GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Interruzione volonaria gravidanza

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Interruzione volonaria gravidanza

Messaggio da ishetta » 8 nov 2007, 16:23

alessia26 ha scritto:
Ralle ha scritto: Per chi un figlio già ce l'ha...insomma mi pare siano un po' moralismi inutili
pensare che l'aborto volontario sia come uccidere non penso che siano moralismi inutili,io credo che dal primo gg in cui si venga a formare l'embrione,che dal primo suo battito sia vita e che interrompere tutto questo voglia dire uccidere...e trovo offensivo che tu definisca questo moralismi inutili........apprezzo più quelle madri che partoriscono in anonimato e poi lasciano i propri figli che non quelle che optano per un aborto....
Ragazze non entriamo in questi argomenti, altrimenti si dà fuoco ad un altro post e mi sembra che in queste ultime settimane ce ne siano già stati troppi. Il termine uccidere non mi sembra consono, per quanto io ritenga che un'educazione sessuale responsabile e una pratica di controllo delle nascite sia un dovere per una donna non mi permetto di giudicare nessuno.
Ricordiamo che c'è una legge che permette questo genere di intervento e che ci possono essere mille motivazioni. E' stata chiesta un'informazione, se non siamo in grado di tenerci per noi la morale non interveniamo.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luisaluisa » 8 nov 2007, 16:27

Chikka ha scritto:Ragazze, ma stiamo scherzando? 3 pagine piene di parole per una persona che è entrata qui, come centinaia di altre, solo per chiedere una cosa.
E' naturale che lo chieda al primo msg, visto che questa è la cosa per cui si è registrata. Che poi sia il posto meno adatto, è un altro paio di maniche. Ma non sta a voi farglielo notare, e soprattutto così.
Allora. Ha chiesto una cosa. Sapete rispondere? Bene, rispondete. Non sapete rispondere? Bene, chiudete il post. Oppure voi in tutti i post rispondete anche se non avete idea di cosa dire? Non credo no? Quindi, perchè non farlo anche qui? Non si chiedeva la morale, solo un'informazione (che per fortuna da qualcuna è arrivata).

LUISA tu dici:
"Se ci fosse stata una donna che avesse espresso la causa, la ragione per fare quello che qui si richiede io avrei cercato di ascoltare le sue ragioni per poi lasciarla alla SUA decisione.
Qui invece c'è una donna che chiede come si fa ad abortire per riferirlo alla sua amica.
Questo è superficiale! Essere incinta,avere 2 figli di cui uno di 7 mesi è assolutamente normale, avere gravidanze ravvicinate non è drammatico potrebbe essere solo più faticoso ma non drammatico.
"
Ma scusa, tu cosa ne sai del motivo per cui questa ragazza vuole abortire? Come puoi giudicare e dare un parere su una cosa di cui non sai NULLA? Questo non ti sembra superficiale? I motivi per cui una persona decide di abortire sono infiniti. Ma nessuno è autorizzato a mettere bocca sulle decisioni altrui, men che meno se di questo 'altrui' non si sa niente.

Detto ciò, e ammesso che questa persona esista come esiste la storia (la mano sul fuoco non ce la metto, ma finchè non ho prove contrarie per me esiste), vi chiederei di limitarvi a rispondere alla sua domanda, sia in questo caso che in altri sparsi per il forum, soprattutto evitare di sparare commenti e giudizi senza avere basi di cui parlare.

Comunque, la persona in questione non si è più fatta viva (e mi sembra il minimo, visto il trattamento), quindi direi che la questione si può chiudere qui. Grazie.
Perdonami Chikka ma stai dicendo a me quello che io ho detto a questa persona,esattamente la stessa cosa e per concludere io non ho giudicato la donna in questione nè consigliato è tutto scritto molto chiaramente. Ho solamente responsabilizzato la persona che fa da tramite alla diretta interessata e credo di non aver fatto nulla di male se non invitarla ad essere A come Amica.
Ciao
Luisa&Riccardo Mam&Pap diGinevra08/01/02,3kg750gr&Nelson05/03/08,3kg560gr
*BornInTheSixtiesAnni'60*Marzolina08*

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Chikka » 8 nov 2007, 16:33

luisaluisa ha scritto:
Chikka ha scritto:Ragazze, ma stiamo scherzando? 3 pagine piene di parole per una persona che è entrata qui, come centinaia di altre, solo per chiedere una cosa.
E' naturale che lo chieda al primo msg, visto che questa è la cosa per cui si è registrata. Che poi sia il posto meno adatto, è un altro paio di maniche. Ma non sta a voi farglielo notare, e soprattutto così.
Allora. Ha chiesto una cosa. Sapete rispondere? Bene, rispondete. Non sapete rispondere? Bene, chiudete il post. Oppure voi in tutti i post rispondete anche se non avete idea di cosa dire? Non credo no? Quindi, perchè non farlo anche qui? Non si chiedeva la morale, solo un'informazione (che per fortuna da qualcuna è arrivata).

