GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

poco socievole ?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

poco socievole ?

Messaggio da cinny78 » 25 mar 2010, 9:10

ciao ragazze,,,consiglio ..

sarà poco socievole e cosa possa fare ??

anni 3 e 3 mesi

Allora, partiamo dal presupposto che Ale parla poco e che iniziato a sbloccrasi con la scuola...noi lo portiamo dovunque,,e se ci sono bimbi a me pare che lui ci giochi...
mia mamma oggi invece mi dice che ( i miei lo tengono quando lavoro e ce l'hanno spesso perchè Ale ha avuto un susseguirsi di influenza che l'hanno atterrato ed è andato a scuola poco )..se scendono in giardino e se ci sono dei bimbi lui va dal lato opposto :x: ..
io ho detto ai miei di cercare di spronarlo..pian piano...
anche con me a volte fa cosi, mi avvicino con lui ai bimbi e pian piano se rompe il ghiaccio gioca...anche se è vero che è mammone/nonnone e preferisce giocare con noi....
inoltre è molto sensibile e dolce...se lo picchiano , come si fa tra bimbi...spintoni o morsi,,,lui dice no bimbo e poi viene a dirmelo ma nn reagisce con i bimbi....il che è bello ma unito alla timidezza mi domando non è che ha problemi a socializzare e in tal caso che faccio ?? come posso aiutarlo ??

ad una cena con amici...dove c'era solo 1 bimba molto piccola per cui non se la filava , la nuova ragazza di un amico mi dice " mi piace, ha già il suo carattere, tranquillo, osserva,,,è molto celebrale come bimbo".

non so se questo mi deve tranquillizzare o spaventare... :che_dici

ho sempre paura di sbagliare e compromettere il suo carattere e i suoi rapporti futuri...
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: poco socievole ?

Messaggio da pem » 25 mar 2010, 9:20

come ti capisco :buuu

ho lo stesso "problema" (sarà poi un problema suo o mio?) con mio figlio di 4 anni.
quello che non è chiaro (a noi genitori e alle maestre) è se lui sta bene solo o se il suo comportamento è frutto di un disagio.

io cerco, come fai tu, di favorire momenti d'incontro con altri bimbi.

aspetto i saggi consigli delle altre golline.
M06 E07 amori di mamma

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 25 mar 2010, 9:28

esatto Pem...anche io nn capisco se è un suo modo di essere e quindi nn mi devo preoccupare o se è segno di disagio.
E' vero che fin da piccolo ALe è sempre stato uno che osserva prima di dare confidenza..e cmq anche le maestre nn mi segnalano problemi..mi dicono che è migliorato...forse prima della scuola che non diceva una parola era ancora più " isolato",,,buc...

attendiamo consigli please!!
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 25 mar 2010, 9:29

Iio cercherei intanto di stare tranquilla.
Ha solo 3 anni è un po timido e osservatore, lascia che decida lui a chi avvicinarsi e quando. Spronarlo non serve molto, cioè dipende da come lo si fa. Può essere un'arma a doppio taglio se per caso lo sproni ma lui in quel momento è preoccupato ad osservare i bimbi per capire cosa può fare e quindi si ritrae ancora di più perchè si sente inadeguato anche di fronte ai tuoi occhi. Insomma attenzione a queste dinamiche.a 3 anni cominciano a socializzare, non lo disturbare con considerazioni problematiche come se avesse già problemi.
Deve scegliere lui p affinchè si comporti in modo autonomo. Poi diamine, ha solo 3 anni dagli tempo. quand'anche avesse un pò più di ritrosia rispetto ad altri bimbi più solari ed espansivi o prepotenti non è detto che abbia dei problemi. si scioglierà ma è determinante il tuo sostegno e la tua fiducia. Questo come premessa, poi ovvio lo puoi stimolare portandolo sempre più in luoghi dove sono altri bambini, facendolo partecipare a feste, ludoteche, giochini all'aperto ecc.. oppure se noti davvero delel difficoltà magari vai da uno psicologo per chieder tu qualche dritta su come aiutarlo, ma la tua fiducia e le tue spiegazioni su come comportarsi, ripeturte e ripetute e di nuovo ripetute per sostenerlo alla fine produrranno dei frutti. " se un bimbo ti picchia digli non si fa e se succede sempre scegli un altro amico, non sei tu ad essere cattivo ma capita che tutti ogni tanto lo siano ecc.. ecc..".
Anche il mio bimbo non è uno che picchia, è più dolce di molti altri che vedo però pian piano ha imparato a parlarne con me, sta imparando a reagire, si è fatto un gruppetto di amici alla materna ecc..

