GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

inglese

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Minnie
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

inglese

Messaggio da Minnie » 14 apr 2010, 13:58

Ciao, apro un altro tormentone... :ahaha
Son sempre alla ricerca di metodi per far apprendere giocosamente al mio bimbo questa chiave di libertà che io ho assai arruginita...
Direi che per non averlo mai fatto in asilo, ci son già buoni risultati, ma prima di pagare delle vere lezioni (a parte dei laboratori come già abbiamo fatto) vorrei giungere a fare ciò che posso già da sola.
Voi avete consigli su qcs che vi pare aver funzionato bene?

Noi abbiamo i classici dvd della disney, un po' di cd di canzonette, che però è difficile decodificare per chi non lo sa già intendere, qlc libriccino con le parole, che però finchè non leggono bene è abbastanza in attesa...e invece gli piacciono molto le card, perchè ci si può giocare, indovinare, vincerle. Hanno l'immagine, la parola in italiano ed in inglese. Ce ne sono della Usborne e altre trovate come gadget.
Poi abbiamo un gioco sempre con carte che vendono a poco in una catena di negozi qui a Roma, quello gli piace un sacco, abbiamo tutta la serie!
Le parole le impara abbastanza, le frasi invece no. Ma credo che un buon vocabolario gli potrà cmq servire quando finalmente saprà qualche frase di base. Io insisto perchè da piccoli è più facile, spero di salvarlo dalla mia capraggine sottodotata per le lingue--- :x:

Purtroppo non posso tanto contare sul mio accento perchè son messa poco bene pure io! :ahah
Il grande errore è stato non insistere a fargli vedere sempre i cartoni in lingua, come quando era piccino... :perplesso :che_dici ...perchè poi si è messo a dire che li voleva come parlavamo noi! :ahaha

Qualche insegnante tra le golline?
Qualche suggerimento su Roma?
grazie

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: inglese

Messaggio da scarlet » 14 apr 2010, 14:59

io per ora glielo insegno con queste canzoncine che trovi nel sito supersimplesongs insieme ai gesti e poi su you tube trovi molte canzoni che i ns bimbi imparano al nido/materna in lingua inglese e devo dire che sono molto efficaci

per il resto preferisco evitare l'esposizione passiva, tipo con cartoni lunghi, ma magari vedono episodi brevi del postino pat, lento e ripetitivo, e qualche cosina simile

ogni tanto compriamo PICO che ha l'inserto inglese e per natale hanno ricevuto il sapientino inglese, però ancora non utilizzato...

una mia amica linguista per i suoi bimbi bilingue mi consigliava i dvd di magic english della disney
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Minnie
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Minnie » 15 apr 2010, 11:50

Si, grazie Scarlet!
I dvd li abbiamo tutti... :sorrisoo
Pico è un po' che non lo prendo perchè ci pareva un po' da piccoli, non sapevo dell'inserto...vale la pena?

Mi vado a vedere il sito! Lui è molto attratto dalle canzoncine, il problema è che se non le capisce non riesce ad impararle e si stufa...provo.

Ieri abbiamo giocato al mercatino in inglese...almeno mi annoio di meno io... :ahaha

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 15 apr 2010, 11:58

bello, io ancora non riesco...nel senso che se ci sono le canzoni coi gesti, e in quel sito ce ne sono di carine se no appunto su youtube trovi i corrispettivi inglesi di:
-il ragnetto wiskey = incy wincy spider
-le ruote del tram = the wheels of the bus
-il ponte di londra = the london bridge in falling down
-se sei felice = if you're happy
e cos' via le trovi tutte lì con testo e poi di solito coi gesti i miei bimbi hanno imparato parti del corpo e cose così; mentre che ne so colla colour song del sito che ti dicevo presa come gioco alla seconda volta li sapevano....

sei brava tu a fare i giochi in inglese anche colle carte...io per la piccola non posso, ma il grande li farebbe solo che di solito facciamo questa attività quando torno dal lavoro perché la associano a me e a un momento tutto ns e quindi poi si passa ai giochi in italiano con mami tipo bambole, mimi ecc ecc....ehehe però magari ci provo più avanti a farli in inglese

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 15 apr 2010, 12:00

ma con questo tipo di esposizione alla fine il tuo bimb cosa dice o cosa ti pare assimili?

