GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Sto pensando di ritirarla dal nido

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Sto pensando di ritirarla dal nido

Messaggio da mare143 » 3 feb 2010, 11:58

La nostra esperienza con il nido è stata, fin dall'inizio, moooolto travagliata.
Arianna ha cominciato a settembre (a 20 mesi), abbiamo fatto 3 giorni nel comunale vicino a casa nostra ma sinceramente l'ambiente non mi convinceva per niente (avevo scritto almeno un paio di topic sull'argomento ma adesso evito di stare qui a tediarvi con tutta la storia), quindi l'ho portata in una struttura privata, un pò più distante ma che mi soddisfa molto molto di più.
L'inserimento è stato una tragedia: quando la lasciavo piangeva disperata ma tempo 5 minuti (io aspettavo fuori dalla porta) e smetteva. I primi tempi si "commuoveva" anche quando andavo a riprenderla. Però le educatrici mi assicuravano che, a parte questi momenti di pianto, giocava e si divertiva (e in effetti, se quando andavo a riprenderla non mi vedeva subito, continuava a giocare tranquilla).
C'è da dire che noi non siamo state molto costanti (errore mio: ha il raffreddore=non la porto; piove=vabbè magari non la porto; c'è il vento= e che sarà mai un giorno d'assenza, andiamo domani) quindi lei ha faticato ad inserirsi molto più degli altri bambini che stanno lì tutti i giorni dalle 8 alle 14.
Cmq, piano piano, la situazione è migliorata e finalmente non piangeva più quando la lasciavo :yeee e al ritorno la trovavo sempre allegra.
Poi, tra capo e collo, le vacanze di Natale dopo 15 giorni a casa il rientro non è stato dei più facili, ha ripreso a piangere quando la lascio e spesso anche al ritorno la trovo immusonita. Le educatrici dicono che gioca ma, in effetti, siamo un pò tornate indietro :buuu
Secondo me, invece, la situazione è addirittura peggiorata.
Ieri, poi, abbiamo raggiunto l'apice: domenica è stato il suo compleanno e abbiamo portato dei dolcini all'asilo, cappellini e trombette per fare una specie di festicciola, risultato? Tutti gli altri bambini giocavano/mangiavano/si divertivano e lei a piangiucchiare in un angolo, dicendo "mammina mammina" :buuu Quando sono andata via, ovviamente, la disperazione più totale e quando sono tornata (dopo un'oretta e mezza) l'ho trovata in lacrime in braccio all'educatrice. Loro mi hanno detto che nel frattempo aveva giocato (non aveva pianto tutto il tempo, insomma) e io ci credo, c'è da dire che poi è stata nervosissima anche tutto il giorno a casa perchè doveva fare la c@cca e non riusciva (è molto molto stitica...povera!), insomma ci sono tutte le attenuanti del caso, però resta il fatto che, arrivati a febbraio, lei ancora non è inserita affatto bene e io, sinceramente, non ce la faccio più.
Ogni mattina mi alzo col magone al pensiero di doverla portare lì e lasciarla in lacrime (e lo so che poi si diverte, lo so che sta con altri bimbi) e spesso, come oggi, finisce che poi non la porto e la volta successiva sarà ancora peggio...è un circolo vizioso :martello
Come ho detto già in altri topic, io non sono "costretta" a portarla al nido, potrei trovare anche altre soluzioni, almeno per quest'anno. Il motivo principale per cui l'avevo iscritta era quello di farla stare un pò con altri bimbi (infatti fa un'orario molto breve) perchè altrimenti ha pochissime possibilità di frequentarne, però, a questo punto, onestamente, sono un pò combattuta.
Mi sento in colpa, tremendamente in colpa, perchè mi sembra di farla star male senza una reale necessità, senza contare, poi, che per me lasciarla in quelle condizioni è durissima :buuu
Insomma, morale della favola, sto pensando seriamente di ritirarla dal nido.
Sicuramente in questo momento non sono molto razionale, perchè la giornata di ieri è stata veramente da incubo, se ci penso lucidamente mi dico che è un peccato, che deve solo riprendere il ritmo ecc ecc però non so se posso farcela IO e se insistere è giusto per lei, forse non è pronta, forse ho sbagliato a portarla, non lo so...
Qualcuna di voi ha/ha avuto esperienze di questo tipo? Di bimbi che, a 5 mesi dall'inizio del nido, ancora si disperavano? E come vi siete comportate?
Grazie a chi vorrà dirmi la sua, se pensate che sono esagerata ditemelo pure tranquillamente, anche perchè ho scritto "di stomaco" quindi sicuramente lo sembro (e magari un pò lo sono anche :fischia ).
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Sto pensando di ritirarla dal nido

