GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ACCETTARE I LIMITI DEI PROPRI FIGLI...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: ACCETTARE I LIMITI DEI PROPRI FIGLI...

Messaggio da Ari » 9 feb 2010, 9:07

ely66 ha scritto:ma all'inizio si divertiva? giocava con il maestro e scendeva a valle?
perchè anche gaia con la maestra era brava, giocava, scendeva bene, finito il corso l'abbiamo portata su un'altra pista.
mi ha fatto una sceneggiata, due metri con gli sci e 6 metri di kiulo, all'inizio l'ho un po' spronata, lei frignava da matti. ma ho capito che lo faceva solo per sfizio, è arrivata la sfuriata e toh, s'è fatta tutta la rossa, qualcosa come 2km di cui 800mt a uovo, e nessuno le aveva insegnato a farlo.

sono d'accordo che bisogna lasciarli fare, non diventare asfissianti, ma un po' di buona volontà, perdinci... tutti rinunciatari sti bambini???
uguale sara.
ha voluto lei mettere gli sci per la prima volta, ma poi stava a frignare tutto il tempo.
noi abbiamo insistito e le abbiamo fatto fare diverse discese sul baby.
la seconda volta che ha messo gli sci è sempre stata lei a chiederlo, ma ha cominciato a piangere appena glieli abbiamo agganciati agli scarponi.
abbiamo insistito di nuovo e, oltre a diverse discese sul baby, si è fatta per ben due volte la pista blu prendendo la seggiovia.

lei è pigra anche se le cose le piacciono, quindi se vediamo che una cosa le piace, insistiamo!

avreste dovuto vedere con che fierezza ha poi raccontato ai nonni quello che era riuscita a fare!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 feb 2010, 11:06

avreste dovuto vedere con che fierezza ha poi raccontato ai nonni quello che era riuscita a fare!
ecco, perchè poi sono orgogliosissimi del risultato. io sono per un minimo d'insistenza, niente di spinto eh? ma un pochino si.
poi se non vuole, non vuole, pazienza. è la sua vita, non la mia. saranno le sue aspettative a spronarla non le mie.
Gaia quest'anno niente sci, troppo freddo e neve strana non mi andava di portarla al grostè o allo spinale. però racconta ancora a tutti, proprio orgogliosa, che s'è fatta la misa, che era in piedi, che scivolava e saltava i mucchi di neve.
e allora?!?!? perchè far incavolare mamma dico io?? :hi hi hi hi :ahah
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

azzurrointenso
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da azzurrointenso » 9 feb 2010, 11:31

Ciao,

non so se qualcuna ti ha già risposto con quello che vorrei dire io, nel caso mi scuso, ma non ho abbastanza tempo per leggere tutto e mi ha colpito l'argomento.

Non potrebbe essere che magari a lei sciare proprio non piace e magari per non deluderti (i bambini capiscono tutto) oppure un po' per imitare l'amichetta ci ha provato e poi ha cambiato idea?

Vedo mia figlia Neva: le piace sciare e nuotare e va proprio bene.
la sua amichetta voleva fare danza e lei, ovviamente, anche. Così le abbiamo iscritte tutte e due, ma mentre Charlotte sembra che sia nata per fare la ballerina con il tutù, Neva sembra un pesce fuor d'acqua. è impacciata, l'eleganza non sa cosa sia, cammina sulle mezze punte come un orango, insomma non fa proprio per lei.
la conclusione è che dopo le prime lezioni ha cominciato ad andarci malvolentieri, spesso piangeva e si disperava perché non voleva entrare e quando era dentro stava seduta in un angolo. insomma: esperimento fallito, basta danza.

quindi probabilmente Francesca non è una che molla alla prima difficoltà, semplicemente non le andava più di sciare perché non le piace.
io non la forzerei. Mica devono essere tutti santi poeti o marinai, no?
magari a lei piacerebbe il calcio o la danza o qualche altra cosa. Che fa se uno non sa sciare?

