GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Bebè a costo zero.

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Bebè a costo zero.

Messaggio da newbetti » 23 feb 2010, 17:56

ely66 ha scritto:
newbetti ha scritto:per calcolare i costi di elettricità di una lavatrice, devi guardare i consumi per ciclo (es, la mia, 1,09 kw/h a lavaggio) e guardo sulla bolletta

es: nella mia in media sono 0,17 € per kw/h
quindi 0,17 * 1,09 = 0,1853 € a lavaggio di elettricità... (per sapere esattamente quanto consumi, comprensivo di iva e tasse locali, devi fare il totale della bolletta / kw/h consumati)

io uso un detersivo liquido da circa € 6 per 40 lavaggi... contiamo pure 30 se esagero nel versare = € 0,20

aggiungiamo l'ammorbidente (€ 2,50 sempre per 30 lavaggi circa) = € 0,083

Totale a lavaggio = 0,19+0.20+0.08=0,47...

direi quindi che 5€ a lavaggio sono proprio tantini...
non hai messo l'acqua e il calcolo del deprezzamento elettrodomestico. e il rischio di rottura di svariate cose.
cmq con 1 kw di energia non lavi una lavatrice di panni
in media servono 2kw poi, circa 45 litri d'acqua.
calcola il detersivo, il deprezzamento appunto, lo scarico acque e la depurazione ecc....
il negozio, l'illuminazione, il riscaldamento, l'ambiente pulito, le tasse e le imposte varie, ecc. ecc.
si 5 euro forse son tanti. ma 3 ci stanno tutti.
Sicuramente ho fatto il conteggio solo della bolletta elettrica...
io l'acqua ce l'ho di fonte, e non ci ho pensato a calcolarla...
per il deprezzamnto.. a casa mia stanno dando segni di cedimento le lavatrici acquistate circa 25 anni fa...

per il consumo, ti confermo 1,09 kw/h a lavaggio, da libretto delle istruzioni (ho una bosh classe AA, per carichi fino a 7 kg)..
Giustamente bisogna anche contare l'ammortamento del costo di acquisto per gli anni medi di vita del bene, e rispetto ai lavaggi...

Poi è ovvio che i proprietari di una lavanderia devono pagare anche affitto/locazione macchine/assicurazione locali/pulizia/tasse, ecc...
A casa mia no...
Non intendevo che i proprietari delle lavanderie ci "marciano" (cioè, spero non si sia capito questo dal mio intervento, volevo solo provare ad esprimere il conteggio matematico sui consumi di una lavatrice).
Volevo solo dire che è più economico averla a casa...

Spero di non aver ancora fatto confusione, buona serata!
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 23 feb 2010, 23:30

Uh forse arrivo tardi.. Risparmiare? Allattamento al seno esclusivo almeno fino a 6 mesi compiuti e proseguire ad libitum! :fischia :fischia :hi hi hi hi
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 24 feb 2010, 9:22

naico ha scritto:Uh forse arrivo tardi.. Risparmiare? Allattamento al seno esclusivo almeno fino a 6 mesi compiuti e proseguire ad libitum! :fischia :fischia :hi hi hi hi
ODDIO HO CREATO UN'INVASATA :ahah
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 24 feb 2010, 9:42

marghe ha scritto:scusate, dovete anche aggiungere che con 5 euro lavo i panni che corrispondono, a casa, a 2 lavatrici, non a una :sorrisoo anche a me sembrano tanti, infatti non lavo (a parte tornata dalla montagna, tutta la roba da sci, pantaloni, tute, una macchina di lavaggio euna di asiugatura e poi tutto nell'armadio! :ok ), come ho detto prima più che altro asciugo.
a me 5 auro sembrano parecchi, ma alla fine non so... :domanda
Marghe, ma nel senso che vai lì con la roba già lavata e usi solo l'asciugatrice? Quella quanto costa? :domanda

Scusate l'OT, era solo una curiosità!
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 24 feb 2010, 14:03

allora, la lavanderia è a 2 passi da casa mia, metto i panni bagnati un una santissima eterna borsa IKEA, la attacco sul carrellino IKEA e me ne vado in lavanderia, dove con 3 euro asciugo 2 lavatrici di roba :hi hi hi hi

praticamente costa 1 euro ogni 8 minuti, se poi non è asciutto a sufficienza aggiungo ulteriori minuti, ma di solito 3 euro sono sufficienti per la roba normale. per le tovaglie 4, a me piacciono grosse, tipo fiandra :sorrisoo
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 24 feb 2010, 14:53

poi dopo devi pur estirarla a casa sta roba? :perplesso
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 feb 2010, 15:48

Per asciugare i ostendo al balcone , se piove ho lo stendino dentro casa e se ho urgenza metto la roba ad asciugare sopra i termosifoni quando li accendo, così il giorno dopo è già tutto asciutto.

