GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

capricci... da gelosia

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
tartarugasabry
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

capricci... da gelosia

Messaggio da tartarugasabry » 8 dic 2009, 23:10

bene... sono ufficialmente ESAURITA

Stasera credo di aver raggiunto il limite di sopportazione dei capricci di Mattia.

Non è mai stato un bambino capriccioso ma ultimamente, per gelosia nei confronti della sorella, è diventato "insopportabile".

Gli abbiamo tolto ormai il pannolino da giugno e lui continua a farsi la pipì addosso... ma non la fa mentre gioca.. lui si alza in piedi, apre le gambe e se la fa addosso... gliel'ho detto in tutti i modi, con dolcezza, con tono duro, con la sculacciata, l'ho ignorato, non l'ho cambiato per un'ora, con spiegazioni... non è servito a niente.

Stasera l'ho messo a letto alle 2130 come tutte le sere... gli ho letto la storia, gli ho cantato la canzoncina e lui a ridere e parlare nel lettino, l'ho accarezzato, gli ho tirato una sculacciata e lui sempre a ridere, parlare ed urlare nel lettino ... ora è sul divano che urla al padre "papà mi cambi... è giorno.. mi cambi... mi togli il pigiama"... qua ci vorrebbe la tata lucia :sorrisoo tutto perchè è geloso della sorellina e lo si capisce perfettamente dagli atteggiamenti ma noi le abbiamo provate tutte sempre a scapito di Ilaria che poverina, è sempre "calcolata" meno... sinceramente non so più come mi devo comportare... ignorarlo? parlargli? sculacciarlo? coccolarlo? le abbiamo provate tutte ma non ha funzionato niente di niente e lo vedo ogni giorno più capriccioso ... mettiamoci anche che non ha più il ciuccio come coccola e la sorellina si e la situazione è ben spiegata... cosa mi consigliate?

ora sta piangendo disperato perchè vuole che il padre gli metta i vestiti per uscire e Gio invece gli sta spiegando molto pacatamente che deve andare a letto perchè è notte....
:buuu
Mattia 20 aprile 2007 ore 15:55 - 3100 gr x 49 cm
Ilaria 16 ottobre 2008 ore 20:55 - 3270 gr x 50 cm

tartarugasabry
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: capricci... da gelosia

Messaggio da tartarugasabry » 8 dic 2009, 23:23

sono andata di là, l'ho preso in braccio e l'ho ninnato cantandogli la canzoncina... alla fine si è addormentato ma che fatica :buuu

giois
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giois » 9 dic 2009, 0:10

come ti capisco cara... :buuu

vedo che i tuoi piccoli sono + o meno della stessa età dei miei...quindi poca differenza di età....è dura...è dura...è dura!!! anche il mio antonio manifesta la gelosia nei confronti del fratello facendo i capricci...infatti quando è da solo...sta tranquillo...più o meno... ma appena si sveglia il fratello...è il caos...addirittura a volte parla come il fratello...ovvero male...perchè alessio spiccica appena due tre parole...o fa i gesti invece di parlare...proprio come fa il piccolo...e poi ogni tanto mi fa...mamma voglio fare il bimbo piccolo...e intende dire che vuole stare in braccio accoccolato...oppure mi chiede...mamma ma io sono piccolo?

il piccolo? anche io come dici tu l'ho sempre "calcolato" poco...seppur a malincuore...ma come facevo?...risultato? anche lui è gelosissimo....se il grande beve...deve bere anche lui...se il grande va in bagno ci deve andare anche lui...ecc...ecc...ecc...e poi x attirare l'attenzione...perchè giustamente si è reso conto di averne poco...sai che fa?? piange...piange...piange...mi segue x tutta casa lamentandosi...

e io? io sono sempre + esausta...x cui ti capisco benissimo...e l'unico consiglio che ti posso dare...è quello dia vere pazienza...tantaaaaaa....spiegare...spiegare e spiegare ancora al + grande le cose che nn deve fare...lo so che tu dici nn cambia nulla...però loro anche quando sembra che nn ti ascolatno ascoltano eccome...e poi col tempo pian piano le cose migliorano...e un altro consiglio è quello...di nn trascurare troppo la piccola...mio figlio ha quasi una perenne sindrome dell'abbandono...e poi se i secondi entrano in quesata fase...divenat ancora tutto + duro...

ti faccio mille... :incrocini e ricorda la parola d'ordine è pazienza....e dare tempo al tempo!!!
☆。.:* ♫ Nσи è fσrтє chi иσи cα∂є, мα chi cα∂єи∂σ hα lα fσrzα di riαlzαrsi ♫ *:。☆
.:°*♥ღ♥*°:.I мiєi Aмσri...Aиtσиio fєввrαriиσ o7 & Aℓєssiσ мαggiσℓiиσ o8.:°*♥ღ♥*°:.

