Detto questo ridere di un simile argomento

Messaggio da R2D2 » 25 mar 2010, 16:33
Messaggio da Pizzy » 25 mar 2010, 16:42
Ridere????R2D2 ha scritto: Detto questo ridere di un simile argomento
Messaggio da Pizzy » 25 mar 2010, 16:48
Noooooo, scherzi!R2D2 ha scritto:...conoscerà allora anche le ricerche dell'istituto dei tumori di milano sulla prevenzione alimentare dei tumori...O no?
Messaggio da fisio » 25 mar 2010, 17:03
Messaggio da R2D2 » 25 mar 2010, 17:06
Messaggio da goldencat » 25 mar 2010, 22:49
Messaggio da laura s » 25 mar 2010, 23:33
Messaggio da yoga » 25 mar 2010, 23:59
Laura, non posso che farti una standing ovation per queste frasi.laura s ha scritto: Non credo che serva veramente discuterne, mi spiace ma credo che sia una droga, e che solo ghettizzarla possa in concreto fare qualcosa per quelli che verranno. Per la generazione dei nostri figli. E quindi per me ben vengano tutte le leggi assurde e le proibizioni. Con buona pace di chi si scandalizza per difendere una schifezza che paga a caro prezzo.
Messaggio da Pizzy » 26 mar 2010, 9:11
Resisti goldencat!goldencat ha scritto:...non ho letto tutto ma...
io ho fumato da quando avevo 14 anni a due mesi fa. Mai come stasera ho avuto voglia di accendermi una sigaretta... mannaggia a voi!!!
Messaggio da caracalla » 26 mar 2010, 9:13
Messaggio da fisio » 26 mar 2010, 10:01
Scusa Laura se ho tagliato qlc pezzo.laura s ha scritto: Non credo che serva veramente discuterne, mi spiace ma credo che sia una droga, e che solo ghettizzarla possa in concreto fare qualcosa per quelli che verranno. E comunque secondo me una mamma non deve fumare in primis perchè deve cercare, per quanto possibile, di non morire giovane lasciando suo figlio, non deve fumare così come non deve guidare ubriaca o fare sci fuori pista con l'allerta valanghe... quando hai un figlio secondo me smetti di poter fare quello che ti pare e devi essere responsabile... mi sembra grave anche se non gli fuma in faccia...
Lo so che mi beccherò una vagonata di critiche, ma è pure giusto che almeno un medico creda che fumare è sbagliato, concedetemelo. Ci ho dedicato la vita a cercare di sonfiggere la signora con la falce...
Messaggio da fisio » 26 mar 2010, 10:08
Messaggio da Lunette » 26 mar 2010, 10:27
Messaggio da Paola67 » 26 mar 2010, 10:34
Messaggio da Pizzy » 26 mar 2010, 10:37
Fisio, sono d'accordo con te. Il fumo, così come l'alcol, è una droga e come tale, assolutamente non va combattuta con la "ghettizzazione" (che parola infelice!), ma assolutamente con l'informazione, la sensibilizzazione, l'educazione e l'aiuto, i gruppi di supporto, il lavoro su stessi a livello di volontà. Ecco, volontà, questa è una parola importante! Il fumatore, come del resto in ogni altra forma di addiction, ha bisogno di prendere coscienza e di affrontare un certo percorso volontariamente e serenamente...non perchè l'hanno emarginato, ghettizzato, colpevolizzato, additato. Altrimenti non ci riuscirà mai.fisio ha scritto: Il fumo è una droga? bè i recettori nicotinici a livello cerebrale fanno pensare di si. Una droga per essere sconfitta va ghettizzata? Bè questa è proprio grossa...più la ghettizzi più ne incentivi il consumo,come è sempre stato dimostrato.
Attenzione a fare i paragoni con le DROGHE e a parlare di ghettizzazione,perchè parlando di droghe ci si infila in questioni spinose,io credo più nell'informazione e nel sostegno,nei gruppi di supporto e nei libri sul tema.
(...)
Io sono per il potere delle parole. Smettere è una brutta parola.Cambiare ha invece un significato positivo. Ma finchè l'atteggiamento sarà quello di colpevolizzare,ghettizzare,disinformare,mettere paura,bè la tua battaglia contro la nera signora (un pò donchisciottiana,permettimi)sarà persa in partenza.
