GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Bebè a costo zero.

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Bebè a costo zero.

Messaggio da Sam72 » 16 apr 2010, 0:23

Non ho letto tutto, ma il post mi piace.
Dunque, il lettino, regalatoci, ma scelto da noi, si trasformerà in letto singolo e andrà bene fino ai 7-8 anni di Filippo, tutto sommato non era costosissimo e la parte che diventerà comodino è una base fasciatoio (basta metterci sopra il cuscino).
Per il cordone ombelicale a noi in ospedale han detto di non usare nulla, solo di cambiare la garza e tenerlo asciutto...in 4 gg è caduto!
Più che la vaschetta, usando la vasca da bagno ho trovato utile il riduttore (ca 8€) così il bagnetto si fa più in relax!
Per la pulizia del naso compro le bottigliette da flebo di fisiologica e siringhe di plastica...costo veramente irrisorio e stessa efficacia.
Per le creme, se il bimbo non ha allergie, su consiglio delle ostetriche, si rincorrono le offerte.
Pannolini...faccio scorta quando sono in offerta, e di solito capita almeno ogni 2 mesi...comunque da quando ha 9 mesi Filippo fa la cacca (salvo incidenti e cagotti vari) nel vasino...
Non ho comprato lo sterilizztore, ma mi son fatta regalare il kit per sterilizzare nel microonde: 2 minuti e 100ml di acqua! Il kit con 2 biberon inclusi comunque costa sui 25-27€, della AVENT.
Essendo nato in maggio, fino all'anno successivo niente scarpe, in estate perchè era caldo, in inverno perchè non le voleva (usavo 2 paia di calzettoni grossi), quindi per quasi un anno me le son risparmiata :hi hi hi hi
Ho usato molto la fascia.
Trio prestato....poi ho preso un passeggino semplicissimo e poco costoso.
Andando in montagna usiamo uno zaino, acquistato su e-bay usato, ma nuovissimo per una sciocchezza.
Con le amiche ci passiamo i vestiti, anche se, mi piace comprargliene (è il mio punto debole), però sto attenta a sconti, offerte....e son bravina a comprare con i saldi una stagione per l'altra.
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!

Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sam72 » 16 apr 2010, 0:29

Ah, dimenticavo, anche se ho allattato fino all'ottavo mese non ho mai usato le coppette, il tiralatte l'ho noleggiato, e restituito più veloce della luce....anche la bilancia la noleggiavo, un euro al giorno per 6gg al mese, al 4° mese ho lasciato perdere, tanto era un vitellino :fischia
Inutile, secondo me, il riduttore, per i primi tempi ha dormito nella navicella della carrozzina, poi ho usato (quello me lo son goduta durante la gravidanza, dopo il parto e pure ora...) il cuscino da allattamento come riduttore nel lettino (così ho evitato pure la culla), come sdraietta, per coccola....e chi più ne ha più ne metta, lo usa ancora....
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 16 apr 2010, 1:19

Sam72 ha scritto:Ah, dimenticavo, anche se ho allattato fino all'ottavo mese non ho mai usato le coppette, il tiralatte l'ho noleggiato, e restituito più veloce della luce....anche la bilancia la noleggiavo, un euro al giorno per 6gg al mese, al 4° mese ho lasciato perdere, tanto era un vitellino :fischia
Inutile, secondo me, il riduttore, per i primi tempi ha dormito nella navicella della carrozzina, poi ho usato (quello me lo son goduta durante la gravidanza, dopo il parto e pure ora...) il cuscino da allattamento come riduttore nel lettino (così ho evitato pure la culla), come sdraietta, per coccola....e chi più ne ha più ne metta, lo usa ancora....
io invece non potrei farne a meno
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

dorydory
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da dorydory » 16 apr 2010, 7:42

anche secondo me il riduttore non serve a niente, io non ho usato neanche il tiralatte
la mia avventura di mamma è iniziata il 23 gennaio 2009 Ilenia