giois
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giois » 9 dic 2009, 0:13

ah e non ho citato i litigi... :x: se ci sono 10 giochi...e alessio ne prende uno...sta sicura che antonio lascia tutto quello che sta facendo x andare a strappare letteralmente il gioco dalle mani del fratello...che a sua volta inizia a strillare come un pazzo. :x:

e questo è solo uno dei casi :che_dici
☆。.:* ♫ Nσи è fσrтє chi иσи cα∂є, мα chi cα∂єи∂σ hα lα fσrzα di riαlzαrsi ♫ *:。☆
.:°*♥ღ♥*°:.I мiєi Aмσri...Aиtσиio fєввrαriиσ o7 & Aℓєssiσ мαggiσℓiиσ o8.:°*♥ღ♥*°:.

tartarugasabry
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da tartarugasabry » 9 dic 2009, 0:28

bene ... male... non so però almeno non mi sento un'"aliena" ... grazie giois :bacetto
ah si ... i risvegli notturni con pianti isterici....non ne parliamo và... poi mat cerca ilaria per giocare e ridono come due matti insieme che vederli mi si stringe il cuore e poi lui fa i giochi da "piccolino" per copiare Ilaria ma se lei osa avvicinarsi mentre lui gioca per i fatti suoi la spinge per terra... mi fa venire un nervoso e gli ripeto in continuazione NON SPINGERLA CHE SI FA MALE NON SPINGERLA CHE SI FA MALE un continuo... ma mica mi ascolta!!!!
Poi mi sento terribilmente in colpa nei confronti di Ilaria... rivivo i miei stati d'animo di quando ero piccolina... io sono seconda di 3 figli... dal più grande mi "passo" 21 mesi dalla più piccola 13... insomma io sono proprio cresciuta da sola... il grande è maschio e la piccola la patatona... io sono praticamente cresciuta da sola... e mia madre una volta che gliel'ho "rinfacciato" mi ha detto "ma tu sei sempre stata autonoma ed indipendente ed io ti ho lasciata fare ... avevi meno bisogno degli altri".... una bambina non può avere meno bisogno dei fratelli... a volte vedo Ilaria aggirarsi per casa e cercare qualche gioco ed io magari sto spiegando a mat qualcosa oppure altre scene in cui lo noto in modo particolare perchè mi sento in colpa verso Ilaria che non la seguo abbastanza o almeno le dedico molto meno tempo di quello che dedico a lui sempre per non farlo ingelosire... uffa... com'è dura fare i genitori... non sai mai cosa è veramente giusto per loro... le coccole? il polso? la voce dura? la carezza? o tutto insieme dosato al punto giusto?
mi sa che mi sto perdendo.....

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 9 dic 2009, 15:01

Cara non è una situazione facile e neanche piacevole per nessuno.
Sicuramente mattia soffre e cerca in tutti i modi di accaparrarsi tutto le vostre attenzioni anche facendo capricci assurdi.
La piccolina richiede anche lei il suo tempo e le sue coccole.
I problemi e i momenti di conflitto ci saranno sempre ma vedrai che si vorranno un bene pazzesco e tu sarai sempre più contenta di come si cercano quando sono lontani.
Io sono la seconda di tre figlie e con la grande ci sono 12 mesi di differenza, puoi immaginare.... lei era la primogenita e l'ultima era la piccolina, ed io nel mezzo a cercare di prendermi il mio posto.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

tartarugasabry
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da tartarugasabry » 9 dic 2009, 20:51

tulipano... insomma io e te siamo proprio "uguali" e ci capiamo benissimo... grazie per la risposta :bacio

ausuky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ausuky » 9 dic 2009, 21:33

mia figlia di 12 anni e la sorella litigano SEMPRE!sempre. hanno iniziato da poco, a litigare. e io per metterle a tacere di solito dico che se non risolvono le loro cose civilmente le metto in punizione.entrambe.
invece col fratello, vuoi perchè è particolare e non ha un modo di sentire come gli altri, la grande è una paladina, lo difende a spada tratta, e lui la cerca sempre. sono inseparabili.

per quanto riguarda la gelosia, ti capisco, mi è capitato, e la soluzione è stata farmi aiutare nelle incombenze col minore, vale a dire davo compiti d'importanza"dai, a te l'onore di tenere l'asciugamano della sorellina...ma lo faccio fare solo a te, che sei brava!"
o anche, quando i parenti si congratulavano con me per la sorellina minore(la povera brunella ha dovuto affrontare anche il fatto che le famiglie paterne erano diverse, e dunque i parenti della sorella per metà non l'avevano mai conosciuta fino a 4 anni prima...)io dicevo"sì, è carina,ma brunella da piccola era più brava-sveglia-etc"trovavo sempre un termine di paragone positivo con brunella, che era lì.
non so quanto sia servito, adesso litigano,però almeno per le prime fasi sono riuscita a bloccare le regressioni... :incrocini
non voglio fare la saputella ma...se eliminassi qualche cambiamento traumatico?voglio dire, ciuccio, togliere il pannolino e sorellina...magari potresti cedere su qualcosa e lavorare su una cosa alla volta...
ma forse io sono troppo morbida8anche fisicamente..hahah!)
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)

tartarugasabry
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da tartarugasabry » 9 dic 2009, 22:51

ausuky grazie per il tuo racconto....
in che senso devo eliminare qualche cambiamento traumatico? il pannolino lo abbiamo tolto a giugno e lo tiene solo la notte ed il ciuccio lo abbiamo tolto ormai 2 mesi fa ma perchè ha ormai un evidente problema alle mandibole ed ai denti e sia il pediatra sia il dentista ci hanno vivamente consigliato di eliminarlo.... non vorrei tornare indietro altrimenti mi si confonde ancora di più!!!
La sorellina non posso darla via :ahaha

io quello che vorrei sapere è che devo fare quando fa i capricci o "molesta" la sorella? :fischia ignorarlo, sculacciarlo, coccolarlo....

papifranci
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da papifranci » 10 dic 2009, 8:15

giois ha scritto:ah e non ho citato i litigi... :x: se ci sono 10 giochi...e alessio ne prende uno...sta sicura che antonio lascia tutto quello che sta facendo x andare a strappare letteralmente il gioco dalle mani del fratello...che a sua volta inizia a strillare come un pazzo. :x:

e questo è solo uno dei casi :che_dici
vedo che le situazioni sono molto simili :sorrisoo
hai descritto cio' che avviene in casa nostra, puntualmente :che_dici
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
(Bertrand Russel)

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 10 dic 2009, 11:18

tartarugasabry ha scritto: io quello che vorrei sapere è che devo fare quando fa i capricci o "molesta" la sorella? :fischia ignorarlo, sculacciarlo, coccolarlo....
Ti porto la mia esperienza, non pretendendo sia la strada giusta; ogni bimbo è un mondo a sè. Con i miei ignorare funziona abbastanza bene, dando all'ignorare il significato di lasciare al bambino lo spazio per manifestare le proprie emozioni e trovare da sè il proprio equilibrio rispetto al fratellino/sorellina.

Michele e Chiara (21 mesi di differenza) hanno fra loro un legame molto forte, forte in tutte le manifestazioni ... si adorano ma sono entrambi gelosi ed entrambi piccoli e la miscela a volte è esplosiva.
Michele inizia a giocare, Chiara gli porta via proprio quel gioco ... e viceversa.
Chiara vuole una coccola dalla mamma, deve essere cambiata, ha sonno; Michele che fino ad un attimo prima si faceva i "fatti suoi" improvvisamente ha tutti bisogni impellenti e vitali da soddisfare.
Finalmente giocano insieme ... improvvisamente scatta la lite e volano schiaffi, tirate di capelli, morsi ...

Ho notato che se intervengo, è quasi inevitabile che ai loro occhi sia un po' come prendere le parti di uno dei due, e così i capricci aumentano ed anche il disaccordo. Mi sono chiesta cosa sarebbe successo se mi fossi messa da parte (a distanza di sicurezza per controllare che non corrano pericoli o si possano far male), lasciandoli affrontare la situazione da soli trovando da soli il giusto compromesso (in fin dei conti sono entrambi piccoli ed i loro meccanismi mentali sono in parte simili ..). Effettivamente in questo modo i loro capricci e i loro screzi si risolvono prima.

Un esempio classico: Michele sta colorando alla sua scrivania, Chiara sta giocando con le costruzioni ma si incuriosisce, va e toglie i colori a Michele. Michele reagisce e le da uno schiaffo in testa, lei piange e reagisce dandogli una tirata di capelli. Entrambi si arrabbiano, piangono, si strappano le cose dalle mani .. piano piano la situazione si equilibra: Chiara va in camera sua e prende un pezzo di costruzione dandolo al fratello; Michele strappa qualche foglio dal suo album, da a Chiara alcuni dei suoi colori, Chiara gli sorride e lo bacia .. e tutti e due continuano a giocare serenamente per i successivi 5 / 10 minuti. Poi si ricomincia.
:sorrisoo
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

tartarugasabry
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da tartarugasabry » 10 dic 2009, 12:18

Kimik ha scritto: Un esempio classico: Michele sta colorando alla sua scrivania, Chiara sta giocando con le costruzioni ma si incuriosisce, va e toglie i colori a Michele. Michele reagisce e le da uno schiaffo in testa, lei piange e reagisce dandogli una tirata di capelli. Entrambi si arrabbiano, piangono, si strappano le cose dalle mani .. piano piano la situazione si equilibra: Chiara va in camera sua e prende un pezzo di costruzione dandolo al fratello; Michele strappa qualche foglio dal suo album, da a Chiara alcuni dei suoi colori, Chiara gli sorride e lo bacia .. e tutti e due continuano a giocare serenamente per i successivi 5 / 10 minuti. Poi si ricomincia.
:sorrisoo

mitico :clap devo provare anche io :ok

ausuky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ausuky » 10 dic 2009, 12:57

tartarugasabry ha scritto:ausuky grazie per il tuo racconto....
in che senso devo eliminare qualche cambiamento traumatico? il pannolino lo abbiamo tolto a giugno e lo tiene solo la notte ed il ciuccio lo abbiamo tolto ormai 2 mesi fa ma perchè ha ormai un evidente problema alle mandibole ed ai denti e sia il pediatra sia il dentista ci hanno vivamente consigliato di eliminarlo.... non vorrei tornare indietro altrimenti mi si confonde ancora di più!!!
La sorellina non posso darla via :ahaha

io quello che vorrei sapere è che devo fare quando fa i capricci o "molesta" la sorella? :fischia ignorarlo, sculacciarlo, coccolarlo....
riprova a mettergli il pannolino di giorno: vedi che succede."se la fai addosso ti rimetto il pannolino, che dici?"
il ciuccio non sapevo del problema e quindi hai fatto benissimo, io c'ho la grande col palato ogivale per colpa di stò ciuccio malefico :martello
quando molesta la sorella sarebbe bene che tu lo ignorassi, in alternativa sgridare entrambi,non importa l'età! ripeto il mio è un rimedio criticabile forse ma ho sempre cercato di farli apparire uguali, nonostante l'età.
mio figlio quando arrivò la sorellina la prese per le gambe. giuro. eravamo appena tornati dall'ospedale. tutti spaventatissimi perchè la voleva tirare fuori dalla carrozzina per le gambe!!
io andai lì, (e considera che Francesco è un bambino particolare)e dissi sorridendo"che si fa, si palleggia con la sorellina?ma no, volevi prenderla in braccio, eh? guarda, è una bimba vera...falle una carezza". il fratello non ha mai più molestato la sorella. e ti ripeto aveva 4 anni all'epoca ma come sviluppo psicomotorio è 3 anni indietro mio figlio... :-D
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 10 dic 2009, 17:36

A me del tuo racconto ha lasciato perplessa la frase *l'ho accarezzato, gli ho tirato una sculacciata*. O si decide per le maniere forti o coi metodi più dolci, usare entrambi gli atteggiamenti confonde noi ed i bambini.
Quando è nato Cesare mi sono ritrovata nella tua stessa situazione e come te non sapevo come comportarmi. Poi una mia amica, appena diventata trismamma, mi suggerì lo stesso metodo di Kimik. Cerco di essere il più possibile indifferente, di risolvere i problemi con i compromessi senza prendere le parti di nessuno e di responsabilizzare entrambi.
I risultati? Prima della foto nell'avatar si stavano menando :fischia
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

tartarugasabry
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da tartarugasabry » 10 dic 2009, 21:56

ottyx ha scritto:A me del tuo racconto ha lasciato perplessa la frase *l'ho accarezzato, gli ho tirato una sculacciata*. O si decide per le maniere forti o coi metodi più dolci, usare entrambi gli atteggiamenti confonde noi ed i bambini.
si l'ho scritto in realtà non l'ho fatto proprio di seguito... ma quasi :ahaha nel senso che lui mi ha detto "mamma mi accarezzi" e così ho iniziato ad accarezzarlo sulla testa... poi lui continuava a ridere, urlare, alzarsi abbassarsi e così gli ho tirato una sculacciata!!!!

devo andarmi a studiare "sto kimik" :sorrisoo

tartarugasabry
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da tartarugasabry » 10 dic 2009, 22:04

cioè volevo dire "sto metodo di kimik" :sorrisoo

Rispondi