Mia figlia compirà due anni fra meno di un mese, quindi la tempistica è perfetta...ke kiul
Sull'argomento sono ferratissima, ho letto di tutto e di più, so che è una fase, so che è normale, che passerà ecc ecc...ma questo non impedisce al mio stomaco di annodarsi più e più volte su se stesso quando vedo la mia dolce bambina impegnata in performance degne dell'Esorcista
Ora, premesso che bisogna solo armarsi di pazienza (taaaaaaaaanta pazienza) e aspettare che passi, mi chiedo e vi chiedo: come reagire "praticamente" alle crisi isteriche che questi duenni si fanno venire ogni due per tre?
Non so i vostri (anche se da quanto leggo in giro è abbastanza comune) ma mia figlia, per i motivi più disparati, si butta a terra urlando e piangendo e non c'è verso di farla tornare in sè, in quei momenti Arianna lascia il posto a Psyco...e sinceramente sta Psyco mi sta pure un pò sul chezz
Io nella maggior parte dei casi cerco di ignorarla, se siamo a casa cambio proprio stanza finchè lei non si scoccia e smette di urlare, del resto senza pubblico che gusto c'è?
Però questo non è sempre possibile, se mi si butta a terra in mezzo alla strada (fortunatamente non è ancora capitato) non posso mica lasciarcela, l'unica cosa è caricarla di peso e portarmela via tra le urla.
Quando ha questi momenti di sclero totale io cerco sempre di parlarle con un tono calmo, di non urlare (anche perchè è peggio), di farmi spiegare cosa vuole (parla bene quindi sarebbe perfettamente in grado di farlo) ma spesso non serve a niente, allora tento di distrarla con altro (e magari una volta su 10 funziona pure), a volte, lo ammetto, cedo anche alle minacce (niente cartoni, niente cioccolata, niente giostrine) ma lei non mi calcola proprio.
Come ho detto sopra l'unica cosa che funziona è ignorarla però ci sono situazioni in cui proprio non è possibile, allora vi chiedo: voi avete trovato un modo per "comunicare" con i vostri figli quando sono in preda a queste crisi di nervi? Per farvi ascoltare anche solo un minimo?
E a chi c'è già passato faccio la domanda più importante: quanto durano sti terrible two?
E non mi dite, vi prego, che poi arrivano i three...lo so, ma in questo momento non sono psicologicamente pronta a sopportarlo :ahah