GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ci risiamo con le parolacce ...!!!!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
chafi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Ci risiamo con le parolacce ...!!!!

Messaggio da chafi » 3 dic 2009, 7:56

:aargh Questo e' il mio peggiore incubo :perplesso il mio piccolo di quasi 3 anni , un bambino ci tengo a sottolinearlo che non mi ha mai dato problemi , non mi ha mai fatto disperare se non per questa fase che ogni tanto si ripresenta , le parolacce :urka lo scorso anno ne aveva aprresa una nel precedente asilo e siamo riusciti a troncarla , prima con le buone e poi alla fine con le punizioni .

Ma da quest'anno ha cambiato asilo e abbiamo dei nuovi atteggiamenti che non sono usuali in casa nostra , del tipo: Ti ammazzo... ti butto dalla finestra... ti sparo ... sei un finocchio... premetto che non ha mai avuto una pistola giocattolo :pistole .

Il punto e' questo , ormai lui ha capito che le varie parolacce CHE DICE CI FANNO ANDARE IN BESTIA e quindi non appena lo rimproveriamo inizia il turpiloquio , oppure se noi parliamo tra di noi e lui sta giocando per attirare l'attenzione da' il via alle parolacce !!
Confesso che non so piu' che atteggiamento prendere ...

L'ho ignorato-
l'ho rimproverato duramente-
gli ho dato sculacciate-
l'ho privato dei suoi trenini thomas per intere settimane-
ho buttato il giocattolo con cui giocava nel momento della parolaccia fuori in strada-
niente cartoni per intere settimane-

Ho parlato con le maestre che mi assicurano che la' non ha mai detto una parolaccia e anzi restano stupite a sentire che il mio piccolo si comporti' cosi' male perche' dicono che e' un piccolo ometto con cui si puo' ragionare e capisce i rimproveri... :perplesso

In realta' all'asilo gioca e sta insieme ad un bimbo che a detta di altre amiche e' proprio una cattiva compagnia , e' sempre un bimbo piccolo come lui ma non ha un buon comportamento , io ho chiesto alle maestre se l'altro bimbo all'asilo dice le parolacce ma mi hanno assicurato di no...non penso che in caso contrario mi direbbero che quello effettivamente e' un bimbo un po' difficile da gestire come io so per certo da altre fonti :che_dici

Vorrei provare a chiedere alle maestre di fare in modo che mio figlio all'interno dell'asilo non faccio gruppo solo che quel bimbo , ovvero fare in modo da indirizzarlo a giocare con gli altri , cioe evitare proprio che stia con lui , perche' lui mi dice a casa che le parolacce le dice X , ovvero il bimbo. Io non posso credergli ma qualcosa la devo fare !!

Cosa mi consigliate ?
Mavi nato il 29/01/2007

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Ci risiamo con le parolacce ...!!!!

Messaggio da Kimik » 3 dic 2009, 10:43

Anche noi con Michele abbiamo qualche problemino ora che ha iniziato la materna; succede la stessa cosa che descrivi tu, in classe non dice nulla di strano, si comporta bene, mentre a casa ha cominciato ad usare un linguaggio che a volte è sgradevole. Lui non dice parolacce ma dice schifezze, le sue frasi sono piene di cacche e caccole e canzoncine sul tema, e ci prova un gusto sfrenato.
Le maestre sono state molto oneste; in classe non dicono nulla, ma quando sono fuori a ricreazione se ne dicono di tutti i colori; loro non intervengono più di tanto proprio perchè i bambini ci proverebbero ancora più gusto.
E' lo stesso sistema che sto utilizzando a casa; dopo averlo sgridato, aver tolto i giochi preferiti, vedendolo ridermi in faccia tutto contento, adesso lo sto ignorando e sembra che fuzioni almeno un po': alla fine non riuscendo ad attirare l'attenzione si stufa e passa ad altro.
Credo che già in altri post avrai sentito dire dalle mamme che ci vuole pazienza .... beh anche in questo caso ce ne vuole proooprio tanta!! :sorrisoo
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

chafi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chafi » 4 dic 2009, 6:45

anche noi abbiamo questo cacca di cu*o che ripete continuamente e lo canticchia pure !!

Pazienza si ma io a momenti mi sento disperata anche perche' ho sempre il terrore che quando siamo fuori inizi il turpiloquio come gia' e' successo una volta ... :buuu volevo sprofondare una di quelle scene che mai pensi possano succedere a te e invece... mai dire mai !!! :prr
Mavi nato il 29/01/2007

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 4 dic 2009, 9:44

Ieri quando sono andata a prenderlo a scuola Michele è uscito insieme ad un suo compagnetto, compagno anche di turpiloqui evidentemente, e fuori della scuola M ha cominciato a dire simpatiche paroline all'amichetto (tipo cicciabomba caccolone ecc..); davanti alla mamma dell'altro bimbo avrei voluto sparire dentro un fosso :impiccata: poi anche l'altro ha risposto a tono (evito di citare il resto) .. la mamma dell'altro bimbo che mi aveva vista imbarazzatissima, mi ha detto: lo vedi che siamo tutte nella stessa barca??
Insomma, è molto antipatico ed imbarazzante, purtroppo però credo che sia un problema condiviso un po' da tutti in questa fascia di età ... l'importante per me è che in famiglia si usi un linguaggio appropriato e che questo sia l'esempio che i nostri figli traggano da noi. Fuori purtroppo è difficile mantenere il controllo ... Il mio incubo è che se ne esca così con perfetti sconosciuti
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

chafi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chafi » 4 dic 2009, 16:47

:buuu mal comune mezzo gaudio ...si dice cosi' vero ? Consoliamoci.........
Mavi nato il 29/01/2007

laura.d22
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da laura.d22 » 8 dic 2009, 7:44

ciao,
anche il mio ha quasi tre anni; dopo l'influenza diceva sempre cacca!, e poi offendeva, dicendo "tu sei una cacca!", poi pur ignorandolo ha sempre continuato! E' che è stato pesante, sempre così tutto il giorno! poi è passata da sola questa fase. Non l'ho mai sgridato tanto, nè gli ho mai tolto giochi per questo. L'unica minaccia era che Babbo Natale gli avrebbe portato un sacco di cacca se continuava così! Penso che se si può si deve ignorare il più possibile. Infatti il problema era sorto perchè la nostra piccola baby sitter gli dava troppa attenzione e gli diceva di smetterla, e lui ci provava invece ancora più gusto!! :spiteful:
Ora siamo nella fase dei rutti......anche in pubblico! e per quelli c'è davvero da vergognarsi| :che_dici
Edoardo è nato il 15-12-2006 -2.760 kg di bellezza!

chafi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chafi » 9 dic 2009, 7:05

:ok caspita !!!! Da morire dal ridere !!
Mavi nato il 29/01/2007

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 9 dic 2009, 9:02

chafi ha scritto::aargh Questo e' il mio peggiore incubo :perplesso il mio piccolo di quasi 3 anni , un bambino ci tengo a sottolinearlo che non mi ha mai dato problemi , non mi ha mai fatto disperare se non per questa fase che ogni tanto si ripresenta , le parolacce :urka lo scorso anno ne aveva aprresa una nel precedente asilo e siamo riusciti a troncarla , prima con le buone e poi alla fine con le punizioni .

Ma da quest'anno ha cambiato asilo e abbiamo dei nuovi atteggiamenti che non sono usuali in casa nostra , del tipo: Ti ammazzo... ti butto dalla finestra... ti sparo ... sei un finocchio... premetto che non ha mai avuto una pistola giocattolo :pistole .

Il punto e' questo , ormai lui ha capito che le varie parolacce CHE DICE CI FANNO ANDARE IN BESTIA e quindi non appena lo rimproveriamo inizia il turpiloquio , oppure se noi parliamo tra di noi e lui sta giocando per attirare l'attenzione da' il via alle parolacce !!Confesso che non so piu' che atteggiamento prendere ...

L'ho ignorato-
gli ho dato sculacciate-
ho buttato il giocattolo con cui giocava nel momento della parolaccia fuori in strada-

Ho parlato con le maestre che mi assicurano che la' non ha mai detto una parolaccia e anzi restano stupite a sentire che il mio piccolo si comporti' cosi' male perche' dicono che e' un piccolo ometto con cui si puo' ragionare e capisce i rimproveri... :perplesso

In realta' all'asilo gioca e sta insieme ad un bimbo che a detta di altre amiche e' proprio una cattiva compagnia , e' sempre un bimbo piccolo come lui ma non ha un buon comportamento , io ho chiesto alle maestre se l'altro bimbo all'asilo dice le parolacce ma mi hanno assicurato di no...non penso che in caso contrario mi direbbero che quello effettivamente e' un bimbo un po' difficile da gestire come io so per certo da altre fonti :che_dici

Vorrei provare a chiedere alle maestre di fare in modo che mio figlio all'interno dell'asilo non faccio gruppo solo che quel bimbo , ovvero fare in modo da indirizzarlo a giocare con gli altri , cioe evitare proprio che stia con lui , perche' lui mi dice a casa che le parolacce le dice X , ovvero il bimbo. Io non posso credergli ma qualcosa la devo fare !!

