GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Dove sono arrivati i vostri bimbi?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Dove sono arrivati i vostri bimbi?

Messaggio da kiara02 » 23 nov 2009, 14:47

Ciao a tutte,

Ho una domanda da fare, per le mamme di bimbi di prima e seconda elementare e spero che mi rispondiate numerose perchè ho bisogno di un parametro di confronto :thank_you: . Noi viviamo all'estero e Federica (6 anni fatti settimana scorsa) fa la scuola Internazionale dallo scorso anno. Ovviamente segue il curriculum Inglese e questo vuole dire che Italiano gli e lo faccio io a casa perchè nella sua scuola di Italiano non c'è nemmeno l'ombra. Sto seguendo un programma che ho stilato io (insegnavo alla scuola materna) con l'aiuto di una mia amica insegnante di elematari. Cerco di tenere il passo rispetto anche a quello che stanno facendo in inglese, questo per non crearle troppa confusione in testa. Per quanto riguarda la lingua Italiana sa già leggere (abbastanza bene), scrivere sia in corsivo che in stampatello maiuscolo e minuscolo (in inglese usano solo quest ultimo). In questo momento abbiamo finito di fare il suono GN e da domani cominciamo la divisione in sillabe. In matematica sta facendo le addizioni e le sottrazioni a tre numeri e sa contare e riconoscere i numeri fino a 100 (li sa in inglese ma in Italiano ogni tanto si confonde). In storia abbiamo fatto fino ad ora i momenti della giornata (mattina, pomeriggio, sera, notte), la settimana, ora siamo ai mesi e alle stagioni e l'ora e in geografia, facciamo più che altro attività per orientarsi negli spazi e riconoscere le varie posizioni rispetto a se stessi e agli altri (destra-sinistra, davanti-dietro, dentro-fuori, ecc.). La domanda in conclusione è: i vostri bimbi di prima e seconda elementare cosa stanno facendo? A che punto sono arrivati a scuola? Grazie a tutte :bacio
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Dove sono arrivati i vostri bimbi?

Messaggio da maskat » 23 nov 2009, 15:13

Alessia frequenta la 1°.
Per qnt riguarda storia e geografia il programma è simile.
Matematica: stanno lavorando molto sugli insiemi (maggiore, minore, vuoto, ecc...)
Italiano: scrivono in stampato maiuscolo ma hanno visto anche il corsivo minuscolo a grandi linee.
hanno approfondito le vocali e per quanto riguarda le consonanti hanno approfondito le seguenti:
L, M, N e B
per tutte le hanno associate alle vocali (LA, LE, Li,...) e le hanno studiate anche al contrario (AL, EL, IL, ...)
Lettura: hanno iniziato a leggere le prime paginette del libro di testo.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiara02 » 23 nov 2009, 15:47

Grazie Maskat! Come va con Alessia a scuola? Risolto il piccolo problema?
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 23 nov 2009, 18:14

Matematica: insiemi di tutti i tipi ed attività logica connessa (appartiente/non appartiene all'insieme) Diverso/uguale- sessore blocchi logici

Italiano: vocali e consonanti N-M-S-R stampato maiuscolo e minuscolo e leggono abbastanza :sorrisoo sinceramente non me lo aspettavo

Scienze (l'uva, il melograno- l'albero e quindi la pianta)
Storia e Geografia: concetti di prima/dopo- avanti dietro, asopra sotto, dx e sx, etc...

fiuuuuù non mi ricordo più :ahaha :ahaha
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

giulia35
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giulia35 » 23 nov 2009, 18:57

Paola67 ha scritto:Matematica: insiemi di tutti i tipi ed attività logica connessa (appartiente/non appartiene all'insieme) Diverso/uguale- sessore blocchi logici

Italiano: vocali e consonanti N-M-S-R stampato maiuscolo e minuscolo e leggono abbastanza :sorrisoo sinceramente non me lo aspettavo

Scienze (l'uva, il melograno- l'albero e quindi la pianta)
Storia e Geografia: concetti di prima/dopo- avanti dietro, asopra sotto, dx e sx, etc...

fiuuuuù non mi ricordo più :ahaha :ahaha

e bravo il topolin di zia Giulia.... :cuore :cuore

mattia ....pressocchè uguale , penso :fischia :domanda :domanda
Giulia uff quasi 43 anni ! mamma di Savi 20 anni, Mattia 7 e Daniele 3

