GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ORE INGLESE, INFORMATICA E RELIGIONE

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: ORE INGLESE, INFORMATICA E RELIGIONE

Messaggio da Pipa » 16 gen 2010, 23:42

PITA ha scritto:La domanda è rivolta alle mamme di genitori delle elementari.
Quante ore di inglese, informatica e religione fanno alla settimana?
Io sono rimasta meravigliata del fatto che nella scuola pubblica in cui credo di iscrivere mia figlia ne fanno 1 di informatica ( laboratorio di 10 pc con conseguente alternanza ) , 1 di inglese ma ben 2 di religione.
Mia figlia fa 3 ore di inglese, 2 di religione e 1 di informatica.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 16 gen 2010, 23:45

eh infatti
e almeno nei primi due anni sarebbe fondamentale dare le basi della lingua italiana, basi fatte bene intendo.

il resoconto della riunione comunque l'ho fatto avere a tutte le famiglie, ai genitori insomma, che erano nell'ordine
- sbalorditi di avere un resoconto, nessuno l'aveva mai fatto e io ero così :urka
- sbalorditi nel leggere che non era possibile cambiare le ore di religione aumentando l'inglese.
- sbalorditi nel leggere che appunto, l'inglese era solo di un'ora e non si possa aumentare.

diciamo che siamo sbalorditi un po' tutti?? :perplesso :hi hi hi hi :ahah

Pipa, ma è in terza se non ricordo male vero?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 16 gen 2010, 23:55

No Ely è in quinta! :buuu
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 16 gen 2010, 23:58

Ahhhhh ecco.
anche da noi in 5a è così con l'inglese a 3 ore religione 2 e informatica 1 (sebbene oggi gaia ne ha fatte 3 giocando online e poi facendo giochi matematici e d'italiano. dato che non vuole leggere, la frego con il pc :hi hi hi hi )

si grande. oddio dopodomani sarà in 5 pure la mia. mi viene da :buuu :buuu come a te
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 17 gen 2010, 23:36

le ore di religione sono 2, decise dal CONCORDATO siglato da CRAXI nel 1985

le ore di inglese sono 300 da "spalmare" nell'arco dei 5 anni, di solito si tende a fare 1 in prima, 2 in seconda, 3 in terza, quarta, quinta. Ma dipende dalle scuole e dalla loro organizzazione, si potrebbe anche fare 2 ogni anno, dalla prima alla quinta :sorrisoo

io mi scuso se ogni tanto entro nel subforum sulla scuola e dico le cose poi sparisco, è che siccome per me è lavoro preferisco scrivere cavolate nel salottino :hi hi hi hi
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 19 gen 2010, 12:47

Io sono rimasta meravigliata del fatto che nella scuola pubblica in cui credo di iscrivere mia figlia ne fanno 1 di informatica ( laboratorio di 10 pc con conseguente alternanza ) , 1 di inglese ma ben 2 di religione.
Da Alessia fanno un'ora alla settimana x tutte e 3 le materie.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 19 gen 2010, 13:37

maskat ha scritto:
attenzione! La scuola di tua figlia è FUORILEGGE , quella che impone le 2h concordatarie... sarebbe interessante sapere se sono previste sanzioni e , se sì quali..... qualche esperto conoscitore del diritto canonico????
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 19 gen 2010, 14:13

Pita..non credo c'entri nulla il diritto canonico..allora sono fruorilegge anche quegli insegnanti di religione che durante il loro orario fanno tutto tranne religione, tipo storia, diritto, arte ecc...per scelta personale o per non uirtare la sensibilità di chi non è interessato all'IRC ( allora percheè te ne sei avvalso?! :domanda ) ( e ce ne sono credimi)..o sono fuorilegge quelle scuole che lasciano la classe senza supplenza facdendo perdere ore di una determinata disciplina o sostiutendola con attività futili...o sono fuorilegge quegli insegnanti che hanno trascinato gli alunni in piazza con i cartelli al collo per rendere più "incisiva" la loro protesta....le loro rivendicazioni contrattuali... questi tu Pita come li giudichi rispettosi della leggae? ( perchè dei loro alunni è evidente che non lo siano..)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 19 gen 2010, 14:52

PITA ha scritto:sarebbe interessante sapere se sono previste sanzioni e , se sì quali..... qualche esperto conoscitore del diritto canonico????
Io dubito che esistano sanzioni ... a chi andrebbero pagate??? :domanda Già esistono molti regolamenti e leggi dello stato che impongono obblighi a determinati soggetti ma non prevedono sanzioni ... :che_dici
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 19 gen 2010, 15:23