Streghettasaetta

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 25 mar 2010, 9:54

grazie Clizia----
mi hai dato un pò di serenità :bacio
si in effetti è piccolo...
cmq nn lo sforzo con frasi tipo " dai vai a giocare con i bimbi"..ti faccio un esempio per capire
c'erano delle bimbe che correvano , io senza dire nulla faccio in modo che ci avvicinassimo tipo " hihi..che bel gioco che fanno..."...e stando li piano piano ha inziato a correre , poi mi sono seduta e loro hanno corso un bel pò e nn mi sono intromessa...
oppure , prendendo spunto dal cartone di OSO...hihi...stamattina quando sono uscita ( oggi ancora nn va a scuola per sta malefica tosse!!) gli ho detto...oggi se vedi i bimbi in giardino, vai a giocare con loro e fai come OSO "ciao, posso giocare con voi ? "...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 25 mar 2010, 10:18

Si insomma cerca di fare in modo che non siano solo le aspettative tue a prevalere. Può capitare a tutti di spingere un pò, l'ho fatto anch'io ma poi ho riflettuto subito, avrei compromessa l'autostima di mio figlio.
E in una situazione stabile come la frequenza di quasi due anni di materna si è sciolto, si diverte e vede i compagni che si è scelto anche quando la scuola è finita. fino ai 3 anni era più solitario specie in situazioni fluide sempre con bimbi un pò diversi nei vari parchetti della città. difficile che uno timidino e dolce si butti a capofitto, dagli tempo, dagli modo di imparare a parlare meglio e secondo me tutto si aggiusta. Poi certo un bimbo un pò più delicato o timido non diventerà mai uno di carattere totalmente diverso ma riuscirà ad attenuare queste difficoltà col tempo così come magari uno troppo "tosto"ed irruente imparerà a contenere la sua esuberanza.
ho visto molti bimbi aprirsi un pò rispetto al primo anno di materna tutti più o meno sui 3 anni, tre e mezzo. bimbette attaccate sempre per la mano a mammà adesso si appartano col gruppettino di bimbe, maschietti come il mio un pò solitari o paurosetti adesso strillano e corrono e giocano ad acchiapparsi. e lo fanno anche incontrandosi in altre situazioni extrascolastiche. cosa ne sappiamo, in fondo, quando vediamo gruppi di bambini già ben affiatati? magari il nucleo principale di loro si vede spesso e quindi hanno già una sicureza ed abitudine a vedersi. e li per li noi genitori rimaniamo spiazzati a vedere il nostro solo soletto che non entra nel gruppetto e vuole andare via. ma in quel caso ha ragione lui, magari l'anno dopo, quando avrà giocato ogni giorno in quel luogo lo vedremo parlare con quel gruppo di bimbi dove ora è escluso o autoescluso..

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 25 mar 2010, 10:26

insomma no è automatico veder giocare insieme due bimbi appena si incontrano . i le valutazioni nostre possono essere diversissime rispetto a quelle che passano per la testa dei nostri fanciullini e non è automatico che si buttino nella mischia così come non lo è che noi si parli per forza con estranei se siamo in un posto sconosciuto.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 25 mar 2010, 10:41

Proprio ieri pomeriggio all'uscita da scuola mio figlio si è fermato nello spiazzo antistante per bersi il succo. sono poi usciti altri bambini, si sono messi a giocare e il risultato è che poi mi ha chiesto di invitarne uno a casa. allora gli altri due hanno cominciato a tirarlo dicendo: no, ci vado io è amico mio e non tuo. e lui a ridere strillando: basta mi tirate le bracciaaaaaaa. risultato, ieri pomeriggio sono venuti a casa in 3. nno lo avrei mai immaginato quando guardavo il mio ben poco spavaldo rampollo due anni fa quando giocava da solo e non si aggregava spesso e se lo faceva era così timidello che magari gli altri non se ne accorgevano più di tanto.
il carattere è sempre dolce e meno "fisico" di altri però direi che ha messo le basi per capire un pò come si diventa amici ed ha i suoi "programmini". ma a due anni e mezzo o tre ancora no. forse anche perchè è andato poco al nido e stava molto con gli adulti, però se di questo gap dobbiamo parlare direi che non lo è, nel senso che alla scuola materna imparano. Prima non è così necessario e i bimbi sono ancora molto egoriferiti.
poi certo se hanno fratellio cuginettio vanno al nido vivono prima alcune di queste esperienze. ma la socializzazione vera si costruisce col tempo dopo i tre anni.