Streghettasaetta

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 24 feb 2010, 16:41

Capisco che a Ferrara non ci sia un clima favorevole all'asciugatura ... qui per fortuna la roba asciuga alla velocità della luce d'estate fuori in 3 ore è asciutta e d'inverno coi termosifoni idem.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 24 feb 2010, 20:37

stiro pochissimo, le tovaglie sì perchè spiegazzate fan schifo, ma in effetti poco altro :hi hi hi hi
dentro casa non ho posto per stendere e fuori non s'asciuga quasi nulla, troppo umido... in inverno mi pare una soluzione buona se capita, come quest'anno, che piova per perecchio tempo consecutivamente :ok
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 25 feb 2010, 11:44

naico ha scritto:Uh forse arrivo tardi.. Risparmiare? Allattamento al seno esclusivo almeno fino a 6 mesi compiuti e proseguire ad libitum! :fischia :fischia :hi hi hi hi
STRAQUOTO :hi hi hi hi
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

evakant
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da evakant » 18 mar 2010, 14:57

Io, a parte alcune cose, che volevo fermamente, ho usato la tattica del riciclo, mi sono state date usate da altre mamme, poi a mia volta ho ri-regalato tutto ad altre mamme.
Ho trovato un sito che si chiama barattopolis, che mi è stato utile per far felice altre mamme.
Se un domani dovessi avere il 2 figlio, spero che altre mamme saranno altrettanto generose
Mamma di Axel, nato il 24/09/08 alle 2:58 - settembrina 08 - La mononeurina delle SIXTIES - L'Apennichella
Ci sono due cose infinite, l'Universo e la stupidità umana, per l'Universo ho ancora dei dubbi (A. E.)

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 21 mar 2010, 1:38

allora... vado un pò in ordine sparso man mano che mi vengono in mente:

per valentina ci hanno regalato tantissimo: letto, fasciatoio, trio, seggiolone, lettino da campeggio, mangiapannolini, seggiolino da tavolo. insomma praticamente tutto e nuovo!
e anche per l'abbigliamento ci sono arrivati un sacco di regali sia come nuovo e come usato e ho ancora parecchie cose anche per tutto il prossimo anno.
poi però ho speso tantissimo per il LA ma dallo svezzamento in poi ho fatto tutto a casina.

con diego, al contrario, stiamo veramente risparmiando (soprattutto con l'allattamento al seno :-D ):
riutilizziamo tutto il corredo "hardware" della sorellina ma in compenso (e qua si vede che sono cambiati i tempi e la crisi incombe!!!) pochi i vestitini che abbiamo ricevuto, sia nuovi che usati, e sto facendo fatica a star dietro ai suoi rigurgiti con i cambi in dotazione.
con 30€ mi sono confezionata 2 fasce e le sto strasfruttando.
per il sacco nanna ne ho presi 2 da ikea e per fortuna non sono costati molto perchè il pupo è marsupiale e vuole dormire con la mamma, quindi per ora vanno negli acquisti inutili.
dopo aver speso milioni in fialette di fisiologica ho imparato a lavare il naso di entrambi con la siringa e la bottiglia da 500ml.

grazie a gol e a un pò di esperienza pregressa sto risparmiando tutti i soldini per le riviste!!!

quindi ma sa che i veri bebè a costo zero sono i secondogeniti!

una cosa sulla quale però non riesco a risparmiare sono gli aspiratori nasali (quelli usa e getta) e per ogni raffreddore partono i 50€ in farmacia :aargh

ah, dimenticavo: entrambe le gravidanze seguite con SSN e pediatra bravissimo e qua si che son soldi risparmiati
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 21 mar 2010, 17:13

Aleba ma per apisratore nasale tu intendi il nahrinel?
mica sei così pazza da buttarlo via! tiri fuori il feltrino con la pinzetta, lo lavi, strizzi e in poco tempo asciuga e lo ricicli!
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 mar 2010, 17:45

Essì, noi abbiamo il nahrinel e il feltrino si lava e si riutilizza eccome! Mica si cambia ogni volta! :urka

Streghettasaetta

Giu07
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Giu07 » 21 mar 2010, 21:45

noi ne abbiamo preso una sola confezione all'epoca e suiamo sempre li stessi.
ogni tanto li lascio in ammollo con amuchina!

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 21 mar 2010, 23:42

sbu ha scritto:Aleba ma per apisratore nasale tu intendi il nahrinel?
mica sei così pazza da buttarlo via! tiri fuori il feltrino con la pinzetta, lo lavi, strizzi e in poco tempo asciuga e lo ricicli!
clizia ha scritto:Essì, noi abbiamo il nahrinel e il feltrino si lava e si riutilizza eccome! Mica si cambia ogni volta! :urka
chiarozzi ha scritto:noi ne abbiamo preso una sola confezione all'epoca e suiamo sempre li stessi.
ogni tanto li lascio in ammollo con amuchina!
si, proprio i nahrinel e si, li butto via ogni volta.
una volta me lo disse il farmacista e ho provato ma non ci riesco proprio :x: è più forte di me.
per la gioia del farmacista...
l'unica cosa che posso fare è cercare di comprarli dove costano meno (parafarmacia ipercoop) o usare quando li trovo i libernar leggemente più economici :impiccata:
2007 2010

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 mar 2010, 23:49

Ahh vabè è una decisione tua. Pensavo invece che tu non sapessi che basta disinfettare. :prr
Io aspiro malvolentieri, mi da proprio fastidio. Meno male che lo usiamo pochissimo e lo fa il papà.

Streghettasaetta

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 22 mar 2010, 0:07

pensavo al topic e mi è venuto in mente che anche sullo svezzamento speculano parecchio:
direi che fino a quando i pupi vengono imboccati servono solo un paio di cucchiaini con la "punta" morbida poi per il resto si possono usare le normalissime stoviglie di casa, anche per quando si esce un contenitore col tappo, di quelli per conservare le cose in frigo va benissimo.
quindi si possono risparmiare tutti i vari piatti col serbatoio per l'acqua calda (inutilissimo, costa uno sproposito ed è difficile da pulire) coppette e coppettine decorate, bellissime ma appunto facilmente sostituibili.
poi quando i bimbi sono più grandi direi che un paio di posatine "storte" e il corredo tavola bebè dell'ikea vanno benissimo: con pochissimi euro ho potuto distribuire alle varie nonne e zie l'occorrente, coloratissimo, per far mangiare la pupa.

per quanto riguarda la preparazione degli omo so che si è già discusso sull'utilità dei cuoci-pappa e omogeneizzatori. io sinceramente lo ho usato e strausato ma sono d'accordo nel dire che sono soldi risparmiabili utilizzando il normale robot da cucina.
2007 2010

pippi79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pippi79 » 22 mar 2010, 16:02

ciao,
aspiratore nasale? lo ho comprato ma mai usato, per me la pulizia del naso e' una tortura, la natura ci pensa da sola, a voi qualcuno faceva i lavaggi con la soluzione fisiologica? un fazzoletto e' piu' che sufficiente

omogeneizzati? la carne fresca frullata in qualsiasi frullatore e' mille volte meglio, piu' sana e piu' fresca! :ok

una cosa su cui non riesco proprio a risparmiare? i giocattoli, non riesco a non comprare una stupidaggione quasi ogni volta che usciamo :martello
Valentina mamma di Gianluca 16-09-07 e Giulia 03-08-10

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 22 mar 2010, 16:41

clizia ha scritto:Ahh vabè è una decisione tua. Pensavo invece che tu non sapessi che basta disinfettare. :prr
Io aspiro malvolentieri, mi da proprio fastidio. Meno male che lo usiamo pochissimo e lo fa il papà.
Idem. Questa pratica mi fa proprio schifo :x: non sono mai riuscita a farla nemmeno quando erano neonati ... per un po' l'ha fatta mio marito poi ho smesso e son passata ai lavaggi con la fisiologica ... tanto piangevano lo stesso ... se non altro non ci mettevo la bocca io :x:
Siringa da 20 ml riutilizzabile 20 cent
boccione da 1 litro di fisiologica 3 euro
:ok
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”