GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Dal coniglio al maiale, l'EVO parla sempre di animale

Bloccato
fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Dal coniglio al maiale, l'EVO parla sempre di animale

Messaggio da fed+brugnomo » 9 mar 2010, 16:35

Ah, ragazze, vi adoro :ahah :ahah :ahah

Allora, che dire? Come diceva giustamente Ishetta, non esiste "il vero co-housing". Perché ogni condominio di coabitazione ha un proprio progetto, e questo progetto lo decidono quelli che vanno a vivere insieme.

Ad esempio, noi abbiamo frequentato per tutto l'anno scorso due associazioni qua a Roma (che promuovono/cercano il modo di realizzare un co-housing, ma con il mercato locale e non essendo milionari è durissima :x: ). Poi con una delle due abbiamo fatto un weekend residenziale fuori e... pur essendo tutte persone meravigliose, ci siamo resi conto che non sarebbero state le persone con cui avremmo potuto condividere un progetto di coabitazione.

Perché il condominio tu non te lo scegli. Le persone le trovi già là. Nel co-housing invece, il vicinato è elettivo. Nessuno di quelli del gruppo con cui stiamo cercando di realizzare questo progetto ora si sognerebbe mai di fare una comune, per carità! Abbiamo già deciso che avremo le case con l'angolo cottura, il soggiorno, le camere (a seconda di quanti pupi ciascuno ha).

Però una cucinona comune in cui avere e poter usare insieme: il Bimby (che costa uno sproposito e io non userei tutti i giorni), la macchina del pane, la gelatiera per farmi il gelato in casa, l'orto condiviso per coltivarmi l'insalata e i pomodori insieme ai pupi e magari aperto anche al quartiere, la sala giochi che anche quella possiamo offrire al Centro Anziani se vuole ballare il liscio una sera a settimana, insomma... queste sono cose che nel mio condominio mi potrei proprio sognare ma che con Katia, Nico, Chiara, Sara, e i loro pupi e pupe mi vedrei benissimo a condividere.

Siamo tutte uguali? No, assolutamente no. Ma ci si vede, ci si sostiene, ci si frequenta. Ci si rispetta nelle differenze, nella differenza delle nostre storie e delle nostre vite.
Provo a rimettervi il link della trasmissione, e poi vi racconto una cosa

http://www.direttaraiuno.rai.it/dl/RaiT" onclick="window.open(this.href);return false; ... 6.html?p=0

(vedete se questo funziona)

Ah, Topi... giustamente il co-housing non è obbligatorio, ma considera che in Nord Europa il 10% dell'edilizia è fatta in Co-Housing e ne esistono parecchi anche negli USA. Non sempre funzionano, ovviamente. Ma è importante creare bene i gruppi prima ed essere più eterogenei che omogenei (si è visto che quando l'omogeneità è eccessiva, si tende a implodere). E non essere troppo pochi (noi al momento siamo pochini... i co-housing che funzionano meglio sono di 20-30 nuclei e noi siamo solo 10 adesso).

Però ne abbiamo già persi 2 che non potevano più aspettare o le cui esigenze sono cambiate (tipo Vittorio che ora i soldi che poteva mettere nel co-housing li deve spendere per comperare una casa al padre che è dell'Aquila ed è rimasto senza tetto :cuore )
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 9 mar 2010, 16:49

io nel mio ipotetico cohusing vorrei almeno 1 pediatra :fischia
M06 E07 amori di mamma

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 9 mar 2010, 19:22

Qui gli spazi comuni negli edifici sono la norma, però ne hanno risentito le dimensioni degli appartamenti.
In ogni caso il concetto di co-housing è la prassi per gli studenti universitari. Ogni casa fornita dallo stato agli studenti è in co-housing quindi già a 19 anni i ragazzi si ritrovano a condividere spazi e cose con gli altri e questo li porta ad un livello di educazione diverso. E non parlo di dormitori, ma proprio di case dove si vive con la propria famiglia (qui è normale avere studenti universitari sposati e con figli).
Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 mar 2010, 21:19

Io vorrei uno spazio giochi,l'orto,il giardino, qualche attrezzo da palestra
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 9 mar 2010, 21:50

Muumimamma, ma infatti come dicevo prima in Nord Europa è una realtà già consolidata, e non da ieri.

:sorrisoo

Comunque sia... non so se avete sentito la trasmissione che vi avevo linkato... ecco, le persone che parlavano (tutte tranne una) sono le persone con cui andrei a vivere... :sorrisoo :cuore
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 10 mar 2010, 7:00

Però io non sono molto ottimista riguardo all'instaurazione di queste consuetudini. Certo, bisogna sempre cominciare da qualche parte, ma si tratta di cercare di portare un cambiamento che qui si è instaurato almeno cento anni fa per necessità e non per scelta.

