GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

BIMBA "CICCIOTTA", MAMMA "PARANOICA"!

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

BIMBA "CICCIOTTA", MAMMA "PARANOICA"!

Messaggio da tnt » 25 gen 2010, 14:43

Allora, la mia piccoletta è alta 110-111 cm (non sono sicurissima) e ormai pesa oltre i 22 kg, circa 22 e 1/2.

E' effettivamente una bella "bimbotta", e devo dire che la trovo piuttosto ingrassata soprattutto rispetto all'estate scorsa. E' vero anche che d'inverno è sempre più grassina, per poi dimagrire in primavera-estate grazie anche al movimento fatto ai giardini, dove trascorre almeno 3 ore dopo l'uscita dall'asilo.

Ora, il pediatra mi "tormenta" ogni volta che vado per qualsiasi motivo: e alla fine sto diventando anche io un po' paranoica.
Così vorrei illustrarvi la sua "giornata alimentare" e sentire un po' il vs parere:

Colazione: bibe di latte con nesquik (1 cucchiaino, altrimenti il latte non lo beve)+ 1-2 biscotti

Merenda a scuola: 3 biscotti o due fette pane morbido con prosc. crudo, o merendina senza grassi e zuccheri (cornetto galbusera)

pranzo: quello che passa la materna, ma spesso chiede il bis, e le maestre l'accontentano senza il mio permesso :pistole

merenda: schiacciata, o biscotti

cena: un secondo con contorno di verdura e frutta

Sabato e domenica il pranzo a casa è quasi sempre composto da un secondo e un contorno, raramente il primo.

Ora, è evidente che a volte ci scappa una pizza, che se si va ad una festa le lascio mangiare patatine e schifezze varie senza limitazioni. Lei è una bimba molto golosa, e le piace tutto, soprattutto ha proprio FAME e mangia con appetito, anche troppo! :martello
Ma cosa posso togliere??? Il pediatra mi ha suggerito di cominciare sempre il pasto con della verdura cruda (difficilissimo, ma le piacciono le carote e mi ha detto vanno bene anche quelle) in modo che si riempia già un po'. Io di solito lo faccio con le verdure cotte, ma mi impegerò con le crude. Avete altre suggerimenti?

E lo so che tante mamme piangeranno su questo post per i loro bimbi che non mangiano, ma vi assicuro che anche quando mangiano troppo diventa difficile...è brutto dovergli negare una caramella...e infatti lo faccio di rado! :fischia

Aspetto suggerimenti....... :perplesso
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: BIMBA "CICCIOTTA", MAMMA "PARANOICA"!

Messaggio da clizia » 25 gen 2010, 14:59

Magari meno bis a scuola e falle fare più movimento. E' anche vero che poi avrebbe più fame quando finisce la ginnastica o il nuoto, ma forse regolandosi e diminuendo lievemente le dosi di ogni cosa, mezza forchettata alla volta in meno. ci sono bimbi che magnano tanto ma non ingrassano, se tua figlia ha questa tendenza meglio farla muovere di più. e no proporle il bis a scuola, dillo alle maestre che l'ha proibito il medico. Caramella e altro solo una volta ogni tanto. aiuta stabilire in precedenza il giorno adatto. ad es. la caramellae le patatine solo quando andiamo li o fai questo(in media nno più di una volta a settimana, tanto per dire. E se ha fame, frutta invece di pane, diminuisci i formaggi se ne mangia. comunque nno penso sia esageratamente in sovrappeso, in fin dei conti i maschietti sui 110 di altezza pesano circa dai 20 ai 23 chili.
Poi osservala, cerca di intuire se mangia in momenti di noia , insomma controlla quando lo fa e le modalità, per vedere se c'è qualche meccanismo da bilanciare. Inutile levare di botto le cose, rischi di creare un problema.

Streghettasaetta

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 25 gen 2010, 14:59

E' vero, se il mio bimbo mangiasse un quarto di quello che mangia la tua bimba farei i salti di gioia (infatti ha un anno in meno della tua e pesa giusto la metà)....

comunque il suggerimento di far iniziare il pasto con il contorno è ottimo. Poi prova a fargli mangiare il secondo e per ultimo, se prevista, la pasta.

