GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Come fronteggiare le "crisi di nervi"

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Come fronteggiare le "crisi di nervi"

Messaggio da mare143 » 5 gen 2010, 16:03

E' ufficiale: i tanto temuti terrible two sono arrivati anche da noi :impiccata:
Mia figlia compirà due anni fra meno di un mese, quindi la tempistica è perfetta...ke kiul :che_dici
Sull'argomento sono ferratissima, ho letto di tutto e di più, so che è una fase, so che è normale, che passerà ecc ecc...ma questo non impedisce al mio stomaco di annodarsi più e più volte su se stesso quando vedo la mia dolce bambina impegnata in performance degne dell'Esorcista :buuu
Ora, premesso che bisogna solo armarsi di pazienza (taaaaaaaaanta pazienza) e aspettare che passi, mi chiedo e vi chiedo: come reagire "praticamente" alle crisi isteriche che questi duenni si fanno venire ogni due per tre?
Non so i vostri (anche se da quanto leggo in giro è abbastanza comune) ma mia figlia, per i motivi più disparati, si butta a terra urlando e piangendo e non c'è verso di farla tornare in sè, in quei momenti Arianna lascia il posto a Psyco...e sinceramente sta Psyco mi sta pure un pò sul chezz :che_dici
Io nella maggior parte dei casi cerco di ignorarla, se siamo a casa cambio proprio stanza finchè lei non si scoccia e smette di urlare, del resto senza pubblico che gusto c'è?
Però questo non è sempre possibile, se mi si butta a terra in mezzo alla strada (fortunatamente non è ancora capitato) non posso mica lasciarcela, l'unica cosa è caricarla di peso e portarmela via tra le urla.
Quando ha questi momenti di sclero totale io cerco sempre di parlarle con un tono calmo, di non urlare (anche perchè è peggio), di farmi spiegare cosa vuole (parla bene quindi sarebbe perfettamente in grado di farlo) ma spesso non serve a niente, allora tento di distrarla con altro (e magari una volta su 10 funziona pure), a volte, lo ammetto, cedo anche alle minacce (niente cartoni, niente cioccolata, niente giostrine) ma lei non mi calcola proprio.
Come ho detto sopra l'unica cosa che funziona è ignorarla però ci sono situazioni in cui proprio non è possibile, allora vi chiedo: voi avete trovato un modo per "comunicare" con i vostri figli quando sono in preda a queste crisi di nervi? Per farvi ascoltare anche solo un minimo?
E a chi c'è già passato faccio la domanda più importante: quanto durano sti terrible two? :fischia
E non mi dite, vi prego, che poi arrivano i three...lo so, ma in questo momento non sono psicologicamente pronta a sopportarlo :ahah
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: Come fronteggiare le "crisi di nervi"

Messaggio da mariangelac » 5 gen 2010, 16:54

Per la prima volta 5 giorni fa è accaduto che Lucio facesse una scenata simile per strada, è stato imbarazzante, lui che voleva buttarsi per terra io che ho tentato di ignorarlo, distrarlo e quant'altro, la gente guardava questo bambino urlante mi guardava e rideva.... mi è preso proprio il panico. Sono riuscita a farlo smettere dopo quasi un'ora :urka mentre tentavo di rientrare a casa, prenderlo di peso nn ci sono nemmeno riuscita perche si divincolava come un pazzo, alla fine ho utilizzato un metodo bruttissimo, e mi dispiace, ma nn pensavo nemmeno che funzionasse, gli ho sussurrato all'orecchio che c'era il lupo dietro l'angolo :buuu :buuu mi dispiace proprio io che nn avrei mai voluto far venire alcuna paura... mi è scappato proprio e come ha sentito così ha smesso all'improvviso e l'ho riportato a casa. Però mi chiedo quale poteva essere la strategia giusta... a casa in genere li ignoro fino a quando nn smettono, ma fuori che si fa?????????????????? attendo ansiosa consigli.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

lexitia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lexitia » 5 gen 2010, 18:33

attendo con ansia anche io.....la mia ha tre anni e mezzo, ma è un periodo che è isterica.....sarà l'aeresol con il cortisone, sarà che nn và a scuola per le vacanze di natale, sarà che anche il padre è stato a casa fino a ieri quindi coccolatissima da tutti ma fà delle sceneggiate allucinanti.....e io nn riesco a gestirla, ho urlato, l'ho ignorata, j'ho dato pure na pizza sul sedere, quando l'abbiamo portata al cinema a vedere la principessa e il ranocchio, dentro è stata un angelo, fuori ha dato di matto, e correva come un pazza ed era pericoloso......c'erano le porte che si aprivano poteva finire fuori, era propio ingestibile e m'è scappato, sotto gli occhi dlla gente che guardava incredula...quindi qualsiasi consiglio è ben accetto, io per ora confido nella riapertura della materna..... :thank_you:

