GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ragazze diventate mamme giovani

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
Rispondi
robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: ragazze diventate mamme giovani

Messaggio da robipokernonna » 24 mar 2010, 22:39

presente!!!
beh.....una volta ero una mamma giovane. poi sono stata una......terzipara attempata :ahaha
io ho avuto la prima "bimba" a 19 anni. scarsi (mancava un mese). il secondo a 21 e la terza a 38.
dopo il secondo ero un po' stanca. e non avrei mai pensato a fare il terzo. poi pero' gli anni sono passati. e ne sono passati davvero tanti. e il ricordo della fatica e' svanito per lasciare il posto solo ai ricodi belli. e quindi......via al lavoro. ed e' arrivata la tanto desiderata chiarina.
avere i figli giovani lascia anche il tempo di riprovarci quando cominci a sentire che i grandi ti scappano via. :emozionee
certo, io ogni tanto mi sono sentita un po' legata e vincolata nelle scelte. soprattutto quando le mie compagne del liceo si sono laureate (il mio sogno era insegnare), ma il bilancio e' positivissimo. soprattutto per le energie che avevo a 20 anni che mi hanno aiutato a crescerli crescendo con loro.
certo, anche la maternita' in tarda eta' e bellissima. sei piu' calma, hai raggiunto i tuoi obiettivi e non hai piu' niente che senti di "dover fare".
insomma due esperienze che vale la pena di fare.
e poi e' bellissimo avere una figlia grande con la quale condividere i vari momenti della giornata. infatti adesso che ele vive per conto suo mi manca tantissimo.
vorrei che, pero', tu valutassi non solo i lati "belli" ella maternita' da giovani, ma anche il fatto che in certi momenti e' molto dura.
le ragazze che hanno scritto prima di me hanno bimbi piccoli. io ho un panorama un po' piu' ampio della situazione.
perche' quando si e' giovani non si valutano tutti i pro e i contro.
io ad eleonora dico sempre "ti hai provato" cosa vuole dire avere un figlio ", perche' per chiara e' stata una seconda mamma. e continuo dicendole "se fatte tutte le valutazioni ritieni che avere un bambino sia comunque la cosa che desideri allora buttati. :emozionee ".
dico a te quello che direi a lei.
ci saranno momenti duri e non potrai ripensarci perche' il bimbo sara' li' e avra' bisogno di te.
non voglio dissuaderti. vorrei solo aiutarti a valutare tutto bene.
e se, fatte tutte le valutazioni, sarai ancora convinta allora.........buona caccia.
in bocca al lupo per tutto.
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

dorydory
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da dorydory » 25 mar 2010, 14:46

marti213 ha scritto:
lapiccolaeli ha scritto:dai 17 ai 25 :ok
allora io sono fuori dalla statistica, ne avevo 16! :prr :prr
che dirti? ovviamente non era cercata, ovviamente è stata dura... ma naturalmente l'abbiamo amata da prima che nascesse! siamo cresciuti insieme a lei, ci siamo sposati e lei ci ha portato le fedi all'altare e poi le abbiamo "regalato" un fratellino che lei desiderava tanto (almeno quanto noi!, ora ha cambiato un po' idea :prr ).
Ci hanno aiutato tanto i miei genitori, io ho finito le superiori (ero in terza) senza perdere l'anno e ho iniziato a lavorare, lui ha fatto l'università e poi abbiamo preso casa e ci siamo sposati quando Martina aveva 5 anni.