Streghettasaetta

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 25 mar 2010, 10:56

clizai, un po 'mi tranquillizzi...e un po' no :fischia

mio figlio ha 4 anni, una sorella, è stato al nido e il problema non è solo nei miei occhi. ma sono state le maestre a dirmi le stesse cose che io avevo già notato.

qualche problemino quindi credo che si sia.
vorrei aiutarlo, am come dicevi tu, non farlo sentire inadegauto anche ai miei occhi.
sono un po' in crisi. respiro, nascondo la cosa, ma non so se aspettare è la cosa giusta nel nostro caso specifico.
alterno "aspetto, passerà da solo" a "forse è meglio sentire un'aperto e cheidere lumi"... :domanda

inizio a capire che figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi in fondo non era poi così sbaglaito :fischia
M06 E07 amori di mamma

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 25 mar 2010, 10:57

Secondo me, essendo ancora molto piccolo, bisogna capire se ha voglia di avvicinarsi agli altri e non lo fa per timidezza (allora in quel caso si può accompagnarlo verso gli altri bambini, introducendolo nel gruppo e standogli vicino per un po'). In caso contrario, lo lascerei stare: dopotutto nemmeno noi adulti ci mettiamo a chiaccherare e socializzare con tutti quelli che vediamo, facciamo le nostre scelte ed è giusto che le facciano anche loro.
Vedrai che, come dice Clizia, il momento della socializzazione arriverà. Il mio per esempio ha cominciato ad avere amici quest'anno (secondo anno di asilo): adesso sono sempre gli stessi 3 o 4, anche lui li invita a casa e guai a chi glieli tocca.
Ma l'anno scorso all'asilo aveva socializzato poco o niente e lo stesso (anche a detta della maestre) valeva per i suoi compagni.
"I bambini sono persone basse"

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 25 mar 2010, 11:25

pem ha scritto:clizai, un po 'mi tranquillizzi...e un po' no :fischia

mio figlio ha 4 anni, una sorella, è stato al nido e il problema non è solo nei miei occhi. ma sono state le maestre a dirmi le stesse cose che io avevo già notato.

qualche problemino quindi credo che si sia.
vorrei aiutarlo, am come dicevi tu, non farlo sentire inadegauto anche ai miei occhi.
sono un po' in crisi. respiro, nascondo la cosa, ma non so se aspettare è la cosa giusta nel nostro caso specifico.
alterno "aspetto, passerà da solo" a "forse è meglio sentire un'aperto e cheidere lumi"... :domanda

inizio a capire che figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi in fondo non era poi così sbaglaito :fischia
ma io intanto mi riferivo alla situazione di un bimbo timido di 3 anni così per come è esposta ciò no toglie che i bimbi possano sentirsi a volte imprigionati dentro paure personali o difficoltà di altro tipo che determimnano anche "poca socializzazione" , non ho capito quali siano le difficoltà del tuo dolcettino. Per quanto riguarda l'avere altri bimbi intorno penso sia ormai asoddato e lo vedo ogni giorno. i secondi, quelli che hanno cuginetti e li vedono ogni giorno ecc... emulano i grandi e quindi magari si lanciano di più e a volte sembrano più svegli perchè il fratellino più grande di poco gli fa da apripista. ma non si riduce tutto a queste constatazioni generali. di cosa ha paura il tuo figlietto?

Streghettasaetta

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 25 mar 2010, 14:26

pem..
guarda, Ale oltretutto ha il problema che è in ritardo con la parola..
all'inizio le maestre notavano difficoltà nell'approccio forse anche per questo motivo, e mi dicevano che aveva come l'ansia quando me ne andavo...così hanno deciso di farlo rimanere solo al mettino e di lavorare piano piano con lui...
a distanza di tempo e considerando che è stato malato spesso..ha già ottenuto risultati...spiacciaca un pò di più parola...e a scuola quando entra dice "ciao a tutti "...( a casa ovviamente ci prova a dirmi che nn vuole andare,che a casa è meglio... :che_dici )...per cui anche a me le maestre avevano detto che bisognava lavorare con il bimbo...
però ecco ..come te ..noto che si isola un pò...e cerco di nn prendere tutto alla leggera per evitare che poi un gg mi trovi ad aver sottovalutato un oggettivo disagio...

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 26 mar 2010, 11:31

di cosa ha paura il tuo figlietto?
non ne ho idea.
è quello che sto cercando di capire.
forse di non piacere.
:domanda
M06 E07 amori di mamma

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 26 mar 2010, 12:21

Ma ci sono stati episodi sgradevoli nei primi approcci con gli altri?

Streghettasaetta

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 26 mar 2010, 12:30

no.
fin da piccolissimo se c'erano bimbi lui scappava.
fingeva di non vederli e si allontanava.

perchè? gli davano fastidio? non credo. penso piuttosto non sapesse cosa fare.
M06 E07 amori di mamma

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 26 mar 2010, 12:48

Capisco il tuo senso di impotenza, quando anche noi adulti non sappiamo cosa fare. ma poiè riuscito ad attuare almeno qualche strategia per fare qualcosa o si tiene sempre lontano?

Streghettasaetta

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 26 mar 2010, 12:57

qualcosa fa.
ma è comunque indietro rispetto ai suoi coetanei nella socializzazione.

io ora sto favorendo incontri. e lui gradisce.
...per me è già un buon segnale.
M06 E07 amori di mamma

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 26 mar 2010, 23:44

:ok

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”