PITA ha scritto:
maskat ha scritto:
attenzione! La scuola di tua figlia è FUORILEGGE , quella che impone le 2h concordatarie... sarebbe interessante sapere se sono previste sanzioni e , se sì quali..... qualche esperto conoscitore del diritto canonico????
:urka oddio
a qst punto mi vengono i dubbi :perplesso
mi informerò meglio :sorrisoo
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 19 gen 2010, 22:45

Iswara ha scritto: ...o sono fuorilegge quegli insegnanti che hanno trascinato gli alunni in piazza con i cartelli al collo per rendere più "incisiva" la loro protesta....le loro rivendicazioni contrattuali...
Iswara, a te questa cosa ha davvero sconvolto, ti ha segnata. mi spiace per te. :coccola
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 21 gen 2010, 13:28

Ti ringrazio MArghe delle vivicinanaza , ma ancora di più che per gli adulti che en sono rimasti "sconvolti" dovresti, dovremmo dispiacerci per i bambini in questione... :coccola

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 21 gen 2010, 15:05

Iswaraaaaaaa TAKE IT EASY!!!!!!!!!!!
o per la miseria :ahaha
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Viki » 26 gen 2010, 14:20

Le ore di inglese dovrebbero essere 1 in prima, 2 in seconda, 3 in terza, quarta e quinta. Il nostro collegio dei docenti ha deliberato di riorganizzarle facendo 2 in prima, seconda e terza e 3 in quarta e quinta. Si può fare grazie all'autonomia scolastica, visto che l'importante è il monte ore finale.

Le ore di religione sono sempre due.

Anche le ore di informatica sono due (anche se poi non va tutta la classe in laboratorio e finiscono per essere due ogni 15 giorni). Però penso che se un genitore volesse impuntarsi su questa cosa, cioè pretendere che le ore siano 2 a settimana (o 4 ogni 15 giorni) avrebbe ragione.

Sto parlando di scuole a tempo pieno con 30 ore di lezione a settimana (non so se con altre organizzazioni sia lo stesso)
VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 26 gen 2010, 15:19

Viki ha scritto:Anche le ore di informatica sono due (anche se poi non va tutta la classe in laboratorio e finiscono per essere due ogni 15 giorni). Però penso che se un genitore volesse impuntarsi su questa cosa, cioè pretendere che le ore siano 2 a settimana (o 4 ogni 15 giorni) avrebbe ragione.

Sto parlando di scuole a tempo pieno con 30 ore di lezione a settimana (non so se con altre organizzazioni sia lo stesso)
mentre ti quoto per tutto il resto, ovvero rispetto le ore di inglese e religione, per informatica ho altre informazioni. l'informatica non è materia curricolare, ma sapere trasversale e quindi non è soggetta ai minimi orari previsti dal ministero.
questo è quello che so io, eh, ma non credo di sbagliarmi, perchè informatica in classe mia la faccio io, quindi... anzi, mi correggo subito, se mi sbaglio è perchè il dirigente mi ha dato info scorrette :spiteful:

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 26 gen 2010, 17:07

Mi correggo :x:
Alessia fà 2 ore di religione alla settimana :urka

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 26 gen 2010, 21:00

come previsto dal concordato, non si scappa!!! :fischia

Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Viki » 26 gen 2010, 22:31

marghe ha scritto:
Viki ha scritto:Anche le ore di informatica sono due (anche se poi non va tutta la classe in laboratorio e finiscono per essere due ogni 15 giorni). Però penso che se un genitore volesse impuntarsi su questa cosa, cioè pretendere che le ore siano 2 a settimana (o 4 ogni 15 giorni) avrebbe ragione.

mentre ti quoto per tutto il resto, ovvero rispetto le ore di inglese e religione, per informatica ho altre informazioni. l'informatica non è materia curricolare, ma sapere trasversale e quindi non è soggetta ai minimi orari previsti dal ministero.
questo è quello che so io, eh, ma non credo di sbagliarmi, perchè informatica in classe mia la faccio io, quindi... anzi, mi correggo subito, se mi sbaglio è perchè il dirigente mi ha dato info scorrette :spiteful:
Sì, sì... può essere :fischia ... infatti ho scritto "penso" perchè non ne ero sicurissima.
Però noi valutiamo l'informatica sulla scheda di valutazione come tutte le altre discipline.
Mi informerò meglio, ma a me sembra così strano che non ci siano minimi di orario... qualcosa sarò pur obbligata a fare, no? :domanda
VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 27 gen 2010, 9:53

ho il sospetto che a volte le info dipendano da cosa conviene in quel momento... :buuu :buuu :buuu :buuu

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 28 gen 2010, 17:29

marghe ha scritto:ho il sospetto che a volte le info dipendano da cosa conviene in quel momento... :buuu :buuu :buuu :buuu
:impiccata: purtroppo tante cose funzionano (o meglio NON funzionano :fischia ) così

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”