GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CONSIGLIO:CESAREO O NATURALE?

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
Rispondi
piccolapeste
New~GolGirl®
New~GolGirl®

CONSIGLIO:CESAREO O NATURALE?

Messaggio da piccolapeste » 1 nov 2007, 15:02

sono alla 18 settimana circa di gravidanza e non nascondo che l'idea del parto mi terrorizza, più che altro non so che tipo di dolore aspettarmi se sarà sopportabile o no...so che è soggettivo nel senso che ognuno il dolore lo vive diversamente o intensamente, ma vorrei un consiglio su che tipo di parto affrontare.Al mio gine ho chiesto se era possibile fare un cesareo, ho paura del dolore del parto naturale, ma lui mi ha detto che ho un bacino perfetto per il naturale!!!insomma non ci capisco nulla e non so che strada imboccare...mi date dei consigli? grazie a tutte :emozionee :emozionee

angela68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: CONSIGLIO:CESAREO O NATURALE?

Messaggio da angela68 » 1 nov 2007, 16:35

Per quello che ne so non si può scegliere un parto cesareo a priori ma questo viene eseguito se ci sono delle indicazioni mediche specifiche (tipo placenta previa centrale o un bacino stretto con feto di grosse dimensioni o altro...). A meno che tu non ti rivolga ad una clinica privata, credo. Ricorda che è in tutto e per tutto un operazione chirurgica di non poco conto. La paura del dolore è normale, ma devi pensare che è un dolore finalizzato alla nascita del tuo bambino e al limite puoi informarti per poter effettuare un p. naturale con anestesia epidurale. Ti consiglierei anche di frequentere un corso pre-parto dove puoi imparare la respirazione e altre tecniche di controllo del dolore. per il momento ti faccio tanti :incrocini
MATTEO è nato con TC alla 37^ il 22 agosto 2006 kg 3.100
LUCA è nato con TC alla 38^+5 il 6 maggio 2010 kg 3.120

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 nov 2007, 16:45

Beh il cesareo è un'operazione e come tale comporta anche una fase post operatoria che puo' essere dolorosa, mentre il parto naturale può essere "aiutato" con l'ausilio della peridurale.
Poi un consiglio che ti posso dare è di non fasciarti la testa, io mi sto autoconvincendo che il dolore passerà quando avrò fra le braccia la mia bambina...
Magari fatti spiegare dal tuo medico e dall'anestesista in cosa consiste la peridurale... (io ne sono una forte sostenitrice :yeee )
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

lalletta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lalletta » 1 nov 2007, 17:25

io se potessi delegherei qualcun'altra al posto mio per partorire.. ma non è possibile e allora credo che il mio sarà un cesareo( a meno che iol mio non sia un parto precipitoso.. e spero proprio di no). sicuramente partecipare attivamente alla nascità è un'altra cosa, ma non credo mi sentirò meno mamma..
La mia è una scelta data da un intervento che ho fatto circa 9 anni fa.. tra biopsie e visite e cavoli vari..
per me una visita è una violenza.. non oso immaginare il parto. sembro pazza lo so..
poi ancora c'è tempo chi lo sa..

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 1 nov 2007, 17:29

A me l'idea di un intervento chirurgico in piena regola spaventa molto più dell'idea del parto. Io non ho mai pensato di fare un cesareo a richiesta, sinceramente sono cose che non comprendo...ma non voglio giudicarti eh!
Piuttosto ho cercato di prepararmi come meglio potevo al parto (ginnastica in acqua, corso pre-parto FATTO DA BRAVE OSTETRICHE, esercizi al perineo, e anche psicologicamente) e sono andata serena, con la gioia di poter fare nascere il mio bambino. Il male da bestia c'è, inutile negarlo, ma è anche un'esperienza esaltante e UNICA nella vita, che non mi sarei persa assolutamente (a meno che, ovviamente, per motivi di salute miei e del bimbo).
E' una tua scelta personale, ovvio, e noi possiamo solo dirti come abbiamo pensato e scelto, ma ti posso dire questa:
mia suocera non ha potuto partorire nessuno dei 2 figli per motivi di salute. Beh, dopo 33 anni, tutte le volte che si parla di parto, ricorda sempre con rammarico che lei non sa cosa sia una contrazione nè cosa voglia dire partorire...e lo dice con tanta tristezza negli occhi. Certo, i suoi figli ci sono, sono sani e questo è l'essenziale...ma se lo ricorda ancora...

