Sicuramente ho fatto il conteggio solo della bolletta elettrica...ely66 ha scritto:non hai messo l'acqua e il calcolo del deprezzamento elettrodomestico. e il rischio di rottura di svariate cose.newbetti ha scritto:per calcolare i costi di elettricità di una lavatrice, devi guardare i consumi per ciclo (es, la mia, 1,09 kw/h a lavaggio) e guardo sulla bolletta
es: nella mia in media sono 0,17 € per kw/h
quindi 0,17 * 1,09 = 0,1853 € a lavaggio di elettricità... (per sapere esattamente quanto consumi, comprensivo di iva e tasse locali, devi fare il totale della bolletta / kw/h consumati)
io uso un detersivo liquido da circa € 6 per 40 lavaggi... contiamo pure 30 se esagero nel versare = € 0,20
aggiungiamo l'ammorbidente (€ 2,50 sempre per 30 lavaggi circa) = € 0,083
Totale a lavaggio = 0,19+0.20+0.08=0,47...
direi quindi che 5€ a lavaggio sono proprio tantini...
cmq con 1 kw di energia non lavi una lavatrice di panni
in media servono 2kw poi, circa 45 litri d'acqua.
calcola il detersivo, il deprezzamento appunto, lo scarico acque e la depurazione ecc....
il negozio, l'illuminazione, il riscaldamento, l'ambiente pulito, le tasse e le imposte varie, ecc. ecc.
si 5 euro forse son tanti. ma 3 ci stanno tutti.
io l'acqua ce l'ho di fonte, e non ci ho pensato a calcolarla...
per il deprezzamnto.. a casa mia stanno dando segni di cedimento le lavatrici acquistate circa 25 anni fa...
per il consumo, ti confermo 1,09 kw/h a lavaggio, da libretto delle istruzioni (ho una bosh classe AA, per carichi fino a 7 kg)..
Giustamente bisogna anche contare l'ammortamento del costo di acquisto per gli anni medi di vita del bene, e rispetto ai lavaggi...
Poi è ovvio che i proprietari di una lavanderia devono pagare anche affitto/locazione macchine/assicurazione locali/pulizia/tasse, ecc...
A casa mia no...
Non intendevo che i proprietari delle lavanderie ci "marciano" (cioè, spero non si sia capito questo dal mio intervento, volevo solo provare ad esprimere il conteggio matematico sui consumi di una lavatrice).
Volevo solo dire che è più economico averla a casa...
Spero di non aver ancora fatto confusione, buona serata!