GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Catechismo, Scout, ma vi pare normale?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Catechismo, Scout, ma vi pare normale?

Messaggio da ci610 » 13 gen 2010, 10:35

kik ha scritto:
ci610 ha scritto:forse puoi provare con un'altra parrocchia
ma cmq è un problema diffuso, se non si frequenta si è sempre abbastanza esclusi

ma la figlia frequenta, ed è lei ad essere emarginata

ma tu frequenti?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 13 gen 2010, 10:35

Se ci tieni che lei segua il catechismo, allora quoto le altre cambia parrocchia. In effetti il comportamento è un po' strano, quando andavo a catechismo io, c'era qualche scout, però nelle messe seguite in qualità di "bambino che fa catechismo per la prima comunione" eravamo tutti insieme, erano questi bimbi scout che per l'occasione non si sedevano con gli altri scout.
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 13 gen 2010, 10:36

se possibile anch'io ti consiglio di cambiare parrocchia.
da come ne parli non mi sembra che il comportamento dei suoi componenti rispecchi quelli che sono gli insegnamenti cristiani, quindi, aldilà del senso di rifiuto che ora prova tua figlia e la ferisce, si rischia di farle passare un messaggio contraddittorio.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 13 gen 2010, 10:40

rusc ha scritto:
chiaraG ha scritto:
rusc ha scritto:beh a me sembra che invece la polemica religiosa la vuoi fare eccome!
e dove di grazia?
parli di parrocchia, catechismo, sacramenti, spirito cristiano, esclusione, riavvicinamento alla chiesa...... :che_dici
direi che ce n'è più che a sufficienza

TNT in che senso "prontezza"? ero qui, ho visto, letto e risposto: dov'è il problema? :domanda
Prontezza nel senso dell'immediatezza nel puntare il dito, senza neanche guardare dove andava a parare la discussione. Non c'è nessun problema: anche io ero qui, ho letto e ho risposto.
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 13 gen 2010, 10:40

secondo me gli scout non centrano nulla di nulla... sono le insegnanti di catechismo che dovrebbero darti delle risposte...
però a mio avviso già nel tuo primo post si leggeva un tantino di ostilità reciproca... quindi se le cose comunque partono con il piede sbagliato proverei a cambiare chiesa.
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 13 gen 2010, 10:40

rusc ha scritto:
kik ha scritto:
rusc ha scritto:beh a me sembra che invece la polemica religiosa la vuoi fare eccome!
al momento non mi pare proprio Rusc, sempre che non voglia iniziarla tu.

Qui si sta ponendo un quesito relativo alla discriminazione
eddai Kik, io??? ho solo fatto notare che, a mio parere, è un argomento per lo meno sul filo del rasoio e che, sempre a mio parere, sebbene non sia esplicitamente polemico, lo sia sotto sotto....
ma se alle alte sfere va bene così, così sia

Rusc, io vedo solo che sei la sola qui a voler spingere per fare polemica e non ne vedo la necessità.
Ci sono stati e ci saranno altri topic sul filo del rasoio se è per questo eppure, a volte, si riesce a confrontarsi senza degenerare.
Fino a che i termini rimangono civili si permette la discussione altrimenti si chiude.
A me pare che la questione qui sia ben definita e spero che rimanga tale
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 13 gen 2010, 10:41

tnt ha scritto:...io odio gli scout...in ogni caso ognuno deve essere lasciato libero di frequentarli oppure no, e farne un motivo di "discriminazione" francamente mi pare incredibile! Mi pare che in quella parrocchia non sia ben chiaro il significato del catechismo e soprattutto del Cristianesimo. Io però non ne farei un dramma, non mi pare un bell'ambiente da frequentare, appoggio tua figlia che non vuole andarci. Io sono fuggita dal catechismo dopo poche lezioni e fortunatamente i miei genitori mi hanno lasciato libera di farlo. Poi ho fatto le mie scelte in fatto di spiritualità da grande e devo dire che ad oggi, credo molto più io di tanti che si sono fatti tutto il percorso "canonico".
Toglila di là, è gente che non ha capito nulla della spiritualità, vedi anche le mamme che manco ti salutano! Non è un ambiente sano......secondo me.
A buon intenditor, poche parole!
Auguri!
Quoto! Assolutamente daccordo!
A parte il fatto che cosa centrano gli scout con il catechismo......ma cmq che modo di comportarsi è? Si tratta di bambini, che insegnamento danno loro? Di discriminare e allontanare chi non fa parte del loro gruppo e non fa le stesse loro scelte?
Ma per forza deve frequentare quella parrocchia per fare catechismo? Non si può andare da un'altra parte?
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 13 gen 2010, 10:43

ci610 ha scritto:
kik ha scritto:
ma cmq è un problema diffuso, se non si frequenta si è sempre abbastanza esclusi

ma tu frequenti?

mi sono spiegata male
la figlia di Chiara frequenta la Chiesa e va a catechismo ed è la figlia stessa ad essere emarginata.

che lo sia la madre va da sè, non frequentando. Però un saluto è cmq questione di buona educazione, che si frequenti o meno eh?
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

chiaraG
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chiaraG » 13 gen 2010, 10:45

