Mia figlia fa 3 ore di inglese, 2 di religione e 1 di informatica.PITA ha scritto:La domanda è rivolta alle mamme di genitori delle elementari.
Quante ore di inglese, informatica e religione fanno alla settimana?
Io sono rimasta meravigliata del fatto che nella scuola pubblica in cui credo di iscrivere mia figlia ne fanno 1 di informatica ( laboratorio di 10 pc con conseguente alternanza ) , 1 di inglese ma ben 2 di religione.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ORE INGLESE, INFORMATICA E RELIGIONE
- Pipa
- Bronze~GolGirl®
Re: ORE INGLESE, INFORMATICA E RELIGIONE
- ely66
- Platinum~GolGirl®
eh infatti
e almeno nei primi due anni sarebbe fondamentale dare le basi della lingua italiana, basi fatte bene intendo.
il resoconto della riunione comunque l'ho fatto avere a tutte le famiglie, ai genitori insomma, che erano nell'ordine
- sbalorditi di avere un resoconto, nessuno l'aveva mai fatto e io ero così
- sbalorditi nel leggere che non era possibile cambiare le ore di religione aumentando l'inglese.
- sbalorditi nel leggere che appunto, l'inglese era solo di un'ora e non si possa aumentare.
diciamo che siamo sbalorditi un po' tutti??
:ahah
Pipa, ma è in terza se non ricordo male vero?
e almeno nei primi due anni sarebbe fondamentale dare le basi della lingua italiana, basi fatte bene intendo.
il resoconto della riunione comunque l'ho fatto avere a tutte le famiglie, ai genitori insomma, che erano nell'ordine
- sbalorditi di avere un resoconto, nessuno l'aveva mai fatto e io ero così

- sbalorditi nel leggere che non era possibile cambiare le ore di religione aumentando l'inglese.
- sbalorditi nel leggere che appunto, l'inglese era solo di un'ora e non si possa aumentare.
diciamo che siamo sbalorditi un po' tutti??

Pipa, ma è in terza se non ricordo male vero?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- Pipa
- Bronze~GolGirl®
No Ely è in quinta! 

Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
- ely66
- Platinum~GolGirl®
Ahhhhh ecco.
anche da noi in 5a è così con l'inglese a 3 ore religione 2 e informatica 1 (sebbene oggi gaia ne ha fatte 3 giocando online e poi facendo giochi matematici e d'italiano. dato che non vuole leggere, la frego con il pc
)
si grande. oddio dopodomani sarà in 5 pure la mia. mi viene da
come a te
anche da noi in 5a è così con l'inglese a 3 ore religione 2 e informatica 1 (sebbene oggi gaia ne ha fatte 3 giocando online e poi facendo giochi matematici e d'italiano. dato che non vuole leggere, la frego con il pc

si grande. oddio dopodomani sarà in 5 pure la mia. mi viene da

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- marghe
- Master~GolGirl®
le ore di religione sono 2, decise dal CONCORDATO siglato da CRAXI nel 1985
le ore di inglese sono 300 da "spalmare" nell'arco dei 5 anni, di solito si tende a fare 1 in prima, 2 in seconda, 3 in terza, quarta, quinta. Ma dipende dalle scuole e dalla loro organizzazione, si potrebbe anche fare 2 ogni anno, dalla prima alla quinta
io mi scuso se ogni tanto entro nel subforum sulla scuola e dico le cose poi sparisco, è che siccome per me è lavoro preferisco scrivere cavolate nel salottino
le ore di inglese sono 300 da "spalmare" nell'arco dei 5 anni, di solito si tende a fare 1 in prima, 2 in seconda, 3 in terza, quarta, quinta. Ma dipende dalle scuole e dalla loro organizzazione, si potrebbe anche fare 2 ogni anno, dalla prima alla quinta

io mi scuso se ogni tanto entro nel subforum sulla scuola e dico le cose poi sparisco, è che siccome per me è lavoro preferisco scrivere cavolate nel salottino

Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti
- maskat
- Bronze~GolGirl®
Da Alessia fanno un'ora alla settimana x tutte e 3 le materie.PITA ha scritto:La domanda è rivolta alle mamme di genitori delle elementari.
Io sono rimasta meravigliata del fatto che nella scuola pubblica in cui credo di iscrivere mia figlia ne fanno 1 di informatica ( laboratorio di 10 pc con conseguente alternanza ) , 1 di inglese ma ben 2 di religione.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- PITA
- Master~GolGirl®
attenzione! La scuola di tua figlia è FUORILEGGE , quella che impone le 2h concordatarie... sarebbe interessante sapere se sono previste sanzioni e , se sì quali..... qualche esperto conoscitore del diritto canonico????maskat ha scritto:Da Alessia fanno un'ora alla settimana x tutte e 3 le materie.PITA ha scritto:La domanda è rivolta alle mamme di genitori delle elementari.
Mamma di gnoma nata il 28apr2004
-
- Active~GolGirl®
Pita..non credo c'entri nulla il diritto canonico..allora sono fruorilegge anche quegli insegnanti di religione che durante il loro orario fanno tutto tranne religione, tipo storia, diritto, arte ecc...per scelta personale o per non uirtare la sensibilità di chi non è interessato all'IRC ( allora percheè te ne sei avvalso?!
) ( e ce ne sono credimi)..o sono fuorilegge quelle scuole che lasciano la classe senza supplenza facdendo perdere ore di una determinata disciplina o sostiutendola con attività futili...o sono fuorilegge quegli insegnanti che hanno trascinato gli alunni in piazza con i cartelli al collo per rendere più "incisiva" la loro protesta....le loro rivendicazioni contrattuali... questi tu Pita come li giudichi rispettosi della leggae? ( perchè dei loro alunni è evidente che non lo siano..)