Ora siamo un po' sorelle un po' amiche e un po' mamma e figlia e ti dirò che è bello bello!!! le sue amiche la invidiano un po' :)

se hai bisogno di info più specifiche dimmi pure!
:bacio
mamma mia hai la mia età ed una figlia di 13 anni!
ti faccio i miei complimenti, veramente :sorrisoo
la mia avventura di mamma è iniziata il 23 gennaio 2009 Ilenia

Immagine

Finchè non si è amato un animale, parte della propria anima resta assopita

vane93
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da vane93 » 25 mar 2010, 15:07

io ho un'amica che ha la mamma giovane e la invidiano tutte....è sua mamma e sua amika.... e vanno molto daccordo.... mi basavo su quello ... e poi scusate ma sn giovane....devo ancora imparare molte cose.... e ho paura di nn essere una buona mamma xk sono giovane :buuu

Valery83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Valery83 » 25 mar 2010, 15:28

vane93 ha scritto:ciao...io sn vanessa..ho 16 anni in agosto ne faccio 17 e sono incinta... sono al 2 mese.....e abbiamo deciso di tenerlo con il consenso dei nostri genitori...il mio ragazzo ha 25anni.... a novembre vi dirò come sarà :)
vieni nelle novembrine!!!!
Mamma di un principe,e di una principessa,e di un'altro principe,protetti da una piccola stellina. Il mio vivere sono loro!

marti213
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da marti213 » 25 mar 2010, 16:13

dorydory ha scritto: mamma mia hai la mia età ed una figlia di 13 anni!
ti faccio i miei complimenti, veramente :sorrisoo
grazie :thank_you:

Nocciolina mi ritrovo tantissimo nella tua definizione di mamma-che-si-è ritrovata-tale-e-ha-scoperto-che-non-poteva-capitarle-di-meglio-nella-vita :clap e spero anch'io di avere prima o poi il terzo, per ora il marito non sente ragioni :fischia

robibg a proposito di terzo la tua esperienza mi da speranza :hi hi hi hi

lapiccolaeli per quanto riguarda le paure & co di gravidanza e parto ti posso dire che sicuramente a 16 anni ero molto più inconsapevole e quindi dal punto di vista fisico l'ho vissuta bene, sono andata a scuola in pullman fino ad una settimana prima del parto! e ho affrontato il parto con relativamente poca paura...
x il secondo ero sicuramente più preoccupata sia perchè ero più grande e matura sia perchè l'avevo già vissuta :prr e sapevo cosa mi attendeva per il parto!

Diciamo che la prima è arrivata il secondo è stato cercato tantissimo (ho avuto anche un aborto interno nel 2003)... se tu sei convinta di quello che vuoi, sei sicura del tuo rapporto con il futuro papà e puoi "permettertelo" economicamente e praticamente (hai un aiuto di qualcuno poi?) è una bellissima scelta quella di avere un figlio a 20 anni!

Per chi diceva che non bisogna essere amiche ma mamme posso dire che spesso le mamme delle compagne di Martina vorrebbero mandare le figlie a fare scuola da me :prr perchè io la faccio rigare dritto parecchio.... eppure siamo amiche, anche con le sue compagne che si confidano più facilmente con me che con le loro mamme, diciamo che sono un po' la sorella maggiore del gruppo e questo rapporto a me piace tantissimo! Con questo però Martina ha ben presente che sono la sua mamma e non una sua amica!

Sara (4/8/80), mamma di
Martina (21/3/97) e di Samuele (12/4/05)
e
Matilde in arrivo ...
Immagine

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 25 mar 2010, 16:25

vane93 ha scritto:io ho un'amica che ha la mamma giovane e la invidiano tutte....è sua mamma e sua amika.... e vanno molto daccordo.... mi basavo su quello ... e poi scusate ma sn giovane....devo ancora imparare molte cose.... e ho paura di nn essere una buona mamma xk sono giovane :buuu

cara mi fai tanta tenerezza :cuore ....io non sono vecchia eh, ho 29 anni.

tranquilla devi imparare tante cose ma non perchè sei giovane ma perchè accarezzi quell'idea di diventare mamma, quel sogno di stringere un bimbo tutto tuo e di dirti ogni giorno"caspita ma l'ho fatto io :-D ". Crescerai crescerai ma lo farai ogni giorno accanto al tuo bimbo come lo fa ogni mamma di qualunque età.

Attenta però, gli ostacoli e le difficoltà saranno tante non lo posso negare per quello tutte ti consigliano l'appoggio "pratico" di altri e una situazione abbastanza stabile, per il resto corri la tua strada, il tuo cuore ti ha già scritto quello che vuole ti ha già segnato quel desiderio di un figlio che rendo tutto superabile.
Non ti resta che assecondarlo :ok

e poi è vero, essere mamme giovani comporta tanti privilegi, sei più pratica, più preparata agli inconvenienti, meno formale e anche fisicamente ti riprendi bene sia dalla gravidanza che dal parto :ok
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 25 mar 2010, 17:06

marti213 ha scritto: Nocciolina mi ritrovo tantissimo nella tua definizione di mamma-che-si-è ritrovata-tale-e-ha-scoperto-che-non-poteva-capitarle-di-meglio-nella-vita :clap e spero anch'io di avere prima o poi il terzo, per ora il marito non sente ragioni :fischia
:ok

Io MI sono costretta a mettere la spirale per non farmi prendere dallo spirito d' improvvisazione nei momenti delicati :ahaha

Comunque vedo che, più o meno, abbiamo in tante espresso le medesime sensazioni, e soprattutto, quasi tutte hanno confermato che a dispetto delle difficoltà rifarebbero tutto uguale :sorrisoo
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

vane93
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da vane93 » 26 mar 2010, 13:48

a dena..
ci saranno delle difficoltà sikuramente.... posso solo immaginarle per ora ma sono,anzi siamo disposti a tutto pur di fare star bene il nostro tato o tata ;) ce la metterò tutta !!! grazie kmq :cuore :emozionee bacio

nelletta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nelletta » 27 mar 2010, 9:50

Io avuto la mia piccola a 25 anni ed è stata l'esperienza più bella della mia vita, ora ho 30 anni mi sto laureando e stiamo cercando il secondo figlio. Essere mamme giovani è un'esperienza meravigliosa, le ansie credo siano le stesse ad ogni età, purtroppo oggi non è molto semplice essere nelle giuste condizioni per poter fare un figlio giovane, ma i figli sicuramente ti danno una marcia in più per superare anche le situazioni più difficili.
Carolina Marzo 2005**Federico Dicembre 2010

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 27 mar 2010, 17:08

marti213 ha scritto:
dorydory ha scritto:

Nocciolina mi ritrovo tantissimo nella tua definizione di mamma-che-si-è ritrovata-tale-e-ha-scoperto-che-non-poteva-capitarle-di-meglio-nella-vita :clap e spero anch'io di avere prima o poi il terzo, per ora il marito non sente ragioni :fischia

robibg a proposito di terzo la tua esperienza mi da speranza :hi hi hi hi

ehmmmmmm...........
anche mio marito il terzo non lo voleva......... :perplesso
infatti la terza l'ho fatta con un altro marito......... :che_dici

:spiteful: :spiteful: :spiteful:
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

beatrix
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da beatrix » 2 apr 2010, 20:38

Ragazze che dire? Con tante donne che non vogliono sentir parlare di avere figli e a 35-40 anni pensano ancora ad andare a farsi l'aperitivo e a sballarsi in discoteca, voi siete veramente da ammirare.
Io ho aspettato i trent'anni per avere il mio primo figlio e i trentatré per il secondo perché nel mio caso mi sembrava l'età giusta, ma ognuno é un caso a sé. Comunque: giovani, meno giovani o vecchiarelle l'importante é capire l'immenso dono che porta la maternità con tutte le responsabilità del caso, naturalmente.
In bocca la lupo a tutte :bacio
Mamma di
Riccardo 25/06/2004 di Filippo 17/12/2006 e di Edoardo 11/07/2012

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 3 apr 2010, 13:31

Eccomi qui,
Anch'io rientro nella statistica!
Ho avuto Desirée all'età di 21 anni,non era cercata ma è stata accolta con amore
Sono riuscita lo stesso a finire l'università e a vivere comunque la maternità in modo "pieno": ho allattato Desirée per 15 mesi,sono stata a casa dal lavoro fin quando ho potuto,non le abbiamo fatto mancare niente.
Adesso è in arrivo il fratellino/sorellina che tanto desiderava
Adesso però esco dalla statistica ,avrà 27 anni al parto

L'unico problema dei genitori giovani è che ,se si lavora,non si può contare sui nonni perchè sono giovani anche loro. I 4 nonni di Desirée lavorano tutti e hanno davanti ancora un 5/6 anni buoni prima della pensione.

