GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Prima ne andava matto... ora non lo vuole più

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Prima ne andava matto... ora non lo vuole più

Messaggio da Ciuk » 9 dic 2009, 13:29

Ciao
mio figlio più grande (Geremia, 26 mesi) sino a 10 gg fa beveva il latte, tranquillamente, anzi ne era ghiotto. Premetto che lo beveva nel bibe (a casa) e in tazza (a merenda al nido.) Poi un sabato mattina... non l'ha bevuto. Diceva "Non voglio questa tettuccia (=tettarella)". Effettivamente il papà gli aveva dato un bibe con una tettarella con fori piccoli (del fratellino, 7 mesi). Ma anche una volta cambiata, si è avvicinato ed ha fatto la faccia schifata.
Vabhe, ho pensato che non ne avesse voglia. Ma dal giorno dopo idem: gliel'ho proposto nella tazza, nel bicchiere, nel bicchiere col beccuccio. NIENTE.
Anche al nido da quel giorno, se è capitato il latte a merenda non l'ha bevuto.
I latticini li mangia, anzi... li adora: yogurt, formaggi...
Pensate che sabato scorso siamo usciti io e lui e volevo fargli assaggiare la cioccolata calda. Non l'ha voluta ed appena a casa ha detto al papà: non l'ho voluto il latte. :domanda
Una volta ha detto: no latte, è salato. :domanda :domanda

Avete qualche idea? Preferirei NON darglielo con il nesquik (anche perchè adesso ha l'acetone e non può mangiare cioccolato.... beh nemmeno il latte se è per quello... :aargh ).
Potrei provare con l'orzo ma è un po' amaro...
Oppure togliere i biscotti sciolti dentro.
I vs bimbi hanno passato periodi così? Lui lo beveva meno volentieri qnd inappetente per denti, nausea.. ma un po' lo beveva lo stesso... ora zero proprio.

Dimenticavo: non ama il the, camomilla, succhi... :x:
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Prima ne andava matto... ora non lo vuole più

Messaggio da silviuzza » 9 dic 2009, 14:13

26 mesi? Dov'è il problema se non beve il latte? Se non lo vuole perchè obbligarlo, hai detto che mangia yougurt e latticini, va bene così; Il problema si sarebbe posto nel caso avesse evitato anche quelli:
Mio figlio ha smesso di bere latte intorno all'anno e mezzo, ora che ne a quasi tre non lo vuole vedere neanche in fotografia, im compenso beve un sacco di yougurt e mangia tanati formaggi, e a colazione si beve un succo e qualch biscotto

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 9 dic 2009, 14:41

Si anche i miei hanno avuto periodi in cui hanno rifiutato parzialmente o del tutto il latte.
A volte succede che i bambini si stanchino per un po' di un determinato gusto o alimento, ma sono momenti transitori in genere.
Quando è capitato ho aumentato le porzioni di formaggio e yoghurt in modo da compensare la quantità minore di latte.
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 9 dic 2009, 14:59

silviuzza ha scritto:26 mesi? Dov'è il problema se non beve il latte? Se non lo vuole perchè obbligarlo, hai detto che mangia yougurt e latticini, va bene così; Il problema si sarebbe posto nel caso avesse evitato anche quelli:
Mio figlio ha smesso di bere latte intorno all'anno e mezzo, ora che ne a quasi tre non lo vuole vedere neanche in fotografia, im compenso beve un sacco di yougurt e mangia tanati formaggi, e a colazione si beve un succo e qualch biscotto
mah, il latte fa bene, anche a 26 mesi... Non ne faccio un problema di vita o di morte e infatti non lo sto obbligando in alcun modo. Solo mi domandavo cosa potesse essere scattato nella sua testa così da rifiutare un alimento che sino al giorno prima adorava.
Se poi ci mettiamo che non beve praticamente nulla oltre all'acqua non saprei cosa dargli a colazione come bevanda.
Cmq, sì hai ragione, con yogurt e formaggi non rimane in deficit di latticini!
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 9 dic 2009, 15:00

Kimik ha scritto:Si anche i miei hanno avuto periodi in cui hanno rifiutato parzialmente o del tutto il latte.
A volte succede che i bambini si stanchino per un po' di un determinato gusto o alimento, ma sono momenti transitori in genere.
Quando è capitato ho aumentato le porzioni di formaggio e yoghurt in modo da compensare la quantità minore di latte.
sì ho pensato anche a questo... si è stancato.
infatti per un po' nn glielo propongo +...