LUISA tu dici:
"Se ci fosse stata una donna che avesse espresso la causa, la ragione per fare quello che qui si richiede io avrei cercato di ascoltare le sue ragioni per poi lasciarla alla SUA decisione.
Qui invece c'è una donna che chiede come si fa ad abortire per riferirlo alla sua amica.
Questo è superficiale! Essere incinta,avere 2 figli di cui uno di 7 mesi è assolutamente normale, avere gravidanze ravvicinate non è drammatico potrebbe essere solo più faticoso ma non drammatico.
"
Ma scusa, tu cosa ne sai del motivo per cui questa ragazza vuole abortire? Come puoi giudicare e dare un parere su una cosa di cui non sai NULLA? Questo non ti sembra superficiale? I motivi per cui una persona decide di abortire sono infiniti. Ma nessuno è autorizzato a mettere bocca sulle decisioni altrui, men che meno se di questo 'altrui' non si sa niente.

Detto ciò, e ammesso che questa persona esista come esiste la storia (la mano sul fuoco non ce la metto, ma finchè non ho prove contrarie per me esiste), vi chiederei di limitarvi a rispondere alla sua domanda, sia in questo caso che in altri sparsi per il forum, soprattutto evitare di sparare commenti e giudizi senza avere basi di cui parlare.

Comunque, la persona in questione non si è più fatta viva (e mi sembra il minimo, visto il trattamento), quindi direi che la questione si può chiudere qui. Grazie.
Perdonami Chikka ma stai dicendo a me quello che io ho detto a questa persona,esattamente la stessa cosa e per concludere io non ho giudicato la donna in questione nè consigliato è tutto scritto molto chiaramente. Ho solamente responsabilizzato la persona che fa da tramite alla diretta interessata e credo di non aver fatto nulla di male se non invitarla ad essere A come Amica.
Ciao
Ma, mi ripeto, come fai a dire che vuoi 'responsabilizzare' una persona che non conosci e della quale non sai nulla? Ha solo chiesto un'informazione. Non ha chiesto consigli. Non ha detto 'non so come fare con la mia amica che vuole abortire'. Ha chiesto come si fa e questo le si doveva rispondere.

E per le altre, se risalta fuori la parola 'omicidio' questo post verrà chiuso.
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere

luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luisaluisa » 8 nov 2007, 16:34

Si ChiKKa, hai ragione.
Luisa&Riccardo Mam&Pap diGinevra08/01/02,3kg750gr&Nelson05/03/08,3kg560gr
*BornInTheSixtiesAnni'60*Marzolina08*

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Chikka » 8 nov 2007, 16:37

luisaluisa ha scritto:Si ChiKKa, hai ragione.
Grazie, avevo proprio bisogno di sentirmelo dire, così poi.
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 8 nov 2007, 16:37

Chikka ha scritto:
Ma, mi ripeto, come fai a dire che vuoi 'responsabilizzare' una persona che non conosci e della quale non sai nulla? Ha solo chiesto un'informazione. Non ha chiesto consigli. Non ha detto 'non so come fare con la mia amica che vuole abortire'. Ha chiesto come si fa e questo le si doveva rispondere.

QUOTO
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

FLO
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da FLO » 8 nov 2007, 16:49

Io comincerei col dirle che il raschiamento è un vero e proprio intervento chirurgico (anche se definito "minore"). Io non voglio raccontare a voi e all'interessata, o amica, o chicchessia l'esperienza del mio raschiamento (avvenuto per aborto interno) perchè farei veramente terrorismo psicologico. Però mi sento di consigliare di valutare, fra tutte le cose che porteranno alla decisione, anche il fatto che è un'operazione chirurgica a tutti gli effetti.
Per il resto (al di là del fatto che scrivere qui sia stata una buona idea o meno) sono daccordo con Chikka sul fatto che nessuno si possa mettere a "sentenziare" sulla vita degli altri. Passo e chiudo!
Immagine

lalletta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lalletta » 8 nov 2007, 18:13

http://www.dirittoefamiglia.it/Docs/Giu ... 78_194.htm

questo è ciò che dice la legge riguardo all'interruzione volontaria di gravidanza.
per ciò che mi riguarda, fino a che non ho voluto rimanere incinta ho preso le dovute precauzioni,
questo sito mi piace perchè raccoglie le speranze di chi è a caccia, di chi aspetta, di quello che verrà e non di quello che c'è e che si vuole eliminare con un intervento. non concepisco l'ivg come mezzo di prevenzione delle nascite(NON LO E'), è così anche per la pillola del giorno dopo. parliamo di un essere vivente!
il solo pensiero di perdere quello che cresce in me mi fa morire, figuriamoci il programmare di eliminarlo.

viva la vita!!!

Ralle
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ralle » 8 nov 2007, 18:26

LUISA tu dici:
"

:ok :ok :ok
GRANDE CHIKKA HAI COLTO NEL SEGNO! LA PENSO ESATTAMENTE COME TE!!!!!!
Sofia è nata il 21 aprile 2005!!! Carlotta è nata il 9 gennaio 2008!!! Valentina (io) è nata il 7/5/1973 :-)))
LA VERTIGINE NON E' PAURA DI CADERE MA VOGLIA DI VOLARE

Ralle
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ralle » 8 nov 2007, 18:35

Scusate, non voglio aprire polemica, quindi vorrei precisare che il mio riferimento ai moralismi inutili sono riferiti a questo post.
Ovvero mi sembra puro moralismo entrare in un post dove si chiede un informazione puramente "tecnica" sentenziando e giudicando una scelta, come ha appena scritto Chikka, un'altra storia serbbe stata se l'interessata avesse chiesto un parere, ma non è così.
Non intendevo affatto scrivere che essere contro l'aborto è un moralismo, è un opinione come un'altra, io sono favorevole, non lo farei mai, ma sono per la libertà individuale e quindi.....
Forse prima ho scritto di fretta e non abbastanza chiaramente.
Me ne scuso non era mia intenzione offendere nessuno ne creare polemica.
Sofia è nata il 21 aprile 2005!!! Carlotta è nata il 9 gennaio 2008!!! Valentina (io) è nata il 7/5/1973 :-)))
LA VERTIGINE NON E' PAURA DI CADERE MA VOGLIA DI VOLARE

aspi04
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aspi04 » 8 nov 2007, 21:44

Io invece quoto Alessia26.
Perkè la minaccia di kiudere il post se si parla di nuovo di omicidio?!
Fino a prova contraria siamo ancora in un paese libero e democratico, dove ognuno può esprimersi come crede.
E io da cattolica nn ho paura di dire a voce alta ke x me l'aborto è un omicidio vero e proprio, ripeto, per me, poi la legge dello Stato lo riconosce come legale.
Ke si chiuda pure il post per le mie parole, nel Vangelo è scritto:"La verità non abbia finzioni" e per me questa è la verità.
Inoltre, nn avendo consigli da dare sull'aborto, te ne dò un altro: dì alla tua amica di nn abortire, ma di portare la gravidanza a termine, così quel figlio ke lei considera meno di zero e ke per me sarebbe l'intero universo, lo adotto io ke di figli probabilmente nn ne potrò avere.
Simone, amore della mia vita, nato il 7.11.2009
3.140 gr di pura felicità

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 8 nov 2007, 21:57

vuoi imporre o spiegare il vangelo ad un ateo, un agnostico, uno scettico, un non credente, un non religioso? e lui ti risponde "chi se ne frega"!
c'è una legge in Italia e stop.

domanda
quanti cattolici divorziati conosci? gliel'hai letto il vangelo?? e quanti cornuti/e cattoliche conosci?
vai a predicargli il vangelo

omicida lo dici per altre cose. non per una cosa che E' LEGALE IN ITALIA. VOTATA ANCHE CON UN REFERENDUM A CUI GLI ITALIANI, PERSINO CATTOLICI (ussignur!) HANNO DETTO SI.
la pazienza ha un limite.

la domanda era: come si fa
non qual'è il problema etico/morale.

e ancora
non avendo consigli da dare, sta zitta.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

aspi04
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aspi04 » 8 nov 2007, 22:27

1) E seppur gli atei, gli agnostici, gli scettici, i nn credenti mi dicessero "chissenefrega" continuerei a testimoniare il Vangelo.
2) Di cattolici divorziati o "cornuti/e" (e permettimi: non sei stata molto fine nel gergo) ne conosco tanti. Cerco di star loro vicino e li comprendo.
Nn condivido tutte le posizioni della Chiesa, alcune mi sembrano stupide prese di posizione, ma questa no.
3) Omicida lo dico per quello ke mi pare, ripeto ke in Italia c'è libertà di pensiero e di parola, sennò ci chiameremmo Iran.Prima ancora di me, lo stesso Giovanni Paolo II ha gridato a gran voce chiamando l'aborto col suo nome, nn mi sembra ke le Autorità dello Stato italiano lo abbiano impiccato.
E poi io per prima ho precisato ke la legge dello Stato va rispettata in quanto tale ed in quanto frutto di referendum, ma nn la approvo come Legge, pur essendo consapevole ke è sempre meglio abortire in un ospedale ke su un tavolo da cucina.
Quanto al fatto ke persino i cattolici hanno votato sì al referendum, ne prendo atto, ma nn mi sento certo di fargli una statua per questo: un cattolico è cattolico sempre, anke quando vota.

Mi spiace di aver superato i limiti della tua pazienza, d'altronde lo noto soprattutto nella frase finale: dire ad una persona stai zitta è sintomo di grande maleducazione ed il fatto ke tu sia una amministratrice nn ti dà il diritto di essere cafona, quindi ti pregherei di nn usare più questi toni da terrorismo con me.
Simone, amore della mia vita, nato il 7.11.2009
3.140 gr di pura felicità

Alice81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Alice81 » 8 nov 2007, 22:54

quoto ely.

il posto no era quello iusto ma lei ha solo fatto una domanda. e per gentilezza si può rispondere facendo presente che non è il posto giusto. ma parlare di omocidio... :x:

io non sono d'accordo con l'aborto ma mettere al mondo un figlio senza avere le condizioni per farlo è più tremendo che praticare l'aborto.
Scimmietta... Alice mamma di Matilde 15/12/2004 e di Amalia 22/04/2009

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 8 nov 2007, 23:08

aspi04 ha scritto:1) E seppur gli atei, gli agnostici, gli scettici, i nn credenti mi dicessero "chissenefrega" continuerei a testimoniare il Vangelo.
2) Di cattolici divorziati o "cornuti/e" (e permettimi: non sei stata molto fine nel gergo) ne conosco tanti. Cerco di star loro vicino e li comprendo.
Nn condivido tutte le posizioni della Chiesa, alcune mi sembrano stupide prese di posizione, ma questa no.
3) Omicida lo dico per quello ke mi pare, ripeto ke in Italia c'è libertà di pensiero e di parola, sennò ci chiameremmo Iran.Prima ancora di me, lo stesso Giovanni Paolo II ha gridato a gran voce chiamando l'aborto col suo nome, nn mi sembra ke le Autorità dello Stato italiano lo abbiano impiccato.
E poi io per prima ho precisato ke la legge dello Stato va rispettata in quanto tale ed in quanto frutto di referendum, ma nn la approvo come Legge, pur essendo consapevole ke è sempre meglio abortire in un ospedale ke su un tavolo da cucina.
Quanto al fatto ke persino i cattolici hanno votato sì al referendum, ne prendo atto, ma nn mi sento certo di fargli una statua per questo: un cattolico è cattolico sempre, anke quando vota.

Mi spiace di aver superato i limiti della tua pazienza, d'altronde lo noto soprattutto nella frase finale: dire ad una persona stai zitta è sintomo di grande maleducazione ed il fatto ke tu sia una amministratrice nn ti dà il diritto di essere cafona, quindi ti pregherei di nn usare più questi toni da terrorismo con me.
riquoto questo
(e permettimi: non sei stata molto fine nel gergo)
tu invece vieni da oxford. tu ti permetti di dare dell'omicida senza sapere NIENTE di nessuno e io non sono fine??
io sono cattolica e mi VERGOGNO DI GENTE COME TE. astrusi esseri rinchiusi nelle loro torri di bla bla bla.
non sai niente del perchè una persona compie determinati gesti.
se non approvi la legge fai qualcosa per farla modificare, ma NON TI PERMETTERE di dire omicida a chi fa una scelta diversa da quella che faresti tu. sei ipocrita soltanto a scrivere una cosa come "la legge dello Stato va rispettata in quanto tale" ipocrita. ipocrita e ancora ipocrita. ipocritamente scusi chi divorzia e mette le corna e gli stai "cristianamente vicina" ma falla finita.
e non è l'amministratrice che scrive, (ancora con sta storia stupid????) ma un utente che guarda caso, come te abita in Italia e come te ha diritto all'utilizzo della democrazia.
lasciando che ognuno della sua vita faccia come gli pare e non imponendogli le mie scelte.
"falle mettere al mondo un figlio, lo adotto io" mettiti in fila. sei dietro a tanti altri. o hai qualche privilegio perchè sai scrivere il nome di Papa Giovanni Paolo II??? tzè.
Il tuo volere è superiore a quella di un'altra. ma brava, i miei complimenti