Messaggio da helzbeth » 3 feb 2010, 12:06

mah... è difficile guardare il proprio figlio piangere quando te ne vai, ma credo sia meglio (per il bambino) allentare un pò questa dipendenza.

se non lo fai adesso forse te lo ritrovi dopo, e magari peggiorato.

ti dico questo perchè ho ancora negli occhi e nelle orecchie una compagna di asilo di mia figlia, che è sempre rimasta a casa con la madre, e l'anno scorso (primo anno di asilo) ha pianto disperata ogni santo giorno per TUTTO L'ANNO.
e non ha giocato con nessuno, stava sempre attaccata alla gamba della maestra.

faceva male a me vederla, non oso immaginare sua madre.

quindi io sono per un piccolo sforzo ora per migliorare la situazione.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

modì
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da modì » 3 feb 2010, 12:42

Ciao cara io ti consiglierei di non ritirarla dal nido, ma soprattutto di portargliela con costanza. secondo me il fatto che non sia ancora inserita perfettamente può dipendere dal fatto che ci va a singhiozzo. Mio figlio va già alla materna ma anche lui dopo le feste di Natale faceva un sacco d storie e questo succedeva anche lo scorso anno al nido: tutti i lunedì una mezza tragedia, o dopo una settimana a casa perchè ammalato. Insomma quello che vorrei dirti è che portargliela tutti i giorni fa sì che per lei sia un'abitudine e pian piano apprezzerà i vari giochi che fanno, la compagnia di altri bambini e si affezzionerà alle dade.
E poi u'altra cosa, prova anche tu a vivere serenament la cosa: se tu sei in ansia gliela trasmetti. Fatti il lavaggio del cervello pensando che il nido è un posto divertente, dove si fanno tante cose interessanti che a casa è più difficile fare, dove può iniziare a socializzare con altri bambini e acquisire una certa indipendenza che la farà essere più sicura di sè.
Vedrai che in poco tempo le cose andranno meglio, magari preferirà ancora stare a casa con te ma riuscirà a vivere momenti piacevoli anche al nido e non sarà così difficile come ti sembra ora!
In bocca al lupo

SaraR72
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da SaraR72 » 3 feb 2010, 12:49

fai uno sforzo come dice helzbeth, io lo farei perche se aspetti è peggio...
è dura sentire tuo figlio che urla mentre te ne vai
Probabilmente portarla a singhiozzo nn ha giovato, mio figlio ha cominciato ad andare al nido a 7 mesi ..a 5 mesi l ho mollato alla baby sitter...( sono tornata al lavoro) e per fortuna dico, perche si è abituato fin da subito !
poi ha avuto anche lui la fase del pianto ma quando era un pò più grandino e capiva di più..andavo via che lo sentivo urlare ma dopo 5 minuti passava , l ha fatto x un po e poi ha smesso :sorrisoo
Quindi se vuoi continuare a portarla al nido , stringi i denti , fai uno sforzo vedrai che si abituerà e starà meglio lei e te :sorrisoo :incrocini
27 /01/2004 Davide e Pietro 03/12/2009 Dicembrina 09
La speranza appartiene ai figli.Noi adulti abbiamo già sperato, e quasi sempre abbiamo perso.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 3 feb 2010, 13:23

Io vado controcorrente: se non sei obbligata a portarla, non portarla. Ha tempo per "socializzare".
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 3 feb 2010, 13:24

Certo la bimba la vedi tu, sai tu come sta e quindi questa è una decisione che in definitiva puoi prendere solo tu.
Però scegliendo di mandarla al nido hai iniziato un percorso con lei, e le tue motivazioni di fondo sono buone, vuoi che ora che è un po' più grande frequenti altri bambini. E' un peccato tornare indietro.
Molto probabilmente la poca costanza con cui è andata al nido e le vacanze di natale non hanno giovato, molto probabilmente il fatto che sia stata molto con te accentua in lei la sensazione del distacco, ma da quanto ho potuto vedere con i miei con la costanza piano piano si supera. I bambini imparano che se anche la mamma va via, poi presto torna e la separazione è solo momentanea.
:incrocini
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 3 feb 2010, 13:51

