GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Acquaticità per neonati

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Acquaticità per neonati

Messaggio da Makotina » 8 gen 2010, 15:12

Dubbiosa ha scritto:Il pediatra mi aveva detto che, generalmente, richiedono che sia stata fatta la prima vaccinazione per cui fino ad adesso non mi sono mai nemmeno informata..oggi andrò a chiedere..intanto chi li frequanta o li ha frequentati..mi dice..TUTTO?

Com'è la piscina? Quanto è alta? Quanti gradi ci sono nella vasca? C'è tanto cloro?
Come funziona il corso? Deve entrare sempre lo stesso genitore? Si può entrare in due? Cosa si fa durante la lezione? Quanto dura? Si usano attrezzatre particolari? Quanto costa? Quante volte a settimana e in che orari?
Come vi siete organizzati con i piccoli? Andate da sole o in due? Usate i costumi contenitivi o i pannolini apposta? serve la cuffietta anche per loro? Li lavate in piscina o a casa? E dove li cambiate/vestite? Entrate negli spogliatoi con il passeggino? Se si, dove lo lasciate durante la lezione? Fate un borsone unico o due divisi? E voi come fate a lavarvi/asciugarvi/rivestirvi?

Grassie :thank_you:
da noi nn hanno chiesto alcun certificato, ma ci hanno detto.
sarebbe bene iscriverli dal terzo mese e da quando hanno fatto la vaccinazione.
la piscina è piccola, circa 38 gradi, entra un genitore a scelta, basta che sia uno, se lsi tratta della lezione. quando si frequenta di domenica per eventuali recuperi si può entrare in 2 genitori.
fino ai tre anni entrano con il genitore ed imparano a prendere confidenza con l'acqua: tappetini, tunnel, doccine, girotondi, scivoli, tubo, cinturone..
andiamo in due. uno entra l'altro prepara il piccolo. pannolini swimming e costume contenitivo. niente cuccia per i piccoli, solo per gli adulti.
doccina veloce negli spogliatoi dove ci sono box, fasciatoi, armadietti. nn ci sta il passeggino che eventualmente potrebbe rimanere nell'atrio.
se il socio entra ed io preparo diana 2 borsoni.
se andiamo solo io e lei borsa unica con L'INDISPENSABILE e in formato micro (teli microfibra, ciabattineineine, campioncini...).
quando era piccola anche da sola era tutto più facile, adesso è più faticoso perchè vuole andare in giro e fare quello che vuole, indi per cui doccine a casa e si cerca di andare in due il sabato mattina!!
l'acqua mi arriva al petto ed io son bassa, 1.60. costa 460 ogni 4 mesi lezione di 30 min ogni sabato.
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

stefi80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stefi80 » 8 gen 2010, 15:18

ciao Dubbiosa,

porto Stella in piscina da quando ha 4 mesi, quindi dopo la 2° vaccinazione obbligatoria perchè così mi è stato consigliato. Piscina pulita (almeno mi sembra), acqua tiepida non so dirti i gradi ma credo intorno ai 27/30... insomma tiepida, piacevole, alta circa u1,30/1,40. E' una piscina vera e propria, non per intenderci quelle vaschetee che si mettono anche nei giardini per esempio.
Poco Cloro, credo addirittra non ci sia, ma mi sembra che usano qualcosa abasae di ossigeno, ma non voglio dire stupidate.Il corso dura 30 minuti, entra un genitore con il bambino e non importa quale, infatti io e mio marito di solito facciamo a turno una volta ciascuno.
Come attività si inizia a "cullare" il bimbo in acqua, pancia su, pancia giù.. poi più cresce, gli proponi i giochi tipo le paperelle, palline, braccioli, salvagente, materassini, scivoli ecc....
Noi la facciamo una volta a settimana la domenica mattina alle 10 e costa 39 euro al mese (4 lezioni).
Ci organizziamo così di solito: andiamo in 2 ma in pratica il genitore che sta fuori non fa nulla... se entro in acqua io mi prendo la cucciola negli spogliatoi, la metto nel box (ora cammina quindi sta lì con me), prima mi spoglio io e poi la bimba x non farle prendere freddo (non si sa mai). Noi usiamo solo little swimmer, e quand'era + piccola niente cuffia però ora vedo che la chiedno atutti. Mentre per i grandi non è obbligatoria. Andiamo in piscina, quando usciamo la asciugo un po', non le faccio la doccia là ma il bagnetto a casa, (ma adesso ripeto lei è grande quindi posso iniziare a farle la doccia là) la vesto, poi la tengo nel box un momento mentre mi vesto io (anch'io faccio la doccia a casa xkè son di fretta, altrimenti la farei là e lascerei la bambina con papà). Poi usciamo papà è fuori che ci aspetta, cappotti cappelli e via a casa...
La borsa è una sola con dentro: accappatoio mio e suo, salviettina, pannoloni normali, little swimmer, necessario per il cambio (creme, salviettine, ecc.)
In ogni caso se ti inform presso la piscina dove vorresti andare di solito hanno tutto illustrato... se non su una brochure almeno te lo spiegano, anche perchè ogni piscina ha le sue regole!!!!!
ciaociao
Stefi&Nico e le loro bimbe Stella e Nicla ... Loro sono la nostra ragione di vita

stefi80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stefi80 » 8 gen 2010, 15:24

