kik ha scritto:ci610 ha scritto:forse puoi provare con un'altra parrocchia
ma cmq è un problema diffuso, se non si frequenta si è sempre abbastanza esclusi
ma la figlia frequenta, ed è lei ad essere emarginata
ma tu frequenti?

Messaggio da ci610 » 13 gen 2010, 10:35
kik ha scritto:ci610 ha scritto:forse puoi provare con un'altra parrocchia
ma cmq è un problema diffuso, se non si frequenta si è sempre abbastanza esclusi

Messaggio da Mik » 13 gen 2010, 10:35

Messaggio da Ari » 13 gen 2010, 10:36

Messaggio da tnt » 13 gen 2010, 10:40
Prontezza nel senso dell'immediatezza nel puntare il dito, senza neanche guardare dove andava a parare la discussione. Non c'è nessun problema: anche io ero qui, ho letto e ho risposto.rusc ha scritto:parli di parrocchia, catechismo, sacramenti, spirito cristiano, esclusione, riavvicinamento alla chiesa......chiaraG ha scritto:e dove di grazia?rusc ha scritto:beh a me sembra che invece la polemica religiosa la vuoi fare eccome!![]()
direi che ce n'è più che a sufficienza
TNT in che senso "prontezza"? ero qui, ho visto, letto e risposto: dov'è il problema?

Messaggio da nanachan » 13 gen 2010, 10:40

Messaggio da kik » 13 gen 2010, 10:40
rusc ha scritto:eddai Kik, io??? ho solo fatto notare che, a mio parere, è un argomento per lo meno sul filo del rasoio e che, sempre a mio parere, sebbene non sia esplicitamente polemico, lo sia sotto sotto....kik ha scritto:al momento non mi pare proprio Rusc, sempre che non voglia iniziarla tu.rusc ha scritto:beh a me sembra che invece la polemica religiosa la vuoi fare eccome!
Qui si sta ponendo un quesito relativo alla discriminazione
ma se alle alte sfere va bene così, così sia

Messaggio da Sofia74 » 13 gen 2010, 10:41
Quoto! Assolutamente daccordo!tnt ha scritto:...io odio gli scout...in ogni caso ognuno deve essere lasciato libero di frequentarli oppure no, e farne un motivo di "discriminazione" francamente mi pare incredibile! Mi pare che in quella parrocchia non sia ben chiaro il significato del catechismo e soprattutto del Cristianesimo. Io però non ne farei un dramma, non mi pare un bell'ambiente da frequentare, appoggio tua figlia che non vuole andarci. Io sono fuggita dal catechismo dopo poche lezioni e fortunatamente i miei genitori mi hanno lasciato libera di farlo. Poi ho fatto le mie scelte in fatto di spiritualità da grande e devo dire che ad oggi, credo molto più io di tanti che si sono fatti tutto il percorso "canonico".
Toglila di là, è gente che non ha capito nulla della spiritualità, vedi anche le mamme che manco ti salutano! Non è un ambiente sano......secondo me.
A buon intenditor, poche parole!
Auguri!

Messaggio da kik » 13 gen 2010, 10:43
ci610 ha scritto:kik ha scritto:ci610 ha scritto:forse puoi provare con un'altra parrocchia
ma tu frequenti?

Messaggio da chiaraG » 13 gen 2010, 10:45
no no sono in tre o quattro anche xchè molti nn ci vanno ancora ma hanno fratelli o sorelle più grandi che ci vanno.Dubbiosa ha scritto:ma tutti i bambini che fanno catechismo con tua figlia fanno gli scout? possibile che sia proprio l'unica a non farli?
e le attivita che dici tipo sedersi insieme, le feste,leggere in chiesa..le organizza la parrocchia o le organizzano gli scout che fanno parte della parrocchia?

Messaggio da ci610 » 13 gen 2010, 10:57
ahhhhh, avevo letto male, avevo letto "mia figlia frequenta"kik ha scritto:ci610 ha scritto:kik ha scritto:ci610 ha scritto:forse puoi provare con un'altra parrocchia
ma tu frequenti?
mi sono spiegata male
la figlia di Chiara frequenta la Chiesa e va a catechismo ed è la figlia stessa ad essere emarginata.
che lo sia la madre va da sè, non frequentando. Però un saluto è cmq questione di buona educazione, che si frequenti o meno eh?

Messaggio da chiaraG » 13 gen 2010, 10:57
spiego: IO frequento poco la Chiesa (ed ho anche spiegato x quale motivi) nel senso che, prima che mia figlia iniziasse il catechismo sarò andata si e no dieci volte a Messa in quella parrocchia (ci abito da sei anni circa).ci610 ha scritto:forse puoi provare con un'altra parrocchia

Messaggio da nanachan » 13 gen 2010, 10:58
tua figlia frequenta a singhiozzo e tu vorresti essere coinvolta come se partecipassi attivamente...chiaraG ha scritto:
no no sono in tre o quattro anche xchè molti nn ci vanno ancora ma hanno fratelli o sorelle più grandi che ci vanno.
Gli stessi tre o quattro sono trattati come mia figlia e infatti frequentano a singhiozzo.
Alcuni di questi poi sono + fortunati xchè "perlomeno" vanno a scuola dalle suore quindi hanno un aggancio!
Faccio un esempio: prima di Natale le catechiste hanno organizzato una festa dopo la messa.
Il giorno prima al catechismo le madri erano in fermeto x organizzarsi a portare qualcosa da bere o da mangiare, io e un'altra delle "derelitte" siamo state le uniche alle quali nn hanno chiesto nulla, siamo state noinche abbiamo dovuto chiedere se "gentilmente" ci lasciavano portare un cabaret di paste o due coca cole!

