GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mamme fumatrici

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Mamme fumatrici

Messaggio da R2D2 » 25 mar 2010, 16:33

Pizzy, magari l'alimentazione rendesse immuni, sò bene che aiuta perlopiù a prevenire, mi fà piacere che lo sappia anche tu. Ed io trovo proprio fantastico che l'alimentazione aiuti a prevenire il cancro, o no? Mi fà piacere che il tuo compagno sia un ricercatore, conoscerà allora anche le ricerche dell'istituto dei tumori di milano sulla prevenzione alimentare dei tumori...O no?
Detto questo ridere di un simile argomento :x:
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Pizzy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pizzy » 25 mar 2010, 16:42

R2D2 ha scritto: Detto questo ridere di un simile argomento :x:
Ridere???? :domanda
Veramente, ho riso del fatto che mi hai detto di dire al socio che la ricerca va avanti! Quando lui stesso è un ricercatore. Certo che pensare che uno rida su ste cose, mah! :x:
18/08/2011, alle ore 17.14, a 36+5, è nata la nostra meraviglia. Giada pesa 2.350g ed è lunga 48 cm. Il nostro sogno si è avverato!

Pizzy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pizzy » 25 mar 2010, 16:48

R2D2 ha scritto:...conoscerà allora anche le ricerche dell'istituto dei tumori di milano sulla prevenzione alimentare dei tumori...O no?
Noooooo, scherzi! :fischia
Comunque, ri-sottolineo "prevenzione"! E non aggiungo altro...

L'altro articoo di cui hai messo il link, purtroppo, è solo un'indagine sulle ABITUDINI ALIMENTARI, e verrà studiata solo in un futuro in modo longitudinale la correlazione con lo sviluppo della malattia. Ci vogliono almeno 10 anni! Vedi sotto.

Si è proceduto, nel presente quaderno, alla descrizione delle abitudini e dello stile di
vita del campione
ma solo in futuro, prevedendo un follow-up di 10 anni, si potranno raccogliere i risultati finali dello studio. In tale lasso di tempo si procederà alla rilevazione dei casi di malattia e di decesso e sarà possibile studiare con analisi biochimiche
e molecolari i campioni di sangue prelevati al momento dell’intervista (quindi a distanza di anni dall’insorgenza della malattia). Si verificherà pertanto se l’esposizione a fattori ambientali e dietetici - su cui si è incentrato questo lavoro - ha determinato differenze nell’incidenza di malattia, con la possibilità di studiare, effettuando analisi sul campione di sangue conservato, anche le interazioni geni-ambiente.

Comunque, al di là di tutto, MANGIARE SANO PREVIENE UN SACCO DI PATOLOGIE. :ok
18/08/2011, alle ore 17.14, a 36+5, è nata la nostra meraviglia. Giada pesa 2.350g ed è lunga 48 cm. Il nostro sogno si è avverato!

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 25 mar 2010, 17:03

Ma appunto,parliamo di prevenzione di altri disturbi,dismetabolie,patologie cardiovascolari,diabete,ictus su cui veramente si può lavorare per abbattere in modo serio e certo i fattori di rischio e quindi l'insorgenza di patologie con una corretta alimentazione.
Si dovrebbe puntare su questo,come pure per il discorso fumo (che si predispone certamente e seriamente all'insorgenza di tali patologie) e non sulla prevenzione del cancro sul quale la genetica influisce molto più dello stile di vita...Per il cancro l'unica vera risorsa resta la diagnosi precoce e lo screening (quante donne muoiono ogni anno per cancro del collo dell'utero perchè non eseguono un pap-test?).
Io dico solo che va bene essere salutisti ma ci vuole coerenza e corretta informazione,altrimenti la gente farà sempre l'equazione no fumo no cancro.
Il folle,l'amante,il poeta solo d'immaginazion son fatti...