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 9 dic 2009, 15:08

Ma non potrebbe essere che lo rifiuta proprio perchè ha l'acetone?
So che i latticini non sono molto indicati infatti perchè il loro sapore risulta alterato e non aiutano l'organismo a reperire lo zucchero che necessita.
Prova fra un po' e vedi come va :incrocini
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

Friky75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Friky75 » 9 dic 2009, 15:16

Viola non beve più latte da quasi due anni ma è la conseguenza di un episodio in cui ha vomitato tutto nel lettino. Da allora appena lo vede le vengono i conati. Il pediatra mi ha detto che se mangia formaggio e yoghurt non ci sono problemi perchè l'apporto di calcio è comunque sufficiente.
Per la colazione hai provato a fare una bela spremuta? Anche io ho dovuto inventarmi alternative al latte e sembra che abbia funzionato. :ok
F.,mamma di G.(11/08/2004),V.(20/06/2006), T.(21/03/09),E.(24/03/11), Mar09,Mamma XXL, OTtista, Pitbull ink@zzato, Apr11

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 9 dic 2009, 15:22

Fricky... buona idea la spremuta, poi ora è periodo di arance. Domani ci provo... sperando che nn la scambi per succo di frutta e non la voglia nemmeno assaggiare.
Tulipano mi son detta beh... meglio che adesso il latte lo schifi visto che con l'acetone nn lo può mangiare... Dici che ci sia un rifiuto per questo? Ma anche i formaggi nn si possono mangiare e lui ieri voleva ASSOLUTAMENTE mangiare formaggio...

Friky75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Friky75 » 9 dic 2009, 15:31

Ciuk ha scritto:Fricky... buona idea la spremuta, poi ora è periodo di arance. Domani ci provo... sperando che nn la scambi per succo di frutta e non la voglia nemmeno assaggiare.
Magari preparatela insieme. Anche Viola era titubante all'inizio. So che non è il massimo ma magari metti un cucchiaino di zucchero, magari la prende più volentieri. :sorrisoo
F.,mamma di G.(11/08/2004),V.(20/06/2006), T.(21/03/09),E.(24/03/11), Mar09,Mamma XXL, OTtista, Pitbull ink@zzato, Apr11

Friky75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Friky75 » 9 dic 2009, 15:32

Friky75 ha scritto: Magari preparatela insieme. Anche Viola era titubante all'inizio. So che non è il massimo ma magari metti un cucchiaino di zucchero, magari la prende più volentieri. :sorrisoo
:che_dici :martello

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 9 dic 2009, 15:54

Friky75 ha scritto:
Friky75 ha scritto: Magari preparatela insieme. Anche Viola era titubante all'inizio. So che non è il massimo ma magari metti un cucchiaino di zucchero, magari la prende più volentieri. :sorrisoo
:che_dici :martello
non stà a guardà er capello.... :ahaha

Friky75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Friky75 » 9 dic 2009, 15:55

:fischia
O.T. Ciuk il tuo avatar è meraviglioso... :emozionee

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 9 dic 2009, 16:45

silviuzza ha scritto:26 mesi? Dov'è il problema se non beve il latte? Se non lo vuole perchè obbligarlo, hai detto che mangia yougurt e latticini, va bene così; Il problema si sarebbe posto nel caso avesse evitato anche quelli:
Che il latte vaccino faccia bene potremmo aprire un adicussione...io non sono così d'accordo specialmente il latte della buona notte, però non voglio imporre il mio punto di vista e non sono mai stata estremista infatti il mio lo ha bevuto fin che ha voluto, anche in grande quanatità