Per la tua reazione, ti dirò, anche io (ex ginnasta) ci sono rimasta male quando ho capito che a lei della danza e cose simili non importa nulla, ma mica posso obbligarla per il mio piacere, no? le faccio fare quello che le piace, l'importante è che si diverta. nello sport e nelle attività si deve solo divertire. io sono stata obbligata con la frusta ad allenarmi e ho odiato lo sport che facevo e che all'inizio mi piaceva tantissimo.

lasciala sperimentare e scegliere, dalle fiducia e vedrai che ti darà tantissime soddisfazioni
:bacio
"è nata Neva. piccola stellina nell'immenso firmamento. è nata una super...Neva!"(papà)
NEVA, 9/6/2006, 47 cm 2820 gr
momsontherun.it

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 9 feb 2010, 11:43

io quoto Ely, non forzare ma insistere un minimo sì. Poi credo dipenda molto dal carattere del bambino, mia figlia per alcune cose non ha paura di nulla, per altre non le farebbe mai. Ho un esempio analogo, questo natale siamo stati dai nonni sulle dolomiti, avevamo portato il bob per farla andare un po', la prima volta avevamo provato nella ex pista da sci sopra casa loro ma la pista non era battuta e Silvia si è ribaltata subito, ovvio che non voleva più andare, e quel giorno è finita là. Il giorno successivo siamo andati a Misurina a fine pista per i bob, lì non voleva salire, io ero per cedere e non forzarla avevo provato a dirle "ci vieni con me?" ma visto che del gruppo ero la meno entusiasta non l'ho convinta. Dopo un po' tanto eravamo senza far nulla mi siedo nel suo bob e mio suocero al volo la acchiappa e la fa sedere davanti a me e ci spinge giù (disgraziato!) io ho perso un anno di vita ma Silvia si è divertita come una matta e ha fatto altre discese. Io non avrei insistito, ma mio marito e suo padre l'hanno fatto, e ti dirò hanno fatto bene :ok
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 9 feb 2010, 11:44

ely66 ha scritto: però racconta ancora a tutti, proprio orgogliosa, che s'è fatta la misa, che era in piedi, che scivolava e saltava i mucchi di neve.
perchè così mamma, può raccontare a a tutti, proprio orgogliosa, che la sua bimba, dopo un primo momento d'incertezza, si è fatta la misa in piedi, e scivolava e saltava i mucchi di neve.

:ahaha
M06 E07 amori di mamma

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 feb 2010, 11:50

pem ha scritto:
ely66 ha scritto: però racconta ancora a tutti, proprio orgogliosa, che s'è fatta la misa, che era in piedi, che scivolava e saltava i mucchi di neve.
perchè così mamma, può raccontare a a tutti, proprio orgogliosa, che la sua bimba, dopo un primo momento d'incertezza, si è fatta la misa in piedi, e scivolava e saltava i mucchi di neve.

:ahaha
:prrrrrr :prrrrrr :prrrrrr
però quel primo momento è durato quasi un'ora :sberla: :sberla:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 9 feb 2010, 12:03

dettagli... :fischia

col passare del tempo questo verrà dimenticato e gaia racconterà che a lei piaceva sciare fin da piccola.
e tu che la prima volta per convincerla ci hai messo quasi 3 ore.
M06 E07 amori di mamma

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 feb 2010, 12:06

come conosci bene l'animo umano nella vecchiaia :ahaha :ahaha

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 9 feb 2010, 12:12

ely66 ha scritto:come conosci bene l'animo umano nella vecchiaia :ahaha :ahaha
si, ma sto parlando da figlia ora :prr

a proposito di attitutini dei figli:ieri sera ho scoperto che a mio figlio piace ballare..ed è pure bravo :emozionee

dite che da grande lo devo portare dalla de filippi? o posso dirgli "Te lo scordi, prima finisci la scuola poi FORSE se ne riparla" :sberla: senza turbare il suo equilibrio. :ahah
M06 E07 amori di mamma