Noi al nido facciamo così, iniziamo sempre dal contorno per evitare che si ingozzino di pasta e poi lascino il resto.
Magari prova a dire alle maestre di dargli si il bis, ma magari bis di verdura. Oppure di dare meno pasta in due volte in modo da darle l'impressione di avere fatto il bis (a volte un pò di psicologia spicciola.... :fischia ). E se ha fame, appunto, dare il bis delle verdure. E poi gli farei fare, se già non lo fa, un pò di sport (ma non intendo chissà che, io ad esempio il mio lo porto a fare giocomotricità - gli farei fare nuoto ma soffre di otiti ricorrenti per via delle adenoidi :che_dici ).

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 25 gen 2010, 15:01

scusa, ho sempre parlato al maschile :che_dici della tua bimba :bacio

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 25 gen 2010, 15:18

clizia ha scritto:Magari meno bis a scuola e falle fare più movimento. E' anche vero che poi avrebbe più fame quando finisce la ginnastica o il nuoto, ma forse regolandosi e diminuendo lievemente le dosi di ogni cosa, mezza forchettata alla volta in meno. ci sono bimbi che magnano tanto ma non ingrassano, se tua figlia ha questa tendenza meglio farla muovere di più. e no proporle il bis a scuola, dillo alle maestre che l'ha proibito il medico. Caramella e altro solo una volta ogni tanto. aiuta stabilire in precedenza il giorno adatto. ad es. la caramellae le patatine solo quando andiamo li o fai questo(in media nno più di una volta a settimana, tanto per dire. E se ha fame, frutta invece di pane, diminuisci i formaggi se ne mangia. comunque nno penso sia esageratamente in sovrappeso, in fin dei conti i maschietti sui 110 di altezza pesano circa dai 20 ai 23 chili.
Poi osservala, cerca di intuire se mangia in momenti di noia , insomma controlla quando lo fa e le modalità, per vedere se c'è qualche meccanismo da bilanciare. Inutile levare di botto le cose, rischi di creare un problema.
Questo è un ottimo suggerimento, infatti mi sono già accorta che a volte basta distrarla con qualcos'altro e passa il momento e non ci pensa più. Per il bis a scuola, l'ho già detto alle maestre e lo ridirò, il problema è che io non ci sono e alla fin fine fanno un po' come pare a loro! Comunque proverò a farmi sentire!
Le caramelle o i dolcetti sono veramente ridotti al minimo. E già sono un premio per quella o quell'altra cosa. Toglierne ancora è impossibile, praticamente non ci sono!
Certo se va dalle nonne...allora la situazione è incontrollabile! Ma fortunatamente ci va poco.
No, non è eccessivamente in sovrappeso, ma è appunto "cicciotta". Le persone di mezza età la trovano una "bellissima bimba", ma con i canoni attuali.... :fischia ...la cosa cambia. Ma non è questo il punto, non è l'estetica, mi preoccupo per il futuro. C'è di bello che mangia tutto e apprezza anche le verdure e la frutta e io cerco soprattutto di insegnarle il "mangiare bene", e lei sa già cosa le fa bene e cosa male. Ma non vorrei trovarmi a combattere con diete e simili prima del tempo... :martello
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 25 gen 2010, 15:21

antonella74 ha scritto:E' vero, se il mio bimbo mangiasse un quarto di quello che mangia la tua bimba farei i salti di gioia (infatti ha un anno in meno della tua e pesa giusto la metà)....

comunque il suggerimento di far iniziare il pasto con il contorno è ottimo. Poi prova a fargli mangiare il secondo e per ultimo, se prevista, la pasta.

Noi al nido facciamo così, iniziamo sempre dal contorno per evitare che si ingozzino di pasta e poi lascino il resto.
Magari prova a dire alle maestre di dargli si il bis, ma magari bis di verdura. Oppure di dare meno pasta in due volte in modo da darle l'impressione di avere fatto il bis (a volte un pò di psicologia spicciola.... :fischia ). E se ha fame, appunto, dare il bis delle verdure. E poi gli farei fare, se già non lo fa, un pò di sport (ma non intendo chissà che, io ad esempio il mio lo porto a fare giocomotricità - gli farei fare nuoto ma soffre di otiti ricorrenti per via delle adenoidi :che_dici ).
Fa giocodanza una volta la settimana e ora sto cercando una piscina per aggiungere un giorno di nuoto, ma devo andarci con i piedi di piombo perchè ha paura dell'acqua!
Anche io sono pro-movimento al massimo e mi impegnerò in questo senso.
Il bis a scuola è appunto un problema come scrivevo prima, perchè le maestre sono molto abituate a lottare con chi non mangia, ma assai poco con chi mangia troppo. Così lei è anzi la "gioia delle maestre" a tavola! Proverò a farmi sentire di più, ma resta il fatto che poi io lì al momento del pranzo non ci sono... :pistole