Notta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Notta » 5 gen 2010, 19:48

La mia compoirà quattro anni a maggio..
Devo dire che non è stata particolarmente colpita dai "terribili two" (per ora :incrocini ) le poche volte che effettivamente ha "esagerato" è arrivata la minaccia... che è stata rispettata...
Nel senso, magari cominciava a dare di "matto", allora arrivava la mia minaccia tipo "un giorno senza cartoni", e poiteva anche non calcolarmi, ma poi il giorno dopo stava tutto il giorno senza cartoni.. poteva piangere anche in cinese chiedere scusa duecento volte, ma ho sempre messo in pratica quello "promesso"..
adesso ha ancora dei momenti di "pazzia", ma riesco a farla calmare praticamente subito..
Prova.... magari può aiutarti... tanti :incrocini che passi presto
Immagine
Notta e le sue nane: Greta 19/05/2006 - Giuditta 04/03/2008 e.... ZONZOLO in arrivo...

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 5 gen 2010, 22:55

terribile two? ma anche i three, four, five.. chissà poi i 13\17... :x:

anche diana ogni tanto lo fa. a volte è imbarazzante venirne fuori.
con molta calma le parlo e cerco di ragionare, se non riesco la sollevo e parlandole mi allontano, se nn posso svignarmela e sono in un momento particolare tiro fuori una caramellina :fischia
lo so, nn si fa, ma in caso di particolare bisogno si fa quel che si può. :ok
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 5 gen 2010, 23:31

Makotina ho provato anche quello... addirittura ci hanno provato anche estranei a tentarlo con varie leccornie.... NULLA, sembrava fuori di se :urka
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

robyska
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da robyska » 6 gen 2010, 18:51

Il mio bimbo ha 15 mesi ma già si esibisce in simili performance buttandosi per terra o dando testate contro il muro o il pavimento :x: ...io lo ignoro ma devo preoccuparmi che sia così precoce in un atteggiamento così poco "urbano"?
Lorenzo, 23/09/08 ore 12:35, 3590 kg x 51 cm di simpatia!! Settembrina '08
Viola, 30/04/11 ore 12:45, 2970 kg x 51 cm di faccia tosta!! Aprilina '11

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 6 gen 2010, 23:32

mariangelac ha scritto:Makotina ho provato anche quello... addirittura ci hanno provato anche estranei a tentarlo con varie leccornie.... NULLA, sembrava fuori di se :urka
Valerio e' un mago delle crisi isteriche, da quando era piccolissimo. Non si getta per terra lui, da' solo fuori di matto. Quando era piu' piccolo e non si esprimeva bene, mi era difficile a volte capire la situazione scatenante, adesso e' piu' facile.
Ti faccio un esempio. Il mese scorso mi sono trovata ad attraversare con il rosso sulle strisce (non passava nessuno), perche' ero con un'altra persona e l'ho seguita. Da sola non l'avrei mai fatto, perche', come gia' sapevo, a Valerio fa scattare la crisi isterica. Perche' con il rosso non si passa!!! E allora li', la signora che era con me mi ha guardata come per dire, che gli e' successo. :urka le ho spiegato che sarei dovuta tornare indietro (cosa che non potevo fare, perche' quella persona era di fretta) Quello che faccio e' riconoscere perche' si e' arrabbiato: avrei dovuto aspettare il verde, vero? Ti sei arrabbiato perche' con il rosso non si passa. E gli dico che ho compreso, che la prossima volta faro' piu' attenzione. Se invece e' qualcosa che non mi e' possibile risolvere, gli dico che ho capito cosa lo turba, ma che non posso cambiare le cose, e aspetto che passi, di quello che pensano gli altri non mi interessa molto.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 gen 2010, 0:21

Dipende dal motivo per cui fa l'isterica. Di solito si isterizza quando siamo in giro ovviamente :che_dici se capita in casa non cedo e la ignoro.... nel senso che lei diventa isterica quando le si proibisce qualcosa e visto che ci a casa vigono poche regole quelle poche si rispettano. Tutti quanti. Quando si è calmata torno da lei e le spiego che capisco che si sia arrabbiata ma che la mamma non vuole che si facciano i voli pindarici dal tavolo perchè altrimenti ci si fa male.

