Arianna ha cominciato a settembre (a 20 mesi), abbiamo fatto 3 giorni nel comunale vicino a casa nostra ma sinceramente l'ambiente non mi convinceva per niente (avevo scritto almeno un paio di topic sull'argomento ma adesso evito di stare qui a tediarvi con tutta la storia), quindi l'ho portata in una struttura privata, un pò più distante ma che mi soddisfa molto molto di più.
L'inserimento è stato una tragedia: quando la lasciavo piangeva disperata ma tempo 5 minuti (io aspettavo fuori dalla porta) e smetteva. I primi tempi si "commuoveva" anche quando andavo a riprenderla. Però le educatrici mi assicuravano che, a parte questi momenti di pianto, giocava e si divertiva (e in effetti, se quando andavo a riprenderla non mi vedeva subito, continuava a giocare tranquilla).
C'è da dire che noi non siamo state molto costanti (errore mio: ha il raffreddore=non la porto; piove=vabbè magari non la porto; c'è il vento= e che sarà mai un giorno d'assenza, andiamo domani) quindi lei ha faticato ad inserirsi molto più degli altri bambini che stanno lì tutti i giorni dalle 8 alle 14.
Cmq, piano piano, la situazione è migliorata e finalmente non piangeva più quando la lasciavo
Poi, tra capo e collo, le vacanze di Natale dopo 15 giorni a casa il rientro non è stato dei più facili, ha ripreso a piangere quando la lascio e spesso anche al ritorno la trovo immusonita. Le educatrici dicono che gioca ma, in effetti, siamo un pò tornate indietro
Secondo me, invece, la situazione è addirittura peggiorata.
Ieri, poi, abbiamo raggiunto l'apice: domenica è stato il suo compleanno e abbiamo portato dei dolcini all'asilo, cappellini e trombette per fare una specie di festicciola, risultato? Tutti gli altri bambini giocavano/mangiavano/si divertivano e lei a piangiucchiare in un angolo, dicendo "mammina mammina"
Ogni mattina mi alzo col magone al pensiero di doverla portare lì e lasciarla in lacrime (e lo so che poi si diverte, lo so che sta con altri bimbi) e spesso, come oggi, finisce che poi non la porto e la volta successiva sarà ancora peggio...è un circolo vizioso
Come ho detto già in altri topic, io non sono "costretta" a portarla al nido, potrei trovare anche altre soluzioni, almeno per quest'anno. Il motivo principale per cui l'avevo iscritta era quello di farla stare un pò con altri bimbi (infatti fa un'orario molto breve) perchè altrimenti ha pochissime possibilità di frequentarne, però, a questo punto, onestamente, sono un pò combattuta.
Mi sento in colpa, tremendamente in colpa, perchè mi sembra di farla star male senza una reale necessità, senza contare, poi, che per me lasciarla in quelle condizioni è durissima
Insomma, morale della favola, sto pensando seriamente di ritirarla dal nido.
Sicuramente in questo momento non sono molto razionale, perchè la giornata di ieri è stata veramente da incubo, se ci penso lucidamente mi dico che è un peccato, che deve solo riprendere il ritmo ecc ecc però non so se posso farcela IO e se insistere è giusto per lei, forse non è pronta, forse ho sbagliato a portarla, non lo so...
Qualcuna di voi ha/ha avuto esperienze di questo tipo? Di bimbi che, a 5 mesi dall'inizio del nido, ancora si disperavano? E come vi siete comportate?
Grazie a chi vorrà dirmi la sua, se pensate che sono esagerata ditemelo pure tranquillamente, anche perchè ho scritto "di stomaco" quindi sicuramente lo sembro (e magari un pò lo sono anche