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 9 feb 2010, 12:50

Anche i ci rimango male ... mio marito invece insiste col bambino ... ma ci sa fare ... se insisto io faccio più danni che altro.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 9 feb 2010, 13:18

Ecco, mi sono letta tutte le risposte e devo dire che le ho gradite molto, in ogni senso fossero dirette. Se inserisco un post lo faccio per riflettere su qualcosa che non mi è chiaro, ed ognuno fornisce angolazioni diverse che mi aiutano ad inquadrare il problema che ovviamente è "dentro di me". Questo mi era ben chiaro sin dall'inizio, infatti mi sono stupita soprattutto della mia reazione, non tanto di quella di Francesca, da cui mi aspettavo una rinuncia sin da subito!
E per rispondere ad alcuni quesiti, in effetti Franci all'inizio era contentissima e non vedeva l'ora di sciare. Alla fine della prima e seconda lezione era serena e si era divertita. Quindi ritengo che davvero l'errore del maestro sia stato nel non assecondare i suoi tempi. Evidentemente ha bisogno di più tempo di altri bimbi della sua età per fare passi successivi e questo a me sta benissimo. E' una bimba prudente in tutto ciò che fa, prudenza che ovviamente sfocia in paura se non assecondata.
Quindi riproveremo il prox anno con lo sci, magari con lezioni singole in modo da avere un maestro dedicato e poter decidere di momento in momento quali progressi fare senza dover assecondare altri bimbi...
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 9 feb 2010, 13:21

...e anche io non pretendo diventi una campionessa in ogni sport, ma muoversi le piace (e ne ha bisogno, ho anche inserito il post in relazione alla sua "ciccetta"!) e mi fa piacere possa sperimentare più cose possibili. Ovvio che poi sceglierà ciò che preferisce, ma lo sci non è assimilabile secondo me a nessun altro sport. Non puoi godere di certi panorami o momenti se non in montagna e se non scii, o non fai alpinismo...questo è impossibile. Poi a me e Ric piace e vorrà dire che se proprio lei non vorrà rimarrà a casa dalle nonne, oppure in un albergo con mini-club disponibile. Certo che andare in montagna e rimanere in albergo... :sberla:
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 9 feb 2010, 13:24

...e alla fine ho capito che anche io sono per insistere un po', certo senza esagerare con imposizioni o simili. Ma Franci è un po' pigra, soprattutto se le cose non le vengono subito bene. Se fosse riuscita subito si sarebbe divertita moltissimo, come i primi gg. Ecco, questo non mi piace del suo carattere e mi impegno per farle capire che nella vita non tutto riesce subito, che le cose si possono imparare, che non ci si arrende alla prima difficoltà...sì, questo mi pare importante da insegnarle...

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 9 feb 2010, 13:34

...anche Franci nonostante tutto, ha raccontato fiera dello sci, della medaglia, che le è stata data "sulla fiducia" (parole della mamma... :fischia ) anche se non ha voluto fare la "garetta".

Per quanto riguarda invece la mia reazione...bè, non so. Non sono particolarmente competitiva nella vita, e neanche con Franci. Lei non è la più brava a disegnare (anzi una delle peggiori), fa danza, che le piace moltissimo, ma non è certo la più brava, insomma...non è un "drago" ma non mi importa. Ma lì è stato diverso. Probabilmente non era il fatto di eccellere, ma il fatto che restasse esclusa che mi ha turbata. Certo mi sono risposta da sola (come qualcuna mi ha "gentilmente" fatto notare...) quando mi sono definita "superficiale" ed altro in confronto a limiti ben più gravi che colpiscono altri bimbi, ed infatti io ammiro incondizionatamente le mamme di tali bimbi e assolutamente mi sento inadeguata rispetto a loro.
Ma credo anche che ogni madre voglia fare del suo meglio affinchè il proprio figlio/a sia integrato al meglio nella realtà che lo circonda. Ecco, quando vedo Franci ritrarsi e chiudersi non mi piace...penso che il coraggio si possa imparare fin da piccoli. Certo taluni ne sono dotati spontaneamente (a volte può essere incoscienza... :fischia ), ma questo non significa che non si possa "imparare il coraggio" di affrontare le cose. Si, per me è stato così nella vita, e per questo credo alla fine di aver agito "discretamente" insistendo ma senza calcare la mano!
Le lacrime sulla garetta certo potevo risparmiarmele! :hi hi hi hi :sberla: Vorrà dire che lavorerò anche su di me, come sempre! :sorrisoo

