GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

IL VOSTRO 1° MESE DA MAMMA

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: IL VOSTRO 1° MESE DA MAMMA

Messaggio da GRACE71 » 26 ott 2007, 11:52

il più difficile e nello stesso tempo meraviglioso mese della mia vita.

malgrado la fatica lo rivorrei vivere mille volte... anche se dirlo adesso che so già come fare è ovviamente più facile!!!! :fischia

per ora sono a due, chissà forse avrò la fortuna di riviverlo una terza volta.
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 26 ott 2007, 12:17

Ally76 ha scritto:Una cosa è promuovere l'allattamento al seno, un'altra cosa è fare terrorismo e mandare a casa mamme che a forza di non dormire hanno i tremori e bimbi che a forza di non mangiare (gli fanno fare la fame per giorni pur di non dargli il LA!!) non hanno più lacrime per piangere.
E sì, mi prudono le mani. Perchè per me è stata dura allattare e ancora più dura è stata decidere di smettere per salvaguardare il mio equilibrio mentale.
Sentire mamme piene di latte dire che "non esistono mamme senza latte" mi fa venir voglia di urlare. Me l'avevano detto al corso preparto ed io ero stata così fessa da crederci. Vi lascio immaginare che mazzata quando mi sono trovata davanti al fatto che Guido aveva bisogno del doppio del latte che producevo io.
Se invece tutto fosse spiegato con più obiettività, tipo che la montata può arrivare anche dopo 20 giorni dal parto (e che quindi il bebè non può morire di fame nel frattempo..), che non è vero che una volta che il bimbo ha provato il bibe poi non torna più alla tetta, che sarà anche comodo avere il latte sempre pronto e alla temperatura giusta ma è anche comodo lasciare il bibe al socio e uscire a respirare senza l'ossessione della tetta... una mamma si sentirebbe più "normale".
Ti quoto parola per parola compresa la punteggiatura nonostante io abbia allattato. Sulla mia idea dell'allattamento e su come l'ho vissuto e me l'hanno fatto vivere potrei stare ore a scrivere.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

deddola23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da deddola23 » 26 ott 2007, 12:21

cristiana ha scritto:
Ally76 ha scritto:Una cosa è promuovere l'allattamento al seno, un'altra cosa è fare terrorismo e mandare a casa mamme che a forza di non dormire hanno i tremori e bimbi che a forza di non mangiare (gli fanno fare la fame per giorni pur di non dargli il LA!!) non hanno più lacrime per piangere.
E sì, mi prudono le mani. Perchè per me è stata dura allattare e ancora più dura è stata decidere di smettere per salvaguardare il mio equilibrio mentale.
Sentire mamme piene di latte dire che "non esistono mamme senza latte" mi fa venir voglia di urlare. Me l'avevano detto al corso preparto ed io ero stata così fessa da crederci. Vi lascio immaginare che mazzata quando mi sono trovata davanti al fatto che Guido aveva bisogno del doppio del latte che producevo io.
Se invece tutto fosse spiegato con più obiettività, tipo che la montata può arrivare anche dopo 20 giorni dal parto (e che quindi il bebè non può morire di fame nel frattempo..), che non è vero che una volta che il bimbo ha provato il bibe poi non torna più alla tetta, che sarà anche comodo avere il latte sempre pronto e alla temperatura giusta ma è anche comodo lasciare il bibe al socio e uscire a respirare senza l'ossessione della tetta... una mamma si sentirebbe più "normale".
Ti quoto parola per parola compresa la punteggiatura nonostante io abbia allattato. Sulla mia idea dell'allattamento e su come l'ho vissuto e me l'hanno fatto vivere potrei stare ore a scrivere.

quoto anch'io e straquoto, e superquoto, e iperquoto :ok

brava Ally
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?

deddola23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da deddola23 » 26 ott 2007, 12:23

GRACE71 ha scritto:il più difficile e nello stesso tempo meraviglioso mese della mia vita.

malgrado la fatica lo rivorrei vivere mille volte... anche se dirlo adesso che so già come fare è ovviamente più facile!!!! :fischia

per ora sono a due, chissà forse avrò la fortuna di riviverlo una terza volta.
tu sei una pazza kamikaze!!!!

:ahaha

:cuore :cuore :cuore
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 26 ott 2007, 12:59

:hi hi hi hi
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

Ally76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ally76 » 26 ott 2007, 14:54

Grazie ragazze.... :cuore
Mi scuso per la veemenza con cui ho scritto ma è un argomento che mi sta molto a cuore.
Mamma di Guido, nato il 20 Febbraio 2007, kg 2,9, cm 50
Marzolina 2007
Guido il 19/02/08 è kg.10,8 cm 84

caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da caledonia » 26 ott 2007, 17:53

deddola23 ha scritto:
cristiana ha scritto:

quoto anch'io e straquoto, e superquoto, e iperquoto :ok

brava Ally
forse arrivo tardi, ma ally, quoto, quoto, quoto...
io ho avuta la tua stessa terribile stressante vicenda...
infatti ci siamo già scambiate esperienze in diversi post...
:cuore :cuore
caledonia
il mio piccolo Giacomo è nato il 27/1/2007 alla 39 + 5 e pesava 3420 per 49 cm

Alessandra68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Alessandra68 » 26 ott 2007, 18:50

Io ho rimosso.
Alessandra
28 marzo 2005: "Albo signanda lapillo".
Aspirante musicalbabbia (ripetente)

Alessandra68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Alessandra68 » 26 ott 2007, 18:52

Ally, perfettamente d'accordo.
Alessandra
28 marzo 2005: "Albo signanda lapillo".
Aspirante musicalbabbia (ripetente)

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 26 ott 2007, 19:06

Ho trascorso i primi 40 tra poppate, tiralatte e Davide in pianto... E' nato alla 35 settimana ed essendo piccolino non aveva forza per succhiare, siccome ci tenevo molto ad allattare la mia giornata aveva questi ritmi: 15minuti per tetta per abituarlo a succhiare, 20 minuti al tiralatte, biberon, ruttino, cacchina, pianto, nanna... e si ricominiciava... la notte per riposare un pò di più ricorrevo ad un bib di LA...

Poi piano piano si è tutto normalizzato... le poppate sono diventate regolari (anche ora che ha 13 mesi prende il mio latte la mattina e la sera) e tutto è diventato fantastico...

Sono un tipo nostalgico e se un anno fa mi sentivo la persona più frustrata di questo mondo, ora ho nostalgia di quel tour de force (si scrive così???) del primo mese... quasi quasi tornerei indietro!!!
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 26 ott 2007, 20:05

per me è andato meglio di quanto mi aspettassi, temevo di cadere in depressione e piangere e piangere invece ho avuto solo una leggera malinconia i primi due giorni, guardavo Francesco, pensavo che era bellissimo e frignavo!
fisicamente ero stanca sia per il parto che per l'allattamento ma per fortuna mio marito era a casa in ferie e mi ha dato una grossa mano.
Certo all'inizio i ritmi erano un pò sballati, alle 11.00 ero ancora in pigiama a fare colazione ma piano piano abbiamo ingranato.
C'è da dire che ho vissuto la gravidanza con serenità e questo mi ha aiutato anche nel primo periodo con il cucciolo.

Per l'allattamento, penso che l'importante sia una mamma serena e non stressata, se questo può aiutare ben venga il latte artificiale; gli ospedali devono promuovere l'allattamento ma devono anche seguire le mamme passo passo
dove ho partorito io è una struttura piccola, molto familiare e noi neo mamme eravamo coccolate e seguite benissimo ma purtropo non è così dappertutto!
a una nostra cugina hanno fatto dare le aggiunte di latte già a una settimana dal parto dicendole che il suo latte è poco nutriente (a quanto pare l'hanno fatto analizzare ma questa è una grande fesseria per non dire altro) ..insomma a momenti non ha fatto nemmeno in tempo ad avere la montata lattea :bomba
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

mery_1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mery_1 » 26 ott 2007, 20:23

bellissimo..ma sicuramente duro

innanzitutto il primo giorno che siamo tornate a casa io e la piccolina.....panico totale...mi sono detta ora si fa sul serio....
e davvero ho avuto paura, ringrazio mio marito e mia mamma se non fosse stato per loro forse non mi sarei riperesa così subito come ho fatto, a soli 20 gg ho iniziato tranquillamente ad uscire con la mia bimba e la mia vita è quasi tornata alla normalità...

