
La cognata in questione è la moglie del fratello di mio marito, e chi in maniera estenuante mi mette a confronto con questa santa donna è mia suocera!
Premetto che mia suocera è una persona molto gentile, a modo, sempre disponibile, sincera e schietta...fin troppo.
Mia cognata è una persona molto inquadrata sia sul modo di educare i bambini che sulle abitudini da dare loro e oltre ad essere molto rigida ed intransigente, i suoi bimbi sono splendidi, obbidienti e per niente capricciosi. Suppongo che oltre al fatto di essere così inquadrata anche i bimbi fanno la loro parte, la loro indole è così.
Mia cognata ha tre figli, l'ultimo dei quali è nato 20 giorni dopo il mio Mic.
Vi elenco solo poche tra le cose che questo super-baby già fa:
1) dorme tutta la notte nel suo lettino
2) mangia tutta la pappa da solo senza l'aiuto di nessuno, con il bavaglino, e senza che la mamma sia costretta a tagliuzzare la pasta per il rischio che si strozzi
3) fa i bisogni nel bagno come i grandi già dalla tenera età di 20 mesi!
4) ad ogni ordine della mamma o del papà ascolta senza battere ciglio
Invece Mic:
1) dorme nel suo lettino dalle 22:00 alle 2:00/3:00, poi si sveglia e vuole venire nel lettone. Io, per poter dormire, lo porto nel lettone dove riprende immediatamente a dormire. Io ho la sveglia alle 6:00
2) quando siamo dai nonni mangia due spaghettini e poi vuole correre a giocare con i cuginetti. Allora sono costretta ad imboccarlo velocemente se voglio che metta qualcosa nello stomaco. Il bavaglino lo appallottola e gli fa fare dei voli paurosi! Pasta rigorosamente tagliuzzata
3) porta ancora il pannolone perchè mi avvisa solo dopo averla fatta e poi caspita...ha solo 2 anni!!!
4) è capriccioso quando qualcosa non gli comoda
Ed allora ogni volta che ci troviamo tutti insieme partono sempre i confronti.
Hai visto com'è bravo T. si tiene già pulito, dorme nel suo lettino....
secondo mia suocera dovrei lasciar piangere un pò Mic così si abitua a non svegliarsi più e a dormire tutta la notte da solo, lo renderei quindi più indipendente.
Lo so che non lo fa con cattiveria, il suo non è un modo per dire che mia cognata è più brava, ma che dovrei seguire il suo esempio per poter "respirare" un pò e rendere più indipendente Mic, anche in previsione di una prossima gravidanza (che è nei nostri programmi).
Io non ce la faccio proprio a sentirlo piangere, sento che ha bisogno di me e per istinto io sono presente!
Certo volte mi sento inadeguata, penso che forse sto sbagliando a coccolarlo troppo, fose dovrei essere più intransigente di fronte a certi capricci. Ma fa parte del mio carattere, non saprei essere diversa.
E questi confronti cominciano ad irritarmi, Mic è un coccolone, è un bimbo buono e sempre sorridente. E' vivace come tutti i bimbi e come pretendere che ti ascolti ad ogni tua imposizione??
Ora, cosa dovrei dire a mia suocera perchè la smetta di fare continui paragoni?
Come posso trovare delle parole diplomatiche per non urtare nessuno?
Aiutatemi, mio marito dice di far finta di niente, ma io spesso mi mangio il fegato!!!
Thanks