GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mamme fumatrici

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Mamme fumatrici

Messaggio da antonella74 » 24 mar 2010, 9:09

ely66 ha scritto:no, al ristorante non fumo.
alla fermata d'autobus non fumerei (vedi??????????? ti serve l'auto!!!!!!)

ah ecco vedo che ci hai fatto caso pure tu a questa necessità.

per il resto, non se ne parla. se sono all'aperto, sto lontana o mi metto con altri fumatori, se ce n'è uno che non fuma, si leva dai piedi quell'uno. se sono io quell'uno, mi levo dai piedi io.
OT Vedi, mi rendo conto da sola :hi hi hi hi
Ah, meno 2 ore e 45 all'ora X... fine OT

Però dici che alla fermata del bus non fumeresti, giusto? Vedi, ci sono luoghi che, anche se sono all'aperto, secondo me non si possono considerare "zona franca". Tipo alla fermata del bus o al ristorante all'aperto o ad un eventuale coda (tipo quella che citava qualcuno alle giostre). In questi posti non è che posso decidere vabbè, mi sposto. Perchè se sono alla fermata più di tanto non è che mi possa spostare (ieri non sapevo più dove mettermi, fumavano tutti quelli che erano li!!), se sono in fila NON mi posso spostare, ovviamente; se sono al ristorante, devo rinunciare a mangiar fuori (e non è una bella cosa, d'estate ci sono posti molto carini es. al mare ed io sono costretta a mangiare tra quattro mura :bomba ).
Ecco, poi ovvio che se uno cammina per strada non gli si può dir nulla, però davvero bisognerebbe pensare che alcuni luoghi aperti lasciano a stretto contatto con persone che possono non gradire il fumo (o avere problemi legati alla salute come me). E ora trucidatemi :hi hi hi hi

katia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da katia1974 » 24 mar 2010, 9:09

io fumo con la stessa cadenza di ely!
premetto che anch'io preferisco che nei luoghi pubblici non si possa fumare però, all'aperto...e che diamine!
Se io mi accendo la sigaretta al parco e non in prossimità di bambini e poi arriva una mamma a cui da fastidio è secondo me lei che deve spostarsi... è come se andassi a sedermi su una panchina e chiedessi al tizio seduto di spostarsi perchè puzza... ma che mi spostassi io se mi da fastidio!
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 24 mar 2010, 9:12

Ma anche se uno va a fumare sul balcone, sempre le mani e l'alito puzza di sigaretta, no? E ci sono sempre residui e tracce di sostanze nocive come catrame etc. Inoltre, quando si entra dentro, non entra la nuvoletta di fumo? :domanda

Ma chi fuma in spiaggia, dove butta i mozziconi? boh, sara' che sono solo io che incontro solo cafoni! E venendo dalla sardegna ne vedi davvero tanti, sia locali che turisti.
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 24 mar 2010, 9:15

mina79 ha scritto:per questo secondo me dipende dal contesto e dalla capacità di buon senso.
se siamo al parco giochi e si mettono a fumare davanti all'altalena dove sta mia figlia, non mi importa che siamo all'aperto, perchè io inizio a rompere la b@lls come pochi, e metto a conoscenza che non soffro di gastrite :hi hi hi hi .
:quoto:
tu hai il diritto di fumare
io ho il diritto di non sentire e respirare il tuo fumo.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pascale1982 » 24 mar 2010, 9:23

io sono un antifumo vivente.
da piccola quando mamma, babbo e sorelle fumavano dopo mangiato io mi chiudevo in salotto :hi hi hi hi
non ho mai provato e mio marito nemmeno per fortuna. quando sento puzza di fumo mi si mozza il respiro. :x:
è un gesto che non capisco, forse perchè non ho mai provato, ma mi chiedo: che gusto ci sarà a ciucciare un pezzo di carta ripieno di non so cosa per ingoiare del fumo? :domanda molto meglio un bicchier di vino o 2 al giorno per rilassarsi credo :hi hi hi hi
c6m9 :)

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 24 mar 2010, 9:24

katia1974 ha scritto:io fumo con la stessa cadenza di ely!
premetto che anch'io preferisco che nei luoghi pubblici non si possa fumare però, all'aperto...e che diamine!
Se io mi accendo la sigaretta al parco e non in prossimità di bambini e poi arriva una mamma a cui da fastidio è secondo me lei che deve spostarsi... è come se andassi a sedermi su una panchina e chiedessi al tizio seduto di spostarsi perchè puzza... ma che mi spostassi io se mi da fastidio!
E' quello che intendo io. All'aperto inteso come al parco o per strada (sempre che accanto non ci siano persone tipo bambini, donne incinte) ovviamente si può fumare.
Ma il dehor di un ristorante, non è un luogo pubblico? I ristoranti sono diventati o per non fumatori o vengono divisi in zona fumatori e non . Perchè invece le persone come me devono rinunciare a mangiare all'aperto?
In nome di cosa? Dello sfizio/vizio di altre persone? Certo, posso sempre decidere di mangiare dentro anche d'estate.
Però non è una pretesa un pò grossa da parte dei fumatori?
E' una domanda, vorrei solo sapere cosa ne pensate.
Io per ora mi accontento di mangiare al chiuso, con la speranza che le cose cambino :hi hi hi hi