auguri per la tua scelta :sorrisoo
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Aletta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Aletta » 1 nov 2007, 18:55

ishetta ha scritto:io mi sto autoconvincendo che il dolore passerà quando avrò fra le braccia la mia bambina...
E fai bene?

E' sopportabile?
No! Ti avrei risposto mentre ero in sala parto e invece se sono qui (come tutte le altre) significa che lo è!
Stai tranquilla, è normale avere paura. Io ho avuto un travaglio lunghissimo e molto doloroso ma poi l'analgesia mi ha aiutato non poco. Accanto a me, dopo il parto, c'era una cesarizzata che poveraccia ci ha messo delle ore per riuscire a girarsi nel letto; io dopo 5 ore mi sono alzata, ho fatto un piano di scale e sono andata ad allattare leonardo!
Non credere che l'intrvento sia la soluzione al dolore fisico, lo posticipa solo di un po'... magari avrai un parto veloce, ne ho visti tanti nei miei 2 giorni di travaglio di ragazze anche primipare partorire in poco tempo...
e poi, quando vedrai il fagottino sarà solo gioiaaaa :incrocini :incrocini baci e auguroni
Leonardo è nato il 15 Aprile 2007
Giorgio è nato il 3 Aprile 2010
APRILINE POWER!

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 1 nov 2007, 19:16

beh il cesareo è pur sempre un intervento chirurgico con tanto di controindicazioni e effetti e se è vero che non senti i dolori del parto poi senti i fastidi del post intervento. Io (e parlo di me e solo di me) l'idea del cesareo non l'ho proprio considerata a meno che non sia necessario e a quel punto saranno i medici a valutarlo. Piuttosto che il cesareo prendo in considerazione l'idea dell'epidurale con parto naturale.
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 1 nov 2007, 19:23

Parto naturale con epidurale. Ne ho già parlato con il gine. Poi se, facendo i dovuti scongiuri :incrocini , dovessi fare il cesareo per problemi non ne farei una tragedia. L'importante è abbracciare il mio ciccino. :cuore
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 1 nov 2007, 19:27

mmmmmmmm................. mi sà che tra una settimana questo post sarà sempre in prima fila :hi hi hi hi (parlo per esperienza personale visto che un'anno fà avevo giusto aperto un post simile e non ti dico.. l'ho fatto chiudere per la disperazione) :fischia

io non ho mai partorito e se vado avanti così non accadrà mai :buuu .. cmq sia tantissime congratulazioni per la tua gravidanza.....

ora per mia esperienza personale, posso dirti che SI PUOI SCEGLIERE DI FARE UN CESAREO PROGRAMMATO... (almeno in Trentino, ho chiesto alla gine :fischia )
fortunatamente siamo in un'epoca nella quale siamo riconosciute come persone e non come macchinette sforna bebè.. (ci sono sempre le eccezioni, e neanche tanto rare :che_dici ), quindi tu HAI LA POSSIBILITA' DI SCEGLIERE

e proprio in base a questo ti consiglio rifletterci bene e fare quello che il tuo cuore ti dice di fare... tutto può essere bello e semplice oppure trasformarsi in un inferno. ho letto di donne che hanno avuto 2 o 3 giorni di travaglio, stimolato da ossitocina e con episotomia xò felicissime di aver fatto quello che loro reputavano giusto e quindi sono riuscite ad affrontare almeno psicologicamente tutto il trambusto.. Altre che hanno subito un tc d'urgenza e si sono sentite "menomate" per questo :x:
altre che hanno avuto 2 ore di travaglio e poi è nato
altre che hanno fatto un tc programmato...