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 25 mar 2010, 17:06

Ok Pizzy, ti ho scritto così perchè hai scritto che un articolo bisogna avere la bontà di saperlo interpretare....
Visto che sei stata così gentile nel seguirmi nei miei deliri ti posto un ultimo link interessante, se ti và di leggerlo:

http://www.istitutotumori.mi.it/istitut ... tumori.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Qui è scritto più chiaramente quello che volevo dire....
E poi mi fermo altrimenti diventa un mega OT

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 25 mar 2010, 17:09

S fisio, bisogna informarsi tanto, così quell'equazione diventerà: No fumo = meno cancro (o altre patologie)

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 25 mar 2010, 22:49

...non ho letto tutto ma...
io ho fumato da quando avevo 14 anni a due mesi fa. Mai come stasera ho avuto voglia di accendermi una sigaretta... mannaggia a voi!!! :ahaha
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 25 mar 2010, 23:33

Viziaccio. Talmente viziaccio da trovare schiere di difensori strenui. Ho visto morire troppe persone per non odiare le sigarette. Le odio, le odio, le odio.
Ho visto una ragazza di 38 anni (ciao Lopi sono passati quasi 10 anni ma ti penso ancora sai? :cuore ) morire di cancro ai polmoni pregando un mio amico di smettere, almeno lui, perchè così la sua morte non sarebbe stata inutile. Ho visto il mio amico uscire dalla sua camera ardente e accendersi una sigaretta.
Mi è morta letteralmente fra le braccia e lui era lì, le ha visto esalare l'ultimo respiro, e non ha smesso.
Non credo che serva veramente discuterne, mi spiace ma credo che sia una droga, e che solo ghettizzarla possa in concreto fare qualcosa per quelli che verranno. Per la generazione dei nostri figli. E quindi per me ben vengano tutte le leggi assurde e le proibizioni. Con buona pace di chi si scandalizza per difendere una schifezza che paga a caro prezzo.
E comunque secondo me una mamma non deve fumare in primis perchè deve cercare, per quanto possibile, di non morire giovane lasciando suo figlio, non deve fumare così come non deve guidare ubriaca o fare sci fuori pista con l'allerta valanghe... quando hai un figlio secondo me smetti di poter fare quello che ti pare e devi essere responsabile... mi sembra grave anche se non gli fuma in faccia...
Lo so che mi beccherò una vagonata di critiche, ma è pure giusto che almeno un medico creda che fumare è sbagliato, concedetemelo. Ci ho dedicato la vita a cercare di sonfiggere la signora con la falce...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 25 mar 2010, 23:59

laura s ha scritto: Non credo che serva veramente discuterne, mi spiace ma credo che sia una droga, e che solo ghettizzarla possa in concreto fare qualcosa per quelli che verranno. Per la generazione dei nostri figli. E quindi per me ben vengano tutte le leggi assurde e le proibizioni. Con buona pace di chi si scandalizza per difendere una schifezza che paga a caro prezzo.
Laura, non posso che farti una standing ovation per queste frasi. :clap
E comunque alla ghettizzazione qui piano piano ci si sta arrivando.
E 2006

Pizzy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pizzy » 26 mar 2010, 9:11

goldencat ha scritto:...non ho letto tutto ma...
io ho fumato da quando avevo 14 anni a due mesi fa. Mai come stasera ho avuto voglia di accendermi una sigaretta... mannaggia a voi!!! :ahaha
Resisti goldencat! :ahaha Anche a me a forza di leggere era venuta voglia, ma ho resistito e non sono corsa a comprarle! :ok Però, per compensare la voglia,ho mangiato due mega cucchiai di Nutella! :ahah :ahah :ahah

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 26 mar 2010, 9:13

MA è UNA DROGA!!! aò...ma lo sapete che ci sta dentro le sigarette?
oltre all'ammoniaca ovviamente e alla nicotina? e alle particelle di cioccolato per fare assefuare l'organismo? Si è una droga a tutti gli effetti, l'unica droga loiberalizzata di questo paese! :prr
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 26 mar 2010, 10:01

