Alessandro ha dieci mesi e dorme da sempre nel suo lettino nella sua cameretta. Oddio dorme è una parola grossa, i primi mesi non abbiamo mai chiuso occhio causa coliche e reflusso, poi verso il terzo mese quando ha iniziato a stare meglio abbiamo seguito i suggerimenti della Hogg rigurdanti il sonno, per chi non la conoscesse, l'autrice ha elaborato una tecnica a mio parere molto dolce, con lo scopo di insegnare ai bambini a dormire da soli per tutta la notte: un rituale prenanna, il genitore fatto questo mette il bimbo nel lettino da sveglio ed esce dalla stanza, se il bimbo piange rientra, lo coccola fino a tranquillizzarlo e prima che si addormenti riesce e così via, questo anche per i risvegli notturni. Comunque l'autrice sostiene, così come tutti gli autori di libri sul sonno che se un bambino ha la capacità di addormentarsi da solo non dovrebbe avere disturbi del sonno. Circa due risvegli per notte sono da considerarsi normali.
Detto questo, Alessandro ha imparato ad addormentarsi da solo tranquillamente circa a sei mesi. Da qui abbiamo avuto delle notti di sonno ininterrotto e delle notti in cui si svegliava più spesso dovuto a raffreddore o tosse.
Ora è circa un mese che le notti di fuoco sono quasi ininterrotte, ancora si addormeta sereno, ma poi si sveglia moltissime volte piangendo forte, incubi? e fatica a riaddormentarsi. Io sono sull'orlo di una crisi, sono davvero esausta, mi chiedo dove ho sbagliato e cosa posso fare per migliorare la situazione.
Sta mettendo i denti, secondo alcuni non disturbano così tanto, secondo altri invece sono causa di continui risvegli. Cosa devo pensare? La mia pediatra privata è una sostenitrice del metodo Estivill, io le ho detto che non condivido e che abbiamo applicato il metodo Hogg con risultati, ora però che succede? Anche secondo lei è parecchio disturbato dalla dentizione anche perchè è un bimbo che sa addormentarsi da solo, inoltre attorno al decimo mese iniziano i brutti sogni. Sto pensando di mettere un lettino in camera nostra e se fa altre notti di fuoco almeno ce l'ho lì vicino in modo da evitare i mille giri.
Mi sento distrutta e disperata, non so più a che Santo votarmi
Ditemi sinceramente come la pensate.
Grazie a tutte e auguri di un sereno nuovo anno