Però questo è un problema minimo e facilmente superabile..le cose da valutare sono altre
Noi siamo stati anche fortunati...stiamo insieme da una vita e siamo una coppia solida...avevamo la casa di proprietà e mio marito aveva già un lavoro a tempo indeterminato
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 3 apr 2010, 13:40

ciao! io ho avuto luca a 23, elisa a 25 e il pulcino arriverà a 27 :sorrisoo
luca non era previsto (abitavamo ognuno a casa propria e lavoravo solo io) ma abbiamo cmq cercato di non fargli mancare nulla.
la difficolta maggiore forse è il fatto di non avere i nonni disponibili perchè lavorano ancora, ma io ho la fortuna di lavorare solo 6 ore :sorrisoo
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da stelladelnord » 3 apr 2010, 17:08

Ebbene eccomi all'appello pure io!

Mi sono sposata a 23 anni e ho partorito il mio primo bimbo a 24.
A 25 anni ho concepito ancora e dopo poco che ne avevo compiuti 26 è nata anche la mia seconda bella bimba!
24 anni non è prestissimo, ma come hanno detto anche molte altre...rispetto alla media nazionale...ero una bambina.
Nonostante le mie scelte di formare una famgilia, sono riuscita comunque a finire l'università (quando sono rimasta incinta del primo bimbo ero al 4° anno). Mi sono laureata col pancione, la mia piccolina è nata 2 giorni dopo la discussione della mia tesi di laurea. Ora sono moglie, mamma e architetto.
Sono felicissima della scelta che ho fatto e di quello che ho ottenuto.
Ora i miei bambini hanno 3 anni e 1 anno e io e mio marito siamo felicissimi.
Io un figlio ho inziato a desiderarlo quando ero ancora più giovane di te Ely... però ho dovuto aspettare di trovare l'anima gemella. altrimenti l'avrei fatto anche prima.
Io volevo diventare mamma il prima possibile. un po' perchè mi son sempre sentita più matura, più"vecchia" delle mie coetanee...e con altre cose per la testa rispetto a loro...e poi la mia voglia di maternità mi ha sempre sconvolta! Nel senso che avrei rinunciato a tutto pur di avere un figlio. secondo me questo è il fattore più importante: il fatto che tu sia disposta a rinunciare a tutto per tuo figlio. Non eprchè dovrai rinunciare ad ogni cosa, ma perchè devi mettere in campo ogni possibilità...Ti auguro ogni bene del mondo, ma non sempre le gravidanza sono belle e gioiose, non sempre i figli sono tranquilli, buoni, educati, sorridenti e dormiglioni...e purtroppo non sempre sono sani... Inoltre se sarai una mamma protettiva ti dispiacerà lasciare tuo figlio anche solo per 30 minuti a qualcun altro...quindi per un po' addio cenette fuori, addio cinema, addio sport, addio shopping... Quindi sono tanti i fattori in gioco. Comunque riguardo a questa scelta non conta molto l'età. Come diceva qualcuno qualche post prima del mio: se una è pronta a tutto ciò lo è a 20 anni come a 40. Cambia poco. L'importante è essere convinte di tutto ciò a cui si va incontro.
Martino♂2007♂& Gioia♀2009♀& Aurora♀2018♀
Mamma vi amerà più di se stessa per sempre. :cuore

Anna2001
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anna2001 » 3 apr 2010, 18:13

condivido quello ke dice stella del nord. Diventare mamme a quale etù nn vuol dire nente bisogna 'sentirselo ' dentro.
Io per esempio sognavo fin dall'età di 1 anni di diventare mamma, ma nn ke volessi farlo a quel'età, noooo era una cosa all'epoca più grande d me , però era nei miei pensieri e desideri. prima trovare l'anima gemella e a 1 anni è dura,, poi stabilià economica etc... io poi avevo anke i miei ke nn desideravno dventassi mamma troppo presto... prima dovevo laurearmi, ensare a come mantenerci etc... E PRIIMA ANCORA L'ANIMA GEMELLA.