argomento LM....è stata dura ma anche lì ho vinto io....la piccolina non riusciva a tirare era nata piccola e in ospedale non mi sono accorta che non si attaccava bene , così il primo g tornati a casa ha dormito ma il giorno dopo ha pianto tutto il giorno, non sapevo cosa fare, finchè mio marito ha tel al pediatra che ci ha consigliato di tirare il latte....e solo lì ho capito che non riusciva a tirare dal seno, ragazze è stato difficile, piangevo, pensavo che il mio latte non bastasse ed era un incubo tirarlo e poi darlo alla bimba.....ma grazie mille volte grazie a mia mamma che mi ha insistito tanto, mi ha continuato a far provare e riprovare mi sosteneva quando tiravo il latte...ci tenevo , voelvo allattare mia figlia e dopo 20 gg circa non vi dico la gioia quando finalemento l'ho vista mangiare da sola dal mio seno...ERO UNA MAMMA FELICISSIMA ed avevo raggiunto il mio scopo...
scrivo questo solo per chi si trovasse in difficiltà e come me vuole insistere e tentarle tutte....
provare certo non nuoce....non sono contro il LA ...ma volevo allattarla io
e per oltre un anno l'ho fatto...e naturalmente più lei mangiava + il latte che all'inizio era davvero poco è andato via via aumentando....ho iniziato ad allattarla ovunque mi trovavo, casa, pizzeria, parco, casa di amici ecc....senza mai dovermi preoccupare di portare dietro biberon...scaldabiberon, latte , acqua ecc...............il diopo è stato tutto liscio
...altro discorso vale per chi latte non ne ha... :bacio
per il prossimo sarà diverso, credo, il panico del primo figlio non ci sarà :incrocini
Mery...mamma di Federica (16/03/2005) e Matteo (02/04/2008)

grillina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da grillina » 27 ott 2007, 0:59

Il primo mese da mamma col la prima figlia è stato un incubo...sarà che 11 giorni dopo ho perso mia mamma di un tumore al seno, sarà che nessuno ti prepara alla tempesta ormonale che si scatena, sarà che era febbraio con giornate buie e corte, sarà che l'allattamento stentava a partire..mah!!!

Con la seconda figlia ero preparata al peggio ed invece tutto è andato benissimo! La stanchezza era presente ad ogni ora ma ero preparata a quello che sarebbe stato e così ho chiesto aiuto ai nonni da subito, le giornate erano lunghe e soleggiate perfette per giri al parco..e poi c'era margherita che con la sua esuberanza ci teneva svegli, allegri e pimpanti.
L'esperienza ha contato molto anche con l'allattamento..i problemi ci sono stati ma li ho superati più serenamente.
Anto + Diego = Margherita (2/2/05), Beatrice (11/06/07) & Giovanni (8/12/10)

Tiz71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tiz71 » 29 ott 2007, 23:29

Direi che il primo mese con Valentina è andato abbastanza bene a parte qualche piccolo inconveniente.
La montata lattea è arrivata, di latte ne avevo poco poi la piccola ha dovuto fare 36 ore di fotolampade che hanno sballato tutto. A casa il primo pomeriggio la piccola piangeva di continuo io avevo pochissimo da darle per cui ho spedito il socio a comprare il latte artificiale consigliato dall'ospedale in caso di aggiunte. Ebbene si non ho aspettato nemmeno un giorno, sia io che il socio eravamno concordi nel fatto che la piccola aveva bisogno di una madre tranquilla e non stressata. Da subito nonostante 1 lt di tisana al giorno e pastiglie per il latte e uso costante del tiralatte e attaccarla spesso per stimolare la produzione il risultato era scadente ma non importava le davo quello che riuscivo e il resto si andava di LA. Siamo andati avanti così per quasi tutto il primo mese e anche la pediatra ha approvato il nostro sistema la piccola è cresciuta bene e tranquilla, io non sono andata in depressione e mi sono gestita bene le notti insonni con l'aiuto del socio e la casa da sola.
Verso la fine del 1° mese a causa di una contrattura cervicale sono finita al pronto soccorso bloccata dal collo tutta la spalla il braccio fino alla mano, c'è voluta una settimana di cura con medicinali in dose da cavalli che ovviamente non erano compatibili con l'allattamento per cui da quel giorno la sua alimentazione è al 100% a base di LA. Sono tranquilla e serena quello che potevo fare l'ho fatto il resto va bene così , ora speriamo che si regoli col sonno perchè ci fa fare delle belle nottate in bianco ma per il resto tutto bene direi :ok
Valentina 10/09/07
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®

kiara74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kiara74 » 30 ott 2007, 14:36

purtroppo ho ricordi confusi dei primi tempi. non so a cosa sia dovuto, ma so che non me lo sono goduto per niente. probabilmente gli ormoni impazziti... boh...
post parto da incubo. causa episiotomia e parto con ventosa, dolori ovunque. dopo una settimana mi è venuta una cistite da urlo (ricovero scampato solo grazie a antibiotici a go-go). seno dolorante e con tagli ovunque. Michi sempre attaccato al seno. tutti intorno che lo volevano conoscere. tutti intorno a darmi consigli e opinioni. tutti intorno. sempre e comunque :bomba gente a cena, a pranzo, a merenda. e io che avevo solo voglia di stare con il mio cucciolo e il mio socio.
se faccio un secondo figlio, lo partorisco in giappone e ritorno dopo 6 mesi. :che_dici
forse sono egoista e ingrata con amici e parenti, ma ora, a posteriori, vi assicuro che in quei primi giorni mi sarebbe piaciuta un po' più di solitudine. a voi è capitato? sono un mostro? :domanda
Immagine

mamma di MICHELE (09/07/06) - *O.C.D.* - *TE*
Ho pensato che se proprio devo andare all'inferno, tanto vale andarci in grande stile

marygmgianni
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da marygmgianni » 30 ott 2007, 14:45

Per Kiara74 non sei assolutamente un mostro... forse un pochino lo sono stati loro a non capire che ti dovevano lasciare un pò in pace...

Io ho avuto qualche battibecco con i miei genitori perchè quando venivano a trovare la pulce i primi giorni, lei stava sempre dormendo.
Si lamentavano, e cercano di svegliarla in tutti i modi, alzando la voce, spostando le sedie etc.
Allora io con la loro stessa disinvoltura, gli dicevano che se si fosse svegliata, e la notte avesse pianto perchè rovescia grazie a loro, mi sarei presentata a casa loro per farmi compagnia, così la vedevano sveglia finchè volevano...
Hanno smesso... :sorrisoo
Mary e la sua dolcissima pulce Mia (09/10/2005)

Ally76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ally76 » 30 ott 2007, 14:56

kiara74 ha scritto:forse sono egoista e ingrata con amici e parenti, ma ora, a posteriori, vi assicuro che in quei primi giorni mi sarebbe piaciuta un po' più di solitudine. a voi è capitato? sono un mostro? :domanda
Anche io ho trovato la gente che "veniva a vedere il bambino" piuttosto invadente.
Insomma, non dormi da giorni, stai faticosamente cercando di trovare un equilibrio nuovo e di conoscere tuo figlio, tutto è diverso... e ti trovi la casa invasa di gente.... :x:
Personalmente mi sono ripromessa di non andare MAI a casa di un'amica che ha partorito da poco se non è esplicitamente lei a chiederlo.
Mamma di Guido, nato il 20 Febbraio 2007, kg 2,9, cm 50
Marzolina 2007
Guido il 19/02/08 è kg.10,8 cm 84

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 30 ott 2007, 15:00

il primo mese da mamma????
La sensazione resta quella di essere stata una mucca. Esistevo solo per il contenuto delle mie tette. Mi sono sentita letteralmente spremuta.
Infiammazione alle vie urinarie+contrazioni di restringimento utero+bebè sanguisuga= tanta sofferenza fisica e spazio zero per la mia persona ( igiene, espletamento funzioni fisiologiche, alimentazione ).
Ho allattato x 11 mesi.... poi ho tirato un sospiro di sollievo, ma, in tutta onestà, non avrei mai avuto il coraggio di non darle il mio latte per riprendermi il mio spazio in anticipo.
L'allattamento mi ha prosciugata, ma, anche con il senno del poi, non ci rinuncerei mai di mia sponte...un figlio merita dedizione
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 30 ott 2007, 15:02

Leggi cosa ho scritto in prima pagina e capirai che no, decisamente non sei un mostro, siamo in tante a pensarla come te!
cristiana ha scritto:Di sicuro la prima cosa che farei sarebbe staccare tutti i telefoni e non aprire a nessuno la porta di casa, allora forse sì che mi godrei davvero mia figlia!
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

kiara74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kiara74 » 30 ott 2007, 16:02

marygmgianni, Ally76, cristiana,
grazie, ragazze. mi sento un po' meno strana, ora, se ripenso a quel periodo.
(cristiana, scusa, non avevo letto il tuo messaggio... :sorrisoo )
anche io da quando ho partorito evito accuratamente di invadere la casa di una nuova mamma. magari poi passerò per menefreghista :fischia
però preferisco non fare agli altri, quello che non vorrei fosse fatto a me, come diceva qualcuno molto saggio e famoso :hi hi hi hi
Immagine

mamma di MICHELE (09/07/06) - *O.C.D.* - *TE*
Ho pensato che se proprio devo andare all'inferno, tanto vale andarci in grande stile

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”