GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Gelosia per l'arrivo della sorellina..consigli contrastanti...

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
STRUZZINA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Gelosia per l'arrivo della sorellina..consigli contrastanti...

Messaggio da STRUZZINA » 3 feb 2010, 15:07

Il 23 dicembre è arrivata ELisa, nata con TC ho avuto una ripresa un po' lunghetta e per qualche gg non sono riuscita a tenere matteo come avrei dovuto.
Ha iniziato ovviamente ad avere la crisi di gelosia...per giorni mi mandava via, si isolava appena la sentiva piangere...ed io ero particolarmente preoccupata nel saperlo cosi in sofferenza.
ho cercato di coinvolgerlo senza successo nell'accudimento della piccola, ho provato per quanto possibile a ritagliarmi degli spazi con lui...lentamente a 40 gg dalla nascita di elisa la situazione sembra migliorata ed io ho notato che ha iniziato ad essere meno manesco con la piccola..ora la dondola sulla carrozzina, le da il suo biberon quando l'ha finito :spiteful: e ora le da pure il suo amato ciuccio.
lunedi sono andata con tutti e 2 dalla nuova pediatra, matteo ha avuto raffreddore e tosse e le ho chiesto di guardarmelo, nel frattempo lo ha visitato e mi ha chiesto di spiegargli tutta la situazione di matteo riguardo alle visite che fece per la testa grossa.le ho spiegato che il nido dove lo porto 2 mattine a settimana gli piace, ha fatto un po di crisi ma ho notato che lui si è ambientato in fretta e si trova molto bene...insomma questa ha iniziato a dire delle cose strampalate e cioè:
-che matteo non deve assolutamente toccare la sorella xche lui si sente come un marito tradito e vede lei come la mia amante...e che quindi quando la va a toccare non lo fa per bene ma in realta la vorrebbe gettare nella roggia... :che_dici e che toccandola le potrebbe attaccare malattie anche gravi.
- che io lo devo fare sentire amato
-che probabilmente resiste al nido solo perchè va 2 volte a settimana e che la neuropsichiatra che ce l'ha consigliato qualche mese fa non capisce nulla e che x lei possiamo pure ritirarlo...
mi ha fatto sentire una che ha sbagliato a coinvolgerlo in tutto, a lasciarlo toccare anche se ancora non dosa bene le energie la piccola...a mandarlo al nido anche per farlo distrarre da un ambiente che sarebbe altrimenti troppo "pesante" soprattutto i primi tempi...insomma chiunque mi ha detto di non allontanarlo da lei e questa ha stravolto tutto..voi avete esperienze in materia?
grazie
Matteo 14-01-08 h 18.23 4015x 54 cm TC.Elisa 23-12-09 , h 09,233480 x 5 TC!

baffy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Gelosia per l'arrivo della sorellina..consigli contrastanti...

Messaggio da baffy » 3 feb 2010, 15:27

:urka :urka :urka

ma la tua pediatra mi sembra un po flippata ...... :che_dici

se vedi miglioramenti con matteo io continuerie cosi.... :ok

è normale che sia geloso.........
SEBASTIANO 03/05/07 FILIPPO 19/04/10***CIPINO...19/08/08 ***
'76ina e APRILINA'10

STRUZZINA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da STRUZZINA » 3 feb 2010, 15:32

PER LA TOSSE DI MATTEO MI HA DETTO LAVAGGI NASALI E SCIROPPO QUELLO CHE VUOLE...SONO DESTINATA A NON TROVARNE MAI UNO DECENTE...
AH MI HA DETTO KE DOPO UN MESE è IMPOSSIBILE CHE LA GELOSIA MIGLIORI..LE HO ALLORA CHIESTO QUALE SIA IL TEMPO GIUSTO E LA SUA RISPOSTA è stata :"come si puo sapere?anche tutta la vita..dipende"

