GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Questi continui confronti con la cognata....

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
KATIA71
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Questi continui confronti con la cognata....

Messaggio da KATIA71 » 30 ott 2007, 9:23

sono arcistufa di essere sempre messa a confronto con mia cognata!!! :aargh

La cognata in questione è la moglie del fratello di mio marito, e chi in maniera estenuante mi mette a confronto con questa santa donna è mia suocera!

Premetto che mia suocera è una persona molto gentile, a modo, sempre disponibile, sincera e schietta...fin troppo.
Mia cognata è una persona molto inquadrata sia sul modo di educare i bambini che sulle abitudini da dare loro e oltre ad essere molto rigida ed intransigente, i suoi bimbi sono splendidi, obbidienti e per niente capricciosi. Suppongo che oltre al fatto di essere così inquadrata anche i bimbi fanno la loro parte, la loro indole è così.
Mia cognata ha tre figli, l'ultimo dei quali è nato 20 giorni dopo il mio Mic.
Vi elenco solo poche tra le cose che questo super-baby già fa:

1) dorme tutta la notte nel suo lettino
2) mangia tutta la pappa da solo senza l'aiuto di nessuno, con il bavaglino, e senza che la mamma sia costretta a tagliuzzare la pasta per il rischio che si strozzi
3) fa i bisogni nel bagno come i grandi già dalla tenera età di 20 mesi!
4) ad ogni ordine della mamma o del papà ascolta senza battere ciglio

Invece Mic:

1) dorme nel suo lettino dalle 22:00 alle 2:00/3:00, poi si sveglia e vuole venire nel lettone. Io, per poter dormire, lo porto nel lettone dove riprende immediatamente a dormire. Io ho la sveglia alle 6:00
2) quando siamo dai nonni mangia due spaghettini e poi vuole correre a giocare con i cuginetti. Allora sono costretta ad imboccarlo velocemente se voglio che metta qualcosa nello stomaco. Il bavaglino lo appallottola e gli fa fare dei voli paurosi! Pasta rigorosamente tagliuzzata
3) porta ancora il pannolone perchè mi avvisa solo dopo averla fatta e poi caspita...ha solo 2 anni!!!
4) è capriccioso quando qualcosa non gli comoda

Ed allora ogni volta che ci troviamo tutti insieme partono sempre i confronti.
Hai visto com'è bravo T. si tiene già pulito, dorme nel suo lettino....
secondo mia suocera dovrei lasciar piangere un pò Mic così si abitua a non svegliarsi più e a dormire tutta la notte da solo, lo renderei quindi più indipendente.
Lo so che non lo fa con cattiveria, il suo non è un modo per dire che mia cognata è più brava, ma che dovrei seguire il suo esempio per poter "respirare" un pò e rendere più indipendente Mic, anche in previsione di una prossima gravidanza (che è nei nostri programmi).
Io non ce la faccio proprio a sentirlo piangere, sento che ha bisogno di me e per istinto io sono presente!

Certo volte mi sento inadeguata, penso che forse sto sbagliando a coccolarlo troppo, fose dovrei essere più intransigente di fronte a certi capricci. Ma fa parte del mio carattere, non saprei essere diversa.
E questi confronti cominciano ad irritarmi, Mic è un coccolone, è un bimbo buono e sempre sorridente. E' vivace come tutti i bimbi e come pretendere che ti ascolti ad ogni tua imposizione??

Ora, cosa dovrei dire a mia suocera perchè la smetta di fare continui paragoni?
Come posso trovare delle parole diplomatiche per non urtare nessuno?
Aiutatemi, mio marito dice di far finta di niente, ma io spesso mi mangio il fegato!!!
Thanks
Michelangelo, la mia più grande opera d'arte -27/10/2005

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Questi continui confronti....

