GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Bagnetto neonato come fare?

Fare acquisti per i bimbi è uno degli aspetti più divertenti dell'essere mamma. Quindi, divertiamoci!
barbabietola
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Bagnetto neonato come fare?

Messaggio da barbabietola » 26 apr 2010, 14:58

Ciao mamme esperte,scusate la mia goffaggine ma non avendo mai avuto bimbi sono un Po nel pallone...mi sto avvicinando alla scelta di alcune cosine e per il fasciatoio opterei per quello a cassettiera con vaschetta incorporata da posizionare in bagno dove non ho nessun'altro piano d'appoggio.la domanda e' questa:si riesce a fare il bagnetto al bimbo da sole,senza l'aiuto di nessuno?solo chi ha questo tipo di fasciatoio puo'capire cosa intendo,ovvero mentre si usa la vaschetta il piano fasciatoio e' ribaltato verso l'alto,una volta terminato il bagnetto bisogna sollevare il bambino dalla vasca(e ovviamente finche' non sorregge la testa tocca usare le due braccia!)e poi per asciugarlo,ribaltare ingiu' il piano fasciatoio e appoggiarci il bambino su un asciugamano.....ma come si fa da sole?? :domanda mi fate un esempio di come vi organizzate voi? :thank_you: di :cuore

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Bagnetto neonato come fare?

Messaggio da pao pao » 26 apr 2010, 15:08

Premetto che io non avevo quel tipo di fasciatoio (non avevo il fasciatoio in generale), ma mi sento di sconsigliartelo perche credo che da sole il problema sia sollevare la vasca piena (sia per posizionarla una volta riempita, sia per svuotarla)...pesa un sacco!
Per il resto vai tranquilla: finchè sono neonati non c'è problema, stanno più o meno fermi e nel giro di qualche giorno imparerai a tenerli con un solo braccio e fare tutto il resto con l'altro!!!!

Io riempivo la vaschetta nella doccia (non ho la vasca) e gli facevo il bagnetto con l'accapatoio a portata di mano.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 26 apr 2010, 15:26

Io ho acquistato il fasciatoio cassettiera della Brevi modello "Idea" e mi sono trovata benissimo :ok

http://www.brevi.eu/prodotti-prima-infa ... /idea.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 26 apr 2010, 15:31

Se proprio vuoi torturarti con la vaschetta nel fasciatoio (leva vasca, riempi, togli vasca, svuota...) sappi che è semplicissimo: una volta lavato lo avvolgi nel suo asciugamano lo tieni in braccio (pesa 3/4 kg eh un neonato?! è un fagottino!) e con la mano libera rimetti su il fasciatoio...la vasca la svuoti quando hai finito asciugatura e vestizione! :ok
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 26 apr 2010, 15:33

pao pao ha scritto:Premetto che io non avevo quel tipo di fasciatoio (non avevo il fasciatoio in generale), ma mi sento di sconsigliartelo perche credo che da sole il problema sia sollevare la vasca piena (sia per posizionarla una volta riempita, sia per svuotarla)...pesa un sacco!Per il resto vai tranquilla: finchè sono neonati non c'è problema, stanno più o meno fermi e nel giro di qualche giorno imparerai a tenerli con un solo braccio e fare tutto il resto con l'altro!!!!

Io riempivo la vaschetta nella doccia (non ho la vasca) e gli facevo il bagnetto con l'accapatoio a portata di mano.
Per riempirla basta utilizzare una bacinella e per svuotarla c'e' un apposito tubicino, io ci mettevo sotto un secchio.
Mamma grazie alla fivet

barbabietola
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da barbabietola » 26 apr 2010, 16:31

Cabi ha scritto:Se proprio vuoi torturarti con la vaschetta nel fasciatoio (leva vasca, riempi, togli vasca, svuota...) sappi che è semplicissimo: una volta lavato lo avvolgi nel suo asciugamano lo tieni in braccio (pesa 3/4 kg eh un neonato?! è un fagottino!) e con la mano libera rimetti su il fasciatoio...la vasca la svuoti quando hai finito asciugatura e vestizione! :ok
uhmmm....mi spiego meglio,ok :bacio allora,intanto il problema di riempire e vuotare la vasca non ce l'ho perche' sarebbe attaccata ai sanitari e ha il tubicino per svuotare :yeee ma continuo a non capire quando tu dici "una volta lavato lo avvolgi nell'asciugamano" :ma comeee :perplesso ?mi spiegheresti per favore,tipo lo prendi con una mano sotto alla schienina,l'altra tra le gambine,poi lo giri e ci metti su un asciugamano?????bohh......per avvolgerlo non c'e' bisogno di appoggiarlo su n piano?che tonta che sono,lo so ma aiutatemi :thank_you: :bacio

