GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

dolce con lievito di birra

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

dolce con lievito di birra

Messaggio da frab » 8 mar 2010, 21:02

ragazze ho bisogno di un consiglio; mercoledì sono a cena da un'amica che ha diverse intolleranze, e senza pensarci mi sono proposta di portare una torta :sono_sc**a:
pensavo di fare una torta tipo quella di mele così:
farina di kamut (intollerante al grano)
lievito di birra (intollerante al lievito chimico)
fruttosio
ananas (neppure le mele può mangiare!!!!)
1 uovo
burro (o forse margarina????)

breparo la base come per la torta di mele, poi invece delle mele ci metto l'ananas a fettine.... che dite viene fuori una schifezza con il lievito di birra?
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: dolce con lievito di birra

Messaggio da mariangelac » 8 mar 2010, 21:12

Aspetto con te le piu esperte, ma mi sembra che tu ti sia crocefissa da sola :urka nn ti invidio proprio :fischia
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 8 mar 2010, 21:13

e infatti cercavo l'emoticon di Tafazzi e non l'ho trovato :x:
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 8 mar 2010, 21:31

ci sono delle ricette che al posto del lievito chimico prevedono il bicarbonato

qui ad esempio, anche con la farina di kamut
http://www.facebook.com/note.php?note_id=253414463459" onclick="window.open(this.href);return false;

o qui
http://www.celiachiablog.it/post/238/mu ... e-lattosio" onclick="window.open(this.href);return false;
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 8 mar 2010, 21:34

o qui
http://www.nigella.com/recipe/recipe_de ... ?rid=13698" onclick="window.open(this.href);return false;

non vedo bene il lievito di birra per un dolce, visto che deve lievitare lentamente, quindi non puoi fare un impasto e mettere in forno come per i dolci classici
F 15-08-2006 E 6-03-2008

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 8 mar 2010, 21:42

Ciao, ti metto il link di una buona ciambella con il lievito di birra:

http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... hp?t=35913" onclick="window.open(this.href);return false;

Penso che puoi variarla con la farina di kamut. Però ti suggerisco di informarti se è intollerante anche al lattosio (che puoi sempre sostituire con il latte di soia o di riso), visto che ha altre intolleranze.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 8 mar 2010, 21:52

Dai anche un'occhiata qui:
http://www.cucinaconme.it/torte_speciali_allergie.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
24.10.2007 - Per aspera ad astra

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 9 mar 2010, 0:06

GRAZIE! effettivamente mi stavo informando anche sul bicarbonato al posto del lievito...

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 9 mar 2010, 8:52

Con il lievito di birra il dolce lo devi far lievitare prima di infornarlo e a meno chè tu non faccia un pan brioches (dove puoi mettere anche le mele, cioccolato, uvetta o quello che ti pare) non mi ispira molto.
Puoi invece usare un sostituto del lievito chimico: il cremor tartaro unito a un po' di bicarbonato, è un lievito naturale senza additivi chimici, lo trovi anche nei supermercati. E si usa come il lievito istantaneo. :sorrisoo
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 9 mar 2010, 8:56

però se la tua amica ha tutte queste intolleranze io porterei un kg di gelato di soia, impazzisci di meno e sei tranquilla.

se è intollerante ai latticini no burro nè margarina, quindi come componente grassa devi usare dell'olio di semi (quello di oliva nei dolci fa schifo) :fischia
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 9 mar 2010, 11:16

Guarda come ti hanno detto i dolci con lievito di birra( io sono una grande fan) sono tutti a lievitazione lenta, e sono tutti simil prodotti da forno, come trecce, croissant, brioches ecc. Tra l'altro non so se il kamut da solo senza farina 0 riesce a dare abbastanza spinta per lievitare.

Ti conviene valutare piuttosto delle torte, di quelle che rimangono solitamente basse, che non prevedono lievito. Potresti valutare di fare una crostata, se fai la frolla di riso o kamut sei a posto, non contiene latte, e poi il ripieno lo fai con una marmellata innocua. Io per esempio faccio spesso questa frolla qui "all'olio e miele" http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... p?t=115557" onclick="window.open(this.href);return false; ha 2g di lievito che non metto in caso di crostate, ma solo per i biscotti ed è perfetta. Non credo sia un problema sostituire la farina col kamut, se poi ci metti una marmellata buona viene un bel dolce rustico :ok
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 9 mar 2010, 11:28

In effetti l'altro problema del lievito di birra e' che chissa' che se poi la farina di kamut ha abbastanza glutine per tenere bene la lievitazione

Mi viene un'idea, e la torta caprese? Io la faccio per un amico che e' celiaco, non c'e' farina, e non c'e' lievito!
F 15-08-2006 E 6-03-2008

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”