potrei star qui tutta la sera ha riportarti esperienze di parto lette su internet o sentite raccontare .... e dopo tutto questo leggere sai qual'è la conclusione che ho tratto??

siamo tutte diverse e ogni espiernza è a se.... non tanto sul lato fisico, quello più o meno è lo stesso, siamo fatte alla stessa maniera lì; ma non è il lato fisico che fà la differenza, bensì quello mentale!

se ti convincono a fare un parto naturale xchè "è la cosa pià bella del mondo" e tu xò non sei convinta e non senti tua questa decisione... quando ti troverai in sala parto ad urlare dal male.. chi ringrazierai??
viceversa se ti convincono di fare un tc programmato, ma in realtà tu vorresti almeno provarci ad avere un parto naturale.. entrerai bella riposata in sala operatoria, esci altrettanto tranquilla (almeno finchè l'anestesia è in circolo) e fisicamente stai che è una meraviglia.. ma poi iniziano le menate "e se ci avessi provato? - mi sento mamma di serie B :urka ..."

insomma mi sento di dirti questo "VAI AI CORSI PRE-PARTO, PARLA CON TUO MARITO, PARLA CON LA GINE E POI TI METTI IN UNA STANZA E DA SOLA TIRI LE TUE CONCLUSIONI, SOPRATTUTTO ASCOLTANDO QUELLO CHE IL TUO CUORE TI DICE"

:bacio :incrocini
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 1 nov 2007, 19:59

lalletta ha scritto:io se potessi delegherei qualcun'altra al posto mio per partorire.. ma non è possibile e allora credo che il mio sarà un cesareo( a meno che iol mio non sia un parto precipitoso.. e spero proprio di no). sicuramente partecipare attivamente alla nascità è un'altra cosa, ma non credo mi sentirò meno mamma..
per me una visita è una violenza.. non oso immaginare il parto. sembro pazza lo so..
poi ancora c'è tempo chi lo sa..

sono con te :bacio
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

piccolapeste
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da piccolapeste » 1 nov 2007, 23:13

grazie a tutte ragazze terrò conto dei vostri consigli preziosi....

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 2 nov 2007, 9:33

credo anche io che questo possa diventare un post "pericoloso"........
cmq tu chiedi un consiglio e io ti do il mio...
Parto naturale e quando ti dico naturale lo intendo del tutto,senza peridurale....perchè
Perchè posso parlare solo di esperienza personale e io ho un ricordo meraviglioso del mio parto,e il dolore (che c'è stato,ma se sono qua si sopravvive)che sembrava essere padrone della mia esperienza mentre la vivevo,ora è solo un ricordo sfocato...
Perchè se tornassi indientro non cambierei una virgola di quelo che è successo perchè è stato meraviglioso così
Perchè dopo partorito ed essere stata 2 ore con la mia cucciolina sulla pancia e che succhiava al seno(altra meravigliosa esperienza) sono riuscita tranquillamente ad alzarmi e farmi una doccia prima che venissero tutti i parenti trovarmi in camera e sono andata in camera camminando tranquillamente con la mia cucciola in braccio...
Perchè 2 mesi prima di partorire,è nata mia nipote con parto cesario e ho visto miancognata che poverina non riusciva a stare nemmeno seduta e ha dovuto portare un catetere per 3 gg senza contare che l'hanno fatta digiunare per 4....io invece ancora in sala parto mi sono fatta portare una mega insalata e un panino col salame :ahah !!!!!!!
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

Audrey 78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Audrey 78 » 2 nov 2007, 10:02

Ciao PICCOLA PESTE!
Anche io ti posso riportare solo la mia esperienza di parto naturale ma con episiotomia dopo.. ho avuto 16 ore di travaglio.. doloroso ma nel mio caso non inopportabile..il dolore più acuto è stato far uscire la testina di Martina, l'unico momento in cui ho urlato.. però è vero che come mi han messo Martina sulla pancia, anche mentre mi ricucivano e l'anestesia non aveva preso bene e i pizzichini fastidiosi li sentivo.. ero talmente felice di aver la mia piccolina che stava bene e mi guardava che non avrei cambiato quel momento con nessun altro!