laura s ha scritto: Non credo che serva veramente discuterne, mi spiace ma credo che sia una droga, e che solo ghettizzarla possa in concreto fare qualcosa per quelli che verranno. E comunque secondo me una mamma non deve fumare in primis perchè deve cercare, per quanto possibile, di non morire giovane lasciando suo figlio, non deve fumare così come non deve guidare ubriaca o fare sci fuori pista con l'allerta valanghe... quando hai un figlio secondo me smetti di poter fare quello che ti pare e devi essere responsabile... mi sembra grave anche se non gli fuma in faccia...
Lo so che mi beccherò una vagonata di critiche, ma è pure giusto che almeno un medico creda che fumare è sbagliato, concedetemelo. Ci ho dedicato la vita a cercare di sonfiggere la signora con la falce...
Scusa Laura se ho tagliato qlc pezzo.
Sono un pò perplessa..perchè il tuo intervento è stato quello di una donna,non di un medico. Da un medico mi sarei aspettata un altro genere di intervento,magari anche più incisivo..
Il fumo è una droga? bè i recettori nicotinici a livello cerebrale fanno pensare di si. Una droga per essere sconfitta va ghettizzata? Bè questa è proprio grossa...più la ghettizzi più ne incentivi il consumo,come è sempre stato dimostrato.
Attenzione a fare i paragoni con le DROGHE e a parlare di ghettizzazione,perchè parlando di droghe ci si infila in questioni spinose,io credo più nell'informazione e nel sostegno,nei gruppi di supporto e nei libri sul tema.
A genova lavora un bravo oncologo che sta sviluppando un progetto interessante per aiutare a liberarsi dal fumo.
Sostiene,a mio avviso giustamente,che si deve smettere di demonizzare il fumo,e non si debba più parlare di SMETTERE di fumare,perchè già la terminologia è importante e di certo è una parola negativa,che presuppone una privazione. Lui preferisce parlare di andare oltre,di cambiare punto di vista.
Ecco questi sono i medici che fanno bene alla causa,che lavorano per trovare nuove strategie,che davvero hanno un rapporto empatico e si mettono dalla parte delle persone e non sopra di loro per insegnargli cose.
Sempre lui,un oncologo,sostiene che sia assurdo puntarsi con un accanito fumatore perchè smetta con il suo vizio,sostiene che sia giusto che lui si chieda quali sono le sigarette davvero PIACEVOLI,che continui a fumarle e piano piano consapevolizzi la sola ritualità insoddisfacente delle altre. Che si goda quelle piacevoli però. Nessun fumatore,nemmeno il più accanito ti dirà che quelle veramente indispensabili sono più di 5 o 6.
E non sono quelle che ti fanno venire il cancro. Imporre di smettere presuppone statisticamente un numero di fallimenti enorme. Allora onestamente e con intelligenza meglio puntare su quello che davvero è pericoloso,cioè l'abuso,e con il tempo se la persona è in grado,diminuire o smettere del tutto.
Io sono per il potere delle parole. Smettere è una brutta parola.Cambiare ha invece un significato positivo. Ma finchè l'atteggiamento sarà quello di colpevolizzare,ghettizzare,disinformare,mettere paura,bè la tua battaglia contro la nera signora (un pò donchisciottiana,permettimi)sarà persa in partenza.

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 26 mar 2010, 10:08

E ripeto,una madre ha il dovere di controllare il suo stato di salute e fare prevenzione contro TUTTI i tipi di cancro (io la mia stavo per perderla per questo motivo) attraverso abituali check-up già da giovani. Sai meglio di me che molte giovani donne si ammalano di tumore al seno o all'utero perchè non sono consapevoli dell'importanza di mammografia e pap-test. Non fumare NON BASTA.
Dire il fumo fa venire il cancro allontana e disinforma. Il fuma fa venire un tipo di cancro,due al massimo. Per il resto non c'entra nulla.
Ripeto,io credo nell'informazione e nel supporto,e da un medico mi aspetto questo e null'altro.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 26 mar 2010, 10:27

Fisio sono d'accordo con te, comunque mi pare che qui - mamme che hanno detto di fumare - siano quasi tutte d'accordo sul limitare al massimo il consumo, infatti ho letto di 3,4 sigarette al giorno, non un pacchetto.
Io so che fa male, da ragazzina (ho iniziato a 17 anni) fumavo 10 sigarette e più.. Poi prima di rimanere incinta smisi, ho smesso per 2 anni, poi ho ripreso quando mia figlia aveva 1 anno, ne fumavo una ogni tanto.. Adesso mi sono assestata, un pacchetto da 10 alla settimana, non sono nemmeno due al giorno. Non desidero rinunciarvi, è come chi si fa un grappetto. Mi pare di non essere uno scempio di irresponsabilità, nessun dottore da me interpellato mi ha detto "smetti se non ci lasci le piume" piuttosto mi hanno sempre detto: se non vuoi smettere, allora fai in modo di non aumentare".
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 26 mar 2010, 10:34

comunque con tutto il ripsetto
non credo proprio che la tua amica laura sia morto di tumore ai polmoni a 38 a perchè fumava

lo doveva avere e basta
come lo hanno anche le persone che pur avendo condotto una vita irreprensibile (senza fumo, nè esposizione ad agenti particolare) lo hanno.

