GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Sonno, cattive abitudini, denti, incubi, aiuto...

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
efes
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Sonno, cattive abitudini, denti, incubi, aiuto...

Messaggio da efes » 30 dic 2009, 15:38

Ciao a tutte,
Alessandro ha dieci mesi e dorme da sempre nel suo lettino nella sua cameretta. Oddio dorme è una parola grossa, i primi mesi non abbiamo mai chiuso occhio causa coliche e reflusso, poi verso il terzo mese quando ha iniziato a stare meglio abbiamo seguito i suggerimenti della Hogg rigurdanti il sonno, per chi non la conoscesse, l'autrice ha elaborato una tecnica a mio parere molto dolce, con lo scopo di insegnare ai bambini a dormire da soli per tutta la notte: un rituale prenanna, il genitore fatto questo mette il bimbo nel lettino da sveglio ed esce dalla stanza, se il bimbo piange rientra, lo coccola fino a tranquillizzarlo e prima che si addormenti riesce e così via, questo anche per i risvegli notturni. Comunque l'autrice sostiene, così come tutti gli autori di libri sul sonno che se un bambino ha la capacità di addormentarsi da solo non dovrebbe avere disturbi del sonno. Circa due risvegli per notte sono da considerarsi normali.
Detto questo, Alessandro ha imparato ad addormentarsi da solo tranquillamente circa a sei mesi. Da qui abbiamo avuto delle notti di sonno ininterrotto e delle notti in cui si svegliava più spesso dovuto a raffreddore o tosse.
Ora è circa un mese che le notti di fuoco sono quasi ininterrotte, ancora si addormeta sereno, ma poi si sveglia moltissime volte piangendo forte, incubi? e fatica a riaddormentarsi. Io sono sull'orlo di una crisi, sono davvero esausta, mi chiedo dove ho sbagliato e cosa posso fare per migliorare la situazione.
Sta mettendo i denti, secondo alcuni non disturbano così tanto, secondo altri invece sono causa di continui risvegli. Cosa devo pensare? La mia pediatra privata è una sostenitrice del metodo Estivill, io le ho detto che non condivido e che abbiamo applicato il metodo Hogg con risultati, ora però che succede? Anche secondo lei è parecchio disturbato dalla dentizione anche perchè è un bimbo che sa addormentarsi da solo, inoltre attorno al decimo mese iniziano i brutti sogni. Sto pensando di mettere un lettino in camera nostra e se fa altre notti di fuoco almeno ce l'ho lì vicino in modo da evitare i mille giri.
Mi sento distrutta e disperata, non so più a che Santo votarmi :buuu
Ditemi sinceramente come la pensate.
Grazie a tutte e auguri di un sereno nuovo anno
M.+G.=Alessandro draghetto 27.02.'09 amore illimitato e Annasofia 15.11.'11 la gioia al completo
La curiosita' e' la leva della conoscenza

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Sonno, cattive abitudini, denti, incubi, aiuto...

Messaggio da goldencat » 30 dic 2009, 16:31

Secondo me possono essere i denti... Valentino ha fatto uguale ad Alessandro, e nei periodi di dentizione ha sempre dormito male. Hai provato un pò di dentinale? o altri rimedi? Non risolvono però aiutano, magari ti aiutano a capire la causa... io però non metterei il lettino in camera tua, so che è dura, ma andrei avanti con una linea, che ormai a 10 mesi si può dire consolidata...
Ma quanti denti ha?
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

Micky77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Micky77 » 30 dic 2009, 16:51

Anche secondo me possono essere i denti,
mia figlia ha 21 mesi e ne ha solo 9 :urka
ed ognuno di questi l'ha molto disturbata sia per quanto rigurda il sonno che il mangiare,
pensa che parla già piuttosto bene ed è lei a dirmi -male denti-
poi appena spunta quello incriminato torna tutto nella regola, mangia e dorme tutta la notte,
purtroppo ce l'abbiamo ancora lunga davanti. :x:
Comunque anch'io ti suggerirei di portare una brandina in camera sua e dormire lì piuttosto di spostare lui. :incrocini
Martina 18.03.2008 2,700 Kg 46 cm
Aurora 12.02.2013 3,040 Kg 48 cm
La vita non è aspettare che passi la tempesta... Ma imparare a ballare sotto la pioggia

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 30 dic 2009, 19:28

come già ti h anno detto probabilmente sono i denti che gli danno fastidio,ma cmq ora che hai applicato questo metodo nn puoi trasferirlo in camera tua,semmai fallo tu..anche se io sono una voce fuori campo visto che sia daniele che elisa dormono in camera mia ma ciascuno nel proprio lettino.
Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 30 dic 2009, 21:04

Io non capisco come fanno a dire che i dentini non danno problemi. :che_dici Emma ha messo i primi due dentoni a 12 mesi suonati, da quasi 2 mesi si automassaggiava la gengiva con ciò che le capitava a tiro e con le mani. Quando erano lì lì pronti per spuntare piangeva e li indicava. Lì ho iniziato ad allattarla a più non posso e nelle nottate proprio NO usavo il virbucol.