Immagine

Finchè non si è amato un animale, parte della propria anima resta assopita

fenicia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fenicia » 16 apr 2010, 16:46

bel post!! :yeee :clap
ho letto tutto per prendere un po' di ispirazione!!
io praticamente per ora spendo solo per i pannolini o quasi.
non ho comprato nessun capo di abbigliamento, me ne hanno prestati e regalati tanti
trio, fasciatoio, lettino, seggiolone prestati
marsupio, giochini regalati
cuscino per allattamento me lo sono fatta regalare e non me ne sono pentita
pediatra: quello del SSN

l'unica cosa che ho comprato e non ho usato sono i dischetti assorbilatte. siccome dovevo combattere contro le ragadi, ho comprato le conchiglie proteggicapezzolo, così i capezzoli non sfregano su nulla
ecco, purtroppo ho speso un po' di soldini per curarmi le ragadi :sorrisoo

w il risparmio!
MARIASOLE 6/2/2010 3410 g x 51,5 cm * Gennarina 2010

fenicia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fenicia » 16 apr 2010, 16:47

dimenticavo: anche il tiralatte prestato (ma per ora l'ho usato molto poco), così come i biberon e lo sterilizzatore per microonde

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 16 apr 2010, 17:25

Ragazze, questo post sarebbe anche interessante, certo che se la maggioranza dei consigli sono "ho risparmiato su questo perchè me l'hanno regalato", "ho risparmiato su quello perchè me l'hanno prestato", diventa inutile, perchè chi non riceve regali o prestiti che fa?
Concentriamoci piuttosto sulle idee risparmiose che anche le altre possono mettere in pratica.
Io per ora sto confezionando per conto mio alcune cose, tipo il cuscino da allattamento, risparmierò sulla culla comprando direttamente il lettino (ikea), sempre da ikea comprerò una cassettiera da utilizzare come fasciatoio appoggiandoci sopra l'apposito cuscinetto, e questo rispetto ai prezzi che ho visto chiedere nei negozi per i fasciatoi classici sarà il risparmio più grande.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

fenicia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fenicia » 16 apr 2010, 17:43

si può mettere lo stendino dei panni umidi nella cameretta del bambino, anzichè comprare l'umidificatore

questa me l'hanno consigliata, ma attualmente non posso mettere in pratica a causa di problemi di spazio... (e comunque l'umidificatore non l'ho comprato....)

Sissimama
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Sissimama » 17 apr 2010, 12:20

Che bel POST!
sarebbe interessante uno simile anche sui prodotti premaman..
Io sono in attesa di Riccardo, 27° settimana, e per adesso - leggendovi - mi sembra di avere un po' risparmiato, un po' sperperato forse.

Zzz ha ragione però nel notare che vanno "esclusi" i regali...
Io per esempio, ad oggi, regali... zero, e nessuno si propone di farne. Quindi occorre che mi ingegni tra sconti e prestiti (ho recuperato lettino, carrozzina e un passeggino, un ovetto, una sdraietta)

il primo problema è il bagnetto: ho una doccia, grande per carità, ma nn posso docciarlo da subito.. quindi, ho pensato che posso tentare aol lavandino della cucina che è quello quadrato di Ikea monovasca, perchè quello del bagno ha un rubinetto enorme emi pare pericoloso.

Forse bisogna provare a pensare usi alternativi dei mobili-oggetti-spazi che già si hanno. Per esempio Fasciatoio, ho una vecchia toilette con piano rettangolare e 6 cassettini laterali, ho pensato di comprare gomma piuma e un telo cerato(tipo quelli delle tovaglie plastificate), inchiodo il tutto sotto il piano e voilà il fasciatoio è fatto. Non credo mi costi come quelli dei negozi...

Mi sto documentando sui pannolini... non ho ancora chiaro se siano convenienti i lavabili.. perchè bisogna coniugare anche la praticità con il risparmio, e se i cambi sono in media 9 al giorno, quante lavatrici? quanto detersivo? Qualcuna di voi mi puoò aiutare su questo punto?
Vi siete trovate bene?