che poi i fumatori siano più a rischio di tumore al polmone, ma anche per altera patologie cardio-vascoalri su questo non ci piove
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Pizzy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pizzy » 26 mar 2010, 10:37

fisio ha scritto: Il fumo è una droga? bè i recettori nicotinici a livello cerebrale fanno pensare di si. Una droga per essere sconfitta va ghettizzata? Bè questa è proprio grossa...più la ghettizzi più ne incentivi il consumo,come è sempre stato dimostrato.
Attenzione a fare i paragoni con le DROGHE e a parlare di ghettizzazione,perchè parlando di droghe ci si infila in questioni spinose,io credo più nell'informazione e nel sostegno,nei gruppi di supporto e nei libri sul tema.
(...)
Io sono per il potere delle parole. Smettere è una brutta parola.Cambiare ha invece un significato positivo. Ma finchè l'atteggiamento sarà quello di colpevolizzare,ghettizzare,disinformare,mettere paura,bè la tua battaglia contro la nera signora (un pò donchisciottiana,permettimi)sarà persa in partenza.
Fisio, sono d'accordo con te. Il fumo, così come l'alcol, è una droga e come tale, assolutamente non va combattuta con la "ghettizzazione" (che parola infelice!), ma assolutamente con l'informazione, la sensibilizzazione, l'educazione e l'aiuto, i gruppi di supporto, il lavoro su stessi a livello di volontà. Ecco, volontà, questa è una parola importante! Il fumatore, come del resto in ogni altra forma di addiction, ha bisogno di prendere coscienza e di affrontare un certo percorso volontariamente e serenamente...non perchè l'hanno emarginato, ghettizzato, colpevolizzato, additato. Altrimenti non ci riuscirà mai.
Comunque, io credo e spero, che Laura abbia solo usato delle parole forti, proprio perché è difficile fare il suo lavoro e vedersene andare le persone continuamente. Forse è stato solo un momento di rabbia...la stessa rabbia che provo io quando vedo mio padre che, dopo una cordectomia per un brutto carcinoma alle corde vocali, ancora si accende la sigaretta (di nascosto! :fischia ). :x: Però so che gridargli in faccia come facevo i primi tempi di certo non lo aiuta! :sorrisoo

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 26 mar 2010, 10:42

laura s ha scritto: Non credo che serva veramente discuterne, mi spiace ma credo che sia una droga, e che solo ghettizzarla possa in concreto fare qualcosa per quelli che verranno. Per la generazione dei nostri figli. E quindi per me ben vengano tutte le leggi assurde e le proibizioni. Con buona pace di chi si scandalizza per difendere una schifezza che paga a caro prezzo.
Per te vale lo stesso discorso per l'alcool?
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

Pizzy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pizzy » 26 mar 2010, 10:49

Lunette ha scritto: Adesso mi sono assestata, un pacchetto da 10 alla settimana, non sono nemmeno due al giorno. Non desidero rinunciarvi, è come chi si fa un grappetto. Mi pare di non essere uno scempio di irresponsabilità, nessun dottore da me interpellato mi ha detto "smetti se non ci lasci le piume" piuttosto mi hanno sempre detto: se non vuoi smettere, allora fai in modo di non aumentare".
Idem! Ne fumavo tante. Poi, ho smesso di colpo e sono ingrassata un bel po' e mi faceva una voglia incredibile quando vedevo gli altri che fumavano dopo il caffè! :buuu Dopo due anni, ho capito che, se anche mi concedo una sigaretta ogni tanto, non cade il mondo e non sarà quella a farmi male! :sorrisoo Quindi, ho raggiunto un equilibrio: mi fumo una sigaretta SOLO SE NE HO UNA VOGLIA PAZZESCA e non per vizio. D'inverno sto anche mesi senza toccarle (odio fumare in ambiente chiuso e fuori c'è troppo freddo! :hi hi hi hi )...primavera-estate due al giorno me le concedo! Mio marito, seppure di tumori ne veda tutti i giorni, fa esattamente come me. Dice sempre che se proprio ci si limita a qualche sigaretta, fumata non per vizio ma per "piacere", non succede nulla! :ok Ovvio, che non fumare sarebbe meglio...ma allora anche MAI bere alcolici, MAI mangiare schifezze, ecc. Insomma, qualche vizietto piacevole si potrà pure avere, no? :fischia Sennò che vita è?! :prr