Dubbiosa ha scritto:ma tutti i bambini che fanno catechismo con tua figlia fanno gli scout? possibile che sia proprio l'unica a non farli?

e le attivita che dici tipo sedersi insieme, le feste,leggere in chiesa..le organizza la parrocchia o le organizzano gli scout che fanno parte della parrocchia?
no no sono in tre o quattro anche xchè molti nn ci vanno ancora ma hanno fratelli o sorelle più grandi che ci vanno.
Gli stessi tre o quattro sono trattati come mia figlia e infatti frequentano a singhiozzo.
Alcuni di questi poi sono + fortunati xchè "perlomeno" vanno a scuola dalle suore quindi hanno un aggancio!
Faccio un esempio: prima di Natale le catechiste hanno organizzato una festa dopo la messa.
Il giorno prima al catechismo le madri erano in fermeto x organizzarsi a portare qualcosa da bere o da mangiare, io e un'altra delle "derelitte" siamo state le uniche alle quali nn hanno chiesto nulla, siamo state noinche abbiamo dovuto chiedere se "gentilmente" ci lasciavano portare un cabaret di paste o due coca cole!
♠ .chiara,♠ michele,♠ federica & giovanni
♠MAMMA CON LA TOGA.♠

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 13 gen 2010, 10:57

kik ha scritto:
ci610 ha scritto:
kik ha scritto:

ma tu frequenti?

mi sono spiegata male
la figlia di Chiara frequenta la Chiesa e va a catechismo ed è la figlia stessa ad essere emarginata.

che lo sia la madre va da sè, non frequentando. Però un saluto è cmq questione di buona educazione, che si frequenti o meno eh?
ahhhhh, avevo letto male, avevo letto "mia figlia frequenta"
però la figlia di chiara non frequenta gli scout

guardate io sono stata catechista per tanti anni ( :urka ) e chi non frequentava le attività dell'oratorio era automaticamente escluso dalla panca a messa, dalle letture, e da qualunque altra forma di condivisione
erano direttive del parroco e del suo entourage
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

chiaraG
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chiaraG » 13 gen 2010, 10:57

spiego: IO frequento poco la Chiesa (ed ho anche spiegato x quale motivi) nel senso che, prima che mia figlia iniziasse il catechismo sarò andata si e no dieci volte a Messa in quella parrocchia (ci abito da sei anni circa).
E questo è un fatto.
L'anno scorso ho iscritto mia figlia al catechismo avendone l'età.
NON sapevo nulla riguardo agli scout xchè sono una cosa che NON mi ha mai interessato (non mi pare il caso di esprimere un giudizio).
Appena arrivata ho capito che il "gruppo" era composto da chi va agli scout più alcuni (pochi) che nn ci vanno ma sono assidui frequentatori della parrocchia, più due o tre derelitti (fra cui mia figlia) che nn vanno agli scout e che hanno genitori poco praticanti.
Le "discriminazioni" se cos' le vogliamo chiamare, sono inziate immediatamente nel senso che dalla prima messa dall'inizio del catechismo c'erano bambini "inseriti" e bambini eslcusi.
Che poi, sinceramente, il problema forse me lo pongo solo io xchè gli altri esclusi si limitano a venire al catechimo una volta si e tre no e MAI a messa.
Solo che io nn vorrei che mia figlia smettesse di frequentare la chiesa solo x questo atteggiamento mi spiego?
Da grande farà ciò che vuole ovviamente ma spero a ragion veduta!
♠MAMMA CON LA TOGA.♠

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 13 gen 2010, 10:58

chiaraG ha scritto:
no no sono in tre o quattro anche xchè molti nn ci vanno ancora ma hanno fratelli o sorelle più grandi che ci vanno.
Gli stessi tre o quattro sono trattati come mia figlia e infatti frequentano a singhiozzo.
Alcuni di questi poi sono + fortunati xchè "perlomeno" vanno a scuola dalle suore quindi hanno un aggancio!
Faccio un esempio: prima di Natale le catechiste hanno organizzato una festa dopo la messa.
Il giorno prima al catechismo le madri erano in fermeto x organizzarsi a portare qualcosa da bere o da mangiare, io e un'altra delle "derelitte" siamo state le uniche alle quali nn hanno chiesto nulla, siamo state noinche abbiamo dovuto chiedere se "gentilmente" ci lasciavano portare un cabaret di paste o due coca cole!
tua figlia frequenta a singhiozzo e tu vorresti essere coinvolta come se partecipassi attivamente...
immagino che tu ci rimanga male per la delusione che vedi negli occhi di tua figlia, ma o parli chiaramente con catechista e mamme o basta...
io andavo a catechismo e a messa stop... poi c'erano altri bimbi che partecipavano attivamente alla vita di chiesa e così i loro genitori, ovviamente non pretendevo di avere la stessa confidenza che c'era fra chi si frequentava con maggiore assiduità... penso che sia normale no? a prescindere che si parli di chiesa, piazza o altro.
Se poi tua figlia vuole leggere in chiesa è lecito, magari si può proporre e vedrai che nessuno le dirà di no :sorrisoo

chiaraG
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chiaraG » 13 gen 2010, 10:59

ci610 ha scritto:
kik ha scritto:
ci610 ha scritto:
kik ha scritto:

ma tu frequenti?