Zero bilancia pesa baby... farò come fanno già altre Golline, mi peso e mi ripeso, prima con poi senza Riccardo.

Prodotti da bagno.. se tutto va bene che non ha allergie o necessità particolari, mi segno i vostri suggerimenti : olio e amido.

Altra voce importante delle spese sono i cibi per i piccini. Secondo me è inutile comprare quei macchinari omogeneizzatori: un bel tritatutto e via andare. al lavoro, come educatrice, usavamo quelli. senza spendere ancora soldi per un coso che fa la stessa cosa.

Nella grande offerta scelta dei negozi io mi confondo, e soprattutto mi lascio tentare! Golline esperte, tirate fuori le vostre idee già testate! più vi leggo, più mi rendo conto che siete un pozzo di idee e info! :bacio a tutte
"Se nessuno parla di cose meravigliose, come fanno ad accadere cose meravigliose?"[/color]

Ciccino, 25/06/2010 kg3220 di amore puro.

fly
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fly » 17 apr 2010, 12:47

Sissimama ha scritto:Che bel POST!
il primo problema è il bagnetto: ho una doccia, grande per carità, ma nn posso docciarlo da subito.. quindi, ho pensato che posso tentare aol lavandino della cucina che è quello quadrato di Ikea monovasca, perchè quello del bagno ha un rubinetto enorme emi pare pericoloso.

io ho sempre lavato i bimbi nel lavandino della cucian perchè è più calda del bagno (prima però lavavo bene la vasca del lavello) e quando il grande ha cominciato a stare seduto bene lo lavavo in un semplicissimo catino rotondo nella doccia. volevo prendere il tummy tub, ma è solo un catino costosissimo!!!!

Forse bisogna provare a pensare usi alternativi dei mobili-oggetti-spazi che già si hanno. Per esempio Fasciatoio, ho una vecchia toilette con piano rettangolare e 6 cassettini laterali, ho pensato di comprare gomma piuma e un telo cerato(tipo quelli delle tovaglie plastificate), inchiodo il tutto sotto il piano e voilà il fasciatoio è fatto. Non credo mi costi come quelli dei negozi...

secondo me fai bene. io ho il fasciatoio della foppa, ma i bimbi li cambio nella stanza dove mi trovo quindi quasi sempre in cucina sul tavolo

Zero bilancia pesa baby... farò come fanno già altre Golline, mi peso e mi ripeso, prima con poi senza Riccardo.

io pure :ok

Altra voce importante delle spese sono i cibi per i piccini. Secondo me è inutile comprare quei macchinari omogeneizzatori: un bel tritatutto e via andare. al lavoro, come educatrice, usavamo quelli. senza spendere ancora soldi per un coso che fa la stessa cosa.
io pure con il tritatutto :ok

e......................................... :congratulations:
(25/06/07) S & S ( 29/12/09)

Sissimama
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Sissimama » 17 apr 2010, 16:42

Grazie Fly! :bacio
Mi rincuora leggere che nn sono necessarie tutte quelle spese, anche perchè nn me le posso proprio permettere!

Anche le copertine da carrozzina, culla & Co. , pensavo a come recuperarle se nn si hanno, ma nn mi viene in mente molto, se non il fai da te a maglia o usare delle vecchie coperte , tagliarle, rifinirle anche in modo non da ricamo "della nonna".

