GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

capricci capricci capricci

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Jadore
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: capricci capricci capricci

Messaggio da Jadore » 27 nov 2009, 7:55

Eleonora ha 17 mesi.

Bene mi consolo, ma come vi comportate se alle 5.30 \ 6 di mattina comincia a piangere urlare senza un apparente motivo?
Si vuole alzare, vuole camminare per tutta casa, si avvicina alla porta di ingresso e indica di uscire, le apro la porta mille volte per farle capire che fuori non c'è nessuno, sta buona 5 minuti poi ricomincia la tiritera! Lei odia di base le porta chiuse. Se andiamo in bagno sbatte le mani contro la porta e urla come una pazza.

Io sono una di quelle mamme che "la lascia sfogare" e la lascerei sfogare di più da sola, ma devo arrendermi, ho a che fare con dei vicini di casa (abito in un condominio) e purtroppo gli urli alle 6 di mattina immagino che non li gradiscano.

Se la sgrido urla il doppio! E lei ha capito che io ODIO in generale quando si alza la voce, anche quando la sgrido mi arrabbio ma a bassa voce e lei di tutta risposta URLA...ecco quan do fa cosi mi fa davvero uscire fuori di testa :impiccata:

Anche lei regolarmente vuole usare giochi che non sono i suoi ,con qualcosa che non puo' mettere in bocca le dico no, mi guarda ride e lo mette in bocca, la sgrido e fa la sceneggiata come se l'avessi sgozzata... lo rimette in bocca la sgrido e comincia la solita scena :buuu

Non capipta sempre ma questa è una mattina di quelle, è sveglia dalle 6 dopo una notte con mille risvegli, è stanca ma se provo ad addormentarla sono urli. :martello
Eleonora nata il 25 Giugno 2008
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"

Babby76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Babby76 » 27 nov 2009, 11:27

Noi ci siamo dentro da quando aveva 18 mesi. Al mare i primi gg sono stati una tragedia. Non voleva uscire dall'acqua e ovviamente voleva tutti i giochi degli altri bambini, ma guai a toccarle i suoi. Le scenate tragiche quando la sgrido con conseguente buttata a terra e pianto inconsolabile continuano, il NO lo capisce solo x alcune cose, ma la cosa che più mi fa imbestialire è che alcune volte quando la sgrido lei sorride :domanda
Sofia 18/01/08 - Giulia 22/01/13

seahorse
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da seahorse » 27 nov 2009, 13:30

ci siamo anche noi!!
quasi 15 mesi, e già è una regina del melodrammatico... a volte, senza farmi vedere, mi viene anche da ridere...
Sui no, sono pochi ma sempre quelli e per sempre (no a giocare con cavi delle lampade o prese della corrente e altre cose del genere, insomma pericolose). E lei ad un no... si butta per terra, comincia a piangere e urlare... una volta l'ha fatto anche con mia mamma... io le avevo appena detto di no che non si mettono le dita nella presa... e lei scenata. Poi è arrivata mia mamma e la mia bimba ci ha provato di nuovo. Ha ricevuto un altro no... scena da film (non so dove abbia imparato...) dorso della mano appoggiato sulla fronte, testa buttata all'indietro e urla e pianti... sembrava una di quelle donne dell'800... sono dovuta uscire dalla stanza per non mettermi a ridere davanti a lei. Però adesso ha imparato... e se si avvicina a qcosa che non può fare, mi guarda e fa lei di no con il ditino...

Altra scena buffa, ieri sera... in cucina lei sa che può aprire l'anta in cui ci sono tupperware e contenitori di plastica, e che con quelli può giocare, ma tutti gli altri...niet. Ieri sera io e mio marito eravamo seduti ancora a tavola, e lei era stata messa in libertà fuori dal seggiolone. Si è avvicinata ad un armadietto per lei NO, e lo ha aperto... suo padre le fa (credo che tua madre non voglia che giochi con quelle cose li... (va be, stendiamo un velo su mio marito... :che_dici ) e lei ha guardato via e ha cominciato a giocare con il suo piede (era in piedi, e dondolava il piedino, tipo indifferenza assoluta...) poi si è voltata di scatto a guardare se noi la stavamo ancora guardando o poteva tentare la cosa illecita... ha visto che noi guardavamo e si è girata di scatto e ha ricominciato a dondolare il piedino... faceva morire dal ridere!