Dubbiosa ha scritto:grazie a chi mi ha già risposto..siete velocissime :-D

mi sono venute in mente altre due domandine al volo..

come vi regolate con il mangiare? entrano a digiuno? posso darle da mangiare prima? e se si, quanto tempo prima? :domanda

e..come funziona con l'età? ci sono bambini fino a quanti mesi? iniziano ad ogni nuovo corso da 0 o io, iniziando a febbraio, potrei trovarmi in vasca con bambini molto più gandi che frequuntano già da mesi? E per la vostra esperienza..potrebbe essere un problema?
cibo: ho sempre fatto il corso alle 10 quindi ho sempre cercato di darle il latte entro le 8, quindi 2 ore prima (vecchi metodi della nonna). poi quando usciva teoricamente era già ora di poppare ma era talmente trita che crollava e tardava anche di un paio d'ore.

età: da noi il corso è diviso in 0-2 anni e 2-5 anni... sicuramente ti troverai in vasca con bambini più grandi.. ma non è un problema, assolutamente... loro magari giocano, fanno i tuffi, e cose di questo tipo... pian piano li farà anche la tua...
Stefi&Nico e le loro bimbe Stella e Nicla ... Loro sono la nostra ragione di vita

stefi80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stefi80 » 8 gen 2010, 15:30

ah.. ultima cosa... accappatioio a mantella: intendi quello che si infila dalla testa? se è quello x me è scomodissimo quando il bimbo è piccolo e non cammina ancora... considera che quando devi uscire dall'acqua l'istruttrice ti tiene la bimba in acqua, tu esci prendi il tuo accappatoio e il suo, e lei ti palleggia la pupa... a quel punto è un po' un cinema farla passare dalla testa l'accappatoio avendocela in braccio... io sono comoda con quelli quadrati da neonato, dove in un angolo c'è la taschina x la testa..quando esco prendo la pupa e la facio li dentro senza problemi... però c'è da dire che io sono anche un po' imbastita!!!!!

l'accappatoio a mantella inizio ora ad usarlo che Stella cammina

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 8 gen 2010, 15:42

grazie a tutte!

aleba io sono a cantù quindi villaguardia non mi viene proprio vicinissimo ma non è nemmeno infattibile (ho provato ora con il tuttocitta e mi dice mezz'oretta di strada)..oggi vado a vederne una che c'è qui vicino..che però un paio di persone mi hanno sconsigliato dicendomi che è piuttosto sporca..se dovesse davvero rivelarsi tale le alternative sono giussano o cermenate..quindi direi che potrebbe starci anche villaguardia

poi il prezzo mi sembra ottimo, come il fatto che ti facciano recuperare le lezioni..in tutte le piscine dove sono stata io erano automaticamente perse...

ma come funzionano le iscrizioni? c'è un calendario dei corsi per cui devo aspettare il prossimo bimestre/trimestre o psso inserirmi quando voglio?
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 gen 2010, 15:45

Makotina ha scritto:
Dubbiosa ha scritto:Il pediatra mi aveva detto che, generalmente, richiedono che sia stata fatta la prima vaccinazione per cui fino ad adesso non mi sono mai nemmeno informata..oggi andrò a chiedere..intanto chi li frequanta o li ha frequentati..mi dice..TUTTO?

Com'è la piscina? Quanto è alta? Quanti gradi ci sono nella vasca? C'è tanto cloro?
Come funziona il corso? Deve entrare sempre lo stesso genitore? Si può entrare in due? Cosa si fa durante la lezione? Quanto dura? Si usano attrezzatre particolari? Quanto costa? Quante volte a settimana e in che orari?
Come vi siete organizzati con i piccoli? Andate da sole o in due? Usate i costumi contenitivi o i pannolini apposta? serve la cuffietta anche per loro? Li lavate in piscina o a casa? E dove li cambiate/vestite? Entrate negli spogliatoi con il passeggino? Se si, dove lo lasciate durante la lezione? Fate un borsone unico o due divisi? E voi come fate a lavarvi/asciugarvi/rivestirvi?