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 9 dic 2009, 16:47

Friky75 ha scritto:
Ciuk ha scritto:Fricky... buona idea la spremuta, poi ora è periodo di arance. Domani ci provo... sperando che nn la scambi per succo di frutta e non la voglia nemmeno assaggiare.
Magari preparatela insieme. Anche Viola era titubante all'inizio. So che non è il massimo ma magari metti un cucchiaino di zucchero, magari la prende più volentieri. :sorrisoo
Zucchero nel latte? Lo zucchero fa decisamente male io non lo farei e non solo ai denti

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 9 dic 2009, 17:21

Non ho letto bene scusa, lo zucchero lo metteresti nella spremuta, ma il concetto non cambia, lo zucchero specialmente quello bianco è sbiancato con procedimenti chimici tossici, se proprio devi metterlo metti quello di canna, ma non quello delle grandi distribuzioni.

Friky75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Friky75 » 9 dic 2009, 18:09

Infatti ho scritto : "so che non è il massimo" :ok

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 9 dic 2009, 22:07

silviuzza ha scritto:
Che il latte vaccino faccia bene potremmo aprire un adicussione...io non sono così d'accordo specialmente il latte della buona notte, però non voglio imporre il mio punto di vista e non sono mai stata estremista infatti il mio lo ha bevuto fin che ha voluto, anche in grande quanatità
il latte della buonanotte non l'ha + bevuto da quando ho introdotto la pappa a cena (7 mesi circa). Si tratta del latte a colazione, a merenda solo da qualche mese e una volta ogni tanto al nido (con biscotti o cereali).
Mi interessa sapere perchè il latte vaccino nn fa bene come si dice, può essere un luogo comune... Magari imparo qlcosa. Se ti va di scriverne. Grazie! :sorrisoo
Per lo zucchero, condivido (non lo uso praticamente mai con JJ) e credo dica lo stesso Fricky, ma per es in caso di acetone è importante farglielo assumere.

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 9 dic 2009, 22:35

Il latte di mucca va molto bene per i vitelli ma non è un'alimento adatto all'alimentazione umana e nessun animale raggiunta l'età adulta beve latte. Quasi tutto il latte contiene 59 ormoni attivi, allergeni in gran quantità, grasso e colesterolo,non facilmente metabolizzabili dall'organismo umano(infatti molti bimbi sono intolleranti e comunque si sa che il latte è un alimento allergizzante).La maggior parte del latte di mucca cintiene quantità misurabili di erbicidi e insetticidi. Uno dei 59 ormoni è un potente ormone della crescita(IGF_1) con fattore di crescita 1: Un'altra sostanza chimica presente nel latte è la caseina è anche un'allergene, un istamina che crea molto muco (non a caso i bimbi catarrali sono intollerenti al latte). è permesso dalle leggi italiana odierne che all'interno del latte siano presenti delle feci, certo il latte viene pastorizzato, tenete presente che il latte atemperatura ambiente raddoppia il numero di batteri ogni 20 minuti, le mucche inserite nel ciclo industrile del latte rendono 60 litri di latte al giorno quando ne dovrebbero produrre solo 15-20 litri, non vengono munte dal contadino ma vengono munte da sistemi meccanici, in maniera intensiva, questo causa l'insorgenza di mastiti e infiammazioni da staffilococco che vengono curati con antibiotici.
Il latte ha un contenuto di calcio tre volte superiore aquello umano, per venire assimilatoi livelli di magnesio dovrebbero essere in proporzione uguale a quelli del calcio e non lo sono.
Mi fermo qui...che ognuno si documenti e si faccia la sua opinione, io non sono estremista, il latte a casa mia c'è sempre stato e ci sarà sempre, ma da qui a dire che mi dispero che mio figlio non ne beva più ce na passa.
Per quanto riguarda lo zucchero lo si può introdurre non solo sotto forma di zucchero raffinato ma è bene privilegiare alimemewnti ricchi di zuccheri naturali.
Zucchero decisamente bocciato, informatevi su come viene prodotto.