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 24 mar 2010, 9:28

BarbyLondra ha scritto:Ma anche se uno va a fumare sul balcone, sempre le mani e l'alito puzza di sigaretta, no? E ci sono sempre residui e tracce di sostanze nocive come catrame etc. Inoltre, quando si entra dentro, non entra la nuvoletta di fumo? :domanda

Ma chi fuma in spiaggia, dove butta i mozziconi? boh, sara' che sono solo io che incontro solo cafoni! E venendo dalla sardegna ne vedi davvero tanti, sia locali che turisti.
L'unica persona che viene a casa mia e fuma in balcone è mio fratello. Nonostante io chiuda proprio la portafinestra, quindi non socchiusa, quando rientra con lui entra una bella puzzetta di fumo ed ovviamente devo poi far cambiare l'aria irrespirabile. Sento puzza di fumo a distanza di mille miglia (si fa per dire :hi hi hi hi ) e sento, in estate, anche il fumo di sigaretta che gentilmente il mio vicino di casa fa entrare, fumando in balcone, dalla mia finestra :che_dici
Cosa dovrei fare? condizionatore, finestre chiuse e posizioni yoga...

Ah, la spiaggia, altro mio bel problemino. E' ovvio che in spiaggia non dico niente a nessuno (a parte le occhiatacce: tu puoi fumare? io ti posso guardare male :hi hi hi hi ) però per me è un continuo spostarmi da una parte all'altra per non morire soffocata :x: Bella roba...

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 24 mar 2010, 9:28

clizia ha scritto:Io in macchina non fumo mai, anche se non c'è mio figlio perchè li è più facile che ristagni. In gravidanza il mio gine ha detto che potevo fumare due/3 sigarette nel primo e secondo trimestre, nel terzo meno perchè c'è più contatto col bambino.
Clizia :urka
Io comincerei a dubitare di un dottore che dice una cosa cosi. Direi che dal momento in cui c'e' annidamento, il feto enttra in contatto con le sostanze tossiche della sigaretta. E anche se poco, gli effetti si addizionano l'uno con l'altro. (2/3 sigarette alla settimana o al mese?)
E' risaputo che donnefumatrici hanno un rischio maggiore di perdereil feto e hanno complicazioni durante gravidanza e parto. Allo stesso modo, un'alta possibilita' di diffetti alla nascita del bambino (e questi originano nel primo trimestre) e bambini sotto peso. Inoltre il fumo passivo in famiglia causa problemi respiratori come asma e bronchite.
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 24 mar 2010, 9:29

Io, prima di rimanere incinta "fumavo", lo metto virgolettato perche fumavo poco e in realta non mi piaceva nemmeno pero fumavo per avere un certo atteggiamento. :che_dici :che_dici

Quando sono rimasta incinta poi ho realizzato quanto fosse stupido fumare per atteggiarsi, perche crescendo poi ho capito che non ne avevo certo bisogno.

In casa mia , dentro, non si fuma piu da quando e arrivata Era. Invece quando sto fuori cerco sempre di stare e sporatutto cerco di tenere Era lontano dal fumo, pero non direi mai ad una persona di spostarsi o di spegnere la sigaretta, al massimo mi allontano io.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 24 mar 2010, 9:31

ema1 ha scritto:, pero non direi mai ad una persona di spostarsi o di spegnere la sigaretta, al massimo mi allontano io.
Guarda, io, da fumatrice, non pretenderei mai che una persona si allontanasse perchè sto a fumà. Il mio è un comportamento che ti da fastidio? dimmelo, mi scuso e mi scanso. :sorrisoo
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 24 mar 2010, 9:33

ema1 ha scritto:Io, prima di rimanere incinta "fumavo", lo metto virgolettato perche fumavo poco e in realta non mi piaceva nemmeno pero fumavo per avere un certo atteggiamento. :che_dici :che_dici

Quando sono rimasta incinta poi ho realizzato quanto fosse stupido fumare per atteggiarsi, perche crescendo poi ho capito che non ne avevo certo bisogno.