Anche lei a volte mi fa uscire di matto, ma altre volte sono davvero buffi questi piccoli!
Caterina, 1.9.2008 Giovanna, 8.4.2010[/]
Pietro, 24.7.2012

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 29 nov 2009, 22:52

lory, purtroppo è tutto normale :che_dici :buuu
e durerà un po'.... un bel po' :che_dici
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 29 nov 2009, 23:38

siamo tutte nella stessa barca allora!! :ahaha
secondo me bisogna affrontare il tutto con lo spirito giusto.
è una tappa obbligatoria e dobbiamo cuccarcela, nn lo fanno per indispettirci e per farci saltare un embolo :ahaha
io sinceramente me la rido come una matta!! se pretende qualcosa cerchiamo di parlare e ragionare, se nn ne vuol sapere cerco un diversivo. se arriva a scenate malavitose e nn c'è verso di parlarle la lascio perdere e poco dopo torna per parlare.

se noi sbrocchiamo, urliamo ed alziamo le mani non otterremo nulla, se non l'effetto contrario.
è davvero faticoso, ma dobbiamo metterci d'impegno e cercare di essere il più comprensivo e paziente possibile. è solo una fase, forza!!!!!!!!!!!!!!! :clap
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 1 dic 2009, 10:14

è solo una fase, forza!!!!!!!!!!!!!!!

eh... vabbeè...
ma c'è ogni tanto ma dico ogni tanto una fase in cui mangiano, dormono, stanno buoni ed ubbidiscono...??? :hi hi hi hi
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 1 dic 2009, 13:29

lory71 ha scritto:[
eh... vabbeè...
ma c'è ogni tanto ma dico ogni tanto una fase in cui mangiano, dormono, stanno buoni ed ubbidiscono...??? :hi hi hi hi
Fammi pensare .......
NO :impiccata: ... almeno i miei fino ad ora non hanno MAI fatto tutte queste belle cose nello stesso momento ... Se dovesse capitare penso mi verrebbe un colpo dallo stupore :urka
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 1 dic 2009, 21:07

lory71 ha scritto:

eh... vabbeè...
si che c'è.
quando se ne vanno di casa :che_dici
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

giois
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giois » 2 dic 2009, 15:55

akane ha scritto:
lory71 ha scritto:

eh... vabbeè...
si che c'è.
quando se ne vanno di casa :che_dici
bella questa... :hi hi hi hi
☆。.:* ♫ Nσи è fσrтє chi иσи cα∂є, мα chi cα∂єи∂σ hα lα fσrzα di riαlzαrsi ♫ *:。☆
.:°*♥ღ♥*°:.I мiєi Aмσri...Aиtσиio fєввrαriиσ o7 & Aℓєssiσ мαggiσℓiиσ o8.:°*♥ღ♥*°:.

vanilla75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vanilla75 » 25 dic 2009, 18:58

...posso solo dire che la mia è terribile da sempre...ma di più da quando ha iniziato a camminare (a 16 mesi) per fortuna tardi...adesso è ingovernabile... :impiccata: cerco aiuto anch'io!!!!
Francesca mamma di Martina (13/05/2003) 2.660x46 cm e Chiara (16/09/07) 3.180x51 cm e Matteo (26/08/2011) 3.356x50 cm di Sofia (22/11/2013) 2.905x48 cm Settembrina 07 XXL Agostina2011

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 26 dic 2009, 14:43

io ho trovato utili questi consigli presi qua e là:
-coerenza e fermezza nei tuoi comportamenti, ma sempre con un atteggiamento positivo
-dare un'alternativa senza imporrre né dare a loro la completà libertà di scelta (troppa responsabilità)
-prevenire i capricci capendo come stanno, quanto sono ancora disponibile all'ascolto e prendendoli in tempo per qls cosa debbano fare
-quindi evitare che si stanchino troppo o arrivino ai limiti di fame, sonno, eccitazione
-ascoltare i loro messaggi e osservare un po' come si comportano per capire "se è il momento" di chiedere qualcosa

poi in caso di capriccio avviato:
- lasciare sfogare ignorandoli se cmq sono "teatrali" e contenendo se sono davvero esasperati
-quando sono calmi spiegare in parole povere quello che è successo, quale emozione hanno provato anche con domande che li aiutino a capire che cmq hanno provato qlc ma l'hanno superata da soli
-dirottare l'attenzione su un gioco

es: se dobbiamo andare in bagno/vestirci/fare piì ecc ecc e loro non he nanno voglia prevengo inventando un giochino tipo marcia dei nani, marionette ecc ecc per invogliarli a fare qualcosa

non fuziona sempre, non è detto che per la stessa regola valga per tutti e i capricci secondo me servono anche a noi mamme per capire che sono dei bimbi con la loro personalità e che possiamo imparare a conoscerli per poi saperli prendere....e cmq aiutarli a superare momenti di eccessi di emozioni, che ancora non sanno controllare , o di semplice frustrazione
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 26 dic 2009, 14:45

per la pappa con noi ha funzionato sempre mangiare insieme fagli assaggiare u po' di tutto, creare piatti da bimbitipo sformatini di verdura e formaggio nei pirottini, fare frittate con le formine, cornetti di pasta sfoglia col prosciutto, salsicce di pollo o spiedini adattati a loro, ecc ecc...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 26 dic 2009, 19:16

akane ha scritto:lory, purtroppo è tutto normale :che_dici :buuu
confermo...! :x:
Per il mangiare io ho imparato a fargliene di meno del solito ( tipo 50gr) e poi ad integrare con la nostra cena ( lui mangia prima )...si mette a tavola con noi ed assaggia un po' di tutto, oppure via di frutta, la sua passione! Altrimenti spesso è un rincorrerlo per casa a meno che non ci siano i teletubbies ed allora lì è fatta! :hi hi hi hi
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 26 dic 2009, 19:34

io ho appena scoperto le meraviglie di rai sat yo yo! ne va pazzo! e riesce anche a stare seduto a tavola :fischia

