Iswara,Iswara ha scritto:Allora ..prima di tutto volgio darvi un anotizia sconvolegente!Chi vuole vigiliare sul fatto che i filgi non siano esposti precocemente a messaggi e situazioni erotizzanti..non significa non voler dire loro " la verità" o non spegargli come come è fatto il corpo e il significato dell'amore spirituale e fisico..anzi proprio perchè si vuole che certi messaggi arrivino in modo congruo..bisogn avere tutti e due gli occhi aperti.
Ho già detto che anch'io non vedo nulla di grave in un bacetto sulle labbra a sei anni (e neanche prima) ma che secondo me è giusto capire quali siano le dinamiche tra bambini e che certi episodi non costituiscano turbamento per nessuno ( vi hoi fatto l'esempio della bmibnia che non ha voluto essere baciata e che so ha vissuto comunque non un trauma, per carità, ma un disagio....)
ALtra cosa che invece sinceramente mi fa arrabbiare è un atteggiamento , scusate un pò ipocrita e superficiale di fronte ad altri episodi.... nessno me lo tolgie dall testa e enmmneo da cuore...che certa indifferenza o approccio "cattedratico " e gelido sia facile da tenersi con i figli delgi altri..meno con i propri..
vi ho già detto che questo bimbo purtroppo molto spesso ha avuto comportaemnti dichiaratmente disturbati e e disturbanti, m non ricordo chi tra voi ha messo in duibbio anche questo..quindi chi non sa nulla della situazione però dovrebbe saperen più di chi come me la conosce, secono questo metro, vi hodetto di una bambina in lacrime che vuole più andare a scuiola..ma si che importa..qui siamo tra amme bigotte in una scuola cattolica incapce di educare..avete buttato dei giudizi in una claderone senza approfondire lanalisi insieme a me..(cosa che genralmente si aspetta chi aprre un post)...concedeticvi un momento di autocritica percapire se anche voi continuate aribattere sugli stesi tasti senza ascoltare, ma veramente..e ciò non vuol dire che mi dobbiate dare ragione, tutt'altro ma soloragionaite senza pregiudizi verso di me, il ssitema di valori in cui credo, o verso la scelta educativa e scolastica che ho fatto per i miei figli
scusa ho letto adesso il tuo intervento. Mi sembra che tu ci metti in bocca cose che non abbiamo detto.
1)Il discorso, di spiegare le cose ai bambini correttamente, è emerso tra me e clizia, solo in relazione all'episodio personale che le ho raccontato riguardo la mia infanzia e a mia mamma. Non c'era nessun giudizio verso gli altri e nessuna presunzione di dire che le altre mamme non si comportano così o che sono cattive mamme. e' un episodio successo 30 anni fa e in relazione a quel periodo storico, erano molto poche le mamme che parlavano con chiarezza ai figli della sessualità, perchè era tabù.
2)personalmente non mi sembra di aver "buttato giudizi in un calderone", anzi ho fatto quello che proponevi: ho approfondito con assoluta serietà e dal punto di vista psico-pedagogico la questione, non ho sottovalutato assolutamente i comportamenti disturbati, tanto che, se vai a rileggere, ho sostenuto che bisogna analizzarli insieme a specialisti, perché sono sintomo di un disagio più profondo e che bisogna farlo senza spaventare e ghettizzare il bambino.
3)non ho mai detto , nè pensato sinceramente, che le mamme che portano i figli alla scuola cattolica siano bigotte e che non ho espresso giudizi sulla scuola cattolica "incapce di educare". Per questo pretenderei, per onestà intelletuale, che non si mettesse a confronto la bontà o meno di scuola statale e scuola paritaria (come è stato fatto da te!).
Detto questo, mi sembra che l'unico punto su cui ci troviamo d'accordo (e che avrebbe dovuto essere l'unica cosa discussa, al di là di un "calderone" di altri comportamenti "problematici e disturbati") è che quel bacio a stampo tra bambini di 6 anni (quello condiviso e non quello della bambina che piange!) sia del tutto naturale! E mi fa tenerezza!

Spero di aver chiarito la mia posizione