Cosa mi consigliate ?
IN PARTE LA RISPOSTA la trovi in quello che tu stessa hai scritto.
premesso che loro non sanno quali sono le parolacce e quali non lo sono
quindi il punto di partenza sarebbe stato quello di fargli capire, senza alcuna particolare reazione da parte vostra, che sono parole sconvenienti.
Ma questa fase ormai voi l'avete superata

ora quello che vi resta da fare e ignorarlo, non solo una volta, ma sempre quando fa così. Non dovete punirlo, non dovete ridere, nulla di nulla. Vedrai che non ottenendo alcuna reazione sicuramente simulerà una pseudo crisi isterica, non ottenendo nulla neanche da quella si calmerà. Ma questo non avverrà ala prima volta che lo farete, non vi sconfortate, siate coerenti per un bel po' fino a quando non lo farà più.
Lui è la vostra reazione che vuole provocare e sia una punizione, sia una sgridata, sia una risata comunque ottiene quello che voleva.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

chafi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chafi » 10 dic 2009, 7:33

:thank_you: in effetti superata la crisi isterica sto cercando di rimanere calma ... e sai cosa ha fatto l'altro giorno per attirare l'attenzione ?Si e' calato i pantaloni e mi mostrava il culetto :hi hi hi hi
Mavi nato il 29/01/2007

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 10 dic 2009, 17:53

Bisognerebbe ignorare DA SUBITO questi atteggiamenti, ma non è certo facile.
Quoto i suggerimenti di Paola e ti suggerisco di chiedere alle tate di dividere tuo figlio dall'amichetto non durante il gioco (sarebbe ingiusto se insieme si divertono), ma nel momento della pappa e del sonno, solitamente i più critici.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 10 dic 2009, 17:54

chafi ha scritto::thank_you: in effetti superata la crisi isterica sto cercando di rimanere calma ... e sai cosa ha fatto l'altro giorno per attirare l'attenzione ?Si e' calato i pantaloni e mi mostrava il culetto :hi hi hi hi

ovviamente indifferenza anche in questo caso :fischia
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 10 dic 2009, 18:21

chafi ha scritto::thank_you: in effetti superata la crisi isterica sto cercando di rimanere calma ... e sai cosa ha fatto l'altro giorno per attirare l'attenzione ?Si e' calato i pantaloni e mi mostrava il culetto :hi hi hi hi
Cesare di solito non si volta :che_dici

A volte, io più che a non arrabbiarmi faccio fatica a non ridere :ahah
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

chafi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chafi » 11 dic 2009, 6:52

Grazie dei consigli , io sono una persona molto calma e davvero non ho mai avuto nessun problema con il piccolo, tipo le nottate o i problemi con il sonno , o lo stare nel passeggino o sul seggiolino , insomma in ogni cosa ho cercato di applicare le giuste regole per riuscire a fargli apprendere i comportamenti giusti senza costrizione e senza problemi ,
Ma stavolta :perplesso un fallimento , sara' che e' una cosa che proprio non tollero o sicuramente i primi approcci sono stati aggressivi da parte mia , ma mi rendo conto che abbiamo sbagliato tutto fornendogli la maniera ideale per farci arrabbiare .
Lui poi' e' affettuosissimo e dopo le parolacce mi dice sempre : non le dicio piu' le parolacce e mi accarezza............. :emozionee insomma e' anche ruffiano !!! :hi hi hi hi
Io ho sempre cercato aiuto nei vostri consigli cercando di trovare un equilibrio in tutto , e ci sono sempre riuscita , mi impegnero' anche per questo piccolo problemino !!
Mavi nato il 29/01/2007

september
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da september » 11 dic 2009, 10:12