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 23 nov 2009, 19:39

Gaia ha perso una settimana, però oggi l'hanno fatta recuperare alla grande
dato che a casa ha sempre fatto esercizi, non ha perso molto, infatti le hanno fatto fare le gn, gl.
hanno già scritto in stampatello maiuscolo, minuscolo e anche in corsivo, ma quest'ultimo lo rifaranno verso aprile.
leggere sono alle parole complete, prima a gruppi sillabici e poi tutta la parola tipo mi la no e poi milano. la scrivono e la leggono. poi ancora lettura extra, con pagine stampate. sui libri sono alle parole complete.

matematica come Paola e Maskat,gruppi logici con maggiore minore equipotenti ecc. lo zero, l'uno.
e glieli fa scrivere sia in lettere che in numeri.

scienze e geo, come Paola. in aggiunta fanno sta benedetta ormoteca, tracciateca o quel caspiterina che è. :ahaha

per inglese lo scoprirò mercoledì cosa fanno e a che punto è. ma la vedo piuttosto tragica :che_dici
cavoli, mi sembrava indietro e invece leggendovi mi sembra che siano tutti pressapoco allo stesso livello.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiara02 » 24 nov 2009, 4:15

Sono contenta di vedere che Federica in Italiano è allo stesso livello dei bimbi della sua età in Italia...spero di poter continuare con questo ritmo, vorrei che non rimanesse indietro per quando torneremo (se torneremo) in Italia. Non tanto per la matematica (i numeri sono numeri e mi pare che sia davvero molto portata) quanto per l'ortografia e la grammatica Italiana. Comunque ogni tanto vi chiederò aggiornamenti... :hi hi hi hi

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 24 nov 2009, 9:05

ely66 ha scritto:
scienze e geo, come Paola. in aggiunta fanno sta benedetta ormoteca, tracciateca o quel caspiterina che è. :ahaha
.

quando poi lo hai capito lo spighi anche a me :perplesso

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 24 nov 2009, 10:40

Qui da noi , hanno fatto lettura e scrittura di piccoli testi con dettati, copiati ecc in corsivo e stampatello. Da un paio di stteminae poi ganno cominciato i "pensierini" ( la suora indica 3, 4 parole chiaeve e loro intono a ognuna devono sviluppare un pensierino di poche righe)e a scrivere con la penna.Matematica: concetti di maggiore, minore, uguale, addizione, sottrazione, piccoli problemini da risolvere.
Scienze: il corpo umano ( l'occhio) cenni di botanica, la castagna. Storia, prima , dopo le stagioni :sorrisoo

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 24 nov 2009, 11:01

paola, la tracciateca è un compito di scienze che fanno, mista a geografia. nel senso che per scienze si mettono alla ricerca di tracce di animali, coadiuvati e guidati da un esperto del parco dell'Adamello. poi queste tracce ritrovate vengono fotografate e catalogate. e archiviate.
ma nel contempo fanno geografia, studiando la dislocazione delle zone dove abitiamo ecc.. e inoltre gli fanno fare una specie di orienteering.

il libro di lettura arriverà prima di natale. per ora dettati e logica. e pare che Gaia vada bene, per italiano la maestra è soddisfatta.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 24 nov 2009, 11:34

kiara02 ha scritto:Grazie Maskat! Come va con Alessia a scuola? Risolto il piccolo problema?
Sembra :incrocini
Le maestre non ci hanno + fermati e occasioni ne hanno avute :fischia
lei è tranquilla e serena e a scuola ci và volentieri :incrocini
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiara02 » 24 nov 2009, 12:36

Bene Maskat...aveva solo bisogno di ambientarsi un pò :ok

Sbilina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sbilina » 24 nov 2009, 18:11

la mia bimba frequenta la 2a elementare

italiano grammatica ..... uso dell'h su tipo a ha hanno anno c'è c'era c'erano la q e cu ecc...dettati, letture con domande inerenti il racconto e non, da asteriscare quella giuste, piccole composizioni con inizio svolgimento fine "inventate" dai bambini domande risposte inerenti i racconti del libro, ripasso di gn gh ecc ecc

matematica... problemi con il - con il + addizioni e sottrazioni in colonna insiemi decine unità e un'altro tipo di addizione x me strambo..adesso non ho qua il quaderno xchè ha avuto il rientro e ha lasciato lo zaino a scuola maggiore minore uguale

storia geografia.....confini naturali e artificilai ambienti della casa oggetti animati inanimati vero falso mattina pomeriggio sera il significato di fare le cose contemporaneamente in luoghi diversi..

