GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Suocere...ma perché dobbiamo per forza avercela con loro?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Suocere...ma perché dobbiamo per forza avercela con loro?

Messaggio da dottbaby » 4 dic 2009, 10:44

Ok, lo so che mi attirerò insulti di ogni tipo... :hi hi hi hi

Leggendo l'ennesimo topic dedicato alla strega per antonomasia, mi sono chiesta: ma perché ogni donna italiana deve categoricamente odiare la suocera? Non faccio altro che leggere e sentire cattiverie, brontolii e sbuffi vari e giuro che non ne capisco il perché.
Mi spiego: anche io, se devo scegliere, preferisco mille volte avere a che fare con la mia mamma, che con quella del mio compagno. Però, in realtà mia suocera non mi ha mai fatto nulla. Ok, siamo diverse e questo mi pare quasi ovvio: lei ha 75 anni e io 37, lei ha la sua testa e io la mia, lei ha le sue abitudini e convinzioni e io le mie. Ma perché, per questo, dobbiamo per forza entrare in conflitto? Quando fa o dice qualcosa che non mi va bene, faccio "si, si", tanto poi torno a casa mia e faccio come voglio io. E se è necessario, lo dico al mio compagno, ma morta lì.
Sarà perché di carattere mi scivola tutto addosso, sarà perché mia suocera, comunque, è una brava persona, sarà che viviamo lontane (ma non tanto da non vederci mai)...insomma, io non ce l'ho con lei.
Poi, in particolare, perché vendicarsi della suocera usando i figli, che sono anche suoi nipoti? Magari, avrebbero da guadagnarci in termini di affetto, esperienza...magari, sarebbe un modo per riavvicinarsi a quella figura tanto oscura...

Ovvio che non mi riferisco, comunque, a situazioni particolari, a situazioni in cui cattiveria e meschinità hanno fatto del male. Io parlo di situazioni normali, quelle in cui..."oddio, per carità, mia suocera mai!", ma senza un reale perché.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Suocere...ma perché dobbiamo per forza avercela con loro?

Messaggio da pascale1982 » 4 dic 2009, 10:50

mi sa che so a che topic ti riferisci e sono d'accordo con te.
con mia suocera vado d'accordo anche se non condivido niente di quello che fa, dei suoi metodi educativi ecc... è la mamma di mio marito e la nonna delle mie bimbe, non essendoci mai stato alcuno scontro (lo sottolineo perchè mi ritengo fortunata) la considero solo diversa da me e non sbagliata, e credo che lei faccia lo stesso con me!
non mi permetterei mai di mettere le mie piccole contro la loro nonna!
c6m9 :)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 dic 2009, 10:51

Credo dipenda dalla suocera, da che tipo è, se è inveadente o meno... e dipende dalla nuora, se si attacca ad ogni singola cretinata o se lascia correre.

Io all'inizio ho avuto qualche difficoltà perchè mia suocera tende ad essere un tantino ( :perplesso ) accentratrice. Poi ho iniziato a mettere dei paletti ben chiari e adesso fa solo la nonna. Ogni tanto glielo devo ricordare ma diciamo che ora le cose vanno molto meglio.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 4 dic 2009, 10:52

questo topic ci voleva! finalmente qualcuno che si fa delle domande sul rapporto con le suocere :ok

Personalmente, la mia è un' artista e vive in un mondo tutto suo e non pensa minimamente ad intrufolarsi nel mondo altrui.
Ok , per alcuni versi mi è andata bene, ma c'è anche un rovescio della medaglia facilemente intuibile .

La mia impressione è che , fatti salvi i casi conclamati di str.ne , si dà troppo importanza a quello che le suocere dicono o fanno, insomma lasciatele parlare, rispondete loro senza prendersela troppo continuando a vivere la propria vita in AUTONOMIA.
E' tanto difficile?
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 4 dic 2009, 10:52

mia suocera non mi ha mai fatto nulla.
siamo diverse
è una brava persona
ma non viviamo lontane, per una serie di motivi da 4 anni le nostre vite si sono intrecciate.

e trovare i propri spazi, prendersi le misure a vicenda ha richiesto tempo.
ce l'ho avuta con lei per un lungo periodo, ora va meglio.
e, costa ammetterlo, è stata lei a cedere sul 90% delle cose e adeguarsi a me e al mio modo di fare.
lei tiene a me molto più di quanto io tenga a lei.

sono molto peggio io come nuora che lei come suocera ...ma questo messaggio si autodistuggerrà tra 5 secondi e io negherò sempre di averlo ammesso :prr
M06 E07 amori di mamma

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 4 dic 2009, 10:54

Sono perfettamente daccordo con te. Anzi tidirò che in queste situazioni con vedo differenze con mia mamma; nel senso che quello che non tollero è l'invadenza dei genitori nelle nostre questioni e decisioni familiari, soprattutto educative. E in questo non faccio distinzioni: suocera e mamma devono rispettare le regole della nostra famiglia.
E, una volta stabiliti i paletti che io e mio marito riteniamo giusti, i rapporti vanno lisci... magari ogni tanto bisogna ribadire certe cose ma vabbè....
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 4 dic 2009, 10:58