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 3 feb 2010, 15:50

la tua pediatra è fuori.....solo per il modo in cui dice le cose :pistole

comunque sia, io non chiedo mai alla pediatra cose che non siamo "di tipo medico", per come la vedo io la mamma sei tu e io farei fare a mio figlio (asilo, contatti con la sorella....) ciò che mi pare meglio per lui, visto che io lo conosco e io ci vivo insieme 24 ore su 24
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm

_Francy_
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da _Francy_ » 3 feb 2010, 16:01

Alessia ma questa è fuori come un balcone!! Ti prego segui il tuo istinto di mamma lascia fare quello che ti ha detto la tipa è completamente andata!!!
Anche solo per come te le ha dette le cose!!! :urka :urka :urka
Giulia è arrivata nella nostra vita l'11 gennaio 2008 alle 23.35 ... 3,120 kg. x 48 cm di puro amore!!

STRUZZINA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da STRUZZINA » 3 feb 2010, 16:19

dena, infatti io non volevo nemmeno dirle nulla sulla gelosia....è stata lei ad iniziare il tran tran...ovviamente xò il dubbio mi è venuto...perchè mi sembra di essere la sola a lottare contro gli altri che vedono matteo come il serial killer da sorellina appena nata :domanda

kuan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kuan » 3 feb 2010, 23:12

1 cambia subito pediatra io di una che mi parla così non mi fiderei più, neanche a far curare un raffreddore, la fiducia medico paziente e il rispetto reciproco per me stanno alla base di tutto.
la prima volta che il grande ti contagia la bimba, perchè accadrà (il mio ha preso l'antibiotico a 2 mesi :urka ) sarà capace di accusarti delle peggio cose e un gesto così sarà profondamente ingiusto e cattivo da parte sua, non si tratta così un paziente che si mette nelle tue mani, giarle largo.

2 io ho mandato il primo al baby parking un po' prima che nascesse il secondo, ed ho fatto solo bene, li come dici tu aveva il suo spazio, stava bene, lontano dagli occhi lontano dal cuore ha davvero funzionato, infatti la domenica e il sabato era decisamente più nervoso.

3 un consiglio: spiega a matteo che anche elisa va al nido, io gli facevo pure vedere un edificio (finto, dato che il secondo è sempre stato a casa con me) e lui ha iniziato a fare meno storie per uscire, insomma non si sentiva allontanato o diverso dal fratello, son bugie dette a fin di bene che fanno solo stare meglio.

4 il mio ha fatto come il tuo circa, solo il tempo e la tua dedizione miglioreranno le cose, non ci sono scorciatoie, vai avanti così che vai bene :ok :incrocini
FABIO, nato il 2-10-2006
ALESSIO, nato il 15-12-2008

kuan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kuan » 3 feb 2010, 23:18

STRUZZINA ha scritto:PER LA TOSSE DI MATTEO MI HA DETTO LAVAGGI NASALI E SCIROPPO QUELLO CHE VUOLE...SONO DESTINATA A NON TROVARNE MAI UNO DECENTE...
AH MI HA DETTO KE DOPO UN MESE è IMPOSSIBILE CHE LA GELOSIA MIGLIORI..LE HO ALLORA CHIESTO QUALE SIA IL TEMPO GIUSTO E LA SUA RISPOSTA è stata :"come si puo sapere?anche tutta la vita..dipende"
questo però è vero putroppo anche se magari da grandi si manderanno solo frecciatine, a casa mia migliora lentamente giorno per giorno, ma è tutto variabile in base all'umore del grande e allo stadio di sviluppo del piccolo, ora che cammina e prende gli oggetti ci sono nuove gelosie e problemi, quando si parleranno andrà probabilm meglio, quando il piccolo potrà difendersi cambierà di nuovo e poi è comunque diverso da bimbo a bimbo, mi sembra di capire che più son vicini più si capiranno presto.

adesso cmq matteo ha bisogno di sfogare ciò che è stato per lui un trauma: l'arrivo della sorella ed il tuo allontamento, può metterci un mese come 3 o anche più, poi cambieranno le cose, come lo vedrai tu. dagli tempo,tanto tempo e amore .
FABIO, nato il 2-10-2006

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 4 feb 2010, 13:46

Cambia subito pediatra!!!
Con me avrebbe fatto una brutta fine .. sai che urla che le avrei tirato :martello
Dai a tuo figlio il tempo di abituarsi alla nuova arrivata .. e poi vedrai che quando sarà un pò più grandina e inizierà ad interagire con lui sarà tutto più semplice.
Continua per la tua strada .. i primi dodici mesi non sono facili .. ma poi è tutto (o quasi) in discesa!
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 4 feb 2010, 14:32

:urka :urka
Sono allibita! Il pediatra dei miei bimbi si interssa di loro non solo dal punto di vista fisico ma anche psicologico e quindi, per Sergio, abbiamo affrontato l'arrivo della sorellina. Lui mi ha sempre detto di coinvolgerlo, di farlo sentire un aiuto indispensabile per la mamma e, sotto la mia sorveglianza, di lasciarlela toccare e prendere in braccio (l'unica volta in cui mi ha detto di tenerli separati è stato quando, dopo pochi giorni dall'arrivo a casa di Lisa, tra l'altro nata prematura, Sergio si è preso un virus intestinale).
Io, per stare accanto a Lisa, sono stata in ospedale 10 gg e quindi Sergio, anche se veniva atrovarmi tutti i giorni, ne ha risentito. Lui però non ha mai manifestato una grande gelosia nei confronti di Lisa ma si è attaccato molto di più a me.
Io ti posso solo dire di seguire il tuo istinto e, se ti è possibile, di cambiare pediatra.
Forse un consiglio lo avrei. Se ha la possibilità di lasciare la bimba a qualcuno cerca di dedicare del tempo solo a Matteo (voi 2 da soli): una passeggiata, quando sarà più caldo un giro ai giardinetti...
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 5 feb 2010, 14:25

La pediatra è pazza :urka

1) Io ho sempre incoraggiato Valerio ad avvicinarsi alla sorella e toccarla per farlo "familiarizzare" e lui si è sempre rifiutato (almeno fino a che lei non ha compiuto l'anno) perché sosteneva che "puzzava di formaggio grana" :x:
Beh, nonostante questo e il fatto che l'inverno in cui era neonata non dormissero neppure insieme le ha attaccato TUTTO e in modo amplificato quello che portava a casa dalla giocheria (a due mesi si è fatta anche la bronchiolite). Quindi il fatto di toccarla o meno non conta assolutamente nulla (però non dirlo alla pediatra perché potrebbe obbligare il grande a mettere la mascherina :spiteful: )

2) Sfido a trovare al mondo un fratello che non butterebbe il secondogenito nella roggia... ma non mi risulta che qualcuno l'abbia mai fatto davvero (almeno a due anni). Se gli impedissi di toccarla senz'altro lo farebbe apposta e in più a quel punto svilupperebbe davvero un risentimento nei suoi e nei tuoi confronti

3) Se il bimbo aveva già iniziato ad andare al nido prima dell'arrivo della sorella (e oltretutto si trova bene) non ha senso stravolgere le sue abitudini

4) Le dà il suo ciuccio??? Ma allora è innamorato! Il mio non l'avrebbe mai fatto :ahaha

5) Cambia pediatra

In conclusione, la gelosia e i germi del fratellino se li beccano tutti i secondi e sopravvivono. Tu continua ad andare per la tua strada, che mi sembra la più corretta :ok
"I bambini sono persone basse"

robyska
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da robyska » 6 feb 2010, 22:41

:urka :urka :urka
Stesso parere espresso dalle altre. In più ti dico che se tutto questo l'ha detto davanti al bimbo è sbagliatissimo. Quando abbiamo portato Lorenzo dalla neuropsichiatra a 12 mesi ci disse che non avremmo neanche dovuto parlare di certi argomenti davanti a lui perchè anche se piccolo capiva già tutto!