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 9 feb 2010, 13:34

E scusate se ho risposto tardi e tutto insieme, ma il lavoro in questo giorni mi lascia poco tempo! :thank_you:

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 9 feb 2010, 13:42

Secondo me, ragazze, bisogna separare le due cose.

Se io vedessi Era sempre svogliata a fare qualsiassi cosa, sempre pigra, sempre arrendevole ... allora forse sarei d'accordo nel spingerla un po ad aiutarla a capire a conoscere una cosa, che sia sport, danza, musica qualsiassi cosa, e magari aiutarla ad appassionarsi ad una cosa.

Ma se io vedo che Era non e proprio interessata a fare una determinata cosa, perche lei mi esprime perfettamente che vuole fare altro, allora perche insistere su una cosa che non le piace?
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 9 feb 2010, 17:48

Argomento delicato, per quanto mi riguarda, sia per come l'ho vissuto io, da figlia, sia per come lo vivo di riflesso con mio figlio, Giorgio.
A differenza di mia madre, mio padre ha sempre avuto grandi aspettative su di me, spesso deluse, e ha sempre faticato parecchio ad accettare i miei limiti.
Grande amante della musica, avrebbe dato qualsiasi cosa perche' io suonassi uno strumento.
Ricordo come un incubo le lezioni di violino, il violino nuovo regalato a mo' di ricatto, il flauto traverso, il pianoforte.
Crescendo credo di aver deluso mio padre anche per quanto riguarda le amicizie.
I miei genitori avrebbero desiderato che io frequentassi i figli dei loro amici, di buona famiglia e appartenenti "ad una certa cerchia".
Mentre io mi accompagnavo sempre a ragazzi piuttosto "discutibili" per modo di fare, ceto sociale, vita sempre un po' vissuta ai margini non dico della legalita', ma sicuramente non i classici stinchi di santo, che io reputavo noiosissimi.
Per non parlare della scuola, dove spesso venivo sospesa per i miei atteggiamenti provocatori e strafottenti.
Insomma, mio padre avrebbe voluto come figlia un'eterea bambolina vestita di tulle rosa, mentre gli e' capitato un maschiaccio a tutti gli effetti, dipinto spesso come la cosiddetta "pecora nera" della famiglia.
Quante battaglie, quanti pianti, quanti sensi di colpa.
Crescendo ancora ho cercato di andare incontro a mio padre, che ho amato e che amo tantissimo, che mi amava e che mi ama tantissimo.
Perche' quello era il suo modo di dimostrarmelo, con gli anni l'ho capito: voleva per me il meglio, cioe' quello che per lui era il meglio.
Ho cercato di andargli incontro conducendo uno stile di vita consono all'educazione con la quale mi hanno cresciuta, nonostante io sia stata una persona molto insofferente agli schemi tradizionali.
A 23 anni ho accettato a malincuore un posto in banca e mi sono "data una regolata".
Diventando donna, poi, mi sono calmata "naturalmente" e solo quando mi sono felicemente sposata e ho avuto un figlio SO di averlo ripagato di tutte le aspettative deluse che negli anni ci avevano fatto combattere e soffrire, creando pero' un rapporto unico e indissolubile.
Per questo credo che sia un male, certo, appesantire le spalle dei nostri figli, con i nostri desideri proiettati su di loro, ma questo non impedisce certo di amare i propri genitori sopra qualsiasi cosa.
Non compromette il rapporto, almeno per quanto mi riguarda.
E adesso veniamo a Giorgio.
Creoce e delizia. Ragione di vita.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 9 feb 2010, 18:14

Forse proprio per il fatto che mio padre mi ripetesse spessissimo quanto fossi bella, quando e' nato Giorgio la mia piu' grande soddisfazione (dopo aver constatato che fosse "tutto a posto") e' stata ammirare la perfezione di mio figlio, la sua bellezza.
La bellezza di Giorgio mi appaga, appaga il mio naturale senso estetico.
E lo capisco, che sono discorsi superficiali, ma mi viene istintivo bearmi del suo aspetto.
MA SO come avrei reagito se mio figlio non mi fosse piaciuto, o peggio ancora, se avesse avuto dei problemi.
Quando a Gio hanno ventilato la possibilita' che potesse avere una leggera forma di autismo (per fortuna assolutamente smentita), ho passato i sei mesi peggiori della mia vita.
Mi e' crollato il mondo addosso, ma di una cosa sono sicura: il mio senso di protezione, il mio amore sconfinato, in quei mesi, se possibile, e' aumentato in maniera proporzionale alla mia preoccupazione.
E anche quando l'ho portato a giocare a calcio e ho visto che era ancora troppo piccolino per seguire le disposizioni dell'allenatore, mentre tutti gli altri bambini giocavano tranquillamente, vederlo correre senza regole in quel campo immenso, mi ha creato dentro un'ondata di TENEREZZA INFINITA.
Sono corsa dentro il campo, l'ho abbracciato con tutte le mie forze e gli ho sussurrato all'orecchio: " Gio', sei ancora piccolino, riproviamo l'anno prossimo. Ti amo, vita mia."
Spesso, per i bambini, e' solo questione di tempo e di maturazione, di questo mi sono resa conto.
Ma rimanere delusa per uno sport non praticato o uno strumento non suonato, non e' nel mio carattere.
Ben altri sono i limiti che Giorgio potra' avere e che mi spaventano, come possono essere i cattivi risultati scolastici, la maleducazione, l'insensibilita' verso i piu' deboli, la disonesta' verso i suoi genitori.
E mi spaventa la reazione eccessiva che potro' avere.
Non so se quando crescera' mi comportero' come mio padre, forse si, visto che, come scritto in un altro post, l'imprinting condiziona il nostro modo di crescere i figli, ma di sicuro Giorgio capira' che sara' per amore, solo per amore.
Come io l'ho capito con il mio papa', anche se lui aveva valori diversi dai miei, aspettative diverse per me rispetto a quelle che io ho per mio figlio.
Di sicuro non mi impuntero' se decidera' di non suonare la chitarra o di non imparare l'inglese.
Ma se Giorgio crescera' educato e rispettoso verso di me e suo padre e verso il mondo, questa sara' l'unica cosa che contera' davvero, la mia vittoria, il senso della mia vita.
Se Giorgio invece, avra' il limite di un carattere spigoloso, ribelle e difficile come il mio, e mi deludera' per questo, spero di avere la forza, anche allora, per abbracciarlo forte con tutte le mie forze e di sussurrargli all'orecchio: "ti amo ugualmente, vita mia."

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 9 feb 2010, 18:34

trovo intelligente evitare di lodare i bambini per la bellezza :fischia

Quanto agli sport, mia figlia mi ha dato una bella lezione:la componente ludica dello sport le piace perchè si diverte ma quella didattico/disciplinare no, la annoia .
Quindi non la forzo , fa quello che ha voglia di fare ora, ma quando sarà più grandicella DOVRA' imparare a nuotare, per esempio.....
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 9 feb 2010, 18:45

PITA ha scritto:trovo intelligente evitare di lodare i bambini per la bellezza :fischia
....
ti posso assicurare che mio padre, PITA, era un uomo intelligente, sensibile, lavoratore, innamorato della sua famiglia, nonostante mi lodasse per la mia bellezza.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”