GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ferie prima dell'anno del bimbo

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Ferie prima dell'anno del bimbo

Messaggio da claudia@ » 2 feb 2010, 10:16

Ciao...una domanda circa le ferie.

Io sto per finire la maternità obbligatoria....e prima o dopo la facoltativa (entro l'anno della bimba cmq.) vorrei usufruire delle ferie che ho arretrate (più di 4 mesi tra ferie e permessi :che_dici )...ho chiesto allo studio che ci fa le buste paga e l'impiegata mi dice che posso chiederlo ma la ditta non è obbligata a concedemerle

Considerato che entro l'anno del bimbo in teoria "non si può" essere licenziate...vi risulta che posso negarmelo? finita la facoltativa (a 9 mesi della bimba)...sarei costretta o a rientrare o licenziarmi?

Poi mi licenzierò cmq. visto che non mi concedono il part-time...ma ovviamente a me conviene che quelle ferie mi vengano retribuite come stipendio che essere pagate alla fine al licenziamento

Non so se mi sono spiegata ...ho un pò di sonno :impiccata:
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)

Libellula78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Ferie prima dell'anno del bimbo

Messaggio da Libellula78 » 2 feb 2010, 10:28

Da noi preferiscono addirittura farti far fuori le ferie arretrate.
Credo possano rifiutarsi di dartele, nel momento in cui sussistono le ragioni (tanto lavoro, mancanza di personale, ecc) ma in quel caso, dovrebbero pagartele e non so quanto a loro convenga...
.:°*♥ღ♥*°:.ιяєиє 21иσνємвяє2006 e ∂ιєgσ 17иσνємвяє2009.:°*♥ღ♥*°:.

nico76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nico76 » 2 feb 2010, 10:37

Claudia , ma loro sanno già che vuoi licenziarti?
se fossi in te le chiederei comunque...
le ferie in teoria vanno concordate...ma in ogni caso non gli conviene farti guerra e non fartele fare..

anch'io ho molte ferie arretrate e ho scritto al mio datore di lavoro proprio settimana scorsa chiedendo di farne un po' tra l'obbligatoria e la facoltativa...e me l'hanno concesso anche perchè da noi preferiscono farle smaltire piuttosto che pagarle nell'eventualità di un licenziamento..

è uno di parametri che tengono "controllati" quelli del personale (le ferie no smaltite sono "accantonamenti gestionali" che l'azienda deve fare ogni mese, quindi un costo potenziale da sostenere) e solitamente addrittura chiedono alle donne che tornano dalla maternità di farle prima di rientrare...
ღ mammina di Daniele, 13/06/06, e di Andrea, 06/11/09 ღ

Enrica73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Enrica73 » 2 feb 2010, 10:38

Claudia, dopo la nascita di Matteo io ho fatto le ferie arretrate oltre alla facoltativa prima di rientrare al lavoro. Però non ho dovuto "lottare" per averle e quindi non so proprio dirti se possano negartele... :domanda Mi spiace
mamma di Matteo nato il 25/02/07 e di Alessia nata il 03/11/09

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 2 feb 2010, 10:45

beh...in teoria penso che alla ditta convenga pagarle alla fine che fartele fare...xchè nei 3 mesi in cui ipoteticamente mi segno ferie...mi maturano altri giorni di ferie, 13ma, 14ma, TFR...nonchè altri 3 mesi di contributi Inps...e sono cose che paga la ditta...invece se me le pagasse alla fine non maturerei nulla e la ditta mi pagherebbe il solo costo delle ferie arretrate

Insomma...a me converrebbe sicuramente alla ditta meno

Cmq. mi hanno risposto giusto adessso che me ne fanno fare un pò prima della facoltativa...l'avevo chiesto xchè ho effettivamente problemi in qs. giorni ad andare all'Inps visto che ho anche la bimba sotto virus :x:

Io la tirerò più avanti possibile :spiteful:

Con la ditta son stata chiara sin dal giorno in cui ho comunicato di essere incinta che sarei ritornata solo con un part-time...e visto che loro non lo concedono è automatico che sanno che mi dovrò licenziare :pistole
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)

Giorgia2
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Giorgia2 » 2 feb 2010, 15:51

Quando sono rientrata l'azienda non ha voluto farmi fare le ferie perchè avevano bisogno di me.
Non sono quindi obbligati a concedertele.
Nicola (10/02/2008)e Emma (07/02/2006)

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”