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 26 apr 2010, 17:04

barbabietola ha scritto:
Cabi ha scritto:Se proprio vuoi torturarti con la vaschetta nel fasciatoio (leva vasca, riempi, togli vasca, svuota...) sappi che è semplicissimo: una volta lavato lo avvolgi nel suo asciugamano lo tieni in braccio (pesa 3/4 kg eh un neonato?! è un fagottino!) e con la mano libera rimetti su il fasciatoio...la vasca la svuoti quando hai finito asciugatura e vestizione! :ok
uhmmm....mi spiego meglio,ok :bacio allora,intanto il problema di riempire e vuotare la vasca non ce l'ho perche' sarebbe attaccata ai sanitari e ha il tubicino per svuotare :yeee ma continuo a non capire quando tu dici "una volta lavato lo avvolgi nell'asciugamano" :ma comeee :perplesso ?mi spiegheresti per favore,tipo lo prendi con una mano sotto alla schienina,l'altra tra le gambine,poi lo giri e ci metti su un asciugamano?????bohh......per avvolgerlo non c'e' bisogno di appoggiarlo su n piano?che tonta che sono,lo so ma aiutatemi :thank_you: :bacio
Diciamo che per lavarlo hai la sua testolina nell'incavo del gomito, per tirarlo su rimani in questa posizione, mettendo la mano (dello stesso braccio) sotto al sederino. Con la mano libera prendi l'accapatoio e lo avvolgi (o "passandolo al braccio con accapatoio, o appoggiandolo al petto o come sei comoda).
Oppure metti uno sgabellino con cuscino lì vicino, prepari l'accapatoio e quando la tiri fuori la appoggi un secondo mentre la fai su.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 26 apr 2010, 17:25

barbabietola ha scritto:

Se acquisti la cassettiera/fasciatoio che ti ho indicato non hai nessun problema nel cambiarla, perchè tutto rimane sullo stesso piano e non c'e' bisogno di abbassare il fasciatoio.
Io te lo consiglio :ok
Mamma grazie alla fivet

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 26 apr 2010, 17:27

..ops ho parlato in femminile ma non so il sesso del nascituro :emozionee
Mamma grazie alla fivet

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 26 apr 2010, 17:29

Anch'io avevo le tue stesse perplessità riguardo alla vaschetta incorporata nel fasciatoio, a parte che penso sia abbastanza scomoda, temevo che nel bel mezzo di tutte quelle operazioni (lava la bimba - prendi la bimba - avvolgila nell'asciugamano - metti giù il piano fasciatoio - poggiacela sopra) la creatura potesse schizzarmi via modello siluro :fischia
Dopo lunga meditazione ho optato per questa soluzione:
http://www.brevi.eu/prodotti-prima-infa ... otime.html
e mi sono trovata molto bene! Fasciatoio + vaschetta si appoggiano sulla vasca, è una cosa un pò seccante perchè ogni volta che devi utilizzare la vasca ti tocca smontare tutto l'ambaradam, però io ho due bagni quindi non ci è pesato più di tanto.

Altrimenti potresti pensare ad una soluzione tipo questa:
http://www.culladelbimbo.it/dettaglio.a ... lore=11920
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 26 apr 2010, 17:31

Pao Pao ti ha spiegato esattamente! :ok e cmq quando partorirai guarda come fanno le ostetriche...paf paf e il bimbo è pulito asciugato e vestito! anch'io avevo mille timori, mi pareva così piccino e fragile, invece ho capito dalle ostetriche: movimenti fermi e decisi, sono piccini sì, ma elastici!! :ok
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 26 apr 2010, 18:18

Io ho il fasciatoio con vaschetta incorporata e facevo così: riempivo tramite secchio (prima solo acqua calda e poi pian piano aggiungevo la fredda per arrivare a temperatura esatta).
Sulla parte che viene alzata e messa diciamo in verticale dietro la vasca appoggiavo direttamente l'asciugamano (bordo asciugamano siu bordo fasciatoio).

facevo il bagnetto a Viola, la tiravo su e poi tenendola in braccio in verticale con l'altra mano richiudevo. L'asciugamano così era già pronto e mi bastava appoggiare sopra la bimba. E' veramente questione di pochissimi secondi.