Grassie :thank_you:
da noi nn hanno chiesto alcun certificato, ma ci hanno detto.
sarebbe bene iscriverli dal terzo mese e da quando hanno fatto la vaccinazione.
la piscina è piccola, circa 38 gradi, entra un genitore a scelta, basta che sia uno, se lsi tratta della lezione. quando si frequenta di domenica per eventuali recuperi si può entrare in 2 genitori.
fino ai tre anni entrano con il genitore ed imparano a prendere confidenza con l'acqua: tappetini, tunnel, doccine, girotondi, scivoli, tubo, cinturone..
andiamo in due. uno entra l'altro prepara il piccolo. pannolini swimming e costume contenitivo. niente cuccia per i piccoli, solo per gli adulti.
doccina veloce negli spogliatoi dove ci sono box, fasciatoi, armadietti. nn ci sta il passeggino che eventualmente potrebbe rimanere nell'atrio.
se il socio entra ed io preparo diana 2 borsoni.
se andiamo solo io e lei borsa unica con L'INDISPENSABILE e in formato micro (teli microfibra, ciabattineineine, campioncini...).
quando era piccola anche da sola era tutto più facile, adesso è più faticoso perchè vuole andare in giro e fare quello che vuole, indi per cui doccine a casa e si cerca di andare in due il sabato mattina!!
l'acqua mi arriva al petto ed io son bassa, 1.60. costa 460 ogni 4 mesi lezione di 30 min ogni sabato.
MAKO MA VA CHE DA NOI IL CERTIFICATO SERVE. DURA UN ANNO. NON E' CHE TE LO SEI DIMENTICATA? :perplesso
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 8 gen 2010, 16:05

stefi80 ha scritto:
Dubbiosa ha scritto: mi sono venute in mente altre due domandine al volo..

come vi regolate con il mangiare? entrano a digiuno? posso darle da mangiare prima? e se si, quanto tempo prima? :domanda

e..come funziona con l'età? ci sono bambini fino a quanti mesi? iniziano ad ogni nuovo corso da 0 o io, iniziando a febbraio, potrei trovarmi in vasca con bambini molto più gandi che frequuntano già da mesi? E per la vostra esperienza..potrebbe essere un problema?
noi andiamo alle 11,30 quindi 'la colaziono' e una volta fuori dalla piscina (12,30) andiamo in pizeria.

i bimbi sono solitamente suddivisi per età.

il nostro corso è composto da quasi 2 quadrimestri: sett\genn e genn\magg. si viene inseriti anceh a metà percorso nel gruppo in base all'età e se è rimasto posto libero.

blumirtillo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blumirtillo » 8 gen 2010, 16:06

anche a noi hano chiesto il certificato, che ha durata di 1 anno
da noi, nel corso di acquaticità per bimbi, tutte le lezioni perse sono recuperabili, basta solo avvisare e prenotare se si vuole recuperare in un giorno diverso dall'abituale :ok
Immagine
Mammukka di Agnese Nana 07.09.2008 (2.750kg per 49cm)
Mammukka di Cecilia Dudu 21.02.2011 (3.410kg per 50.5cm)

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 8 gen 2010, 16:06

ishetta, non credo di averlo mai portato... :x:

stefi80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stefi80 » 8 gen 2010, 16:08

giàà... dimenticavo ... ci vuole il certificato di buona salute del pediatra..... (35 euro+ iva)... ma non centra niente con le vaccinazioni...

stefi80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stefi80 » 8 gen 2010, 16:10

makotina, mi sembra strano... forse non ti ricordi... ma penso che quello ci voglia per forza... poi ultimamente sono diventati fiscalissimi su queste cose, figuriamoci se ci sono di mezzo i bambini..

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 8 gen 2010, 16:17

stefi80, il socio dice che lo abbiamo portatosia nel 2007 e 2008. :ok
qt'anno dice di no..

guarda, io ho una memoria da pesciolino rosso.

manco se mangiassi DUE BALENE AL GIORNO riuscirei ad integrare il fosforo necessario :martello

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 8 gen 2010, 16:17

sisi..per accappatoio intendevo proprio quei cosi quadrati con l'angolo per la testa :sorrisoo

ma a fare la doccia con lei non rischio che mi sgusci via tutta insaponata? :urka

stefi80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stefi80 » 8 gen 2010, 16:22

Dubbiosa ha scritto:sisi..per accappatoio intendevo proprio quei cosi quadrati con l'angolo per la testa :sorrisoo

ma a fare la doccia con lei non rischio che mi sgusci via tutta insaponata? :urka