Il gine mi aveva parlato dell'epidurale e di tenerla in considerazione facendo la visita e richiedendola in caso di necessità, precisandomi però che con qs aumentavano i rischi di avere un parto con l'uso di forcipe e quant'altro.. la visita la volevo fare, ma Martina è nata 2 settimane prima:prrrr

In bocca al lupo e tantissimi :incrocini :incrocini :incrocini
Martina 16/10/06 Lorenzo 12/08/10
AUDREY 78 la dolce maestrina dalla penna Verde Bianca e Rossa
OTTOBRINA '06 DOC

giulli72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da giulli72 » 2 nov 2007, 11:49

mia cognata ha appena partorito con taglio cesareo.....

la gine gliel'aveva consigliato per il fatto che il mio nipotino aveva le spalle abbastanza grosse e che rischiava di bloccarsi in uscita.....

lei (mia cognata) aveva già deciso per il cesareo a priori..... quindi si può anche decidere di avere un cesareo prima del tempo :fischia
ha partorito venerdì e sabato mattina era già in piedi, io sono andata a trovarla mercoledì e mi diceva che sta già bene..... credo sia soggettivo anche il cesareo :sorrisoo

x quanto mi riguarda, mi spaventa di meno un'operazione, visto che ne ho già subite anche in età piccola.... e so cosa significa, mentre i dolori del parto non conoscendoli mi spaventano un tantino di +!

in bocca al lupo! :incrocini
ღ mamma adottiva di uno splendido bimbo di nome Andrea ღ finalmente sei con noi, ti abbiamo trovato ღ

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 2 nov 2007, 12:18

alessia26 ha scritto:credo anche io che questo possa diventare un post "pericoloso"........
cmq tu chiedi un consiglio e io ti do il mio...
Parto naturale e quando ti dico naturale lo intendo del tutto,senza peridurale....perchè
Perchè posso parlare solo di esperienza personale e io ho un ricordo meraviglioso del mio parto,e il dolore (che c'è stato,ma se sono qua si sopravvive)che sembrava essere padrone della mia esperienza mentre la vivevo,ora è solo un ricordo sfocato...
Perchè se tornassi indientro non cambierei una virgola di quelo che è successo perchè è stato meraviglioso così
Perchè dopo partorito ed essere stata 2 ore con la mia cucciolina sulla pancia e che succhiava al seno(altra meravigliosa esperienza) sono riuscita tranquillamente ad alzarmi e farmi una doccia prima che venissero tutti i parenti trovarmi in camera e sono andata in camera camminando tranquillamente con la mia cucciola in braccio...
Perchè 2 mesi prima di partorire,è nata mia nipote con parto cesario e ho visto miancognata che poverina non riusciva a stare nemmeno seduta e ha dovuto portare un catetere per 3 gg senza contare che l'hanno fatta digiunare per 4....io invece ancora in sala parto mi sono fatta portare una mega insalata e un panino col salame :ahah !!!!!!!
forse ti è andata solo bene, no?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 2 nov 2007, 12:23

piccolapeste ha scritto:sono alla 18 settimana circa di gravidanza e non nascondo che l'idea del parto mi terrorizza, più che altro non so che tipo di dolore aspettarmi se sarà sopportabile o no...so che è soggettivo nel senso che ognuno il dolore lo vive diversamente o intensamente, ma vorrei un consiglio su che tipo di parto affrontare.Al mio gine ho chiesto se era possibile fare un cesareo, ho paura del dolore del parto naturale, ma lui mi ha detto che ho un bacino perfetto per il naturale!!!insomma non ci capisco nulla e non so che strada imboccare...mi date dei consigli? grazie a tutte :emozionee :emozionee
credo che nessuno possa consigliarti su questo argomento, perchè ognuno ha la sua esperienza, ed è sempre diversa
quindi devi scegliere tu
solo una cosa vorrei chiederti, hai paura del parto naturale, questo lo posso capire
hai mai subito un intervento chirurgico addominale? se sì, allora sai a cosa vai incontro e puoi decidere con serenità
in bocca al lupo :incrocini
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 2 nov 2007, 12:34