ah nelle canzoncine imparano anche brevi instruzioni....

e per pico noi lo prendiamo in biblio perché costicchia, ma in genere sia in edicola che in libreria ci sono cmq tanti librini carini

Minnie
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Minnie » 15 apr 2010, 12:43

Scarlet, non ti credere, non è che ci sia poi questa enorme esposizione!
Ogni tanto ci provo e qualche volta ci sta!
Lui per es. ama questi giochi indovinello con le carte, ah...poi abbiamo qualche cd-rom con giochi in inglese, uno era con la Repubblica tempo fa, forse lo trovi ancora in vendita su web. Uno più costoso e impegnativo l'ho preso apposta in libreria, è assai carino, gli piace, si può pure registrare la propria pronuncia per valutarla, se vuoi ti elenco poi suggerimenti in MP.
Impara facilmente parole, frasi no, duro come un ceppo. Quindi io col mio scarso inglese cerco di introdurre una frase alla volta, ripetendola tantissimo.
Puoi anche prendere un libro di insegnamento per bimbi e introdurre una frase alla volta, finchè non l'hanno assimilata bene, giocando, che so...Give me the....bla bla bla, cose semplici.
All'nizio giocavamo con le forme di legno colorate, così ha imparato colori e numeri e forme. E si vede che capisce anche molte cose che non pronuncia di per sè.

Le canzoni non le canta, non cerca nemmeno di impararle, boh.
Credo che preferisca l'approccio più concettuale, non per assimilazione, purtroppo.
Ma oggi se riesco gli mostro il sito che mi hai indicato, poi vediamo.

Ah...abbiamo anche un bel libro tipo sapientino, con penna suonante, si chiama Ben qualcosa, non ricordo, si imparano tante parole di base, quello gli piace.

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 15 apr 2010, 13:54

io ho quello ma ancora non lo abbiamo usato

per il resto le canzoncine vedrai che gli piaceranno...

per il resto noi da quando lavoro lo facciamo tutti i giorni perché me lo chiedono loro...prima spesso cmq e anche la piccola infatti accenna canzoni e paroline da far ridere, visto che ancora in italiano non è precisissima :fischia ma devo dire che tipo jingle bell la sapeva tutta :ahaha e che ogni tanto ripete soprattutto le tonalità e certe frasi delle canzoni

in questo sito cmq ogni canzone mira a insegnare qualcosa, comprese brevi istruzioni e vedo che mio figlio ultimamente mi chieda parole o frasi legate alla situazione che stiamo vivendo e le ripeta...vediamo un po' se sarà più facile, come dicono, per loro imparare una lingua straniera

Minnie
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Minnie » 16 apr 2010, 14:16

Son bravissimi allora!
Il libro si chiama Hello Bob, sapientino/coccinella.
Costicchia, ma funziona, per chi ne avesse bisogno. Mentre altri della sapientino classici non se li fila. boh.

Insisterò con le canzoni allora Scarlet, grazie.

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 16 apr 2010, 14:22

ieri abbiamo fatto quella dei colori (color song), aggiungendone di nuovi, poi quella delle dita (one little finger) che con il giochino cantato colle dita fa toccare e nominare varie parti del corpo, quella che si intitola "hallo" e che insegna a dire come si sta e una divertentissima ( fra la'ltro utile a me per sano movimento post-8-ore-vita-di-scrivania) "walking walking"

entusiasti, hanno ora una velocità impressionante di apprendimento di parole e pronuncia corretta (mio marito quando gliele riportano non capisce niente e mi guarda interdetto perché abituato all'inglese maccheronico :spiteful: :ahaha )

