E' effettivamente una bella "bimbotta", e devo dire che la trovo piuttosto ingrassata soprattutto rispetto all'estate scorsa. E' vero anche che d'inverno è sempre più grassina, per poi dimagrire in primavera-estate grazie anche al movimento fatto ai giardini, dove trascorre almeno 3 ore dopo l'uscita dall'asilo.
Ora, il pediatra mi "tormenta" ogni volta che vado per qualsiasi motivo: e alla fine sto diventando anche io un po' paranoica.
Così vorrei illustrarvi la sua "giornata alimentare" e sentire un po' il vs parere:
Colazione: bibe di latte con nesquik (1 cucchiaino, altrimenti il latte non lo beve)+ 1-2 biscotti
Merenda a scuola: 3 biscotti o due fette pane morbido con prosc. crudo, o merendina senza grassi e zuccheri (cornetto galbusera)
pranzo: quello che passa la materna, ma spesso chiede il bis, e le maestre l'accontentano senza il mio permesso
merenda: schiacciata, o biscotti
cena: un secondo con contorno di verdura e frutta
Sabato e domenica il pranzo a casa è quasi sempre composto da un secondo e un contorno, raramente il primo.
Ora, è evidente che a volte ci scappa una pizza, che se si va ad una festa le lascio mangiare patatine e schifezze varie senza limitazioni. Lei è una bimba molto golosa, e le piace tutto, soprattutto ha proprio FAME e mangia con appetito, anche troppo!
Ma cosa posso togliere??? Il pediatra mi ha suggerito di cominciare sempre il pasto con della verdura cruda (difficilissimo, ma le piacciono le carote e mi ha detto vanno bene anche quelle) in modo che si riempia già un po'. Io di solito lo faccio con le verdure cotte, ma mi impegerò con le crude. Avete altre suggerimenti?
E lo so che tante mamme piangeranno su questo post per i loro bimbi che non mangiano, ma vi assicuro che anche quando mangiano troppo diventa difficile...è brutto dovergli negare una caramella...e infatti lo faccio di rado!
Aspetto suggerimenti.......