è del 2008, ha ancora un anno di nido prima della materna...se vedi che non è pronta aspetta.
M06 E07 amori di mamma

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 3 feb 2010, 13:57

Scusa se mi permetto di dire una cosa del genere, ma da quello che scrivi ho più l'impressione che la bimba viva la tua "angoscia" del portarla e lasciarla al nido.
Ho come l'impressione che senta la tua ansia, i tuoi sensi di colpa e che sia tu la prima ad andare in crisi per la separazione momentanea.
I bimbi sono intelligentissimi e assorbono tutte le sensazioni che li circondano.
Il mio suggerimento è quello di non ritirarla, ma di tranquillizzarla, di farti vedere tranquilla che in fin dei conti mamma torna sempre dopo il pranzo a riprendere la sua cucciola.
E te lo dice una mamma che per ben due anni ha portato il suo primo figlio al nido battendo tutti i record: non è mai andato una mattina senza piangere, anzi, lui anticipava i tempi e iniziava i suoi lamenti quando mettevo la freccia per girare nel parcheggio del nido :-D
Meno male che la mia secondogenita al contrario non ha mai battuto ciglio, anzi fosse per lei al nido ci andrebbe anche quando è festa!
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da giotemerario » 3 feb 2010, 13:59

Io sono stata in una situazione analoga alla tua, ma la decisione l'ho presa in fretta.
Avevo scelto il micronido perfetto, il migliore della zona, 8 bimbi, struttura meravigliosa, educatrici perfette.
A settembre (15 mesi di Mat) arriva l'ora dell'inserimento: si scopre che la vecchia cooperativa aveva mollato e che le due nuove educatrici erano due ex-stagiste ad esperienze zero e buona volontà a manetta!
Dopo la riunione di presentazione i bimbi passano a 5, dopo 15 giorni ne restano 2!
Io ho portato Mat un po' di giorni ed ho visto gli altri.... il più allegro era come mio figlio quando è malato.
I bimbi non erano affatto interessati a giocare tra di loro e spesso ognuno stava nel suo angolino con un giochino, tranne i momenti di animazione delle educatrici, che si risolvevano in 1 ora la mattina.
Il mio però è un caso, un sacco di mie amiche si trovano benissimo in altre strutture, e mi ha aiutato nel ritiro il "non bisogno".
Una cosa che mi consola è che Matteo quando frequenta altri bimbi è socievole ed altruista, molte mamme mi dicono "và al nido? ha fratellini?".
Penso che un po' sia indole, un po' buon senso educativo... e un po' allegria!
Ultimo pensiero: la scelta giusta sarà quella che ti detta il cuore, senza pentimenti!
Ciao.
Giot
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg

snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da snake » 3 feb 2010, 17:19

io l'ho gia' detto in piu' di un'occasione...il mio grande ha pianto al nido sempre (non dalle 8.00 alle 17.00 continuamente ma diverse crisi per giorno si....e in piu' non mangiava niente a pranzo..per protesta!)da gennaio al 2 maggio poi e' un po' migliorato...ma piangeva tutte le mattine (per 2 anni e mezzo piu' o meno..). Io pero' ero convinta della scelta fatta(e ero anche tornata a lavorare) e ho insistito...sempre sorridente con lui e tranquilla anche se mi angosciava vederlo iangere ovviamente..
Secondo me se te sei convinta della scelta insisti,se invece non sei convinta..riprova iol prossimo anno!
N. 27-01-05 E. 04-07-08

simosimo78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simosimo78 » 3 feb 2010, 18:26

ciao mare!
ti capisco, mio figlio è andato al nido a 2 anni e 2 mesi e ha pianto x tutto l'anno tutti i giorni!
ha pianto anche l'ultimo giorno! :impiccata:
invece quest'anno, primo anno di materna, è andata benissimo, ha pianto la prima settimana e poi tranquillo...
x cui, le mie somme erano che l'anno scorso non era pronto!
certo, se una mamma è obbligata a portare il figlio al nido x necessità,
non c'è pianto che tenga,
ma se non hai necessità...
(anche io non avevo necessità, ma mio marito ha voluto mandarlo x "socializzare" :che_dici )
:bacio
(¯`°♥♥♥♫.ღ Lorenzo amore della mamma 15/07/06 Angioletto 7/4/09Arianna cucciola della mamma 11/01/11ღ.♫♥♥♥°´¯)
♥ Mamma innamorata ♥