e ci siamo divertiti un mondo!! provare per credere

kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiara02 » 17 apr 2010, 8:20

Le canzoni non le deve imparare a memoria perche' non servirebbe a niente, puoi invece fargliele ascoltare spesso, per esempio quando siete in macchina e provare a cantarle tutti insieme, oppure in un momento di tranquillita' a casa accendi lamusica e le ascoltate ma senza spingerlo a impaarle...lo fara' spontaneamente dopo un po che le sente. Inoltre l'unico modo per imparare la lingua e' parlandola, per cui il mio consiglio e' di introdurlo in qualche ambiente dove parlano solo Inglese per un paio d'ore a settimana. Noi viviamo all'estero per cui mia figlia e' perfettamente bilingue e gia' prima che ci trasferissimo avevamo introdotto in casa l'inglese guardando play house disney in lingua originale. C'era il momento in cui dicevano ogni giorno alcune parole di Inglese noi le scrivevamo (avevamo una specia di diario) ci facevamo i disegnini e lei ogni tanto me le chedeva, ma ovviamente parlarlo e' cosa ben diversa e lo ha imparato in pochissimo tempo (6 mesi) stando a contatto con bambini e insegnanti che parlavono Inglese. Ora a distanza di un anno ha una pronuncia come un'Inglese e a volte mi corregge :che_dici Magari facendolo un pao di volte a settimana i tempi in cui lo imparano si allunga ma e' davvero l'unico modo!
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!

Minnie
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Minnie » 19 apr 2010, 13:45

Eh si Kiara, è da tanto che penso di pagare una specie di baby sitter che ci giochi parlando solo inglese...ma prima devo radunare altri bimbi per poter spendere meno tutti insieme e fare più ore di gioco. Penso anche io che sia la strada migliore.

Nel frattempo volevo avvertirvi che su jimjam al mattino è di nuovo possibile registrare Hello Hoobs, proprio carino, fatto apposta per insegnare ai bimbi, e le canzoncine animate di Gracie Lou...così magari vedendo anche il cartone si capisce di più. Io ci faccio dei dvd da conservare e rivedere più volte.

Ieri il pupastro, in genere refrattario ad esprimersi, in attesa di attraversamento sulla strada ha detto: traffic lights is red...mah! lasciando stare il plurale, sono cmq stupita, perchè se l'è dovuta costruire, non l'aveva sentita mi pare...il che è strano, non dice quasi mai nemmeno ciò che sente spesso.
L'ho molto acclamato cmq, magari ci riprova! :ahaha

azzurrointenso
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da azzurrointenso » 22 apr 2010, 21:50

Minnie scusa ma quanti anni ha tuo figlio?

perché Neva frequenta una scuola interamente in lingua e ha frequentato tutto il nido in lingua e nonostante questo dice un sacco di parole singole ma l'unica frase di senso quasi compiuto che dice è water/milk please!
(e tolti i madrelingua, gli altri bambini della sua classe sono più o meno al suo livello)

forse pretendi un po' troppo... già che impari le parole è molto!
"è nata Neva. piccola stellina nell'immenso firmamento. è nata una super...Neva!"(papà)
NEVA, 9/6/2006, 47 cm 2820 gr
momsontherun.it

SUSAN80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SUSAN80 » 26 apr 2010, 20:02

Mia mamma è inglese....e ho la fortuna che quando ci sono i bimbi si parla solo in inglese.
Mi tiene Nicho 3 mattine a settimana....lui non fa le frasi intere dice solo le singole parole....ma capisce tutto :ok

Capita che conti in inglese....e altre volte conta in italiano....
L'anno scorso alcune parole le diceva solo in inglese...e l'altra nonna non capiva niente :ahaha

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 27 apr 2010, 10:19

:ahah :clap forte!

io devo dire che pietro mi ha sopreso ieri sera....ho fatto sentire ai bimbi una nuova canzoncina, "one little finger"e su youtube abbiamo trovato un filmino di due bimbi che la mimano....ieri sera ele l'accennava e pietro l'ha detta tutta benissimo :urka :yeee

secondo me l'ascolto e l'aiuto dei gesti è una soluzione ottima per l'approccio alla lingua

e in effetti credo che sia più utile in questo momento della produzione, anche perché molti bimbi anche bilingue leggevo, pur capendo tutto, non vogliono parlare anche solo perchè stanno ancora fissando le strutture di entrambe le lingue

Minnie
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Minnie » 27 apr 2010, 12:29

azzurrointenso ha scritto:Minnie scusa ma quanti anni ha tuo figlio?

perché Neva frequenta una scuola interamente in lingua e ha frequentato tutto il nido in lingua e nonostante questo dice un sacco di parole singole ma l'unica frase di senso quasi compiuto che dice è water/milk please!
(e tolti i madrelingua, gli altri bambini della sua classe sono più o meno al suo livello)

forse pretendi un po' troppo... già che impari le parole è molto!