Io non sono sostenitrice di alcun metodo, ma sono una grande sostenitrice del mio sonno residuo :che_dici :hi hi hi hi e così ho deciso di rimettermela nel lettone. Se ne è andata dopo un mesetto quando "l'allarme dentino" in arrivo era andato via.

I successivi denti sono stati più o meno tutti così ma man mano il dolore diminuiva o cmq lei imparava a gestirlo. Gli ultimi, premolari e canini, sono spuntati senza che me ne accorgessi a parte la salivazione. Adesso attendiamo i molari :incrocini :incrocini :incrocini
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

efes
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da efes » 31 dic 2009, 11:11

Usiamo il viburcol ma senza grandi risultati. Gli ho dato talvolta il dentinale ma anche in questo caso non si sono visti miglioramenti.
Allora ho fatto così, lui si addormenta tranquillo in camera sua nel suo lettino (abbiamo aperto il lettino da campeggio) e se fa una notte decente rimane lì, se invece è un continuo come è già capitato lo metto nella nostra camera in un lettino vicino.
Ragazze non posso impazzire, lo so che se per mesi abbiamo usato una strategia, cambiare ora non è il massimo, ma dopo un risveglio ogni venti minuti o così o il neuro...
M.+G.=Alessandro draghetto 27.02.'09 amore illimitato e Annasofia 15.11.'11 la gioia al completo

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 31 dic 2009, 12:05

efes, ad un certo punto bisogna fare in modo che SI DORME indipendentemente da come o dove.... secondo me hai fatto benissimo a fare quello che dici. Se prima hai adottato certi modi è perche allora andavano bene al bambino. Ora è cresciuto e evidentemente gli servono altri modalità per dormire! Vedrai che arriveranno ancora altre fasi in cui dovrai ancora cercare altre modalità!

Anch'io faccio addormentare T nel lettino in camera (ehm...al seno e poi lo metto giu), al primo risveglio lo allatto in camera e lo rimetto giu, al secondo lo prendo nel lettone e lui ciuccia / dorme fino al mattino. Io lavoro e tra casa, marito, due figli devo pure reggermi in piedi. Ho intenzione di togliere il seno di notte quando T avrà sui 13 mesi (cioe verso maggio) e allora lo metterò nel suo lettino tutta la notte ( :incrocini ). Poi ti farò sapere cosa succederà... :che_dici
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 31 dic 2009, 15:29

efes, tanquillizzati,
siamo tutti nella stessa barca.
io non sono affatto una sostenitrice di coloro che hai citato.
dovrebbero soltanto dire: IL BAMBINO NON E' UN TIRANNO, L'AVETE VOLUTO VOI E NON E' VENUTO AL MONDO PER FARVI IMPAZZIRE. E' DEL TUTTO NORMALE QUELLO CHE FA, E' DOVUTO ALLA SUA ETA', ARMATEVI DI TANTA SANTA PAZIENZA, E' SOLO UNA FASE, POI PASSA.
il sonno dei bambini è assai diverso da quello dei bambini di 5 anni, di 15, di un 30'enni, 50'enni, 70'enni.
quando sono piccoli qualunque fattore può disturbarlo: stanchezza, noia, dolori, denti, nasino, fame, sete, caldo, sogni.. nn ha altro modo per comunicare se non lamentarsi e piangere. il loro sonno continua a cambiare!!
migliorerà, stai tranquilla!! :ok

:bacio
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Gaia1974
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Gaia1974 » 2 gen 2010, 22:09

Ciao, resisti con il tuo metodo, e' dura ma e' un periodo che prima o poi :fischia passera'.

Io ho "solo" l'esperienza della mia primogenita che a 12 mesi si svegliava anche per 12 -15 volte a notte.... e' stata lunga, un periodo estenuante (manco a dirlo il marito runfava beatamente), ma e' finito.
Ciao
Anna 22.07.09, Noemi 19.09.06

efes
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da efes » 3 gen 2010, 15:19

Grazie ragazze, leggervi mi fa sentire meno sola.
Ci sono giornate che mi dico che è una fase, che passerà, che sono bambini e come avete detto voi se sono disturbati da qualcosa l'unico modo che hanno per dircelo è piangere, che anche noi adulti quando non siamo in forma dormiamo male, solo che essendo più autonomi non abbiamo bisogno dell'aiuto di qualcun altro, alcuni mariti a parte :che_dici . Altri giorni invece in cui la stanchezza si fa sentire, mi viene un'ansia e mi lascio prendere dallo sconforto. Non dormire è davvero dura...

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 3 gen 2010, 15:55

efes, è davvero dura, il sonno è preziosissimo, MA FORZA E CORAGGIO!! anche noi abbiamo dato filo da torcere ai ns genitori.
ora tocca a noi :fischia

ripetete: TANTO PASSA TANTO PASSA TANTO PASSA E GLI VOGLIO UN BENE DELL'ANIMA!!!!!!!!!!!!
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”