In casa mia , dentro, non si fuma piu da quando e arrivata Era. Invece quando sto fuori cerco sempre di stare e sporatutto cerco di tenere Era lontano dal fumo, pero non direi mai ad una persona di spostarsi o di spegnere la sigaretta, al massimo mi allontano io.
non sempre è possibile spostarsi. Al ristorante all'aperto come fai? cambi tavolo? e se sono tutti occupati? Chiedi il conto e vai via (anche se stai ancora mangiando) o fai respirare il fumo a Era o chiedi gentilmente di spegnere?
Questo è solo un esempio ma ce ne possono essere molti, in cui non è possibile spostarsi (come in coda ecc..)

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 24 mar 2010, 9:35

phoeka ha scritto:
ema1 ha scritto:, pero non direi mai ad una persona di spostarsi o di spegnere la sigaretta, al massimo mi allontano io.
Guarda, io, da fumatrice, non pretenderei mai che una persona si allontanasse perchè sto a fumà. Il mio è un comportamento che ti da fastidio? dimmelo, mi scuso e mi scanso. :sorrisoo
Magari incontrassi persone come te! Io mi sposto sempre e non dico niente a nessuno (anche se spesso non cambia nulla, tipo alla fermata del bus dove ogni 10 cm c'è qualcuno che fuma) però a volte sono costretta a spruzzarmi poi il ventolin perchè non respiro :che_dici

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 24 mar 2010, 9:36

phoeka ha scritto:
phoeka, pero non so se tutte le persone sarebbero cosi disponibili ....
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 24 mar 2010, 9:37

anche io so che 3 sigarette al giorno in gravidanza sono concesse, questo perchè è meglio così che avere la mamma isterica perchè in crisi di astinenza...
ovviamente il buon senso sarebbe di fumare qualche cosa di leggero e non le malboro rosse che ti sfondano i polmoni...

detto questo...
io ho fumato e sinceramente fumare mi manca. Se sapessi di riuscire a fumare 3 sigarette al giorno ricomincerei, ma mi conosco e quindi evito...
comunque ribadisco....
meglio 10 fumatori che le unghie di mia suocera... :x: :buuu
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 24 mar 2010, 9:41

nanachan ha scritto: comunque ribadisco....
meglio 10 fumatori che le unghie di mia suocera... :x: :buuu
No, tesoro, tua suocera ti graffia?? :coccola
Cattiva cattiva cattiva :sberla:

Scusa ma non l'ho capita :ahaha
intendi dire che "graffia" i polmoni peggio che le sigarette???? :prr

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 24 mar 2010, 9:43

antonella74 ha scritto:
ema1 ha scritto:Io, prima di rimanere incinta "fumavo", lo metto virgolettato perche fumavo poco e in realta non mi piaceva nemmeno pero fumavo per avere un certo atteggiamento. :che_dici :che_dici

non sempre è possibile spostarsi. Al ristorante all'aperto come fai? cambi tavolo? e se sono tutti occupati? Chiedi il conto e vai via (anche se stai ancora mangiando) o fai respirare il fumo a Era o chiedi gentilmente di spegnere?
Questo è solo un esempio ma ce ne possono essere molti, in cui non è possibile spostarsi (come in coda ecc..)
Antonella guarda, se vado nei bar o nei ristoranti all'aperto, sinceramente non ho mai sentito la necessita' di spostarmi o di cambiare tavolo. Ho sempre scelto il tavolo piu opportuno, diciamo no quello in mezzo, poi nei bar o ristoranti dove vado io, i tavoli non sono poi cosi vicini ed io non mi sono mai infastidita dal fumo lontano e mai ho avuto la neccessita' estrema di chiedere a qualcuno di spegnere.

Ah a volte anche chi sta in tavolo con me fuma, sempre in aperto, nei bar, pero quando esco, Era non sta di certo seduta tutto il tempo. Mentre noi prendiamo il caffe, Era gioca davanti...

A l'unica persona che chiedo di spegnere e mia madre, ma non certo per me o per Era, ma per lei stessa.

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 24 mar 2010, 9:44

Però mi sembra un pò eccessivo tutto questo..
Ci sono si persone maleducate,ma anche fumatori gentili. Io ne incontro di continuo,sono al tavolino del bar con mio figlio nel passeggino e qualcuno che fuma spegne spontaneamente la sigaretta perchè magari c'è vento.
Spesso al ristorante all'aperto dal vicino di tavolo mi è statp chiesto,prima di accendere la sigaretta,se dava fastidio etc.
Insomma,tutti voi accaniti non fumatori trovate il fumatore maleducato o irrispettoso??
Di gente perbene e rispettosa ce nè tanta,e all'aperto al tavolino del bar o ristorante non sarebbero tenuti a chiedere il "permesso" o se la cosa dà fastidio,ma a me è capitato tante tante volte.
Sarà mica che tanta ostilità genera ostilità? O io sono super fortunata??
Il folle,l'amante,il poeta solo d'immaginazion son fatti...