Messaggio da chi069 » 30 ott 2007, 9:35

ciao katia! io ti direi di non farti assolutamente problemi per quel che riguarda la gestione del tuo bambino, tu sei la mamma e tu sai cosa è meglio per lui i consigli sono ben accetti percarita' ma devono rimanere tali, inadeguata perchè coccoli tuo figlio? ma scherziamo?? tu devi essere libera di esprimerti con lui solo come ti suggerisce il tuo cuore di mamma, i giudizi degli altri lasciano il tempo che trovano :aargh anche mia cognata poco tempo fa si è lasciata andare una battuta su di mè dicendo che io sono esagerata solo perchè il suo bimbo di tre anni aveva la bronchite e lei l'ha portato dove c'era anche la mia bambina che ha solo 9 mesi e gli ho fatto notare la cosa, gli ho risposto che lo so' che devono farsi gli anticorpi ma che sinceramente tutta sta fretta di farglieli fare io non ce l'ho'..cmq ha ragione tuo marito, fregatene, TU sei sua mamma e gli altri lasciali parlare :sorrisoo :bacio
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

tournesol
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tournesol » 30 ott 2007, 9:37

Guarda.....Gio ha passato lunghissimi periodi di crisi con la nanna....Ci sono state notti in cui sono stata seduta anche due ore con lui in braccio sulla poltrona.....

Mi dicevano che sbagliavo, che dovevo lasciarlo giù, che se non lo abituavo ad addormentarsi da solo non sarebbe stato inidpendente....Ero andata un po' in crisi, lo ammetto, mi domandavo se davvero gli stavo facendo del male....Poi, piano piano, le cose sono cambiate da sole....Ancora adesso a volte Gio sta sveglio anche un'ora di notte, ma non vuole più stare in braccio...sta nel suo lettino, con il CD delle ninne nanne in sottofondo e dopo un po' si riaddormenta da solo....E ora sono felice di non averlo fatto piangere per raggiungere questo traguardo....

Per il mangiare da solo....Spesso lo imbocco io, spesso si siede, prende il cucchiaio e inizia a mangiare....Insomma.....Io lo assecondo e aspetto...quando sarà pronto farà tutto da solo!!!!!
Elena,il piccolo Giorgio, 9 dicembre 2005 e la patatona Anna, 15 maggio 2008

babu71
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Questi continui confronti con la cognata....

Messaggio da babu71 » 30 ott 2007, 9:51

KATIA, ma il fatto di doverlo mettere nel lettone, di tagliargli la pasta o di imboccarlo ti pesa? se la risposta è no tu di a tua suocera che ti piace coccolare il tuo michi e che così siete entrambi sereni :sorrisoo
ha tempo di crescere, vedrai che diventerà autonomo quando sarà il momento....è ancora un cucciolotto :emozionee forse dovresti solo provare a vedere se mangia da solo, anche si si sporca chi se ne frega :ok :hi hi hi hi
♪♫ Barbara ♪♫ (10/05/71) mamma di :
♀ Ilaria (24/07/02) ♂ Alessandro(11/07/06) ♂ Edoardo (13/10/08)

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 30 ott 2007, 9:51

Il tuo Michelangelo (bellissimo nome :ok ) è un bimbo sereno e felice, da come dici tu, quindi nn dare troppo peso ad altro. L'importante è che state bene voi.
Lo so che ti da parecchio fastidio, darebbe fastidio anche a me. Ma obbiettivamente forse forse è più nella norma tuo figlio che tuo nipote.
Ben venga un bimbo ubbidiente ed indipendente, però nn significa che sia più felice e che stia meglio.
Non sentirti inadeguata, soprattutto nn credere di coccolarlo troppo. Secondo me nn c'è un limite alle coccole.
Io con Sofia sono super-coccolosa e me la sbaciucchio in continuazione perchè fa parte del mio carattere, la sgrido se sbaglia, ma nn sono per niente rigida, sempre per carattere.
Cerco di insegnarle il rispetto e l'educazione, ma nn posso pretendere che ubbidisca sempre perchè è una bambina e nn un robot.
Non dico che nn approvo il modo di educare di tua cognata, anche perchè mi sembra di capire che i suoi bimbi sono davvero bravi, dico solo che dipende dal carattere di una persona.
Tu sei così e vai bene così.
Per quanto riguarda farlo capire a tua suocera, la vedo dura. O sei schietta come lo è lei con te, o glielo fai capire tramite tuo marito (che secondo me è la cosa migliore dato che è suo figlio e ha più confidenza).
O altrimenti lasci perdere e ad ogni paragone rispondi semplicemente "Mic è MIc e T. è T........punto!"