Per strada capita sempre quando va su quelle maledette giostrine che ci sono al supermercato. Premesso che un giorno troverò l'uomo che le ha inventate e lo ammazzerò con le mie mani... Emma ne ha una vera passione... specie se si tratta di un treno. Il problema è che se fosse per lei ci spenderei mezzo stipendio e così siamo arrivati al patto che si fa un solo giro con un solo soldino che inserisce lei. Dopo di che parte l'isteria (devo dire molto meno ora)... quindi
1. la tiro su di peso e la prendo in braccio
2. le parlo pianissimo quasi sussurrando e le ricordo che il patto era un solo soldino
3. le spiego che i soldini servono per comprare la pappa (suo punto debole :spiteful: ) e quindi non possiamo metterli tutti nelle giostrine...

ecco cerco di arrabattarmi così. :impiccata:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 7 gen 2010, 8:34

anche giulio ha cominciato da un paio di settimane! alla prima mi sono spaventata, xché pensavo stesse male. :che_dici alla seconda, ho capito il senso. e sì, come dici tu, sembra di essere ne l'esorcista!!! :ahaha
lui ovviamente non lo fa spesso, ma capita. e di solito scatta quando gli chiedo di aspettare per fare qualcosa o per giocare insieme. cosa faccio... lo lascio sfogare un po', xché ho letto un po' ovunque che hanno bisogno cmq di esprimere frustrazione e sentimenti simili, poi lo prendo in braccio, lo coccolo e cerco di spiegargli xché non ha senso fare così.
nel mentre ho cominciato a fare yoga tutte le sere, xché dopo certe giornate o sfascio casa o raggiungo il karma!!!!
e ho scoperto che quando va al nido la mattina e il pm balla e gioca con me mentre faccio ginnastica, le crisi sono meno frequenti e meno intense... :bacio
♥G♥ 28/08/08

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 7 gen 2010, 11:14

Franci.uk ha scritto:
mariangelac ha scritto:Makotina ho provato anche quello... addirittura ci hanno provato anche estranei a tentarlo con varie leccornie.... NULLA, sembrava fuori di se :urka
Valerio e' un mago delle crisi isteriche, da quando era piccolissimo. Non si getta per terra lui, da' solo fuori di matto. Quando era piu' piccolo e non si esprimeva bene, mi era difficile a volte capire la situazione scatenante, adesso e' piu' facile.
Ti faccio un esempio. Il mese scorso mi sono trovata ad attraversare con il rosso sulle strisce (non passava nessuno), perche' ero con un'altra persona e l'ho seguita. Da sola non l'avrei mai fatto, perche', come gia' sapevo, a Valerio fa scattare la crisi isterica. Perche' con il rosso non si passa!!! E allora li', la signora che era con me mi ha guardata come per dire, che gli e' successo. :urka le ho spiegato che sarei dovuta tornare indietro (cosa che non potevo fare, perche' quella persona era di fretta) Quello che faccio e' riconoscere perche' si e' arrabbiato: avrei dovuto aspettare il verde, vero? Ti sei arrabbiato perche' con il rosso non si passa. E gli dico che ho compreso, che la prossima volta faro' piu' attenzione. Se invece e' qualcosa che non mi e' possibile risolvere, gli dico che ho capito cosa lo turba, ma che non posso cambiare le cose, e aspetto che passi, di quello che pensano gli altri non mi interessa molto.
Franci quindi dopo aver spiegato, compreso, annuito, alla fine se il capriccio è su qualcosa che nn può essere barattato in nessun modo tu lo prendi di peso e lo ignori.... giusto? e se (come nel mio caso) neppure questo ti riesce perchè ti sguscia come un'anguilla???? lo so sono casi limite, ma accadono :buuu

terry1605
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da terry1605 » 7 gen 2010, 11:45

anch'io ci son dentro con la mia secondogenita

con la prima non mi ricordo grandi scenate

se sono in casa la ignoro, lei si butta a terra e inizia a tirare calci e pugni urlante
oppure si fa prorpio venire i nervi, i tremori
ormai io ci rido sopra, (sarà anche una reazione nervosa) e le dico che la mamma non ha nessuna intenzione di parlare con lei finchè nn si calma

se sono fuori la prendo di peso o cerco di metternal nel passeggino, e allora devo prima piegarle le gambine in qualche maniera :che_dici
una volta si è fatta 10 min di strada in piedi sul passeggino urlando con i tremori
io che con una mano spinegevo e con l'altra la tenvo dalla spalla per paura che cadesse giù
un po' di imbarazzo l'avevo in strada ma per fortuna le persone che ho incontrato ridevano della vicenda ( e io con nonchalance sudavo freddo mostrando indifferenza anche se nn è così)

passerà ........

e poi diventerannoo adolescenti
e li nn potrò caricarla di peso :che_dici :buuu
terry mamma di SOFIA 23/06/2005, ANNA 28/12/2007, SARA 22/11/2009