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 24 mar 2010, 9:46

ema1 ha scritto:
antonella74 ha scritto:

Antonella guarda, se vado nei bar o nei ristoranti all'aperto, sinceramente non ho mai sentito la necessita' di spostarmi o di cambiare tavolo. Ho sempre scelto il tavolo piu opportuno, diciamo no quello in mezzo, poi nei bar o ristoranti dove vado io, i tavoli non sono poi cosi vicini ed io non mi sono mai infastidita dal fumo lontano e mai ho avuto la neccessita' estrema di chiedere a qualcuno di spegnere.

Ah a volte anche chi sta in tavolo con me fuma, sempre in aperto, nei bar, pero quando esco Era non sta di certo seduta tutto il tempo. Mentre noi prendiamo il caffe, Era gioca davanti...

A l'unica persona che chiedo di spegnere e mia madre, ma non certo per me o per Era, ma per lei stessa.
Io invece ho una "fortuna" esagerata: non esiste un tavolo in cui non ho un vicino fumatore. Se andiamo a cena con persone che fumano, sanno del mio problema e sinceramente si alzanono per fumare lontano :sorrisoo
E visto che ho questo problema, sinceramente sono davvero rare le volte in cui mangio all'aperto, anche se mi dispiace molto :buuu
E se andiamo a cena e qualcuno fuma, anche se ci troviamo in un ristorante con zona fumatori, sediamo sempre nella zona non fumatori :sorrisoo

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 24 mar 2010, 9:48

lena69 ha scritto:dena, uguale a te.
ai fumatori sono preclusi già molti spazi. è difficile limitare anche
gli spazi all'aperto. alla fin fine dove dovrebbero andare a fumare?
però, da fastidio.

all'aperto si ok, ma non in faccia a me..dite quello che volete ma dopo anni e anni di fumo libero, il fumator eincallito è l apeggior specie di umano !

ah per l acronaca io fumo, dall'età di 12 anni ma: non mi salta manco per l'anticamera del cervello di fumare in casa, di fumare in casa di qualcuno, di fumare a casa di chi ha figli, vicino figli nei paraggi di qualche passeggino...e soprattutto di fumare in macchina, in treno o in ascensore...

quando aspetto il treno x tornare a casa mi fumo un asigaretta sulla banchina andando nel posto piu lontano...(adesso con la costruzione della stazione nuova hanno reso tutto spazio aperto e si fuma ovunque)
se qualcuno fuma in metro, io rompo le palle, con mia mamma è una dura lotta..lei h ala sigaretta incollata alla mano ed io la odio!
ho già cambiato 3 bar nel mi opaese perchè da quando è cambiata la legge sui divieti adesso il proprietario nn è piu responsabile e quindi via che si fuma tutti... :impiccata:
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 24 mar 2010, 9:50

fisio ha scritto:Però mi sembra un pò eccessivo tutto questo..
Ci sono si persone maleducate,ma anche fumatori gentili. Io ne incontro di continuo,sono al tavolino del bar con mio figlio nel passeggino e qualcuno che fuma spegne spontaneamente la sigaretta perchè magari c'è vento.
Spesso al ristorante all'aperto dal vicino di tavolo mi è statp chiesto,prima di accendere la sigaretta,se dava fastidio etc.
Insomma,tutti voi accaniti non fumatori trovate il fumatore maleducato o irrispettoso??
Di gente perbene e rispettosa ce nè tanta,e all'aperto al tavolino del bar o ristorante non sarebbero tenuti a chiedere il "permesso" o se la cosa dà fastidio,ma a me è capitato tante tante volte.
Sarà mica che tanta ostilità genera ostilità? O io sono super fortunata??
Sei super fortunata :sorrisoo
A me non viene mai chiesto. Anzi, non veniva mai chiesto, visto che all'aperto non consumo praticamente più (intendo consumazioni di bibite o cibi nei locali, sporcaccione :ahaha )...
Io non trovo il fumatore maleducato o irrispettoso. Penso che semplicemente, non provando ovviamente fastidio nei confronti del fumo, non è che gli venga sempre in mente di chiedere se da fastidio. E' un gesto incondizionato.
Dico solo che in certi posti PER ME andrebbe esteso il divieto al fumo. Io voto: fermate dei bus, in coda e nei dehor dei bar/ristoranti :hi hi hi hi :yeee

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”