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 25 gen 2010, 15:27

tnt ha scritto:
antonella74 ha scritto:E' vero, se il mio bimbo mangiasse un quarto di quello che mangia la tua bimba farei i salti di gioia (infatti ha un anno in meno della tua e pesa giusto la metà)....

Fa giocodanza una volta la settimana e ora sto cercando una piscina per aggiungere un giorno di nuoto, ma devo andarci con i piedi di piombo perchè ha paura dell'acqua!
Anche io sono pro-movimento al massimo e mi impegnerò in questo senso.
Il bis a scuola è appunto un problema come scrivevo prima, perchè le maestre sono molto abituate a lottare con chi non mangia, ma assai poco con chi mangia troppo. Così lei è anzi la "gioia delle maestre" a tavola! Proverò a farmi sentire di più, ma resta il fatto che poi io lì al momento del pranzo non ci sono... :pistole
a parte che le maestre dovrebbero sempre seguire cercare di seguire le indicazioni dei genitori, forse il problema è che glielo hai detto un pò di sfuggita. Prova a parlare con loro 10 minuti alla fine della giornata, quando non hanno più bimbi da consegnare e magari ti possono dedicare qualche minuto senza dover girare gli occhi a 360 gradi.
Di loro che tu stai facendo un lavoro in tal senso a casa e che vorresti ti dessero una mano. Suggerisci il bis di verdure anzichè di pasta.

Il nuoto è ok anche magari per superare la sua paura dell'acqua.

P.S. se ti riesce di mandarmi un paio di kg per il mio li accetto volentieri... :prr

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 25 gen 2010, 15:28

:buuu
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 25 gen 2010, 15:29

ecco io sono tra quelle che piangono. :hi hi hi hi
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 25 gen 2010, 15:46

Io sono disposta a spedire anche via mail 2 ma anche 3 kg!
"Venghino siore, venghino", chi offre di più??? :hi hi hi hi

Antonella, si hai ragione, in effetti l'ho detto in maniera superficiale, infatti ho intenzione di dirlo più chiaramente e lo farò mercoledì che per l'appunto c'è l'assemblea di classe.
E il nuoto io l'adoro e la manderei anche 2 volte a settimana, ma non vorrei caricarla di troppi impegni, visto il giocodanza che non vorrei farle lasciare perchè si diverte davvero molto! Stò cercando la piscina adatta come orari e "tipo" di corso, visto che all'ultimo corso si è solo "traumatizzata" e non ha imparato un bel nulla! :buuu

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 25 gen 2010, 15:47

floddi ha scritto:ecco io sono tra quelle che piangono. :hi hi hi hi
...non avevo dubbi.... :fischia ...solo tu? :hi hi hi hi

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 25 gen 2010, 15:54

dunque il mio è 108 circa, è da un pò che non lo misuriamo, per 17.3 kg...direi che due me li puoi spedire anche subito.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 25 gen 2010, 15:56

si ma avete visto le porzioni dell'asilo???

quando mi dissero che Miki aveva cominciato a mangiare metà porzione di tutto io ero superfelice!!!!

poi ho visto le porzioni. :che_dici

quindi penso sia normale che la franci chieda il bis.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 25 gen 2010, 15:57

ecco io sono per aumentare l'attività fisica perchè da quello che scrivi non mi pare proprio che mangi troppo.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 25 gen 2010, 16:01

tnt ha scritto:
floddi ha scritto:ecco io sono tra quelle che piangono. :hi hi hi hi
...non avevo dubbi.... :fischia ...solo tu? :hi hi hi hi
Anch'io ... :buuu

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 25 gen 2010, 16:03

floddi ha scritto:si ma avete visto le porzioni dell'asilo???

quando mi dissero che Miki aveva cominciato a mangiare metà porzione di tutto io ero superfelice!!!!

poi ho visto le porzioni. :che_dici

quindi penso sia normale che la franci chieda il bis.
no, non so se le facciano abbondanti o molto scarse, non ne ho idea. :che_dici
a me basterebbe se mangiasse pure mezza porzione di secondo e basta.