Poi mi sono sposata a 24 anni ma mio marito voleva aspettare un po'..... mi sono poi unpo'p pentita della scelta...ma va bene cosi' . un po' secondo me è anke destino... :bacio
Anna FILIPPO E' NATO IL 13.08.2010 ALLE ORE 18.12 KG 3.990 PER 51 CM Federico il mio principe 18.2.07

Ele92
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ele92 » 3 apr 2010, 19:23

Io ne ho 18 e anche noi stiamo provando!!secondo me non è l'età che conta..quoto con quello che molte di voi hanno detto!! :bacio
Immagine

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 3 apr 2010, 20:39

Io sono perfettamente d'accordo con chi dice che l'età non è fondamentale, e che si può essere buone madri a 20 come a 40 anni, però sinceramente quando sento di ragazze molto giovani che cercano di avere un figlio mi tremano un pò le gambe.
A 18/20 anni avete già una casa vostra in cui convivete col ragazzo/marito?
Almeno uno dei due ha un lavoro sicuro con uno stipendio che vi permetta di vivere dignitosamente in 3?

Ele92, se come deduco dal nick sei del 1992, stai ancora frequentando le superiori. dovresti essere in quarta, come pensi di conciliare tutto con un neonato?
Aspettare un paio d'anni non credo ti cambierebbe granchè, hai una vita davanti! (nulla contro di te, sia chiaro, ho citato te perchè il tuo è l'ultimo post che ho letto)

Io sono giovane, ho sempre desiderato una famiglia e per un figlio sono disposta a sacrificare tutto. Ma adesso un figlio non lo cerco. Non ci sono le condizioni economiche nè logistiche per pensare ad un bimbo, nonostante il mio desiderio. E pesare sugli altri perchè io ho voluto bruciare i tempi non mi va.
Dovesse capitare è un conto, ma andarlo a cercare ora non ne ho il coraggio.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 3 apr 2010, 22:30

DIONAEA sicuramente ci vogliono dei punti di riferimento
noi avevamo una casa di proprietà e mio marito un lavoro fisso
Poi dopo io non ho mai voluto pesare su nessuno e mia figlia l'ho tirata su io
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 4 apr 2010, 0:56

io quoto Dionaea
sicuramente non è l'età in sè che fa di una mamma una buona mamma..ma da qui a mettersi a cercare un figlio a 18 anni..no, davvero, aspettate un momento e costruitevi prima la vostra di vita..
Io un figlio lo volevo da quando ho memoria..ma ho aspettato di avere attorno a me delle certezze prima di mettere al mondo un altro individuo che dipenderà, per anni, in tutto e per tutto da me
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 5 apr 2010, 10:53

io ho avuto la prima a 23 e la seconda a 27!
un pochino un figlio ti condiziona è vero. però vedo genitori 40enni che non hanno voglia di giocare coi propri figli...
es questa estate ero a mirabilandia, mi sono divertita a mettermi in gioco con la mia cucciola.. vedevo altri genitori stare sulla panchina e i figli essere in fila da soli...tristissimo...
certo molto dipenderà anche dalla mentalità, però ne ho visti pochi di genitori giovani sulla panchina! :fischia
beatrix ha scritto:Ragazze che dire? Con tante donne che non vogliono sentir parlare di avere figli e a 35-40 anni pensano ancora ad andare a farsi l'aperitivo e a sballarsi in discoteca, voi siete veramente da ammirare.
certo che sogno l'aperitivo e di andare a ballare(non sballarsi)! ma a 45 anni sofia avrà 22 anni e Elettrà 19 :prr
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”