L'acqua la facevo scolare, tramite il tubo, direttamente nel bidet.

L'importante è che il fasciatoio non sia appoggiato alla parete ma distante almeno 10 cm in modo da avere lo spazio per richiuderlo dopo l'uso senza fatica
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 26 apr 2010, 18:20

Biancaneve ha scritto: Per riempirla basta utilizzare una bacinella e per svuotarla c'e' un apposito tubicino, io ci mettevo sotto un secchio.
Pure io fino al giorno in cui non mi vidi l'acqua in sala :fischia .. si era spostato il tubo..
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 26 apr 2010, 20:36

Anch'io ho un modello simile a quello di Biancaneve, e questo risolve senz'altro il tuo problema, ma penso che tutto sia più difficile a dirsi che a farsi. :ok
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

barbabietola
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da barbabietola » 26 apr 2010, 20:44

Biancaneve ha scritto:Io ho acquistato il fasciatoio cassettiera della Brevi modello "Idea" e mi sono trovata benissimo :ok

http://www.brevi.eu/prodotti-prima-infa" onclick="window.open(this.href);return false; ... /idea.html
eh lo so cara Biancaneve ma quel modello non mi ci sta,ho un muro sia al fianco destro che dinistro :buuu quindi non riuscirei a tirar fuori la vaschetta! :bacioP.s.non
mi ci vanno nemmeno i modelli da vasca Perché ho l'idromassaghio angolare tutto strano!

mammanto
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mammanto » 26 apr 2010, 22:39

Io la vaschetta del fasciatoio l'ho usata sempre nella vasca da bagno! Il fasciatoio ce l'ho nella cameretta e farle il bagnetto lì era troppo complicato! Comunque quand'era piccola piccola la lavavo nel lavandino del bagno, mi mettevo un asciugamano sulla spalla già pronto per quando la tiravo su, così la avvolgevo subito.
Immagine

PUPINA 1.10.2008 E PUPINO 21.10.2010

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 27 apr 2010, 11:48

eccomi, ti posso aiutare dicendo che tutto si fa.
Io ho il fasciatoio e come dici tu quando fai il bagno il piano è tirato su e non ho altri piani di appoggio. E ho dovuto ingegnarmi per fare il bagnetto ad alice da sola perchè mio marito è spesso fuori città.
Intanto per semplificarti la vita compra quel coso dell obaby (dunbo o come si chiama):
http://www.okbaby.it/it/prodotto.php?it ... p=1&img=01" onclick="window.open(this.href);return false;
(ma c'è anche della foppadretti)
si mette nella vaschetta e il bimbo così non si muove e tu puoi lavarlo senza doverlo tenere.
Poi quando hai finito ti petti il cappuccio dell'accappaio a triangolo sotto il mento e il resto dell'accappatoio te lo spalmi addosso sul petto. Hai così le mani libere per prendere il bambino: lo prendi e te lo porti al petto e lo avvolgi nell'accappatoio. Si fa, ti assicuro che è una banalità. :bacio
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 27 apr 2010, 12:13

http://www.napisan.it/protezione/bagnetto.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

barbabietola
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da barbabietola » 27 apr 2010, 13:25

Grazie,siete veramente molto care!!p.s. A proposito so che si fa il bagnetto dei neonati con prodotti neutri appositi per la loro pelle delicata,ma dopo non vanno sciaquati,giusto?senno come di fa,bisogna trasferirmi sotto l'acqua corrente? :bacio

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 27 apr 2010, 14:06

barbabietola, metti nell'acqua poco poco sapone o alcune usano l'amido e non sciacqui.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

Rispondi

Torna a “I BEBE' E GLI ACCESSORI PER L'INFANZIA”