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 3 feb 2010, 19:58

Ti dico come la penso io, premesso ovviamente che tua figlia la conosci solo tu e solo tu sai come si sente in effetti.
Io non sono pro nido a tutti i costi anche se ovviamente nel caso in cui i genitori non abbiano scelta è comunque una buona soluzione e anche se devo dire che tutte le mamme che mandano i loro figli al nido alla fine ne sono felici.
Ma...tu non sei costretta a lasciarla al nido. E francamente io non credo che a 20 mesi i bimbi abbiano poi tutto questo bisogno di socializzare; ci saranno bimbi che probabilmente cercano di più il contatto con altri bimbi, bimbi che invece hanno bisogno dei loro punti fermi, della loro mamma. Magari gli altri bimbi li può vedere anche andando al parco o in altre occasioni.

In conclusione io ti suggerirei questo:
1- se credi che per voi sia importante questa esperienza fai un tentativo "serio"; cerca di portarla con costanza, di vivere questa esperienza in maniera serena in modo da trasmettere anche alla bimba questa serenità
2- se invece, tentato anche il modo serio, o senza nemmeno provarci credi che al momento sia una sofferenza troppo forte per voi....tienila a casa dal momento che puoi!
Davvero, la bimba avrà una vita per socializzare forse è semplicemente troppo presto per lei e per te.

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 4 feb 2010, 2:20

Ara ha scritto:Scusa se mi permetto di dire una cosa del genere, ma da quello che scrivi ho più l'impressione che la bimba viva la tua "angoscia" del portarla e lasciarla al nido.
Ho come l'impressione che senta la tua ansia, i tuoi sensi di colpa e che sia tu la prima ad andare in crisi per la separazione momentanea.
I bimbi sono intelligentissimi e assorbono tutte le sensazioni che li circondano.
Il mio suggerimento è quello di non ritirarla, ma di tranquillizzarla, di farti vedere tranquilla che in fin dei conti mamma torna sempre dopo il pranzo a riprendere la sua cucciola.
Assolutamente d'accordo, è la stessa sensazione che ho avuto io leggendo il tuo topic.
Non so perchè avete deciso di mandarla al nido, per effettiva necessità o perchè consideravate che la bimba ne avesse bisogno, quello che però è certo è che i primi ad essere convinti della bontà di questa decisione devono essere i genitori.
Se tu sei insicura, se pensi che sia un posto dove tua figlia soffre e non si trova bene, è normale che anche lei viva le tue sensazioni, tu sei il suo punto di riferimento, la persona che si prende cura di lei, la piccola dipende in tutto e per tutto da te, se ti vede, per così dire, impaurita è chiaro che non si senta tranquilla.