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 9 dic 2009, 22:46

silviuzza ha scritto:Il latte di mucca va molto bene per i vitelli ma non è un'alimento adatto all'alimentazione umana e nessun animale raggiunta l'età adulta beve latte. Quasi tutto il latte contiene 59 ormoni attivi, allergeni in gran quantità, grasso e colesterolo,non facilmente metabolizzabili dall'organismo umano(infatti molti bimbi sono intolleranti e comunque si sa che il latte è un alimento allergizzante).La maggior parte del latte di mucca cintiene quantità misurabili di erbicidi e insetticidi. Uno dei 59 ormoni è un potente ormone della crescita(IGF_1) con fattore di crescita 1: Un'altra sostanza chimica presente nel latte è la caseina è anche un'allergene, un istamina che crea molto muco (non a caso i bimbi catarrali sono intollerenti al latte). è permesso dalle leggi italiana odierne che all'interno del latte siano presenti delle feci, certo il latte viene pastorizzato, tenete presente che il latte atemperatura ambiente raddoppia il numero di batteri ogni 20 minuti, le mucche inserite nel ciclo industrile del latte rendono 60 litri di latte al giorno quando ne dovrebbero produrre solo 15-20 litri, non vengono munte dal contadino ma vengono munte da sistemi meccanici, in maniera intensiva, questo causa l'insorgenza di mastiti e infiammazioni da staffilococco che vengono curati con antibiotici.
Il latte ha un contenuto di calcio tre volte superiore aquello umano, per venire assimilatoi livelli di magnesio dovrebbero essere in proporzione uguale a quelli del calcio e non lo sono.
Mi fermo qui...che ognuno si documenti e si faccia la sua opinione, io non sono estremista, il latte a casa mia c'è sempre stato e ci sarà sempre, ma da qui a dire che mi dispero che mio figlio non ne beva più ce na passa.Per quanto riguarda lo zucchero lo si può introdurre non solo sotto forma di zucchero raffinato ma è bene privilegiare alimemewnti ricchi di zuccheri naturali.
grazie per aver riportato la tua opinione
cmq io non mi dispero.

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 9 dic 2009, 22:54

Ciuk ha scritto:
silviuzza ha scritto:Il latte di mucca va molto bene per i vitelli ma non è un'alimento adatto all'alimentazione umana e nessun animale raggiunta l'età adulta beve latte. Quasi tutto il latte contiene 59 ormoni attivi, allergeni in gran quantità, grasso e colesterolo,non facilmente metabolizzabili dall'organismo umano(infatti molti bimbi sono intolleranti e comunque si sa che il latte è un alimento allergizzante).La maggior parte del latte di mucca cintiene quantità misurabili di erbicidi e insetticidi. Uno dei 59 ormoni è un potente ormone della crescita(IGF_1) con fattore di crescita 1: Un'altra sostanza chimica presente nel latte è la caseina è anche un'allergene, un istamina che crea molto muco (non a caso i bimbi catarrali sono intollerenti al latte). è permesso dalle leggi italiana odierne che all'interno del latte siano presenti delle feci, certo il latte viene pastorizzato, tenete presente che il latte atemperatura ambiente raddoppia il numero di batteri ogni 20 minuti, le mucche inserite nel ciclo industrile del latte rendono 60 litri di latte al giorno quando ne dovrebbero produrre solo 15-20 litri, non vengono munte dal contadino ma vengono munte da sistemi meccanici, in maniera intensiva, questo causa l'insorgenza di mastiti e infiammazioni da staffilococco che vengono curati con antibiotici.
Mi fermo qui...che ognuno si documenti e si faccia la sua opinione, io non sono estremista, il latte a casa mia c'è sempre stato e ci sarà sempre, ma da qui a dire che mi dispero che mio figlio non ne beva più ce na passa.Per quanto riguarda lo zucchero lo si può introdurre non solo sotto forma di zucchero raffinato ma è bene privilegiare alimemewnti ricchi di zuccheri naturali.
grazie per aver riportato la tua opinione
cmq io non mi dispero.
La disperazione non era riferita a te, era puramente retorica :sorrisoo

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”