è per questo che io all'inizio non le facevo la doccia in piscina (la ci sono solo doccie, niente vaschette)... troppo sbatti... e poi diciamola tutta, non è che escono zozzi sti bambini... alla fine stanno nell'acqua che dovrebbe essere disinfettata... se anche le fai il bagnetto a casa qualche ora dopo non succede nulla!!!! io la doccia gliela farei quando è più grande, quando per esempio anche a casa gliela fai e anche tu hai preso la mano a lavare la bambina sotto la doccia...

per esempio noi abbiamo iniziato a non fare più il bagnetto a Stella verso giugno... quindi lei aveva circa 8 mesi... e le prime volte lo faceva il socio,... io avevo paura... :fischia :fischia :fischia

blumirtillo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blumirtillo » 8 gen 2010, 16:22

Dubbiosa, è sempre stato il mio incubo ma per fortuna non è mai successo :fischia
Immagine
Mammukka di Agnese Nana 07.09.2008 (2.750kg per 49cm)
Mammukka di Cecilia Dudu 21.02.2011 (3.410kg per 50.5cm)

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 9 gen 2010, 0:41

Dubbiosa ha scritto:grazie a tutte!

aleba io sono a cantù quindi villaguardia non mi viene proprio vicinissimo ma non è nemmeno infattibile (ho provato ora con il tuttocitta e mi dice mezz'oretta di strada)..oggi vado a vederne una che c'è qui vicino..che però un paio di persone mi hanno sconsigliato dicendomi che è piuttosto sporca..se dovesse davvero rivelarsi tale le alternative sono giussano o cermenate..quindi direi che potrebbe starci anche villaguardia

poi il prezzo mi sembra ottimo, come il fatto che ti facciano recuperare le lezioni..in tutte le piscine dove sono stata io erano automaticamente perse...

ma come funzionano le iscrizioni? c'è un calendario dei corsi per cui devo aspettare il prossimo bimestre/trimestre o psso inserirmi quando voglio?

prova a chiamare,ti mando il numero in mp.
per iniziare occorre aspettare l'inizio di una sessione ma non ti so dire quando sarà, in questo periodo di fine gravidanza non stiamo andando.
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 9 gen 2010, 1:00

aleba..grazie
nel link che mi hai mandato ho letto che le iscrizioni aprono il 18 di gennaio..per cui immagino che il nuovo corso ricomincerà a febbraio e sarebbe perfetto visto che Sophie farà la prima vaccinazione il 29 di gennaio e 3 mesi il 5/2 :ok

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 9 gen 2010, 17:30

Cerco di rispondere a tutte le tue domande. Anastasia va in piscina da quando ha 7 mesi. Fichè non camminava organizzarmi da sola è stata dura ma ora è semplicissimo. Io sono quasi sempre andata da sola e porto un unico borsone per me e per lei.
La piscina è alta circa 90 cm e l'acqua è molto calda. Sono sempre andata io con lei ma solo perchè io sono allenatrice di nuoto ma se volesse andare mio marito non ci sarebbero problemi (andare in due sarebbe più problematico perchè la piscina non è tanto grande).
Per la frequenza da noi si pagano 108 per 12 ingressi e il corso si tiene il sabato mattina. Gli strumenti che si utilizzano sono: giochini vari, i tubi, i tappetoni, i manubri ecc.
Per i costumi i usavo i pannolini huggies per l'acqua e la cuffia l'ho messa da quando ad Anastasia sono cresciuti i capelli.
Nello spogliatoio si può entrare con il seggiolino e lasciarlo lì accostato in un posto in cui non dia fastidio. La doccia me la sono sempre fatta anche io in piscina. Quando era piccola con lei ora la faccio a lei, la vesto, la asciugo e poi faccio la doccia io.
Spero di essere stata abbastanza chiara e buona nuotata. Vedrai che vi divertirete moltissimo :ok
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

robyska
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da robyska » 9 gen 2010, 17:57

Ah, dimenticavo: dai 12 mesi usiamo anche i braccioli e a Lorenzo piacciono moltissimo: l'ultima volta l'istruttrice gliene ha messi 4 tanto gli piacciono :-D !!
Lorenzo, 23/09/08 ore 12:35, 3590 kg x 51 cm di simpatia!! Settembrina '08
Viola, 30/04/11 ore 12:45, 2970 kg x 51 cm di faccia tosta!! Aprilina '11

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 gen 2010, 22:54

Makotina ha scritto:stefi80, il socio dice che lo abbiamo portatosia nel 2007 e 2008. :ok
qt'anno dice di no..
dura un anno magari siete a cavallo... o magari se lo sono fumati col cambio di gestione. Il mio scade a febbraio.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”