Gaia...

Virgy...il fatto dell'educazione a casa/scuola...io parlo x la mia esperienza...ossia di Giulio che è un bambino davvero bravo di carattere...non x merito mio...lo è sempre stato...x lui è molto importante l'approvazione degli altri ed il sentirsi bravo...quindi basta far leva su quello e si riesce a fargli fare le cose senza minacce o peggio l'uso delle mani...ancora non ha mai ricevuto uno scapellotto xintendersi
QUindi a casa gli concediamo certi vizi...tipo mangiare davanti alla TV e spesso imboccato (anche se ultimamente è lui stesso che vuole mangiare da solo) e nanna nel lettone...a scuola sa perfettamente che queste cose non le ottiene (x il mangiare intendo) e quindi si è sempre adeguato senza forzature...anzi si vergognerebbe molto ad essere imboccato di fronte agli altri bambini o farsi cullare dalla maestra

Si sa che spesso i bambini DA SEMPRE a scuola fanno e mangiano cose che a casa i genitori se le sognano...proprio xchè è l'ambiente stesso, l'emulazione dei compagni e l'autorità che la maestra a fare la "magia"
e x autorità....io non parlo di urla o uso delle mani...x dirti Christian (il mio compagno) con Giulio x farsi rispettare spesso urla o minaccia ("ti tolgo i cartoni" o altre fesserie)...con risultati ZERO...basta che chiedo io senza urlare o altro e Giulio lo fa