Io non lavoro, Pietro è stato solo ed unicamente con me per 2 anni (i nonni li vede solo sporadicamente), a settembre di quest'anno ho deciso di riprendere l'università e, con un grosso sforzo economico, abbiamo deciso di mandarlo al nido part-time. L'inserimento è andato bene, direi, lui è curioso, vuole muoversi, giocare per cui l'ambiente nuovo lo ha subito affascinato, ciononostante da fine settembre agli inizi di dicembre sono state pochissime le volte che non ha pianto quando mi vedeva andar via. Non che fosse facile staccarmi da lui, ma le maestre sono state bravissime e fin da subito mi hanno avvertita che era una reazione normale per un bimbo abituato fondamentalmente ad un rapporto a due, mi hanno detto di farmi vedere sicura, allegra, salutarlo, baciarlo, dirgli che lo sarei andata a riprendere poco dopo la pappa e di divertirsi. Così ho fatto ed è andata via via sempre meglio. C'è da dire che ero anche rassicurata dal fatto che le tate mi dicevano che piangeva solo per pochi minuti e poi iniziava a giocare. Mio figlio è un testone, per un pò ha avuto difficoltà ad adattarsi alle "regole" dell'asilo, pur essendo molto bravo ed educato non voleva magari lasciare il gioco che stava facendo per unirsi alle attività di gruppo, poi cedeva, stava lì senza disturbare, ma si limitava ad osservare, senza farsi coinvolgere troppo. Lo conosco, lui è così per tutto, fa le cose solo quando è convinto, difficilmente si riesce ad imporgli qualcosa, soprattutto per ciò che non ritiene fondamentale come "imposizione", vedi il giocare con una cosa piuttosto che con un'altra.
Per fartela breve, i pianti mattutini si sono diradati e ora fa a gara con me per vedere chi arriva primo al campanello, si spoglia da solo, tira fuori il cestino con le calzine, si siede, mi incita a fare in fretta e schizza dentro salutandomi con la manina di schiena :che_dici
Però considera che, al di là dei giorni di malattia, non l'ho mai tenuto a casa, gli ho dato costanza, sia io che il papà col nostro atteggiamento gli abbiamo fatto capire che era un bel posto.
In sostanza, da che ero partita con l'idea che mio figlio sarebbe rimasto a casa con me fino alla materna, adesso sono più che contenta dell'esperienza, vedo progressi indicibili in tutto, se dovessi avere un altro bimbo credo che, nei limiti delle possibilità, lo manderei addirittura un pochino prima. :ok
Ad essere onesta, il nostro nido è davvero un'isola felice: circa 14 bimbi (difficilmente però tutti presenti contemporaneamente), 4 maestri giovani ma davvero in gamba che ruotano (2 o 3 copresenti a seconda dei giorni), un mucchio d'iniziative che coinvolgono anche i genitori (gite il sabato mattina fuori dall'asilo, pizzata al nido tutti assieme, lavoretti ecc), insomma proprio bello, non appena il tempo si assesterà un pò porteranno i più grandini in biblioteca in gruppetti di 3 :emozionee
Per noi è un'esperienza bellissima e, devo dirti, che siamo particolarmente felici anche perchè, a lungo andare, stando tutto il giorno in casa soli e lui diventava difficile trovare qualcosa da fargli fare e finiva ad annoiarsi, invece così per mezza giornata si sfoga e fa un mucchio di cose interessanti, poi torna a casa cottarello, stiamo assieme senza foga, va a nanna per due orette e la giornata passa più serena per entrambi :emozionee

PS scusa, ho scritto un papiro :hi hi hi hi
Il 13/08/2007 alle 21.55 Pietro è arrivato per renderci i genitori più felici dell'universo!
Il 22/01/2013 alle 15.53 è arrivata Isotta, una gnoma morbidosa e imbronciata, 4,100kg per 52.5cm

lacla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lacla » 4 feb 2010, 7:52

il mio piccolo va al nido da quando ha 13 mesi, si trova molto bene e sinceramente anch'io sono tranquilla e serena quando e' li' e quando lo porto.
il mio primogenito invece non ci e' andato perche' ero sempre a casa in maternita' e pur appogiando i nidi io l'ho tenuto a casa
vedeva i bimbi al parchetto!!
sinceramente io credo che se e' possibile tenerlo a casa fino ai 3 anni va bene
il mio primo non ci ha certo sofferto!!
ora invece sono tornata al lavoro e quindi e' tutta un'altra storia!! :bacio
LaCla
Jacopo nato il 22/11/2005!!! Federico nato il 28/8/2007!!

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 4 feb 2010, 9:30

da quello che ho letto credo che sia ancora nella fase inserimento, che anche le dade di ele dicevano cominciare sì in autunnoma poi le vacanze di natale destabilizzano molto e può capitare qualche giorno di regressione

però non mi sembrano cose negative; il pianto all'ingresso, che hanno avuto anche i miei figli i primi tempi e che finiva appena chiudevo la porta, mi hanno sempre detto che per alcuni bambini dura anche tutto l'anno e che l'importante è che nel tempo che passano lì siano cmq sereni e lo stesso avvenga a casa

il fatto della stitichezza può cmq influire quei giorni in cui ha disturbo e deve trattenere così come l'episodio del compleanno, che magari può emozionare e quindi ci sta la sua reazione

se le maestre sono positive aspettere un altro po'...in fondo se sta socializzando sia coi bimbi che con le sue maestre è una fase importante in cui puoi valutare diversi aspetti e poi decidere... :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 4 feb 2010, 10:06