Streghettasaetta

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 25 gen 2010, 16:04

sono molto scarse. le maestre mi hanno spiegato che lo fanno apposta così tutti i bambini ci arrivano in fondo e non si lasciano prendere dall'ansia del "troppo". poi i bimbi alzano la mano e gliene danno quanta ne volgiono.

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 25 gen 2010, 16:07

allora ...io di primo acchito colgo nella giornata alimentare di tua figlia troppe calorie

mia figlia è alta come la tua e pesa 17 kg e mezzo

fà un sacco di spuntini ,in pratica mangia sempre ..ma carboidrati solo e unicamente a merenda (1 fetta di panettone,2 fette di pane morbido ,3 biscotti) ..quando è stagione 2 cucchiai di gelato

tutti gli spuntini sono : 1 mela o 5 fragole o 1 cestino di mirtilli o 1 pera o 1 banana o 3 clementine o 1 carota o 1 finocchio o 1 yogurt

io proprio non vedo la necessita del cornetto a metà mattina o le 2 fette di pane col prosciutto .. nella nostra materna danno 1 frutto o 1 yogurt

e soprattutto se ha già fatto spuntino a metà mattina con i farinacei perchè dare ancora schiacciata al pomeriggio? sono davvero mazzate caloriche :sorrisoo

alla sera da noi c'è sempre un primo di minestra (lenticchie,ceci,passato di verdura,minestrone semplice ) ,con verdura e carne\pesce\formaggio o 1 uovo

le verdure sono sempre condite con pochissimo sale ,un filo d'olio a crudo o nessun grasso
il pesce spesso è al vapore

insomma risparmio sui condimenti perchè cmq durante il giorno non nego MAI un pezzo di cioccolato,caramelle,3 salatini,se c'è un pezzetto di pizza ecc.. :sorrisoo

spero di esserti stata utile :bacio
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 25 gen 2010, 16:10

floddi ha scritto:ecco io sono per aumentare l'attività fisica perchè da quello che scrivi non mi pare proprio che mangi troppo.
Ecco...appunto, aspettavo che qualcuno me lo dicesse, ma non volevo essere io a farlo! Anche a me non pare che mangi poi così tanto! Direi che evidentemente è una bimba che assimila tutto e di più, e cmq è anche vero che è una lotta per non farla mangiare fuori orario. E' che io sono irremovibile altrimenti probabilmente sarebbe 30 kg adesso!

Comunque aumentare l'attività fisica è senz'altro necessario, soprattutto in inverno quando giocoforza i giardini sono poco praticabili. Come detto si aggiungerà il nuoto e poi confido nella primavera ormai vicina per tornare a correre agli agognati giardini! E vedremo poi a sett. a che peso saremo arrivati.
Ma se avete altri suggerimenti...non so, "affettare" una fettina di quel pancino cicciottello e spedirvelo...io ne sarei felice! Si piange sui bimbi che mangiano poco, ma anche vedere la propria sempre più "in carne" di tutte le altre non è bello. E i bimbi (l'ho già scritto in un altro post) poi sono cattivelli anche a 4 ANNI...

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 25 gen 2010, 16:13

mah..perchè piangere sui bimbi magrolini ?? :-D
io da piccola ero cicciotta ed avrei preferito 1000 volte avere il problema opposto

ho 2 figlie
la grande era sottopeso ma adesso ha preso 1\2 kg quindi è giusta
la piccola..beh..pesa 11 kg ed ha quasi 2 anni :che_dici
ma sinceramente non me ne faccio un problema..forse quando aveva 10\11 mesi ..ma adesso vedo proprio che lei è fatta così e quindi mi adeguo..ed anzi..il pensiero che non dovrebbe avere problemi di obesità da grande (cosa che ho avuto io e tutt'ora lotto con la bilancia) mi fà tirare un sospiro di sollievo :sorrisoo
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”