scarlet ha scritto:al di là del fatto che io ho due bimbi mangioni ma magri magri e loro amichetti che con poco mantengono uan buona stazza...![]()
come ricette light a me piacciono i vari cereali dati come zuppe, ma con un po' di sapore, quindi che so orzo, speck e un po' di formaggio fuso sopra (senza eccedere è un pasto completo), pappa di miglio e lenticchie, risi e bisi ecc tutte ricette suggerite o provate da amici; i legumi poi su possono offrire anche come polpette cotte magari al forno..
se no facciamo gli sformatini di spinaci o patate con ppoco formaggio e un po' di prosciutto e anche lì, piatto completo...
vellutate di varie verdure con cereali soffiati (quella di zucca e di lattuga piace anche ai più svogliati) O
ottimo!!! Voglio provare! Mi mandi le ricette?![]()
polpette di pesce e patate o di formaggio leggero come ricotta di vari tipi con le verdure...che anche lì si sentono poco...
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
cerco ricette "light" per bimbi
- naico
 - Expert~GolGirl®

Re: cerco ricette "light" per bimbi
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST
						- naico
 - Expert~GolGirl®

Ops! Sto scrivendo dal cell mentre allatto.. 
  scarlet mandami le ricette, io sono negata!!!

Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST
						- scarlet
 - Bronze~GolGirl®

quella dell'orzo la faccio a occhio, calcolando leporzioni di orzo e poi aggiungendo speck o prosciutto crudo e formaggio dopo
idem per tutto: i legumi...li do misurandoli nelle tazze insieme ai cereali sempre con poca cipolla e brodo vegetale, le polpette le faccio frullando ceci o lenticchie e mettendo formaggio tipo ricotta, le vellutate prendo la verdura la bollo e poi frullo e rimetto su con acqua o latte e parmigiano alla fine....
gli sformtati bollo patate o spinaci, li frullo e poi metto per le patate metto pezzetti di formaggio e di prosciutto e mischio, un po' di parmigiano sopra e in forno nei pirottini...idem per gli spinaci che però faccio colla ricotta sempre

idem per tutto: i legumi...li do misurandoli nelle tazze insieme ai cereali sempre con poca cipolla e brodo vegetale, le polpette le faccio frullando ceci o lenticchie e mettendo formaggio tipo ricotta, le vellutate prendo la verdura la bollo e poi frullo e rimetto su con acqua o latte e parmigiano alla fine....
gli sformtati bollo patate o spinaci, li frullo e poi metto per le patate metto pezzetti di formaggio e di prosciutto e mischio, un po' di parmigiano sopra e in forno nei pirottini...idem per gli spinaci che però faccio colla ricotta sempre
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07 
						- 
				Ransie
 - Bronze~GolGirl®

[quote="scarlet"] le polpette le faccio frullando ceci o lenticchie e mettendo formaggio tipo ricotta, /quote]
glie le vorrei fare stasera, va bene la robiola? una volta fatte le polpette devo cuocerle pochi minuti in brodo di verdura?
grazie

glie le vorrei fare stasera, va bene la robiola? una volta fatte le polpette devo cuocerle pochi minuti in brodo di verdura?
grazie
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
- scarlet
 - Bronze~GolGirl®

io metto ricotta ma penso vadano bene....se usi i legumi devi assaggiare...basta poco che sappiano di ....bleah!!!  
 iole metto o al forno o cmq se sono cotti i legumi scaldo pochissimo e le do così...in brodo credo vadano benissimo!

- 
				Ransie
 - Bronze~GolGirl®

mi sa che ho sbagliato qualcosa visto che alla fine mi è venuta una purea da mangiare col cucchiaio..  

e per la cronaca... dopo 2 cucchiai me la sono cuccata io perché lei aveva puntato la mia pasta e patate

(però era buona
 )

e per la cronaca... dopo 2 cucchiai me la sono cuccata io perché lei aveva puntato la mia pasta e patate
(però era buona
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
- scarlet
 - Bronze~GolGirl®

eh succede...bisogna trovare la consistenza giusta....

- ale85
 - Expert~GolGirl®

A mio figlio non posso dare lenticchie, perchè come le mangia.. escono uguali intere  

non le digerisce proprio e gli fa un effetto lassativo!!

non le digerisce proprio e gli fa un effetto lassativo!!
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm
						- R2D2
 - Bronze~GolGirl®

Ale85 perchè non provi a cucinare il riso e passato di lenticchie? Magari l'effetto astringente del riso mitiga l'effetto l'assativo 

24.10.2007 - Per aspera ad astra
						- ale85
 - Expert~GolGirl®

per un po evito..
Lo fa solo con le lenticchie, mentre con fagioli e piselli va bene..

Lo fa solo con le lenticchie, mentre con fagioli e piselli va bene..
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm