GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
guerra per allattamento
- RUBIA72
- Expert~GolGirl®

guerra per allattamento
ragazze sono giu' di morale
ancora devo cominciare a lavorare e il negozio mi ha gia dichiarato guerra dicendomi che non vanno bene le ore proposte da me e mi hanno dato un alternativa che non mi serve assolutamente a nulla.
ma non dovrei essere tutelata come mamma
non dovrei scegliere io??
e ti dicono da concordare!!ma che concordare se alla fine decidono loro...sono furiosa!!!
ancora devo cominciare a lavorare e il negozio mi ha gia dichiarato guerra dicendomi che non vanno bene le ore proposte da me e mi hanno dato un alternativa che non mi serve assolutamente a nulla.
ma non dovrei essere tutelata come mamma
non dovrei scegliere io??
e ti dicono da concordare!!ma che concordare se alla fine decidono loro...sono furiosa!!!
DAVIDE RUBEN (18/08/05) 2790kg il mio ICSI miracolo SIMONE (07/02/07) 3130kg il miracolo naturale
Febbrarina 2007 per sempre nel cuore, le mie GRANDI amiche
- Lilu
- Basic~GolGirl®

Re: guerra per allattamento
Veramente dovrebbe essere il bambino a "proporre", hai provato a sentire un sindacato?
- RUBIA72
- Expert~GolGirl®

si devo ricontattarli,ma non ho ancora capito chi decide???Lilu ha scritto:Veramente dovrebbe essere il bambino a "proporre", hai provato a sentire un sindacato?
se e' il mio Simone ho io la patria podesta?
DAVIDE RUBEN (18/08/05) 2790kg il mio ICSI miracolo SIMONE (07/02/07) 3130kg il miracolo naturale
- cipollina77
- Expert~GolGirl®

posso sbagliare ma credo che per l'allattamento hanno poco da discutere. Se lavori 8 ore, hai diritto a 2 ore di allattamento al giorno che possono essere usate separatamente (1 la mattina, 1 al pomeriggio) o essere sommate (io uscivo alle 16). L'allattamento è un tuo diritto innegabile al massimo ci sono le opzioni per quando, nella giornata, prenderli. Non puoi sommare tutte le ore di allattamento facendoti cosi 4 giorni pieni e 1 a casa o simili...
in bocca al lupo!
in bocca al lupo!
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012

- RUBIA72
- Expert~GolGirl®

infatti me le fanno fare ma in orari che a me per allattare non servono a nulla!!e i miei hanno detto che non vanno benecipollina77 ha scritto:posso sbagliare ma credo che per l'allattamento hanno poco da discutere. Se lavori 8 ore, hai diritto a 2 ore di allattamento al giorno che possono essere usate separatamente (1 la mattina, 1 al pomeriggio) o essere sommate (io uscivo alle 16). L'allattamento è un tuo diritto innegabile al massimo ci sono le opzioni per quando, nella giornata, prenderli. Non puoi sommare tutte le ore di allattamento facendoti cosi 4 giorni pieni e 1 a casa o simili...
in bocca al lupo!
- cipollina77
- Expert~GolGirl®

non so gli orari che ti propongono ma se comunque lavorerai 2 ore di meno al giorno, come mai questa riduzione delle giornata lavorativa non ti permette di allattare?
(non per farmi i fatti tuoi eh
)
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012

- cristiana
- Silver~GolGirl®

perchè non vanno bene gli orari che ti propongono? e, scusa se te lo chiedo, ma che c'entrano i tuoi?RUBIA72 ha scritto:infatti me le fanno fare ma in orari che a me per allattare non servono a nulla!!e i miei hanno detto che non vanno benecipollina77 ha scritto:posso sbagliare ma credo che per l'allattamento hanno poco da discutere. Se lavori 8 ore, hai diritto a 2 ore di allattamento al giorno che possono essere usate separatamente (1 la mattina, 1 al pomeriggio) o essere sommate (io uscivo alle 16). L'allattamento è un tuo diritto innegabile al massimo ci sono le opzioni per quando, nella giornata, prenderli. Non puoi sommare tutte le ore di allattamento facendoti cosi 4 giorni pieni e 1 a casa o simili...
in bocca al lupo!
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
-
Fran_68
- Basic~GolGirl®