mi sono spiegata male

ahhhhh, avevo letto male, avevo letto "mia figlia frequenta"
però la figlia di chiara non frequenta gli scout

guardate io sono stata catechista per tanti anni ( :urka ) e chi non frequentava le attività dell'oratorio era automaticamente escluso dalla panca a messa, dalle letture, e da qualunque altra forma di condivisione
FANTASTICO!
♠MAMMA CON LA TOGA.♠

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 13 gen 2010, 11:00

nanachan ha scritto:
chiaraG ha scritto:
tua figlia frequenta a singhiozzo e tu vorresti essere coinvolta come se partecipassi attivamente...
nana, la figlia di chiara, da quel che ho capito frequenta attivamente, quelli che frequentano a singhiozzo sono gli atri tre bambini esculusi, che partecipano una volta si tre volte no, e non vanno mai in messa.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 13 gen 2010, 11:01

ci610 ha scritto: guardate io sono stata catechista per tanti anni ( :urka ) e chi non frequentava le attività dell'oratorio era automaticamente escluso dalla panca a messa, dalle letture, e da qualunque altra forma di condivisione
ma gli Scout fanno parte delle attività di un oratorio? Chiedo da ignorante
in caso negativo a me pare che la figlia di Chiara, frequntando la messa e il catechismo, non dovrebbe essere esclusa dalle letture, panca (!!!) o da altre forme di condivisione, no?

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 13 gen 2010, 11:03

kik ha scritto:
ci610 ha scritto: guardate io sono stata catechista per tanti anni ( :urka ) e chi non frequentava le attività dell'oratorio era automaticamente escluso dalla panca a messa, dalle letture, e da qualunque altra forma di condivisione
ma gli Scout fanno parte delle attività di un oratorio? Chiedo da ignorante
in caso negativo a me pare che la figlia di Chiara, frequntando la messa e il catechismo, non dovrebbe essere esclusa dalle letture, panca (!!!) o da altre forme di condivisione, no?

Anche io l'ho chiesto e nessuna mi ha risposto....
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 13 gen 2010, 11:06

ema1, però quegli stessi bambini che vanno a singhiozzo hanno i fratelli che frequentano e quindi le mamme conoscono le altre mamme e da li il gruppo unito..

kik, dipende da chiesa e chiesa questa cosa... da me contava di più il catechismo rispetto agli scout... in altre chiese invece è il contrario..

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 13 gen 2010, 11:11

tnt ha scritto:
rusc ha scritto:
chiaraG ha scritto:
e dove di grazia?
parli di parrocchia, catechismo, sacramenti, spirito cristiano, esclusione, riavvicinamento alla chiesa...... :che_dici
direi che ce n'è più che a sufficienza

TNT in che senso "prontezza"? ero qui, ho visto, letto e risposto: dov'è il problema? :domanda
Prontezza nel senso dell'immediatezza nel puntare il dito, senza neanche guardare dove andava a parare la discussione. Non c'è nessun problema: anche io ero qui, ho letto e ho risposto.
ho capito benissimo dove va a parare la discussione
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 13 gen 2010, 11:11

devi provare a risolvere la situazione, sennò per tua figlia andare a catechismo e a messa diventerà una tortura, invece a quell'età dovrebbe essere ocntenta di andarci, non costretta.

Parla col sacerdote e con le maestre di catechismo.

Io non son mai stata negli scout, di solito fanno comunque parecchio gruppo a sè, nella nostra parrocchia hanno una messa "speciale" alle 10 dove cantano e suonano e poi c'è una messa "normale" alle 11.30 con l'organo, e tutti possono partecipare a entrambe le messe.

La religione cattolica ha come fondamenta l'amore e quindi la NON discriminazione. quello che stanno facendo nella tua parrocchia mi sembra contrario a questo spirito.

Quello che non capisco è per quale motivo lei stia tutta sola in disparte, ma possibile che TUTTI siano scout? Da noi l'oratorio è aperto a tutti, anche a chi professa religioni diverse...

parla col prete. Parla con le altre mamme, se loro non ti salutano, salutale tu. Fallo per la tua bimba se vuoi che si trovi bene in quell'ambiente, sennò è assurdo farcela andare a stare male.

mamma mia che tristezza però... se uno non frequenta le attività, viene escluso dalla panca a messa e dalle letture??? che brutta cosa... no ma ble modo di insegnare l'amore cristiano!!!!
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 13 gen 2010, 11:13

nanachan ha scritto:ema1, però quegli stessi bambini che vanno a singhiozzo hanno i fratelli che frequentano e quindi le mamme conoscono le altre mamme e da li il gruppo unito..

kik, dipende da chiesa e chiesa questa cosa... da me contava di più il catechismo rispetto agli scout... in altre chiese invece è il contrario..
capito grazie

Chiara, allora ribadisco che secondo me ne devi parlare con il parroco e nel caso le cose non cambiassero il prossimo anno le farei cambiare chiesa e catechisti

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”