un bacio :bacio
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

Michi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Michi » 30 ott 2007, 10:31

Invece di restarci male complimentati con te stessa: nonostante le pressioni esterne stai tirando su un cucciolo d'uomo allegro, vitale, sereno e spontaneo, non un marine inquadrato e represso!

Con un po' di polso tutti sono capaci di piegare l'indole di un bambino e costringerlo entro dei limiti arbitrari che poco hanno a che fare con i suoi bisogni. Molto di più ci vuole per accettare ed accompagnare con pazienza e sicurezza un bambino che cresce. Di questo sono convinta che sei consapevole anche tu ma non aspettarti di poterne "discutere" con tuo suocera che chiaramente condivide altri metodi. Va bene confrontarsi e mettersi in discussione, ma una volta che sai dove stai andando .... fregatene bellamente e se proprio hai bisogno di rispondere ai commenti dì semplicemente che il tuo bambino è fantastico, che sei orgogliosa di lui e che non lo cambieresti per niente al mondo. Margherita ha quasi 4 anni e ancora ha bisogno di me per prendere sonno (mentre per il resto delle sue attività è assolutamente indipendente), molti mi criticano per questa cosa ma a parte il fatto che in questo modo dormiamo tutti molto bene io rispondo sempre che verrà il giorno in cui non vorrà più la mamma vicina e allora questo periodo mi mancherà e sarò felice di non essermene persa neanche un momento!!!
Michi & Margherita (21/02/2004) & Elia (06/11/07)

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 30 ott 2007, 10:36

Io non sono per niente diplomatica, e probabilmente direi molto schiettamente a mia suocera che ogni mamma si cresce i proprio figli come meglio crede!!!
Mi par di capire che a te non pesa dormire con Mic, tagliuzzargli la pasta e cambiargli il pannolino, perciò non sentirti inadeguata!!!
Ogni madre è la migliore mamma per il proprio figlio :ok

Ho una cognata che ha un bimbo di 2 anni e mezzo, allattato fino ai 2 anni. Quando qualcuno la criticava perchè secondo loro il bimbo era cresciutello per attaccarsi ancora, lei rispondeva: "Mi piace troppo allattare, e visto che dopo di lui non voglio altri figli, me lo godo finchè posso!!!"
SANTE PAROLE!!!!

Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Primavera » 30 ott 2007, 14:20

TUO FIGLIO E' UN BAMBINO DI 20 MESIIIII E FA' LE COSE DA BAMBINO...
IO NON CREDO IN QUESTI SUPER BABY, PERFETTI IN TUTTO, CRESCONO CON DELLE FORTI ASPETTATTIVE DEI GENITORI, E NEL MOMENTO CHE NON ESAUDISCONO UN DESISDERIO DI PERFEZIONE (PERCHE' STIAMO PARLANDO DI QUESTO) CROLLANO, E POI DAVVERO MOSTRANO IL LATO INFANTILE SEMPRE REPRESSO PER SODDISFARE LE ASPETTATIVE DI MAMMA E PAPA'.
IO DIREI A MIA SUOCERA CHE I BAMBINI SONO DIVERSI E CHE ANCHE I GENITORI SONO DIVERSI E LI EDUCANO SECONDO I LORO PRINCIPI...QUINDI FARE DEI PARAGONI E' DEL TUTTO FUORI LUOGO. :bomba

KATIA71
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da KATIA71 » 30 ott 2007, 14:28

[/quote]
chi069 ha scritto:..cmq ha ragione tuo marito, fregatene, TU sei sua mamma e gli altri lasciali parlare :sorrisoo :bacio
ciao chi069, sono perfettamente d'accordo con te, io ce la sto mettendo tutta ma certe cose mi infastidiscono molto, non vorrei arrivare a dire cose e poi pentirmi di averle dette...
tournesol ha scritto:Mi dicevano che sbagliavo, che dovevo lasciarlo giù, che se non lo abituavo ad addormentarsi da solo non sarebbe stato inidpendente....Ero andata un po' in crisi, lo ammetto, mi domandavo se davvero gli stavo facendo del male....Poi, piano piano, le cose sono cambiate da sole

Grazie tournesol, ogni bimbo ha i suoi tempi...ma perchè questo è così difficile da capire?
babu71 ha scritto:KATIA, ma il fatto di doverlo mettere nel lettone, di tagliargli la pasta o di imboccarlo ti pesa?
No Babu71, non mi pesa assolutamente (a parte qualche volte che mi alzo la mattina con le gambe anchilosate per far dormire bene lui :hi hi hi hi ). Ma siccome mia suocera ha avuto 5 figli, a distanza di quasi 1 anno uno dall'altro, mi riporta ogni volta la sua esperienza e quella di mia cognata per farmi capire che renderlo più indipendente fa bene a me, perchè riposerei di più, e rende anche più "responsabile" il piccolo. Lui a casa mangia sempre da solo, solo quando vado dai suoceri devo imboccare Mic perchè troppo preso dai giochi e dai cuginetti. Il fatto è chei lei pensa che anche a casa sia così!
Se fosse per lei gli farebbe saltare la cena!

Sofia, Michi :cuore grazie per tutto quello che avete scritto, avete tradotto in parole il mio pensiero

Grazie anche a te Simona, io però diplomatica vorrei esserlo, amo la famiglia di mio marito come se fosse la mia perciò non vorrei creare attriti.
Cercherò di farle capire quanto sono orgogliosa di Mic, chissà che la smetta!

Grazie a tutte ragazze :bacio
Michelangelo, la mia più grande opera d'arte -27/10/2005

babu71
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da babu71 » 30 ott 2007, 15:03

sai cosa devi fare? fregatene. se tu non vuoi sembrare sgarbata, credo che qualsiasi cosa tu dica a tua suocera lei non recepirebbe il discorso, è convinta che il metodo educativo giusto sia solo quello suo o di tua cognata. se si tratta di ascoltare la sua filosofia di vita solo quando andate a trovarla, beh fai finta di niente, tanto solo tu e tuo marito potete sapere come stanno veramente le cose :bacio
♪♫ Barbara ♪♫ (10/05/71) mamma di :
♀ Ilaria (24/07/02) ♂ Alessandro(11/07/06) ♂ Edoardo (13/10/08)

melissa75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da melissa75 » 30 ott 2007, 15:07

vorrei aprire prima una parentesi, secondo me conta anche il fatto che il tuo Mic è primogenito mentre il figlio di tua cognata è il terzo. x esperienza personale ti posso dire che la mia secondogenita è molto più "sveglia" della sorella alla stessa età perchè lei ha appunto la sorella più grande, la imita la copia e x questo impara più in fretta. :ok
detto questo, credimi ti stai comportando benissimo con Mic, mette quasi più paura un bambino come tuo nipote che fa tutto in modo "perfetto :domanda " quoto manuela nemmeno io credo a questi super baby
Michelle 21/10/01 Marica 09/05/05
Nicola 25/11/2007 3410gr 51,5cm

undicigiugno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da undicigiugno » 30 ott 2007, 15:18

I bambini devono fare i bambini !!! Se il suo è così bravo .. beata lei ..
Fregatene !!!!!
Mamma felice di Matteo 16.09.06 e di Andrea 10.06.10

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 30 ott 2007, 15:27

Primavera ha scritto:TUO FIGLIO E' UN BAMBINO DI 20 MESIIIII E FA' LE COSE DA BAMBINO...
IO DIREI A MIA SUOCERA CHE I BAMBINI SONO DIVERSI E CHE ANCHE I GENITORI SONO DIVERSI E LI EDUCANO SECONDO I LORO PRINCIPI...QUINDI FARE DEI PARAGONI E' DEL TUTTO FUORI LUOGO. :bomba

QUOTO

Alessandra68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Alessandra68 » 30 ott 2007, 15:28

Io dico "Brava!" a tua cognata, che alleva i figli come crede sia giusto, e "Brava!" a te che fai altrettanto.
Perchè se non ritenessi giusto quello che fai, cambieresti rotta.
Dunque non giustificarti davanti a nessuno, e se ci saranno ancora commenti inopportuni rispondi che la madre sei tu e stabilisci tu e soltanto tu cosa è giusto per tuo figlio, perchè sei TU che decidi per lui, non lui e neppure altri per te.
Vediamo un po' se cambia qualcosa.
Alessandra
28 marzo 2005: "Albo signanda lapillo".
Aspirante musicalbabbia (ripetente)

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 30 ott 2007, 15:52

TUO FIGLIO NON E' T. E' M. ....M. E' COSI', T. E' DIVERSO, TUTTO LI. BEATA LA COGNATA CHE E' STATA FORTUNATA, MA NON CREDO SIA UN MERITO IL SUO, E' FORTUNA. SE UN BIMBO DORME E' FORTUNA, SE NON FA CAPRICCI E' KIULO (O FINZIONE,...NON SO...IO CI CREDO POCO SAI? :fischia ).
SE L'HA SPANNOLINATO A 20 MESI BRAVA! MA NON E' NECESSARIO! E' PICCOLO ANCORA, E ANCHE TU SE TI CI METTI CI RIESCI..TI CI VUOLE TANTA TANTA PAZIENZA E DEDIZIONE...MA CHI TE LO FA FARE DI METTERCI DUE MESI A SPANNOLINARLO CHE SE ASPETTI ANCORA UN PO' IN UNA SETTIMANA LO FAI SENZA PROBLEMI?

TUO FIGLIO E' NORMALISSIMO, LO LEGGI DA TUTTE LE RISPOSTE CHE HAI AVUTO. FA LE COSE CHE TUTTI I BAMBINI DOVREBBERO FARE A 20 MESI.
SE TUA COGNATA VUOLE FARGLI FARE LE COSE CHE FANNO A 3 ANNI CHE LO FACCIA, MA TU NON SENTIRTI INADEGUATA SOLO PERCHE' I SUOI FANNO COSE DIVERSE DAL TUO.
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

lucy79
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lucy79 » 31 ott 2007, 11:29

Posso capirti benissimo con una differenza mia cognata mette continuamente in competizione il mio bambino di 13 mesi con i suoi figli ma in marticolare con il piccolo che ha 8 mesi :aargh . E un continuo; ogni volta che DAvide impara una cosa nuova chissa come mai dopo qualche settimana la fa anche il figlio,il figlio pesa di più e mangia di più e dorme di più che palle ma chi se ne frega sono diversi hanno una loro identità ;la cosa che mi irrita di più e pensare che questa cosa continuerà anche quando saranno grandi e proprio mi da fastidio. La competizione non lo mai amata specialmente quando si tratta di bambini.A volte ho l'impressione che voglia copiarmi forse potrete pensare che sono folle ma la sensazione e questa, cioe mi spiego meglio lei cerca di fare le cose che faccio io come se volesse farle meglio per dimostrare che e più brava di me.La novita della settimana e il decoupage. Sono anni che ho imparato questa tecnica e molti oggetti della mia casa sono fatti da me il più importante e una credenza stile" credenza della nonna "che ho in cucina , e proprio ieri ho finito di decorare delle mensole che gli vanno vicino quindi la mia tecnica si è molto affinata con il tempo ora deve farlo anche lei ildecoupage ,ha me non importa se impara basta che poi non comincia ha confrontatre i lavori perche non ce storia.Anche mio marito dice che non mi deve importare ma ha me infastidisce :aargh :bomba
Il mio cucciolotto Davide è nato il 25 settembre 2006,peso 3,620kg,lunghezza 53cm
--Daniele è nato l'11 ottobre 2008,peso3,400kg,lunghezza 50cm di amore

deddola23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da deddola23 » 31 ott 2007, 12:16

ommioddio...

ma viva tuo figlio....quello di tua cognata è inquietante...ti dò un consiglio: quando ti trovi con tuo nipote guardalo bene dietro la schiena è probabile che tu trovi uno sportellino con dentro le pile.... :ahah
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?

lucy79
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lucy79 » 31 ott 2007, 13:24

IO e mio marito diciamo sempre che gli viene fatto il pressing psicologico ..povero bambino
Il mio cucciolotto Davide è nato il 25 settembre 2006,peso 3,620kg,lunghezza 53cm
--Daniele è nato l'11 ottobre 2008,peso3,400kg,lunghezza 50cm di amore

elly2
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elly2 » 31 ott 2007, 16:55

Guarda, è inutile che ti rodi il fegato. I bimbi sono così per indole. Io ne ho 2. Diciamo che secondo me i secondi sono molto + indipendenti dei primi, ma solo perchè inconsciamente siamo noi diverse con loro. Quando si ha un figlio solo, tutta la nostra attenzione va solo a lui. Quando ci sono fratelli di mezzo, siano grandi o piccoli, inevitabilmente l'attenzione che prestiamo ad ognuno di loro è ridotta. Inoltre il piccolo impara dal grande. Il mio primo figlio che ora ha 9 anni è ancora completamente dipendente da me (pensati che se fosse per lui dovrei ancora pulirlo quando va in bagno). La piccola invece che di anni ne ha 2 fatti a fine settembre si tiene già pulita da mesi, anzi si pulisce da sola, mangia da sola con forchetta o cucchiaio e non sporca da nessuna parte, e gli resta anche il tempo per riprendere suo fratello quando si comporta male :urka . Ma io sono convinta che sostanzialmente sia una questione di indole. E poi la strada è ancora lunga e non è detto che crescendo tuo figlio non diventi migliore del suo :prrrr

mirandatiz
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mirandatiz » 1 nov 2007, 11:01

ma io credo che ogni bambino/a essendo un essere umano diverso vada trattato in modo diverso e secondo ciò che è meglio per lui.. io anche mi creavo tanti problemi, sul far dormire il mio cucciolo nel lettone con noi, tutti mi dicevano fai male ecc... tralascio le altre cose, in ogni caso il bimbo è tuo tu lo devi crescere e tu solo sai cosa e come bisogna fare, ogni famiglia ha le prpprie abitudini, ma non è detto che ciò che sembra giusto lo debba essere per forza, gli altri hanno cresciuto i loro figli a modo loro e dovrebbero imparare a non giudicare gli altri, e poi è anche una questione caratteriale, ci sono bimbi più capricciosi degli altri e poi se dici che tua cognata è una persona molto quadrata evidentementi i figli hanno preso da lei caratterialmente! non farti condizionare, i figli crescono non faranno più i capricci, non dormiranno più nel nostro lettone, mangeranno da soli senza problemi... quindi vivi la tua famiglia come meglio credi senza farti troppi scrupoli! :ok
Pasquale 26 ottobre 2006
Anna 30 luglio 2009

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”