Per quanto concerne la durata della gelosia credo invece abbia ragione. Non sono cose che si possano sapere a priori. Dipende tanto da come i genitori affrontano la cosa ma anche dal carattere dei bimbi. Ed è vero che certi fratelli/sorelle rimangono più o meno gelosi per tutta la vita.
Lorenzo, 23/09/08 ore 12:35, 3590 kg x 51 cm di simpatia!! Settembrina '08
Viola, 30/04/11 ore 12:45, 2970 kg x 51 cm di faccia tosta!! Aprilina '11

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 7 feb 2010, 9:07

struzzina, ma sta peidatra dove ha studiato? nella germania nazista??
non deve toccarla, non deve aiutarti, non deve andare al nido.... ma che è pazza?
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

STRUZZINA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da STRUZZINA » 10 feb 2010, 15:38

grazie a tutte per i pareri....ho parlato della durata della gelosia perchè lei ha affermato che in un mese la gelosia non passa e nemmeno migliora...e non ha saputo dirmi quanto duri effettivamente...quindi l'ha detto tanto x dire...

Anne
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anne » 10 feb 2010, 17:07

STRUZZINA ha scritto:grazie a tutte per i pareri....ho parlato della durata della gelosia perchè lei ha affermato che in un mese la gelosia non passa e nemmeno migliora...e non ha saputo dirmi quanto duri effettivamente...quindi l'ha detto tanto x dire...
é così relativo la gelosia...
Se vedi Matteo sereno è che sei sulla buona strada.

Ci vorrà tempo per te e per lui! Venire fino a Novara per il pediatra non si può? La mia è tanto brava :sorrisoo
Una primavera sulla mia strada: 01/03/06 Matteo 28/12/07 Laura

STRUZZINA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da STRUZZINA » 10 feb 2010, 17:39

Anne..va a giornate...ma io ho fiducia in lui..non riesco a vederlo Caino....mi sa che faccio prima davvero a venire a novara...cassolnovo non è molto distante

STRUZZINA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da STRUZZINA » 10 feb 2010, 17:42

:buuu è che nelle giornate no...si uniscono i capricci...la gelosia...e matteo che sembra odiare la mamma...ditemi che poi va meglio perchè credo di essere un incapace

kuan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kuan » 10 feb 2010, 23:05

tranquilla poi andrà meglio davvero, non sei incapace è che sono bimbi, due , piccoli e vicini. io non tornerei indietro all'anno scorso manco se mi pagassero. :bacio
FABIO, nato il 2-10-2006

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 11 feb 2010, 11:04

l'unica cosa sensata che ti ha detto è di stare attenta se il grande non sta bene tienili separati per un po'.
qui la bronchiolite l'abbiamo vista a 3 settimane...non la consiglio a nessuno :che_dici

per il resto...lascia perdere.
conivolgilo, spegagli che la sorellina "poverina" è piccola e non può fare tante cose, mentre lui "per fortuna" è grande.
M06 E07 amori di mamma

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 11 feb 2010, 11:34

pem ha scritto:l'unica cosa sensata che ti ha detto è di stare attenta se il grande non sta bene tienili separati per un po'.
qui la bronchiolite l'abbiamo vista a 3 settimane...non la consiglio a nessuno :che_dici

per il resto...lascia perdere.
conivolgilo, spegagli che la sorellina "poverina" è piccola e non può fare tante cose, mentre lui "per fortuna" è grande.
:ok
fallo sentire importante e coinvolgilo dove puoi, lui si sentirà il grande della situazione ed il tuo cavaliere. Intendiamoci, non è la soluzione che azzera il problema della gelosia, ma sicuramente è di grande aiuto.
Michele è ancora geloso della sorella, così come lei lo è di lui, ma ha sviluppato nei suoi confronti un forte senso di protezione grazie al fatto di essere stato coinvolto in alcune piccole attività di cui è "responsabile", tipo insegnarle a giocare, a colorare, a lavarsi bene le manine da sola.
Ovviamente debbono essere piccole responsabilità adeguate alla sua età.
Aggiungerei di trovare degli spazi solo per lui con mamma o papà.
Tanta pazienza e tutto andrà bene! :ok
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”