inglese....colori oggetti numeri quantità...

se mi sono dimenticata di qualcosa domani con i quaderni sotto aggiungo :hi hi hi hi
MAMMABISPOINT!mamma tu sei una pincipessa e io un pincipe azzullo!
ale marzo2002nico dicembre2007NON DIMENTICHERO' MAI IL NOSTRO PRIMO INCONTRO DI SGUARDI.VI AMO!!

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 25 nov 2009, 8:46

Parlo da insegnante
Seguo due classi prime e insegno storia,scienze ,geografia,arte e immagine,musica,educazione motoria e informatica
In geografia ho terminato i binomi locativi sopra/sotto,vicino/lontano,davanti/dietro e ho iniziato da poco con il concetto di lateralizzazione (destra/sinistra)
In storia stiamo lavorando sui concetti di prima/dopo utilizzando anche prima/adesso/dopo e prima/dopo/infine.
Propongo molto anche la successione in sequenze di semplici storie raccontate
In scienze abbiamo lavorato fino ad ora sullo schema corporeo e sto introducendo i cinque sensi

La mia collega in Italiano usa il metodo globale e ha introdotto le consonanti M,R e S.
L'altra collega invece ha da poco finito le vocali e usa il metodo fono sillabico

In matematica stanno lavorando sull'insiemistica e sui blocchi logici
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 25 nov 2009, 9:31

ottimo il metodo fono sillabico :-D
ora utilizzano preferibilmente il metodo misto o globale
e come sai in certi bambini è davvero controproducente

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 25 nov 2009, 9:33

ely66 ha scritto:paola, la tracciateca è un compito di scienze che fanno, mista a geografia. nel senso che per scienze si mettono alla ricerca di tracce di animali, coadiuvati e guidati da un esperto del parco dell'Adamello. poi queste tracce ritrovate vengono fotografate e catalogate. e archiviate.
ma nel contempo fanno geografia, studiando la dislocazione delle zone dove abitiamo ecc.. e inoltre gli fanno fare una specie di orienteering.

il libro di lettura arriverà prima di natale. per ora dettati e logica. e pare che Gaia vada bene, per italiano la maestra è soddisfatta.

ok...non conoscevo sta cosa

kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Dove sono arrivati i vostri bimbi (parte seconda)?

Messaggio da kiara02 » 10 apr 2010, 9:06

Ragazze sono qui di nuovo a farvi la stessa domanda. Con Federica sono arrivata in Italiano all'apostrofo e all' H in avere. In matematica invece sta facendo i problemi con tre numeri sia in addizione che in sottrazione e sia a scuola che con me la stiamo preparando alle moltiplicazioni. In geometria conosce le forme 2D e 3D. Storia e geografia li sta facendo a scuola ma onestamente non ricordo cosa abbiano fatto ultimamente!

I vostri a che punto sono?

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 12 apr 2010, 9:42

noi siamo più indietro

l'apostrofo lo leggono già ma non l'hanno approfondito
H di avere non l'anno fatta ancora
come neanche la geometria tridimensionale

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 12 apr 2010, 13:27

uhmm... vediamo
l'h l'hanno fatta ma nel chi che ghi ghe
sono allo sci scu scuo cqu qu la parte difficile diciamo
matematica sottrazioni e addizioni ma con le decine e le unità non con le centinaia
geo, ricognizione del paese, con le strade, collocazione della regione nella cartina italiana ed europea.
scienze regno animale, corpo umano e ... boh non ricordo
storia, le ore, i giorni delle settimane, i mesi. geometria non saperei.

bimbi74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bimbi74 » 12 apr 2010, 19:56

noi siamo in seconda elementare...
matematica siamo alle divisioni in colonna ovviamente tabelline fino al 9 fatte gia da un pezzo... :urka
italiano siamo all'analisi logica.. :urka :urka
secondo me siamo mooooooltoooooo avanti...o no?? :fischia
pierpaolo il mio principe 5/9/2002
nicolò il mio principino 11/5/2006

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”