ho letto glu ultimi messaggi riguardo allattamento ad oltranza etc.
ultimamente mi sono informata parecchio su allattamento e svezzamento. ho allattato esclusivamente al seno i miei figli per più di 5 mesi e allattarne due non solo non è facile, ma è anche estremamente impegnativo dal punto di vista fisico.
a quasi 5 mesi e mezzo abbiamo introdotto un pasto, la pappina con brodo, carne e crema di riso che ha affiancato l'allattamento. questo perchè dai 6 mesi, non è che il latte materno non sia più nutriente (il latte materno resta il miglior alimento possibile!), ma il bambino ha bisogno, come diceva goldencat, anche di altre sostanze che provengono dalla carne, dalle verdure etc..
iniziare a dare le prime pappe non significa rinunciare ad allattare, non si leva nessun vizio (da cui l'errato termine "svezzare"), bensì si integra un'alimentazione con altre sostanze nutritive.
nel nostro caso, dopo due settimane dalla prima pappina, posso dire di essere abbastanza soddisfatta di come stanno andando le cose. i primi giorni li ho fatti sedere sul seggiolone e gli ho dato i primi cucchiaini di pappina quando erano praticamente sazi dato che li avevo fatti poppare circa mezz'ora prima!. per loro è stata una nuova scoperta, un nuovo sapore, un nuovo strumento, una nuova posizione. ho voluto che lo prendessero quasi come un gioco e non come una sostituzione dell'unica forma di nutrimento che conoscevano. dopo qualche giorno hanno imparato a ingoiare meglio e ne hanno mangiato sempre di più e dopo circa una settimana hanno sostituito per la prima volta un pasto di latte con un pasto "solido". ma questo ha significato che nelle poppate successive hanno avuto maggiore riserva di latte e quindi, secondo me, alla fine della giornata hanno preso la stessa quantità di latte dei giorni precedenti, più ovviamente la pappina. il risultato è stato che di notte francesco ha ripreso a dormire le sue 10-12 ore filate
ora sono due settimane che mangiano e di finiscono entrambi la loro dose di pappina tranquilli. se non la vogliono, siamo fuori o per altri motivi, nessun problema, c'è sempre la tetta a disposizione