Messaggio da chiaraG » 13 gen 2010, 10:59
FANTASTICO!ci610 ha scritto:ahhhhh, avevo letto male, avevo letto "mia figlia frequenta"kik ha scritto:ci610 ha scritto:kik ha scritto:ci610 ha scritto:forse puoi provare con un'altra parrocchia
ma tu frequenti?
mi sono spiegata male
la figlia di Chiara frequenta la Chiesa e va a catechismo ed è la figlia stessa ad essere emarginata.
che lo sia la madre va da sè, non frequentando. Però un saluto è cmq questione di buona educazione, che si frequenti o meno eh?
però la figlia di chiara non frequenta gli scout
guardate io sono stata catechista per tanti anni () e chi non frequentava le attività dell'oratorio era automaticamente escluso dalla panca a messa, dalle letture, e da qualunque altra forma di condivisione
erano direttive del parroco e del suo entourage

Messaggio da ema1 » 13 gen 2010, 11:00
nana, la figlia di chiara, da quel che ho capito frequenta attivamente, quelli che frequentano a singhiozzo sono gli atri tre bambini esculusi, che partecipano una volta si tre volte no, e non vanno mai in messa.nanachan ha scritto:tua figlia frequenta a singhiozzo e tu vorresti essere coinvolta come se partecipassi attivamente...chiaraG ha scritto:
no no sono in tre o quattro anche xchè molti nn ci vanno ancora ma hanno fratelli o sorelle più grandi che ci vanno.
Gli stessi tre o quattro sono trattati come mia figlia e infatti frequentano a singhiozzo.
Alcuni di questi poi sono + fortunati xchè "perlomeno" vanno a scuola dalle suore quindi hanno un aggancio!
Faccio un esempio: prima di Natale le catechiste hanno organizzato una festa dopo la messa.
Il giorno prima al catechismo le madri erano in fermeto x organizzarsi a portare qualcosa da bere o da mangiare, io e un'altra delle "derelitte" siamo state le uniche alle quali nn hanno chiesto nulla, siamo state noinche abbiamo dovuto chiedere se "gentilmente" ci lasciavano portare un cabaret di paste o due coca cole!

Messaggio da kik » 13 gen 2010, 11:01
ma gli Scout fanno parte delle attività di un oratorio? Chiedo da ignoranteci610 ha scritto: guardate io sono stata catechista per tanti anni () e chi non frequentava le attività dell'oratorio era automaticamente escluso dalla panca a messa, dalle letture, e da qualunque altra forma di condivisione

Messaggio da ema1 » 13 gen 2010, 11:03
kik ha scritto:ma gli Scout fanno parte delle attività di un oratorio? Chiedo da ignoranteci610 ha scritto: guardate io sono stata catechista per tanti anni () e chi non frequentava le attività dell'oratorio era automaticamente escluso dalla panca a messa, dalle letture, e da qualunque altra forma di condivisione
in caso negativo a me pare che la figlia di Chiara, frequntando la messa e il catechismo, non dovrebbe essere esclusa dalle letture, panca (!!!) o da altre forme di condivisione, no?

Messaggio da nanachan » 13 gen 2010, 11:06

Messaggio da rusc » 13 gen 2010, 11:11
ho capito benissimo dove va a parare la discussionetnt ha scritto:Prontezza nel senso dell'immediatezza nel puntare il dito, senza neanche guardare dove andava a parare la discussione. Non c'è nessun problema: anche io ero qui, ho letto e ho risposto.rusc ha scritto:parli di parrocchia, catechismo, sacramenti, spirito cristiano, esclusione, riavvicinamento alla chiesa......chiaraG ha scritto:e dove di grazia?rusc ha scritto:beh a me sembra che invece la polemica religiosa la vuoi fare eccome!![]()
direi che ce n'è più che a sufficienza
TNT in che senso "prontezza"? ero qui, ho visto, letto e risposto: dov'è il problema?

Messaggio da ba1976 » 13 gen 2010, 11:11

Messaggio da kik » 13 gen 2010, 11:13
capito grazienanachan ha scritto:ema1, però quegli stessi bambini che vanno a singhiozzo hanno i fratelli che frequentano e quindi le mamme conoscono le altre mamme e da li il gruppo unito..
kik, dipende da chiesa e chiesa questa cosa... da me contava di più il catechismo rispetto agli scout... in altre chiese invece è il contrario..
Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”