Ciao, scusa ho visto solo ora. Il mio ha 5 anni e mezzo, ma è l'unica volta che si è espresso in una frasetta, eh...chissà come.
Non pretendo mica nulla, per carità, come in tutto il resto giochiamo esercitandoci, sperimentando, specialmente perchè pare che le lingue si imparino meglio e più spontaneamente da piccini.
Per esempio la tua piccola sicuramente sta incamerando assai! Predilige la lingua materna, ma vedrai che un giorno partirà di botto :congratulations:
Magari avessi avuto vicino un bell'asilo così.
Il mio si diverte perchè vede che anche noi ripassiamo (e siam sempre delle scarpe :che_dici ) così forse lo vede come un gioco di famiglia.

Per la costruzione delle frasi l'anno scorso avevo trovato della Ravensburger un gioco a pile, con schede in plastica che presentano le varie parti delle frasi componibili, legate da una spirale...c'era anche in italiano, ma io ho pensato che in inglese faceva doppio uso : imparare la struttura delle frasi e imparare qcs di inglese. E' veramente molto carino, anche se un'amica ha lesionato qlc scheda, e il gioco stesso, che ti pronuncia proprio le parole o frasi con diverse modalità, a volte risulta un po' strano negando la correttezza di alcune frasi solo perchè bizzarre, ma strutturalmente ok. E' un po' impostato, diciamo... :ahaha
Ma tutto fa brodo!

Minnie
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Minnie » 27 apr 2010, 12:33

SUSAN80 ha scritto:Mia mamma è inglese....e ho la fortuna che quando ci sono i bimbi si parla solo in inglese.
Mi tiene Nicho 3 mattine a settimana....lui non fa le frasi intere dice solo le singole parole....ma capisce tutto :ok

Capita che conti in inglese....e altre volte conta in italiano....
L'anno scorso alcune parole le diceva solo in inglese...e l'altra nonna non capiva niente :ahaha
Che bellezza! :ok
Peccato che non sia qua vicina a me! Le pagherei il baby-sitteraggio in inglese! :yeee
Una amica si era proposta per il francese, ma mi pare troooppa confusione!

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 27 apr 2010, 12:36

pietro dice le frasi dalle canzoni tipo "put your fingers us dalla canzone che dicevo e quando gli ho spiegato cosa vuole dire cambia le paroline, magari non azzeccandone sempre apieno il significato....ma sono tentativi

Minnie
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Minnie » 27 apr 2010, 12:43

scarlet ha scritto::ahah :clap forte!

io devo dire che pietro mi ha sopreso ieri sera....ho fatto sentire ai bimbi una nuova canzoncina, "one little finger"e su youtube abbiamo trovato un filmino di due bimbi che la mimano....ieri sera ele l'accennava e pietro l'ha detta tutta benissimo :urka :yeee

secondo me l'ascolto e l'aiuto dei gesti è una soluzione ottima per l'approccio alla lingua

e in effetti credo che sia più utile in questo momento della produzione, anche perché molti bimbi anche bilingue leggevo, pur capendo tutto, non vogliono parlare anche solo perchè stanno ancora fissando le strutture di entrambe le lingue
Abbiamo sentito le canzoncine che hai indicato, e sono carine, poi da un link all'altro se ne trovano per tutti i gusti.
Sto registrando anche in tv satellitare Gracie Lou.
Si, penso che incamerino, le strutture sono più complesse.

Minnie
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Minnie » 27 apr 2010, 12:49

E si, mica possono capire veramente bene la frase sentita, è già tanto che la apprendano, così verranno più facili poi le frasi d'uso frequente, che a pensarci ti impappini! :sorrisoo
Poi il tuo è più piccino, al mio ho già cercato con l'italiano di fargli notare le varie parti di una frase. E ripeto, mi sa che non si produrrà più facilmente in queste performance! :ahaha
Può darsi che l'abbia sentita in qlc cartone...Ma ogni tanto un riscontro fa piacere! :clap

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 27 apr 2010, 19:01

Minnie ci puoi dire come si chiama il gioco della Ravensburger?

Azzurrointenso anche i bimbi madrelingua, se rimarranno a Milano, alla fine parleranno fra loro e di preferenza in italiano, perchè la madrelingua vera, se vivi in un contesto bilingue, è quella che parli con gli altri bambini.
Indipendentemente da quella che parli in casa.
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”