io sono cafona??? ma tu ti sei letta??? sai leggerti in italiano?? ma per piacere, c'è un termine per quelli come te. ma si da il caso che io sia una signora, al contrario di te, pertanto non lo uso.

mi erano sfuggite un paio di cose
un cattolico è cattolico sempre, anke quando vota.
no, un cattolico è una persona con un cervello, da usare senza essere una pecora in un gregge di pecore.

e terrorista lo vai a dire a qualcun'altra. sei tu che indottrini e vuoi fare proselitismo. inutile tra l'altro.

non ne sei capace.

p.s. al prossimo post che metterai pieno e stracolmo di .. cose molto educate non risponderò, chiuderò direttamente il topic cosicchè tutte possano notare la tua bontà d'animo.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 nov 2007, 0:14

Non per fare la Quattrocchi del Gruppo... ma "l'avevo detto io...."... che questo post avrebbe infuocato gli animi... e sapete qual è il motivo? Sempre lo stesso, c'è sempre qualcuno che si mette al di sopra delle parti e sentenzia.
Ogni volta che si parla di aborto, diagnosi prenatale, epidurale e qualsiasi altro argomento che possa anche solo lievemente sfiorare la morale di una donna... ecco che arriva il genio di turno che si permette di giudicare. Io voglio solo ricordare che la parola "democrazia" non vuol dire dare dell'assassino a qualcuno perchè c'è libertà di espressione. Democrazia dovrebbe essere sinonimo di "tolleranza".

Detto questo, Ely66, mi sa che è il caso di chiudere il post, prima che qualcuna tiri fuori qualche volantino propagandistico della Bonino o qualche depliant antiabortista (giusto per non fare torto a nessuno).
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Mimi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimi75 » 9 nov 2007, 0:27

NO COMMENT

e come sempre chi fa le domande poi scompare...
bah...
magari sbaglio ma mi sa da troll

Ely, ormai vedo troll ovunque...forse sono sotto effetto di stupefacenti e non lo so...
oddio...adesso ho tirato in ballo pure la droga, che dopo epidurale, amnio, abrto mi pare altro argomento caldo..
scappooooooooooooooooooooooooooooo :hi hi hi hi
𺰘¨ALBA 20/06/07 3630 kg di magia¨˜°ºð
Take these broken wings and learn to fly

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 nov 2007, 0:31

Mimi75 ha scritto:NO COMMENT

e come sempre chi fa le domande poi scompare...
bah...
magari sbaglio ma mi sa da troll

Ely, ormai vedo troll ovunque...forse sono sotto effetto di stupefacenti e non lo so...
oddio...adesso ho tirato in ballo pure la droga, che dopo epidurale, amnio, abrto mi pare altro argomento caldo..
scappooooooooooooooooooooooooooooo :hi hi hi hi
Ahhhh lanci il sasso e nascondi la mano... :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi :ahah :ahah :ahah

Mimi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimi75 » 9 nov 2007, 0:57

:sarcastico_1:
𺰘¨ALBA 20/06/07 3630 kg di magia¨˜°ºð
Take these broken wings and learn to fly

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 9 nov 2007, 7:51

Alice81 ha scritto:quoto ely.

il posto no era quello iusto ma lei ha solo fatto una domanda. e per gentilezza si può rispondere facendo presente che non è il posto giusto. ma parlare di omocidio... :x:

io non sono d'accordo con l'aborto ma mettere al mondo un figlio senza avere le condizioni per farlo è più tremendo che praticare l'aborto.
no questo no, per fortuna in italia esiste una legge che permette alle madri che non vogliono il proprio figlio di partorirlo e poi darlo in adozione quindi mi pare un pochino approssimato e azzardato affermare che l'aborto è più civile dell'eventuale indigenza in cui far nascere un figlio.
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

Bloccato

Torna a “FORUM GENERICO”