Leggendo l'ennesimo topic dedicato alla strega per antonomasia, mi sono chiesta: ma perché ogni donna italiana deve categoricamente odiare la suocera? Non faccio altro che leggere e sentire cattiverie, brontolii e sbuffi vari e giuro che non ne capisco il perché.
Mi spiego: anche io, se devo scegliere, preferisco mille volte avere a che fare con la mia mamma, che con quella del mio compagno. Però, in realtà mia suocera non mi ha mai fatto nulla. Ok, siamo diverse e questo mi pare quasi ovvio: lei ha 75 anni e io 37, lei ha la sua testa e io la mia, lei ha le sue abitudini e convinzioni e io le mie. Ma perché, per questo, dobbiamo per forza entrare in conflitto? Quando fa o dice qualcosa che non mi va bene, faccio "si, si", tanto poi torno a casa mia e faccio come voglio io. E se è necessario, lo dico al mio compagno, ma morta lì.
Sarà perché di carattere mi scivola tutto addosso, sarà perché mia suocera, comunque, è una brava persona, sarà che viviamo lontane (ma non tanto da non vederci mai)...insomma, io non ce l'ho con lei.
Poi, in particolare, perché vendicarsi della suocera usando i figli, che sono anche suoi nipoti? Magari, avrebbero da guadagnarci in termini di affetto, esperienza...magari, sarebbe un modo per riavvicinarsi a quella figura tanto oscura...
Ovvio che non mi riferisco, comunque, a situazioni particolari, a situazioni in cui cattiveria e meschinità hanno fatto del male. Io parlo di situazioni normali, quelle in cui..."oddio, per carità, mia suocera mai!", ma senza un reale perché.