Mia figlia di due anni ha iniziato da un po', anche lei va al nido ed è tutto un:
"sei una cacca" "sei stupido/a" "stai zitto tu" insomma è abbastanza insolente, poi ha iniziato anche a tirare calci, all'ultimo colloquio con l'educatrice le ho chiesto se anche a scuola se ne esce con queste frasi ma mi ha detto di no, che è molto tranquilla.
Poi vabbè dice sempre a tutti "sei un monello/a" ma quello so che lo dice l'educatrice che fa il prolungato...solo che ora lo dice a tutti ...
spesso mi arrabbio anch'io e per quanto posso cerco di non darle molto peso...quindi lei mi rincorre per casa e stile litania me le ripete, poi però si accorge che non la calcolo e mi chiede: mamma sei arrabbiata con me? :fischia
Mamma di una piccola stella caduta dal cielo, per riempire di luce ogni nostro giorno

monica74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da monica74 » 12 dic 2009, 19:45

noi abbiamo il problema in piccola parte con paolo che assimila un po' di linguaggio brutto al nido ma nulla di grave per ora; abbiamo risolto con l'angolo della parolaccia cioè ,come fanno da noi al nido ,abbiamo creato una zona dove lui può andare e parlare male ma lontano da noi che non lo vogliamo sentire e glielo diciamo chiaramente. Ad esempio: un giorno va in bagno con la sorella e poi ci dice davanti ai nonni : ho pisciato!!!
e noi visto che insisteva gli abbiamo detto di andare via e parlare male solo in quell'angolo della parolaccia perchè a nessuno interessava, lui è partito e abbiamo sentito che bisbigliava nel suo angolo pisciato, piscia per due o tre volte, poi è tornato e mi ha detto: adesso sono bravo: ho fatto pipì.
Poi per lungo tempo è stato un lord. se si ripete torna lì da solo, si sfoga e ritorna fine ed educato per quanto riesce lui che è un bufalotto ovviamente...
monica con laura (1-1-05) e paolo (1-7-07)

chafi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chafi » 14 dic 2009, 7:40

Paola67 ha scritto:
chafi ha scritto::aargh Questo e' il mio peggiore incubo :perplesso il mio piccolo di quasi 3 anni , un bambino ci tengo a sottolinearlo che non mi ha mai dato problemi , non mi ha mai fatto disperare se non per questa fase che ogni tanto si ripresenta , le parolacce :urka lo scorso anno ne aveva aprresa una nel precedente asilo e siamo riusciti a troncarla , prima con le buone e poi alla fine con le punizioni .

Il punto e' questo , ormai lui ha capito che le varie parolacce CHE DICE CI FANNO ANDARE IN BESTIA e quindi non appena lo rimproveriamo inizia il turpiloquio , oppure se noi parliamo tra di noi e lui sta giocando per attirare l'attenzione da' il via alle parolacce !!Confesso che non so piu' che atteggiamento prendere ...

L'ho ignorato-
gli ho dato sculacciate-

Cosa mi consigliate ?
IN PARTE LA RISPOSTA la trovi in quello che tu stessa hai scritto.
premesso che loro non sanno quali sono le parolacce e quali non lo sono
quindi il punto di partenza sarebbe stato quello di fargli capire, senza alcuna particolare reazione da parte vostra, che sono parole sconvenienti.
Ma questa fase ormai voi l'avete superata

ora quello che vi resta da fare e ignorarlo, non solo una volta, ma sempre quando fa così. Non dovete punirlo, non dovete ridere, nulla di nulla. Vedrai che non ottenendo alcuna reazione sicuramente simulerà una pseudo crisi isterica, non ottenendo nulla neanche da quella si calmerà. Ma questo non avverrà ala prima volta che lo farete, non vi sconfortate, siate coerenti per un bel po' fino a quando non lo farà più.
Lui è la vostra reazione che vuole provocare e sia una punizione, sia una sgridata, sia una risata comunque ottiene quello che voleva.
:ok non potevi darmi consiglio piu' appropriato , lo abbiamo completamente ignorato e ieri da non crederci piangeva implorandomi :ahaha e diceva : ho detto le parolacce , non si dicono le parolacce ... :ahah e io indifferente mia madre invece gli diceva ma io non ho sentito nessuna parolaccia e lui a ripeterci che aveva detto le parolacce , ma non si dicono... penso siamo ad una svolta ... e poi anche quando ha fatto la cacca addosso dato che non si decide a farla nel vasino invece di rimproverarlo ho fatto tutto il contrario e lui mi guardava stranito come a dire ma che succede non mi rimproverano ? :hi hi hi hi

Calma e pazienza e ce la faremo a superare il momento
Mavi nato il 29/01/2007

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”