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 10 mar 2010, 9:00

io non saprei che farmene :fischia

però vorrei uno spazio hobby, tipo con una macchina da cucire e cose simili.

mummi, leggendoti:
sono sempre più pentita di non aver fatto l'erasmus
sono sempre più convitna che x i miei figli sarebbe solo un bene fare un'esperienza all'estero.
M06 E07 amori di mamma

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 10 mar 2010, 9:11

pem ha scritto:
io non saprei che farmene :fischia

però vorrei uno spazio hobby, tipo con una macchina da cucire e cose simili.

mummi, leggendoti:
sono sempre più convitna che x i miei figli sarebbe solo un bene fare un'esperienza all'estero.
mummi... ieri era martedì... non mi devi dire qualcosa.

Pem sull'Erasmus la vedo come te. :ok cmq sia i nostri figli avranno una grande fortuna. Genitori aperti di mente (o almeno credo :che_dici ) Ieri una mamma del nido spiegava al figlio in classe con la mia che gli zingari rubano i bambini :che_dici

Pem io mettevo gli attrezzi da palestra perchè magari mi viene voglia. :065-basta_me_lo_credo: cmq anche la macchina da cucire non sarebbe male... ma non sono in grado di usarla... :impiccata: Mummi mi dai lezione? Tu come hai fatto ad imparare?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 10 mar 2010, 9:14

pem, confermo. L'Erasmus è un ottimo modo per aprire la mente!
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 10 mar 2010, 9:14

ish, non ci vuole un genio per usare una amcchina da cucire ...per lo meno nelle funzioni base.
infili il filo (e in quelle nuove è una banalità) e schiacci un pedale... lo vedi fare 2 volte e lo sai fare.

...poi fare una cucitura decente è una cosa diversa :fischia
M06 E07 amori di mamma

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 10 mar 2010, 9:15

cipo perchè non vieni all fiera sabato?
M06 E07 amori di mamma

laIla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laIla » 10 mar 2010, 9:21

Buongiorno...

andate alla fiera di "Fa la cosa giusta"?

Ci stavo pensando pure io
Ettore 09/08/07 e Alberto 25/09/09

laIla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laIla » 10 mar 2010, 9:22

pem ha scritto:ish, non ci vuole un genio per usare una amcchina da cucire ...per lo meno nelle funzioni base.
infili il filo (e in quelle nuove è una banalità) e schiacci un pedale... lo vedi fare 2 volte e lo sai fare.

è lì il mio proplema andare diritto

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 10 mar 2010, 9:27

laIla ha scritto:Buongiorno...

si sabato mattina. coi mariti portapacchi e autisti :fischia
M06 E07 amori di mamma

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 10 mar 2010, 9:28

pem ha scritto:ish, non ci vuole un genio per usare una amcchina da cucire ...per lo meno nelle funzioni base.

Il mio problema è che mia zia è sarta e quindi facendo tutto lei io non so attaccare manco un bottone.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 10 mar 2010, 9:29

pem ha scritto:

esatto :ok
Pem ma giriamo insieme oppure se ci incrociamo bene se no amen? Scegli tu. Io ho la pupa al seguito quindi immagino di essere un po' una palla al piede.

laIla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laIla » 10 mar 2010, 9:30

pem ha scritto:

io ce l'ho pure attacata a casa praticamente la fiera

laIla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laIla » 10 mar 2010, 9:31

ishetta ha scritto:

Il mio problema è che mia zia è sarta e quindi facendo tutto lei io non so attaccare manco un bottone.
mia nonna era sarta, mannaggia a me che non mi sono fatta insegnare per benino

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 10 mar 2010, 9:32

pem ha scritto: mummi, leggendoti:
Perché hai notato che sono di mentalità aperta e ho una cultura internazionale spropositata? :ahah

L'erasmus in se ammetto che non è stato nulla di particolare, ma il vivere all'estero sicuramente fa capire tantissime cose.
L'erasmus è una possibilità in piú per avere contatti con culture diverse, per vivere altri luoghi invece che semplicemente visitarli, ma le stesse opportunitá si possono avere semplicemente viaggiando da giovani negli ostelli e facendo amicizia con i ragazzi stranieri che li affollano.
Io ho fatto l'erasmus in francia, ma molte cose le ho imparate solo vivendo in Finlandia.
Insomma, i miei figli faranno l'erasmus, ma lo considero una tappa, non un arrivo. Ho conosciuto tantissimi ragazzi andati a studiare all'estero per sei mesi che poi sono tornati a casa a gestire la fabbrichetta e votare Lega Nord.
Senza contare che nell'erasmus non si ha necessità di integrazione, quindi molti concetti sfuggono.

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 10 mar 2010, 9:33

ish una via di mezzo?
ci sentiamo, iniziamo il giro insieme e poi ognuno è libero di fermarsi ai banchetti che preferisce ...cosa ne dici?
ogni tanto ci ribecchiamo.
magari qualcuno lo faccimo solo noi 2 mentre i meriti si lamentano :ahaha
M06 E07 amori di mamma

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”