beh.....una volta ero una mamma giovane. poi sono stata una......terzipara attempata

io ho avuto la prima "bimba" a 19 anni. scarsi (mancava un mese). il secondo a 21 e la terza a 38.
dopo il secondo ero un po' stanca. e non avrei mai pensato a fare il terzo. poi pero' gli anni sono passati. e ne sono passati davvero tanti. e il ricordo della fatica e' svanito per lasciare il posto solo ai ricodi belli. e quindi......via al lavoro. ed e' arrivata la tanto desiderata chiarina.
avere i figli giovani lascia anche il tempo di riprovarci quando cominci a sentire che i grandi ti scappano via.

certo, io ogni tanto mi sono sentita un po' legata e vincolata nelle scelte. soprattutto quando le mie compagne del liceo si sono laureate (il mio sogno era insegnare), ma il bilancio e' positivissimo. soprattutto per le energie che avevo a 20 anni che mi hanno aiutato a crescerli crescendo con loro.
certo, anche la maternita' in tarda eta' e bellissima. sei piu' calma, hai raggiunto i tuoi obiettivi e non hai piu' niente che senti di "dover fare".
insomma due esperienze che vale la pena di fare.
e poi e' bellissimo avere una figlia grande con la quale condividere i vari momenti della giornata. infatti adesso che ele vive per conto suo mi manca tantissimo.
vorrei che, pero', tu valutassi non solo i lati "belli" ella maternita' da giovani, ma anche il fatto che in certi momenti e' molto dura.
le ragazze che hanno scritto prima di me hanno bimbi piccoli. io ho un panorama un po' piu' ampio della situazione.
perche' quando si e' giovani non si valutano tutti i pro e i contro.
io ad eleonora dico sempre "ti hai provato" cosa vuole dire avere un figlio ", perche' per chiara e' stata una seconda mamma. e continuo dicendole "se fatte tutte le valutazioni ritieni che avere un bambino sia comunque la cosa che desideri allora buttati.

dico a te quello che direi a lei.
ci saranno momenti duri e non potrai ripensarci perche' il bimbo sara' li' e avra' bisogno di te.
non voglio dissuaderti. vorrei solo aiutarti a valutare tutto bene.
e se, fatte tutte le valutazioni, sarai ancora convinta allora.........buona caccia.
in bocca al lupo per tutto.