il mio ginecologo mi disse che se avevo paura del parto era ALTAMENTE consigliabile l'epidurale (che però dovevo pagare 800€...) perchè se ti fai prendere dal panico in quel momento diventa tutto moooolto più difficile, per la mia esperienza ti posso dire che il dolore è terribile ma quando perdi la testa è miliardi di volte peggio (per fortuna a me è successo per un breve periodo e ho avuto un parto senza epidurale ma molto molto breve), quindi il mio consiglio è di attivarti da subito per trovare un ospedale che utilizzi frequentemente l'epidurale perchè comunque dopo un parto naturale ci si riprende quasi subito mentre i postumi di un cesareo non sono esattamente una passeggiata....
in bocca al lupo :incrocini
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

Lady
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lady » 2 nov 2007, 14:21

Ciao!
Quando aspettavo Riccardo immaginavo un parto naturale in piena regola: con il dolore, si, ma soprattutto immaginavo il momento in cui avrei abbracciato il mio fagottino!
Poi, finalmente dopo 15 gg di ritardo partirono le contrazioni...inutile dirlo, dolorose , ma tutte ce l'hanno fatta..........quindi.......
Comunque, mi sono fatta 4 ore di dolori e poi alla fine un angelo di dottoressa a capito che c'era qualche cosa che non andava e subito si e' fatto il TC.
Il TC non lo fanno per scelta, anche perche' a quanto so' l'ospedale deve farlo solo se realmente ce n'e' di bisogno perche' appunto e' un'operazione.
il mio piccolo aveva il cordone attorno al collo...ben 4 giri!

Con il 2 pupo, ho preferito scegliere .....dato che chi ha subito un primo TC puo' scegliere se il naturale o il tc e ho scelto quest'ultimo! :sorrisoo
I miei principi: R.K. -15.11.2005 & N.R. -3.08.2007
La mia principessa: L.M. -22.09.2011

FEDINA
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da FEDINA » 2 nov 2007, 16:36

TI ASSICURO CHE QUANDO ARRIVERAI ALLA 27° SETTIMANA DI GRAVIDANZA NON VEDRAI L'ORA DI PARTORIRE IL TUO CUCCIOLO NEL PIU' NATURALE DEI MODI...A ME STA SUCCEDENDO QUESTO...E SPERO NON DEBBANO INTERVENIRE CON UN CESAREO D'URGENZA DA QUANTA VOGLIA HO DI ARRIVARE FINO IN FONDO DA SOLA.
HO AVUTO UNA GRAVIDANZA PIUTTOSTO DIFFICILE CHE MI HA MESSO E MI STA METTENDO PIU' VOLTE ALLA PROVA SOPRATTUTTO FISICAMENTE...UNA GRAVIDANZA CHE MI HA CAMBIATA POSITIVAMENTE E SE, 27 SETTIMANE FA TEMEVO PERSINO UNA PUNTURA DI ZANZARA, ORA SAREI DISPOSTA A TUTTO PUR DI DARE ALLA LUCE IL MIO CUCCIOLO CON TUTTE LE MIE FORZE.

:bacio E QUALSIASI COSA SUCCEDERA' SARA0 COMUNQUE IL SUCCESSO PIU' GRANDE DELLA NOSTRA VITA...GIUSTO? :ok
Fedina
DPP 30/01/2008

ale76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ale76 » 2 nov 2007, 16:42

da noi non puoi scegliere tu.
Il cesareo lo decidono solo in casi particolari.
C&G

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”