:sorrisoo
"Se nessuno parla di cose meravigliose, come fanno ad accadere cose meravigliose?"[/color]

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 17 apr 2010, 22:09

Sissimamma per i pannolini lavabili c'è un topic in 'bebè full optionals'
Per le lenzuola io ne ho cucite un paio spendendo pochissimi euro, tanto è un pezzo di tessuto con l'orlo. Così anche il copripiumino e il paracolpi. Per le coperte puoi usare il pile che costa poco, oppure prendere qualcosa da ikea (santa subito).
Per pesare il bebè io vado in farmacia o al consultorio: costo zero e nel secondo caso è l'occasione per fare 4 chiacchere con le altre mamme e chiedere consigli (e togliersi dubbi) con l'assistente sanitaria.
LA pupa noi la laviamo ancora nel lavandino del bagno.
Anche per il fasciatotio puoi prendere quello gonfiabile dell'ikea o di altre marche e metterlo sulla toeletta
ZZZZZZZ: però tu su una cosa risparmi di sicuro: sul seggiolino auto!
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 18 apr 2010, 13:45

sbu ha scritto: ZZZZZZZ: però tu su una cosa risparmi di sicuro: sul seggiolino auto!
Già! Però dovrò fargli la tessera dell'autobus appena nasce :ahaha
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Sissimama
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Sissimama » 18 apr 2010, 16:43

vado subito subito a leggere il post dei pannolini! :sorrisoo :sorrisoo :sorrisoo

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 19 apr 2010, 11:34

Riguardo le coppette assorbilatte, che alcune donne non possono evitare di usare: esistono quelle lavabili dell'avent o della medela. Il tiralatte, è un investimento per le mamme che ritornano subito al lavoro, nel senso che si spende per il tiralatte ma non si acquista latte artificiale.
Alcuni oggetti, se ci pare che servano, si possono comprare usati, soprattutto quelle cose un po' futili che ci scoccia pagare per intero.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 apr 2010, 11:45

Il tiralatte si può anche noleggiare in farmacia o alla prenatal.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 19 apr 2010, 11:59

ishetta ha scritto:Il tiralatte si può anche noleggiare in farmacia o alla prenatal.
Ma costa meno noleggiarlo? Io lo pagai 25 euro nel 2004, lo usavo tutti i giorni 2 volte al giorno ... mi sembra ceh all'epoca si informò mio marito quando ero in ospedale e mi disse che era più conveniente comprarlo.
Poi vabbè ... con Fabio, utilizzai un buono regalo per comprarmi quello elettrico :fischia una pacchia meraviglioso ... ma lo ho venduto su ebay che è poco.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Ally72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ally72 » 19 apr 2010, 13:04

lalat ha scritto:
ishetta ha scritto:Il tiralatte si può anche noleggiare in farmacia o alla prenatal.
Ma costa meno noleggiarlo? Io lo pagai 25 euro nel 2004, lo usavo tutti i giorni 2 volte al giorno ... mi sembra ceh all'epoca si informò mio marito quando ero in ospedale e mi disse che era più conveniente comprarlo.
Poi vabbè ... con Fabio, utilizzai un buono regalo per comprarmi quello elettrico :fischia una pacchia meraviglioso ... ma lo ho venduto su ebay che è poco.
concordo con Lalat, all'inizio nologgiai in farmcia qulle elettrico ma dovetti acquistare alcune prezzi ,quelli a contatto con la pelle non so come si chiamano, la farmacia da a noleggio solo il "motore": 35 € buttati. quandosono tornata al lavoro ho acquistato quello della avent, per me MITICO, ed insustituibile!
davide 28 ottobre 08 Alice 23 marzo 10

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 19 apr 2010, 14:09

Per quanto riguarda la fisiologica, la faccio da me, trovai in giro su internet qualcosa riguardo sedute di fisioterapia respiratoria, dove si diceva che non è necessario essere sterile al 100% e che la si può fare anche in casa, mi sembra 1/2 l acqua con 1 cucchiaino di sale fino ad ebollizione.
Per me con due bambine che andavano di fisio a volontà, ogni volta erano 10 € max ogni 15 gg. in farmacia, che comunque si porta in detrazione, però meglio così :ok
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 apr 2010, 16:39

lalat ha scritto:
Ma costa meno noleggiarlo?
dipende se se ne fa un uso continuo o solo sporadico.
Il mio avent è costato 45 euro mi sembra (non ricordo esattamento però).
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”