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 26 mar 2010, 11:01

Pizzy ha scritto:. Insomma, qualche vizietto piacevole si potrà pure avere, no? :fischia Sennò che vita è?! :prr
Io sono per il giusto peso alle parole.
Il fumo è un'abitudine voluttuaria(come mi piace sta parola) come il bere,il mangiare cioccolata et altri.
Diventa vizio quando se ne abusa. Ma lo stesso possiamo dire per il resto.
Due bicchieri di vino al giorno non fanno venire la cirrosi e non rendono alcolizzati (infatti sono anche consigliati per le note proprietà benefiche). Una bottiglia invece fa male,e fa ammalare sul lungo periodo.
Un cioccolatino ogni tanto fa piacere,e fa bene all'umore per le note proprietà della serotonina ivi contenuta. Una tavoletta al giorno fa ingrassare e predispone al diabete.
Due sigarette al giorno rilassano,sono inifluenti sullo stato di salute,e ci consentono di prenderci un momento di stop da tutto? Un pacchetto al giorno fa male,in primis per le tante patologie che ho elencato qualche post fa,molto più certe di un cancro ai polmoni e non meno mortali.
Insomma,come in tutte le cose ci vuole misura,e la consapevolezza che se la situazione ci scappa di mano e trascende nel vizio dobbiamo fermarci e farci aiutare.
Credo sia l'atteggiamento più sensato,sano e intelligente.
E concordo con Pizzy,sennò che vita grama è?

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 26 mar 2010, 12:32

fisio ha scritto:
laura s ha scritto: Non credo che serva veramente discuterne, mi spiace ma credo che sia una droga, e che solo ghettizzarla possa in concreto fare qualcosa per quelli che verranno. E comunque secondo me una mamma non deve fumare in primis perchè deve cercare, per quanto possibile, di non morire giovane lasciando suo figlio, non deve fumare così come non deve guidare ubriaca o fare sci fuori pista con l'allerta valanghe... quando hai un figlio secondo me smetti di poter fare quello che ti pare e devi essere responsabile... mi sembra grave anche se non gli fuma in faccia...
Scusa Laura se ho tagliato qlc pezzo.
Sono un pò perplessa..perchè il tuo intervento è stato quello di una donna,non di un medico. Da un medico mi sarei aspettata un altro genere di intervento,magari anche più incisivo..
Il fumo è una droga? bè i recettori nicotinici a livello cerebrale fanno pensare di si. Una droga per essere sconfitta va ghettizzata? Bè questa è proprio grossa...più la ghettizzi più ne incentivi il consumo,come è sempre stato dimostrato.
A genova lavora un bravo oncologo che sta sviluppando un progetto interessante per aiutare a liberarsi dal fumo.
Sostiene,a mio avviso giustamente,che si deve smettere di demonizzare il fumo,e non si debba più parlare di SMETTERE di fumare,perchè già la terminologia è importante e di certo è una parola negativa,che presuppone una privazione. Lui preferisce parlare di andare oltre,di cambiare punto di vista.
Ecco questi sono i medici che fanno bene alla causa,che lavorano per trovare nuove strategie,che davvero hanno un rapporto empatico e si mettono dalla parte delle persone e non sopra di loro per insegnargli cose.
Sempre lui,un oncologo,sostiene che sia assurdo puntarsi con un accanito fumatore perchè smetta con il suo vizio,sostiene che sia giusto che lui si chieda quali sono le sigarette davvero PIACEVOLI,che continui a fumarle e piano piano consapevolizzi la sola ritualità insoddisfacente delle altre. Che si goda quelle piacevoli però. Nessun fumatore,nemmeno il più accanito ti dirà che quelle veramente indispensabili sono più di 5 o 6.
E non sono quelle che ti fanno venire il cancro. Imporre di smettere presuppone statisticamente un numero di fallimenti enorme. Allora onestamente e con intelligenza meglio puntare su quello che davvero è pericoloso,cioè l'abuso,e con il tempo se la persona è in grado,diminuire o smettere del tutto.

ummarò m'è venuta la pelle d'oca!!! :clap :clap
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”