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 27 dic 2009, 9:39

Akane Rai Sat Yoyo a pranzo e cena è rigorosamente acceso! :fischia
Direi digitale santo subito! :ahaha
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 27 dic 2009, 10:03

YLeNia ha scritto:Akane Rai Sat Yoyo a pranzo e cena è rigorosamente acceso! :fischia
Direi digitale santo subito! :ahaha
ma anche un po' di domenica mattina quando ad esempio c'è da fare un po' pulizia in casa (con intramezzo gollesco) :fischia

Babby76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Babby76 » 27 dic 2009, 20:00

YLeNia ha scritto:
akane ha scritto:lory, purtroppo è tutto normale :che_dici :buuu
confermo...! :x:
Per il mangiare io ho imparato a fargliene di meno del solito ( tipo 50gr) e poi ad integrare con la nostra cena ( lui mangia prima )...si mette a tavola con noi ed assaggia un po' di tutto, oppure via di frutta, la sua passione! Altrimenti spesso è un rincorrerlo per casa a meno che non ci siano i teletubbies ed allora lì è fatta! :hi hi hi hi
Io faccio uguale x il cibo, anche se qui 50 gr ce li sogniamo e poi quando viene a tavola con noi le do sempre la frutta così almeno sta impegnata il tempo che mangiamo noi, ma la tv sto cercando di tenerla spenta almeno a tavola, in previsione di quando comincerà a parlare meglio di ora così a tavola si chiacchera.
Sofia 18/01/08 - Giulia 22/01/13

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 27 dic 2009, 20:12

Io mi sono accorta che Roby si "inc***a" quando ci vuole copiare e non puo'. Percui e' gia' da un 6/7 mesi che mangiamo tutti insieme e lui mangia sempre il nostro cibo (non mi sognerei di cucinare solo per lui).
TV in cucina niente. Solo nel soggiorno e lui guarda solo tra le 6.30 e 7 (il canale per bambini ingllese).

Per il resto, capricci, si ne fa, ora quando non gli va una cosa, si butta in terra (da chi l'haimparato????). Mordeva prima, ora non piu' ma graffia.

Io lo sgrido, mi metto giu' al suo levello e spiego. Ogni tanto e' davvero difficile ma tengo la calma.
Io cerco di trattarlo come un adulto nanetto e quando e' calmo gli spiego perche' mi sono arrabbiata.
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 28 dic 2009, 15:22

Capricci capricci capricci?
Ignora ignora ignora :hi hi hi hi
Come se non ci fosse. Attraversala come se fosse trasparente. E parlale come ad un adulto. Spiegale, aiutala a spiegare i suoi sentimenti con le sue parole. Deve capire il suo limite e accettare la frustrazione.
Qui Emma adesso sta diventando grande, sta cambiando, e anche lei ha cominciato intorno ai 15 16 mesi la fase dei capricci atomici.
La cosa dei pennareli sulla lingua è capitata spesso anche qui, finché ho deciso che glieli prendevo atossici e quando mi gardava con aria di sfida con la lingua già tutta verde o viola o blu, la guardavo appena senza smettere di fare quello di che stavo afcendo, e le dicevo la mamma ti ha già avvertito tante volte che ti può venire un mal di pancia molto forte, decidi tu. Dopo un centinaio di volte :ahaha la sfida ha perso interesse. E lei non è morta avvelenata :hi hi hi hi
Quindi, sono NO solo le cose che la mettono in pericolo di vita. Se si rimedia un bernoccolo fa lo stesso. Per il resto la ignoro o la mando a riflettere nella sua camera.
Però dai, le cose lentamente migliorano :sorrisoo
Per il cibo, insisti a proporle il vostro cibo, cose semplici, accetta i suoi capricci (scotta era il must anche qui :che_dici , e non si contano i piatti lanciati e rovesciati :che_dici ). Io sono dell'idea che un pasto saltato non uccide nessuno. Magari non riproporre il pasto successivo la stessa cosa se non l'ha voluta, ma non cedere. Io non offro quasi mai alternative. Questo c'è. E stai serena più che puoi. La tua tensione è la sua tensione.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”