Pem, sei fregata: l'ho copiato e incollato e lo invierò a tua suocera! :ahaha :ahaha :ahaha :ahaha

Comunque, Ishetta è vero, dipende dalle persone. Non solo dalla suocera, però, anche dalla nuora. Ovvio che non si può andare d'accordo con tutti, ci sono anche antipatie a pelle. Ma se una persona non ti fa nulla di male, voglio dire...la sopporti, no? Vivi e lascia vivere.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 4 dic 2009, 11:00

ne parlavamo giusto ieri io e la mia collega.
lei e io abbiamo un rapporto buono e pacifico con le nostre rispettive suocere, mentre le nostre cognate no.
la suocera è la stessa e non fa disparità tra i vari figli/nipoti, quindi appare chiaro che il problema è nella nuora.
in entrambi i casi si tratta di donne insicure che vedono ogni cosa detta dalla suocera come un attacco personale.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 4 dic 2009, 11:04

Bello questo post!

Anch'io leggendo gol ho avuto spesso l'impressione che verso le suocere ci sia un atteggiamento ostile per partito preso, senza reali motivazioni.
Secondo me molte donne, inizialmente, si aspettano di trovare nella suocera una specie di seconda mamma, che le aiuti e le sostenga sempre senza contraddirle mai, o che comunque la pensi sempre come loro sulle questioni importanti. Quando questo non accade, scatta la delusione e da lì il fastidio. Bisognerebbe avere la maturità necessaria per accettare che la suocera è quel che è, e va accettata così.
Sulla questione dell'invadenza, problema sempre molto sentito, io non spiego perchè un numero così alto di italiani cerca casa vicino ai genitori dell'uno o dell'altra. Secondo me è un errore gravissimo. Non dico di andare a vivere al Polo Nord, ma una giusta distanza che non obbliga a frequentazioni quotidiane giova molto ai rapporti!
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pascale1982 » 4 dic 2009, 11:06

ecco, ari, con una cognata ci vado d'accordo solo perchè INGOIO e sto zitta.
c6m9 :)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 dic 2009, 11:07

Zzz... ha scritto: Sulla questione dell'invadenza, problema sempre molto sentito, io non spiego perchè un numero così alto di italiani cerca casa vicino ai genitori dell'uno o dell'altra. Secondo me è un errore gravissimo. Non dico di andare a vivere al Polo Nord, ma una giusta distanza che non obbliga a frequentazioni quotidiane giova molto ai rapporti!
Nel mio caso specifico perchè non ci sono altre alternative. Ma anche qui è bastato mettere dei paletti ben chiari.... ad esempio la porta blindata. :ahaha
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 4 dic 2009, 11:09

Zzz... ha scritto: io non spiego perchè un numero così alto di italiani cerca casa vicino ai genitori dell'uno o dell'altra. Secondo me è un errore gravissimo. Non dico di andare a vivere al Polo Nord, ma una giusta distanza che non obbliga a frequentazioni quotidiane giova molto ai rapporti!
molto vero :ok

anche io non capisco chi ci vive attaccato per scelta e poi si lamenta tutto il giorno
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 4 dic 2009, 11:10

Zzz... ha scritto:Secondo me molte donne, inizialmente, si aspettano di trovare nella suocera una specie di seconda mamma, che le aiuti e le sostenga sempre senza contraddirle mai, o che comunque la pensi sempre come loro sulle questioni importanti.
veramente questo io non me lo aspetto nemmeno da mia madre.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 dic 2009, 11:11

ecco per la cognata non avrò mai problemi. Io e mia mamma abbiamo deciso che appena mio fratello troverà qualcuno che se lo sposi la incenseremo dalla mattina alla sera onde rispedire il pacco al mittente :spiteful: :ahah

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 4 dic 2009, 11:12

Sono d'accordo con te ... ma sai perché? Perché sono matura, perché ho 38 anni e come dici tu mis civolano le cose addosso ... perché mia suocera ha 73 anni e come si fa a prendersela con lei? Anche se a volt dice delle stupidaggini? Chissà quante ne dico io e quante ne dirò invecchiando :che_dici Una decina d'anni fa sarei stata più intransigente ... ma adesso sono più ragionevole .. Mia madre che ha avuto me e mio fratello a nemmeno 25 anni infatti ce l'aveva sempre su con la suocera ... adesso si ricorda e si pente, perché poi mia nonna è morta presto .. e insomma ad un certo punto ci si rende conto che sono tutte cavolate dovute al cambio generazionale. :bacio
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 4 dic 2009, 11:14