Messaggio da Cuckoo » 26 mar 2010, 10:42
Per te vale lo stesso discorso per l'alcool?laura s ha scritto: Non credo che serva veramente discuterne, mi spiace ma credo che sia una droga, e che solo ghettizzarla possa in concreto fare qualcosa per quelli che verranno. Per la generazione dei nostri figli. E quindi per me ben vengano tutte le leggi assurde e le proibizioni. Con buona pace di chi si scandalizza per difendere una schifezza che paga a caro prezzo.
Messaggio da Pizzy » 26 mar 2010, 10:49
Idem! Ne fumavo tante. Poi, ho smesso di colpo e sono ingrassata un bel po' e mi faceva una voglia incredibile quando vedevo gli altri che fumavano dopo il caffè!Lunette ha scritto: Adesso mi sono assestata, un pacchetto da 10 alla settimana, non sono nemmeno due al giorno. Non desidero rinunciarvi, è come chi si fa un grappetto. Mi pare di non essere uno scempio di irresponsabilità, nessun dottore da me interpellato mi ha detto "smetti se non ci lasci le piume" piuttosto mi hanno sempre detto: se non vuoi smettere, allora fai in modo di non aumentare".
Messaggio da fisio » 26 mar 2010, 11:01
Io sono per il giusto peso alle parole.Pizzy ha scritto:. Insomma, qualche vizietto piacevole si potrà pure avere, no?Sennò che vita è?!
Messaggio da caracalla » 26 mar 2010, 12:32
fisio ha scritto:Scusa Laura se ho tagliato qlc pezzo.laura s ha scritto: Non credo che serva veramente discuterne, mi spiace ma credo che sia una droga, e che solo ghettizzarla possa in concreto fare qualcosa per quelli che verranno. E comunque secondo me una mamma non deve fumare in primis perchè deve cercare, per quanto possibile, di non morire giovane lasciando suo figlio, non deve fumare così come non deve guidare ubriaca o fare sci fuori pista con l'allerta valanghe... quando hai un figlio secondo me smetti di poter fare quello che ti pare e devi essere responsabile... mi sembra grave anche se non gli fuma in faccia...
Lo so che mi beccherò una vagonata di critiche, ma è pure giusto che almeno un medico creda che fumare è sbagliato, concedetemelo. Ci ho dedicato la vita a cercare di sonfiggere la signora con la falce...
Sono un pò perplessa..perchè il tuo intervento è stato quello di una donna,non di un medico. Da un medico mi sarei aspettata un altro genere di intervento,magari anche più incisivo..
Il fumo è una droga? bè i recettori nicotinici a livello cerebrale fanno pensare di si. Una droga per essere sconfitta va ghettizzata? Bè questa è proprio grossa...più la ghettizzi più ne incentivi il consumo,come è sempre stato dimostrato.
Attenzione a fare i paragoni con le DROGHE e a parlare di ghettizzazione,perchè parlando di droghe ci si infila in questioni spinose,io credo più nell'informazione e nel sostegno,nei gruppi di supporto e nei libri sul tema.
A genova lavora un bravo oncologo che sta sviluppando un progetto interessante per aiutare a liberarsi dal fumo.
Sostiene,a mio avviso giustamente,che si deve smettere di demonizzare il fumo,e non si debba più parlare di SMETTERE di fumare,perchè già la terminologia è importante e di certo è una parola negativa,che presuppone una privazione. Lui preferisce parlare di andare oltre,di cambiare punto di vista.
Ecco questi sono i medici che fanno bene alla causa,che lavorano per trovare nuove strategie,che davvero hanno un rapporto empatico e si mettono dalla parte delle persone e non sopra di loro per insegnargli cose.
Sempre lui,un oncologo,sostiene che sia assurdo puntarsi con un accanito fumatore perchè smetta con il suo vizio,sostiene che sia giusto che lui si chieda quali sono le sigarette davvero PIACEVOLI,che continui a fumarle e piano piano consapevolizzi la sola ritualità insoddisfacente delle altre. Che si goda quelle piacevoli però. Nessun fumatore,nemmeno il più accanito ti dirà che quelle veramente indispensabili sono più di 5 o 6.
E non sono quelle che ti fanno venire il cancro. Imporre di smettere presuppone statisticamente un numero di fallimenti enorme. Allora onestamente e con intelligenza meglio puntare su quello che davvero è pericoloso,cioè l'abuso,e con il tempo se la persona è in grado,diminuire o smettere del tutto.
Io sono per il potere delle parole. Smettere è una brutta parola.Cambiare ha invece un significato positivo. Ma finchè l'atteggiamento sarà quello di colpevolizzare,ghettizzare,disinformare,mettere paura,bè la tua battaglia contro la nera signora (un pò donchisciottiana,permettimi)sarà persa in partenza.
Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”