GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Settembrine 2010 (III)

Bloccato
garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Settembrine 2010 (III)

Messaggio da garden » 27 feb 2010, 11:08

sandreli ci sono anche io! e pure io ho sempre la testa a mangiare... :fischia d'altro canto cucinare è un hobby che mi piace molto, e ora che Aida è un pò più grande e mi lascia più tempo libero, ne approfitto per giocare un pò.
Un paio di giorni fa mi è capitato di acquistare dei pomodori particolarmente buoni e saporiti, per di più a pochissimo (70 centesimi al chilo) e così stamattina ne ho presi ben 5 kg, un paio di chili li regalerò ai miei suoceri, con il resto vedrò di farne qualcosa, male che vada della salsa.
La varietà si chiama pomodoro riccio e viene da pachino, devo tenerlo a mente perchè davvero ha il sapore dei pomodori che coltivano i miei vicini nel loro orto, ossia genuino e saporito come non si sente purtroppo quasi più. Questa la foto del tipo di pomodoro http://www.pianteepassione.it/images/fo ... entino.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Dunque, pensavo di fare una semplicissima pasta condita con pomodoro crudo a pezzetti, insaporito con un paio di cucchiai di olio d'oliva crudo di ottima qualità (quello artigianale che viene da modica, in prov. di Ragusa, regalatomi dai suoceri), basilico, sale e pepe. Quindi semplicissima e anche dietetica (se non si eccede con l'olio, naturalmente) :ahaha
Poi potrei fare dei bei pomodori ripieni, quella di ropa (catanese come me) postata qui
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... 288&page=3" onclick="window.open(this.href);return false;
per cui mi metto all'opera :sorrisoo

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 27 feb 2010, 11:10

ah, i miei suoceri son venuti e hanno portato la bimba al parco. Mi sarebbe piaciuto andarci, però per un altro pò preferisco evitare, dovrei stare a riposo per cui già le scappate a comprare al pomodoro farebbero arricciare il naso al ginecologo, se mi metto pure a stare in piedi e rincorrere Aida al parco mi potrebbe sputare in un occhio.
Per cui approfitto della buona volontà dei suoceri e mi dedico ad hobby che posso coltivare da seduta.

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sandreli » 27 feb 2010, 11:18

Ciao garden!
Già sono lentissima per scrivere inoltre ho perso il messaggio che ti avevo scritto perché invece di mandarlo sono ritornata alla pagina iniziale!
:autopunizione:
Dicevo che hai fatto una bella spessa e che anch'io apprezzo i pomodori di Pachino, di solito conosco quello piccolino e saporito ma il riccio lo devo controllare nel tuo link. In Messico ce ne sono di pomodori ma non mica con il sapore che ho assaggiato qui in Italia, peccato! Penso che la tua scelta semplice di farli con la pasta sia la migliore per esaltare il loro gusto insieme al tocco del buon basilico.
:slurpatona:

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sandreli » 27 feb 2010, 11:26

garden
Ecco, li ho visti! In Toscana c'è una varietà molto simile, squisita! Si chiama "cuore di bue" e mi suocero ce l'ha nel suo orto, sono decisamente deliziosi e quando sono maturi al punto giusto si sbucciano da soli. Loro con questi fanno la Caprese, se la mangi con questa varietà sarà difficile mangiare questa insalata ovunque. Oppure li condiscono con del buon olio sale grosso e cipolla quella viola. Direi che non mi sembra il tipo da fare ripieni ma provare non guasta.
Poi volevo dirti che hai fatto bene a rimanere a casa, non esagerare! Capisco che uno avrebbe voglia di svagarsi un po' ma ormai ci siamo quasi a fine terzo mese. Io ieri me la sentivo di cucinare e dunque ho fatto la vellutata di piselli, di secondo una semplice bistecchina di maiale con patate prezzemolate ma ti giuro ero sfinita e più tardi ho avuto un po' di dolori giù.

Pennetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Pennetta » 27 feb 2010, 11:26

Buongiorno ragazze! :-D
Oggi va un pochino meglio, ieri ho visto la gine che mi ha dato buscopan e fermenti lattici...mi ha fattoa nche un'eco velocissima, veramente rapida, solo per accertarsi che tutto fosseok,ma almeno ho visto il fagiolino...e mi sembrava cresciutissimo!!!! :ok

Che buoni i pomodori ripieni e anche il sughetto!!! Dai che magari oggi riesco a mangiare!