- lalat
- Silver~GolGirl®
Io dubito che esistano sanzioni ... a chi andrebbero pagate???PITA ha scritto:sarebbe interessante sapere se sono previste sanzioni e , se sì quali..... qualche esperto conoscitore del diritto canonico????

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- maskat
- Bronze~GolGirl®
PITA ha scritto:attenzione! La scuola di tua figlia è FUORILEGGE , quella che impone le 2h concordatarie... sarebbe interessante sapere se sono previste sanzioni e , se sì quali..... qualche esperto conoscitore del diritto canonico????maskat ha scritto:Da Alessia fanno un'ora alla settimana x tutte e 3 le materie.PITA ha scritto:La domanda è rivolta alle mamme di genitori delle elementari.

a qst punto mi vengono i dubbi

mi informerò meglio

Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- marghe
- Master~GolGirl®
Iswara, a te questa cosa ha davvero sconvolto, ti ha segnata. mi spiace per te.Iswara ha scritto: ...o sono fuorilegge quegli insegnanti che hanno trascinato gli alunni in piazza con i cartelli al collo per rendere più "incisiva" la loro protesta....le loro rivendicazioni contrattuali...

Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti
-
- Active~GolGirl®
Ti ringrazio MArghe delle vivicinanaza , ma ancora di più che per gli adulti che en sono rimasti "sconvolti" dovresti, dovremmo dispiacerci per i bambini in questione... 

- PITA
- Master~GolGirl®
Iswaraaaaaaa TAKE IT EASY!!!!!!!!!!!
o per la miseria
o per la miseria

Mamma di gnoma nata il 28apr2004
- Viki
- Expert~GolGirl®
Le ore di inglese dovrebbero essere 1 in prima, 2 in seconda, 3 in terza, quarta e quinta. Il nostro collegio dei docenti ha deliberato di riorganizzarle facendo 2 in prima, seconda e terza e 3 in quarta e quinta. Si può fare grazie all'autonomia scolastica, visto che l'importante è il monte ore finale.
Le ore di religione sono sempre due.
Anche le ore di informatica sono due (anche se poi non va tutta la classe in laboratorio e finiscono per essere due ogni 15 giorni). Però penso che se un genitore volesse impuntarsi su questa cosa, cioè pretendere che le ore siano 2 a settimana (o 4 ogni 15 giorni) avrebbe ragione.
Sto parlando di scuole a tempo pieno con 30 ore di lezione a settimana (non so se con altre organizzazioni sia lo stesso)
Le ore di religione sono sempre due.
Anche le ore di informatica sono due (anche se poi non va tutta la classe in laboratorio e finiscono per essere due ogni 15 giorni). Però penso che se un genitore volesse impuntarsi su questa cosa, cioè pretendere che le ore siano 2 a settimana (o 4 ogni 15 giorni) avrebbe ragione.
Sto parlando di scuole a tempo pieno con 30 ore di lezione a settimana (non so se con altre organizzazioni sia lo stesso)
VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg
- marghe
- Master~GolGirl®
mentre ti quoto per tutto il resto, ovvero rispetto le ore di inglese e religione, per informatica ho altre informazioni. l'informatica non è materia curricolare, ma sapere trasversale e quindi non è soggetta ai minimi orari previsti dal ministero.Viki ha scritto:Anche le ore di informatica sono due (anche se poi non va tutta la classe in laboratorio e finiscono per essere due ogni 15 giorni). Però penso che se un genitore volesse impuntarsi su questa cosa, cioè pretendere che le ore siano 2 a settimana (o 4 ogni 15 giorni) avrebbe ragione.
questo è quello che so io, eh, ma non credo di sbagliarmi, perchè informatica in classe mia la faccio io, quindi... anzi, mi correggo subito, se mi sbaglio è perchè il dirigente mi ha dato info scorrette

- maskat
- Bronze~GolGirl®
Mi correggo
Alessia fà 2 ore di religione alla settimana

Alessia fà 2 ore di religione alla settimana

- marghe
- Master~GolGirl®
come previsto dal concordato, non si scappa!!! 

- Viki
- Expert~GolGirl®
Sì, sì... può esseremarghe ha scritto:mentre ti quoto per tutto il resto, ovvero rispetto le ore di inglese e religione, per informatica ho altre informazioni. l'informatica non è materia curricolare, ma sapere trasversale e quindi non è soggetta ai minimi orari previsti dal ministero.Viki ha scritto:Anche le ore di informatica sono due (anche se poi non va tutta la classe in laboratorio e finiscono per essere due ogni 15 giorni). Però penso che se un genitore volesse impuntarsi su questa cosa, cioè pretendere che le ore siano 2 a settimana (o 4 ogni 15 giorni) avrebbe ragione.
questo è quello che so io, eh, ma non credo di sbagliarmi, perchè informatica in classe mia la faccio io, quindi... anzi, mi correggo subito, se mi sbaglio è perchè il dirigente mi ha dato info scorrette

Però noi valutiamo l'informatica sulla scheda di valutazione come tutte le altre discipline.
Mi informerò meglio, ma a me sembra così strano che non ci siano minimi di orario... qualcosa sarò pur obbligata a fare, no?

VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
- marghe
- Master~GolGirl®
ho il sospetto che a volte le info dipendano da cosa conviene in quel momento...

- maskat
- Bronze~GolGirl®
marghe ha scritto:ho il sospetto che a volte le info dipendano da cosa conviene in quel momento...![]()
![]()
![]()