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 7 gen 2010, 20:08

Pure io c'ho provato, ma in quei momenti neanche la sua amata cioccolata sortisce alcun effetto :buuu

Esempio fresco fresco di ieri sera: andiamo a letto, le do il suo latte e spengo la luce (la notte dormiamo con una lucina piccola piccola). Al che parte il lamento: "mamma accendiamo la luce", "no, amore, dobbiamo dormire", "noooooooooo accendiamo la luceeeeeeeeee".
Ok, l'accendo.
Dopo un secondo: "Spegni la luceeeeeeeee".
La spengo: "accendiamo la luceeeeeeeeeeeee"
:urka :urka :urka
A quel punto l'ho salutata e sono uscita dalla stanza, dicendole che sarei tornata non appena avesse smesso di urlare. Dopo un pò ha smesso ma io ero così :impiccata:
Ma si puòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò???
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 7 gen 2010, 23:44

mariangelac ha scritto: Franci quindi dopo aver spiegato, compreso, annuito, alla fine se il capriccio è su qualcosa che nn può essere barattato in nessun modo tu lo prendi di peso e lo ignori.... giusto? e se (come nel mio caso) neppure questo ti riesce perchè ti sguscia come un'anguilla???? lo so sono casi limite, ma accadono :buuu
Preso di peso mi e' successo molto di rado, l'ho fatto solo in casi di estrema necessita'. Altrimenti di solito aspetto che passi, ignorando gli altri. Toccare Valerio e' impossibile, diventa ancora piu' contrariato e mi dice chiaramente di allontanarmi (ma non troppo, eh, devo rimanere a disposizione).

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 7 gen 2010, 23:52

mare143 ha scritto:

Esempio fresco fresco di ieri sera: andiamo a letto, le do il suo latte e spengo la luce (la notte dormiamo con una lucina piccola piccola). Al che parte il lamento: "mamma accendiamo la luce", "no, amore, dobbiamo dormire", "noooooooooo accendiamo la luceeeeeeeeee".
Ok, l'accendo.
A quel punto l'ho salutata e sono uscita dalla stanza, dicendole che sarei tornata non appena avesse smesso di urlare. Dopo un pò ha smesso ma io ero così :impiccata:
Ma si puòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò???[/color]
La luce e' un classico :ahah
Il "no, dobbiamo dormire" e' un invito a nozze :hi hi hi hi

Nel repertorio ho: Valerio, posso spegnere la luce della camera che mi da' fastidio agli occhi? Accendo quella del corridoio?
A volte si addormenta con la luce accesa, a volte mi dice che le va spegnere tutte e due perche' vuole dormire.
Quello che vedo in mio figlio e' che cio' che percepisce come imposizione che gli fa scattare il no, se lo vede come richiesta allora e' piu' ben disposto.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 8 gen 2010, 0:21

Quello che vedo in mio figlio e' che cio' che percepisce come imposizione che gli fa scattare il no, se lo vede come richiesta allora e' piu' ben disposto.
Hai ragione franci spesso aggiro l'ostacolo anch'io :spiteful:

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 8 gen 2010, 0:35

mare143 ha scritto:

Pure io c'ho provato, ma in quei momenti neanche la sua amata cioccolata sortisce alcun effetto :buuu

Ok, l'accendo.
Ma si puòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò???
MARE tuafiglia èunmitooooooooooooooooooo aaaaaaaaaaahhhhhhhh :-D :ahaha :ahah :ahah :ahah
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 gen 2010, 10:07

però io il discorso "ti calmo dandoti il contentino" che sia caramella o altro non sono molto d'accordo perchè credo che abbiano proprio necessità di sfogare la rabbia.

Io quello che faccio è anche cercare di farla ragionare sui suoi sentimenti, cosa ardua visto che Emma parla pochissimo. Dopo che si è calmata un pochino le chiedo

SEI ARRABBIATA? oppure le dico "Fai come Winnie nel trenino", cioè non urlare ma dire OH RABBIA.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 8 gen 2010, 14:01

Ishetta sono d'accordissimo con te maaaaa...... nn vorrei spaventarti :fischia ma forse i momenti proprio di crisi crisi nn ti sono ancora capitati..... dicevo e pensavo le stesse tue cose... poi quando ti trovi in emergenza totale tenti di trovare un rimedio, qualunque esso sia, e anche se è vero che forse nn è educativo, per fortuna le crisi brutte capitano una volta ogni 2-3 mesi.... quindi nn si possono assuefare. Tanto poi alla fine o almeno nel mio caso il contentino nn è servito a nulla, ha continuato a fare il pazzo :che_dici

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 gen 2010, 14:43

Sì Sì Ho capito Mariangelac. Io parlavo in via teorica... :ahah

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”