No Rubia loro non possono decidere, dovresti comunque vedere cosa dice anche il tuo contratto (probabilmente sara' un contratto del commercio), questo l'ho trovato sul sito http://www.*********, pero' puoi anche vedere i riferimenti normativi.
Allattamento
Riposi giornalieri per la madre
Durante il primo anno di vita del bambino, la lavoratrice madre può fruire di due periodi di riposo di un'ora, con diritto di uscire dal luogo di lavoro, da fruire separatamente o anche in maniera cumulabile nella giornata, per provvedere alle esigenze del bambino (art. I O della Legge n. 1204/1971 ). Originariamente tale possibilità era strettamente collegata al parto ed alle necessità proprie dell'allattamento (Legge n. 860/1950). La Legge n. 1204/1971, all'ari. IO, ha successivamente escluso invece ogni nesso fra riposi e allattamento, tant'è vero che le due ore di riposo possono essere cumulate. Con i riposi giornalieri la legge intende cioè assicurare alla madre la possibilità di assolvere ai compiti delicati e impegnativi legati al bisogno di assistenza del neonato nel primo anno di vita. L'articolazione dei riposi giornalieri deve essere concordata tra la lavoratrice ed il dirigente dell'ufficio: in mancanza di accordo, sarà determinata dalla Direzione Provinciale del lavoro, tenuto conto delle esigenze del neonato e dell'attività lavorativa. La determinazione delle ore spettanti alla lavoratrice madre viene fatta comunque in relazione al normale orario giornaliero in vigore presso l'Unità di appartenenza.
Spetta un solo periodo di riposo di un'ora se l'orario di lavoro giornaliero contrattualmente stabilito è inferiore a sei ore, comprese le ore di allattamento. I riposi non sono cumulabili in giornate diverse.
A questo link c'e' il Decreto legge.
http://www.giustizia.it/cassazione/legg ... #Art.%2039.
Allattamento
Riposi giornalieri per la madre
Durante il primo anno di vita del bambino, la lavoratrice madre può fruire di due periodi di riposo di un'ora, con diritto di uscire dal luogo di lavoro, da fruire separatamente o anche in maniera cumulabile nella giornata, per provvedere alle esigenze del bambino (art. I O della Legge n. 1204/1971 ). Originariamente tale possibilità era strettamente collegata al parto ed alle necessità proprie dell'allattamento (Legge n. 860/1950). La Legge n. 1204/1971, all'ari. IO, ha successivamente escluso invece ogni nesso fra riposi e allattamento, tant'è vero che le due ore di riposo possono essere cumulate. Con i riposi giornalieri la legge intende cioè assicurare alla madre la possibilità di assolvere ai compiti delicati e impegnativi legati al bisogno di assistenza del neonato nel primo anno di vita. L'articolazione dei riposi giornalieri deve essere concordata tra la lavoratrice ed il dirigente dell'ufficio: in mancanza di accordo, sarà determinata dalla Direzione Provinciale del lavoro, tenuto conto delle esigenze del neonato e dell'attività lavorativa. La determinazione delle ore spettanti alla lavoratrice madre viene fatta comunque in relazione al normale orario giornaliero in vigore presso l'Unità di appartenenza.
Spetta un solo periodo di riposo di un'ora se l'orario di lavoro giornaliero contrattualmente stabilito è inferiore a sei ore, comprese le ore di allattamento. I riposi non sono cumulabili in giornate diverse.
A questo link c'e' il Decreto legge.
http://www.giustizia.it/cassazione/legg ... #Art.%2039.
- RUBIA72
- Expert~GolGirl®

cara Cipollina probabilmente i tuoi orari lavorativi coincidono con il tuo tenore di vita da quando hai il bambino,cipollina77 ha scritto:non so gli orari che ti propongono ma se comunque lavorerai 2 ore di meno al giorno, come mai questa riduzione delle giornata lavorativa non ti permette di allattare?(non per farmi i fatti tuoi eh
)
I miei no,arriverei a casa alle 20,00 di sera e anche finire un ora prima e' molto importante per me finche la legge me lo permette di farlo.anche perche' se guardi la mia firma ho dua bimbi piccoli
A me di andare a lavorare alle 4 di pomeriggio che mio figlio dorme non me ne frega assolutamente nulla
- RUBIA72
- Expert~GolGirl®

Cristiana quando dicevo i miei intendevo i miei orari
non i miei genitori
- RUBIA72
- Expert~GolGirl®

fran grazie mille

- cristiana
- Silver~GolGirl®

ah ecco!RUBIA72 ha scritto:Cristiana quando dicevo i miei intendevo i miei orarinon i miei genitori
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
- chi069
- Master~GolGirl®

RUBIA
non ti so' aiutare ma abbraccio

ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**

- chi069
- Master~GolGirl®

chi069 ha scritto:RUBIAnon ti so' aiutare ma ti abbraccio
![]()
ale -------------------

- ely66
- Platinum~GolGirl®

http://www.gravidanzaonline.it/servizi/
trovi le Leggi per la tutela della maternità
questo è quello che ti serve ora
Artt. 39, 40 e 43 D.Lgs. 151/2001 Riposi giornalieri "per allattamento"
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- RUBIA72
- Expert~GolGirl®

ely sono andata a vedere ma non ho trovato risposte,parla solo della copertura assicurativaely66 ha scritto:http://www.gravidanzaonline.it/servizi/
- RUBIA72
- Expert~GolGirl®

RUBIA72 ha scritto:ely sono andata a vedere ma non ho trovato risposte,parla solo della copertura assicurativaely66 ha scritto:http://www.gravidanzaonline.it/servizi/
- Saretta&Andrea
- Expert~GolGirl®

Io so che le ore di allattamento le decidi tu in base alle esigenze del bambino. I datori di lavoro non ti possono imporre il "loro" orario, ma sei tu a stabilirlo. Anche la mia responsabile ha provato a "impormelo" ma alla fine l'ho deciso io.
Mamma del cucciolo Andrea, nato il 23 Novembre 2006 alle ore 15.06. Pesavo 3.900 per 53 cm di lunghezza.
*Click-girl* *Dietolina*
*Click-girl* *Dietolina*
- RUBIA72
- Expert~GolGirl®

pensa ho ricevuto una raccomandata dove mi dicevano che le ore proposte da me non gli andavano beneSaretta&Andrea ha scritto:Io so che le ore di allattamento le decidi tu in base alle esigenze del bambino. I datori di lavoro non ti possono imporre il "loro" orario, ma sei tu a stabilirlo. Anche la mia responsabile ha provato a "impormelo" ma alla fine l'ho deciso io.
mi hanno scritto"mi duole comunicarle che......"
- Sofia74
- Expert~GolGirl®

Sono tutti uguali!RUBIA72 ha scritto: mi hanno scritto"mi duole comunicarle che......"![]()
Cmq senti i sindacati e fai valere i tuoi diritti di mamma!
Ma sta gente ha figli???????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!