Oggi è una bellissima gironata di sole,ma mi sa che è meglio aspettare ancora un po' per portare fuori Emma...non vorrei mai una ricaduta!!

Buon sabato! :cuore
Il 30 settembre è arrivato Luca!! 3,800 kg e tanto amore !! <3

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sandreli » 27 feb 2010, 11:30

Ciao Pennetta!
Mi fa piacere che oggi stai meglio, si percepisce dal modo che uno scrive. 'E una buona notizia che puoi prendere i fermenti lattici, di solito aiutano molto e bello che hai visto il tuo fagiolino, sono sicuro che ti tranquillizza.
:sorrisoo

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sandreli » 27 feb 2010, 11:36

Pennetta
Scusa, mi referivo a Emma ma insomma spero tu abbia capito, mi fa piacere che sta meglio e quoto che a prescindere della bella giornata sarebbe meglio che si rimettesse del tutto.

Pennetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Pennetta » 27 feb 2010, 11:41

Grazie sandreli! in effetti con Emma che sta meglio tutto sembra più facile!

Ieri sera avevo una nausea molto forte ma sono riuscita a stare sdraiata sul divano con Emmina che giocava tranquilla sul tappeto!

Oggi dovremo inventarsi qualcosa da fare :domanda
Il 30 settembre è arrivato Luca!! 3,800 kg e tanto amore !! <3

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sandreli » 27 feb 2010, 11:48

Pennetta
Non so bene cosa piace ai bambini di tre/quattro anni anche se con la figlia di un'amica ci mettevamo a colorare di tutto, magari oggi puoi provare a farlo con un tema preciso o magari dopo qualche fiaba letta.
:boh

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sandreli » 27 feb 2010, 12:06

Vado a prepararmi da mangiare, ci si incontra più tardi!...Buon pranzo!
:ciaociao

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 27 feb 2010, 12:54

sì sandreli, anche a me sembrano tanto simili ai cuore di bue, sarà perchè siamo delle profane...il venditore mi diceva che esistono oltre 40 tipi di pomodori, e probabilmente distinguerli con perizia non è da tutti. Ma ad ogni modo, i pomodori cuore di bue sono infatti ottimi.
Ho poi preparato un sacco di roba...ho messo i peperoni nel forno e quando son stati molto cotti li ho spellati, facendo l'insalata di peperoni ( i peperoni cotti e spellati si riducono a strisce e condisono con sale, pepe, olio e aceto o limone a seconda dei gusti). Poi ho cotto una melanzana (spennellata di olio da entrambe le parti e cotta sulla padella rovente, in questo modo il sapore è quella delle melanzane fritte però sono caloriche 1/4), penso di farci una parmigiana alternando le melanzane, salsa fresca, origano, basilico e mozzarella.
Poi ho svuotato dei pomodori e li ho riempiti con un trito di pane abbrustolito, olive verdi di casa condite con capperi e relativo olio e il contenuto dei pomodori, ed è venuto un ripieno squisito. Ora li dovrò mettere in forno per mezz'ora circa e son pronti. Poi ho fatto una frittata, cotta l'ho rivestita di sottilette e prosciutto cotto a dadini, quindi arrotolata e tenuta ferma con la carta stagnola per fissare la forma, poi si potrà mangiare a rondelle.
Ma chi se la deve mangiare tutta questa roba? :domanda diciamo che un pò ne darò ai miei suoceri e il resto in frigo. Certo che quando non c'è Aida per casa spadellare è un piacere, in fondo ho fatto tutto in poco più di 1 ora.
Mi piacerebbe però fare un corso di cucina vero e proprio, sono una appassionata con risultati tra l'accettabile e il buono ma vorrei migliorare.
Sui dolci invece vado meglio, con la scusa del secondo compleanno di mia figlia ho fatto prove per mesi e alla fine ho sfornato un piccolo buffet di dolci che ha riscosso grande successo
http://www.cookaround.com/yabbse1/album ... ntid=78653" onclick="window.open(this.href);return false;

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sandreli » 27 feb 2010, 13:47

Rieccomi! :yeee
garden
Wow! Devi essere pure brava a cucinare e molto veloce. Mi hai dato un monte di idee, mi sembra molto carina la frittata arrotolata soprattutto per i bambini poi si può farcire come ti pare ma devi averi il formaggio per far che rimanga attaccata, giusto? Anch'io in un certo senso adoro la cucina perché amo il settore della ristorazione ma qui è mio marito ad avere monopolizzato la cucina. Apprezzo moltissimo il vino, in teoria sono sommelier ma lo sono diventata da poco quindi inesperta. Vedo tante cose e ho assaggiato pure tante ma è diverso farle. Comunque credo un corso potrebbe essere d'aiuto soprattutto per utilizzare al meglio il cibo e la conservazione fra tante altre cose, vai!
:piatto_fumante:

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 27 feb 2010, 14:07

sandreli la frittata arrotolata la puoi condire con quello che vuoi, è un ottima soluzione per svuotare il frigo da avanzi vari (es. salmone a fette, rimasugli di formaggi, spinaci, biete, salumi...), il trucco per fargli mantenere la forma è fare una frittata bella grande e non troppo sottile, farcirla senza eccedere con i condimenti, quindi ancora calda arrotolarla (aiutandosi con carta forno o stagnola messa sotto) e quindi chiuderla e aspettare che si raffreddi, in modo che tenga la forma. A quel punto la tagli a fettine e vengono come delle girelle. Le puoi mangiare fredde o riscaldarle un attimo al microonde o in forno per far filare il formaggio.

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 27 feb 2010, 14:08

qui c'è una variante con gamberetti e philadelphia in cui si vede bene il procedimento
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... ht=girelle" onclick="window.open(this.href);return false;

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sandreli » 27 feb 2010, 14:16

garden
Ho capito, proverò a immaginarla perché non c'era la foto comunque mi viene da pensare sarà simile a quei rotolini di pan carré farciti di formaggio e cotto. Poi il tuo link sui dolci mi chiede pasword.
:boh
I dolci sono molto più difficile perché bisogna essere molto precisi, l'unica cosa che ci ho provato a fare sono i fondenti al cioccolato e il tiramisù.
:grande_risata

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sandreli » 27 feb 2010, 14:18

ireale1608
Te cosa ci racconti? Sei lì tutta zita.
:boing

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 27 feb 2010, 14:53

sandreli sì sono proprio come i pan carrè farciti, brava.
Devo dire che è venuto tutto ottimo, si vede che oggi ero in stato di grazia.
Poi ci sono giorni in cui invece viene tutto male, sicuramente perchè faccio grossolani errori di cui neanche mi accorgo, ma oggi davvero ho preparato un pranzetto riuscitissimo, e pensavo sarebbe rimasta parecchia roba invece...il marito ha spazzolato quasi tutto!!

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sandreli » 27 feb 2010, 15:04

garden
Mi fa piacere che poi avete quasi finito tutto. Poi l'unico modo di fare bene le cose è provare senza lasciarsi scoraggiare dagli errori. Io sono particolarmente attenta agli abbinamenti in genere e a volte mi invento cose in base a questo pensiero che poi provo ad accostare ai vini. Quindi ci provo con i contrasti morbido e croccante, caldo e freddo, dolce e amaro e così via. Tu cosa preferisci?

asia979
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da asia979 » 27 feb 2010, 16:40

ciao ragazze sono felice che state tutte bene...anche se qualcuna un po acciaccata ma l importante credo come per me anche per voi che se sta bene il fagiolino siamo tutte felici...

ma qualcuno sa gia il sesso del bimbo??mi e sembrato di aver sentito che c e gia un maschietto :ahaha qualcun altra??

vi bacio tutte :emozionee
Immagine

Elisa 10/01/2003
Erika 19/01/2006
Evelyne in arrivo...

ireale1608
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ireale1608 » 27 feb 2010, 17:00

ciao ragazze!! Io sono appena tornata da una ripetizione (arrotondo lo stipendio..) e adesso mi riposo un po'.. Io non parlo molto di cibo, ma perchè la mia è una situazione un po' particolare.. :fischia :fischia mio marito fa il cuoco e quindi è lui che (quando è a casa) mi fa da mangiare... :ahaha e la mia mamma ha un ristorante pizzeria..e quindi vado quasi sempre da lei a pranzo (anche perchè altrimenti sarei a casa da sola..mio marito fa orari impossibili..)
Però mi piace fare da mangiare e ogni tanto mi metto volentieri all'opera!! ho un supervisore eccellente che mi dà un sacco di dritte!! :yeeee2
Anzi.. se qualche volta volete qualche buona ricetta, gliela chiederò volentieri!!
Buona serata a tutte!!
Smack!
Angie 04/09/10 Gaia 10/02/12 Giorgia 23/07/16
Il mio trilogy

Bloccato

Torna a “Settembre”