Qui lo scrivo e qui lo nego... a me mia suocera piace!
Ci vediamo poco, però come carattere e modi di fare potrebbe benissimo essere una persona che frequenterei a prescindere.
Abbiamo avuto solo una grande incomprensione, lei ha preso malissimo la notizia che aspettavamo Silvia, e a dire il vero non ho nemmeno capito bene perché; in questo siamo diverse lei si tiene tutto dentro e non parla, io sono quella capace di parlare per ore finché non si arriva a una soluzione. Quando mio marito li ha chiamati per dirgli che ero incinta lei era sconvolta, però invece di parlare (e li pure mio marito... la genetica non è un opinione) hanno evitato l'argomento per 3-4 mesi tranne il minimo indispensabile sulle visite, al sesto mese ci siamo visti ed era passato tutto. Come nonna è fantastica, Silvia la adora e ha ragione. Ma non so cosa le sia preso, e mi dispiace non averne parlato. Ora mi spaventa un po' perché pensavamo l'anno che viene di avere un altro bimbo, spero che lei non abbia di nuovo una reazione del genere, perché abbiamo un bel rapporto e non mi va che ci siano altre incomprensioni. :incrocini
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

boby
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da boby » 4 dic 2009, 11:14

Ari ha scritto:si tratta di donne insicure che vedono ogni cosa detta dalla suocera come un attacco personale.
io credo che spesso si tratti proprio di questo, certe volte le suocere invadenti sono problematiche ma molto più spesso chedo che siano le nuore a prendersela per nulla e a percepire tutto come un affronto diretto a loro,al loro stile di vita , alle loro scelte eudcative...
dipenderà dalle nostre fragilità? qualche insicurezza? nel trovarsi mamme magari per la prima volta e accettare con difficoltà i consigli degli altri?

...ammetto che questo è successo qualche volta anche a me....anche se bisogna fare differenza a seconda dei casi :hi hi hi hi
Immagine

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 4 dic 2009, 11:17

Un'altra cosa che ho notato è la trasformazione radicale di alcune nuore dopo il matrimonio. Prima le ho viste carine, gentili, pronte a cucinare il dolce per il pranzo domenicale che non si perdevano una domenica a casa della suocera... Una volta sposate, la suocera è diventata il nemico.

modì
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da modì » 4 dic 2009, 11:18

Secondo me il problema è che la suocera, soprattutta una volta diventata nonna, entra a far parte in modo intenso della nostra vita ma non la possiamo trattare come nostra madre o il nostro compagno... ci vuole sempre un pò di riguardo perchè comunque la confidenza non è tale da mandala a quel paese... mi spiego meglio: se mia mamma fa o dice qualcosa che mi irrita le rispondo anche male ma so che tra noi c'è un rapporto tale per cui lei non se la prende e magari mi risponde anche per le rime (giustamente), mentre con la suocera non mi permetterei mai di darle una rispostaccia perchè mi chiede dieci volte quanto ha mangiato il bambino (o un'altra stupidata simile)...e il non poter esternare liberamente la nostra insofferenza fa sì che ci si innervosisca ancora di più si dà la colpa a lei! Io da quando ho cercato di mettermi nei suoi panni riesco a sopportarla molto meglio, magari ci rido su e la prendo un pò in giro quando sono da sola col mio compagno ma alla fine tutte quelle piccole cose che mi irritavano adesso non le noto neanche più...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 dic 2009, 11:19

Mik ha scritto:Qui lo scrivo e qui lo nego... a me mia suocera piace!
Ci vediamo poco, però come carattere e modi di fare potrebbe benissimo essere una persona che frequenterei a prescindere.
Abbiamo avuto solo una grande incomprensione, lei ha preso malissimo la notizia che aspettavamo Silvia, e a dire il vero non ho nemmeno capito bene perché; in questo siamo diverse lei si tiene tutto dentro e non parla, io sono quella capace di parlare per ore finché non si arriva a una soluzione. Quando mio marito li ha chiamati per dirgli che ero incinta lei era sconvolta, però invece di parlare (e li pure mio marito... la genetica non è un opinione) hanno evitato l'argomento per 3-4 mesi tranne il minimo indispensabile sulle visite, al sesto mese ci siamo visti ed era passato tutto. Come nonna è fantastica, Silvia la adora e ha ragione. Ma non so cosa le sia preso, e mi dispiace non averne parlato. Ora mi spaventa un po' perché pensavamo l'anno che viene di avere un altro bimbo, spero che lei non abbia di nuovo una reazione del genere, perché abbiamo un bel rapporto e non mi va che ci siano altre incomprensioni. :incrocini
Mia suocera mi ha detto "Gran Kazzi vostri, io non voglio avere niente a che fare.... non voglio fare la nonna".
:impiccata: adesso se non vede la nipote è disperata. :che_dici
Ora nega tutto e dice che è stato xchè era dal parrucchiere e non aveva sentito bene :ahah :ahah :ahah
In compenso ora vorrebbe il secondo e qualche settimana fa l'abbiamo invitata a cena, cosa che accade raramente. Pensava che le dicessi che ero incinta e ci è rimasta male quando le ho detto che non era vero :hi hi hi hi

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”