pem ha scritto:è del 2008, ha ancora un anno di nido prima della materna...se vedi che non è pronta aspetta.
quoto

kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiara02 » 4 feb 2010, 11:57

Ti parlo sia da insegnante di asilo nido che da mamma con alle spalle gli inserimenti delle mie due bimbepiu i svariati inserimenti che ho vissuto fino ad ora come insegnante. Da cio che hai raccontato mi pare di capire ce quando la lasci al nido tu stessa non sei serena...bhe' questo probabilmente e' la cosa che non aiuta piu di tutte. I bambini sentono gli umori della mamma, nella voce, nella tensione muscolare, nell'espressione del viso. So che non e' facile lasciare i propri bimbi specialmente se li lasciamo piangenti ma prova a portarla in aniera piu costante e a crederci prima tu di lei in questa tua scelta e magari prima di andare via lasciale ua cosa tua e spiegale che quando andrai a riprenderla lei ti ridara' quello che tu le hai lasciato. Inoltre non pensare che ritirandola risolverai il problema...si ripresentera' alla scuola materna e forse sara' peggio perche' lei sara' ancora piu grande e sntira' maggiormente il distacco. Ma la domanda che ti devi porre e' se tu sei pronta a lasciare tua figlia ad altre persone, se vuoi davvero che la bimba viva l'esperienza del nido ti devi sentire prima di tutto tranquilla tu e solo cosi potrai trasfeirle la giusta serenita a lei e soprattutto ti devi fidare delle educatrici in questione. Spero di non essere stata troppo diretta o di non essere stata troppo dura con le parole. L'esperienza del nido e' bella se vissuta serenamente tra mamma e bambino!
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!

grandeattesa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da grandeattesa » 4 feb 2010, 13:01

Da cio che hai raccontato mi pare di capire ce quando la lasci al nido tu stessa non sei serena...bhe' questo probabilmente e' la cosa che non aiuta piu di tutte. I bambini sentono gli umori della mamma, nella voce, nella tensione muscolare, nell'espressione del viso. So che non e' facile lasciare i propri bimbi specialmente se li lasciamo piangenti ma prova a portarla in aniera piu costante e a crederci prima tu di lei in questa tua scelta e magari prima di andare via lasciale ua cosa tua e spiegale che quando andrai a riprenderla lei ti ridara' quello che tu le hai lasciato.
già già, quoto parola per parola....
mi spiace per la tua situazione, sono dell'idea che, SE TU TE LA SENTI, sei convinta e pensi di poter motivare/rasserenare tua figlia, magari è meglio insistere un pò, ma con costanza e non a singhiozzo..........

comunque ti sono vicina perchè non dev'essere una bella esperienza, e ti faccio molti in bocca al lupo. :incrocini
Mamma di Jacopo e Viola

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 4 feb 2010, 23:16

ciao!
penso che prima o poi comunque sia dovrà capire ad accettare il fatto che non potrà stare tutto il giorno con te, il nodo del discorso secondo me è che se lei non percepisce sicurezza da parte tua avrà più difficoltà ad accettare di stare senza di te...
se tu sei DAVVERO convinta che andare al nido sia un bene per arianna, allora comportati di consguenza: la saluti in modo dolce ma chiaro, le dici con fermezza che tra tot ore tornerai a riprenderla, che lì star bene e che in quelle ore non è possibile stare insieme, ma vi rivedrete più tardi.
se non ne sei convinta, e puoi permettertelo, allora tienila con e aspetta la materna :ok

ps: io fino a 6 anni sono sempre stata a casa.....ricordo benissimo che in prima elementare facevo delle scene pazzesche con pianti e quant'altro perchè volevo stare con mia mamma, mentre i miei compagni (reduci almeno almeno dalla materna) mi guardavano come se fossi di un altro pianeta :fischia
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 4 feb 2010, 23:19

aggiungo che i primi mesi di inserimento sono tragici forse per tutti però dopo.... :ok
lo fa anche adesso alla materna, ma ricordo benissimo che già al nidouasi non mi salutava perchè doveva andare a giocare.... :che_dici
per noi è sempre stata una necessità, non ho mai potuto scegliere se mandarlo o no...però io cmq ci vedo tanti lati positivi!!! ecco, potendo scegliere non lo manderei più a 7 mesi, avrei magari aspettato l'anno ma non c'erano molte alternative :sorrisoo
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”