GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Dopo tanto latte, il Giugnetto ('09) vuole le pappe!

Bloccato
11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Dopo tanto latte, il Giugnetto ('09) vuole le pappe!

Messaggio da 11esseti » 24 nov 2009, 23:23

:incrocini per giada :incrocini megan e :incrocini alessandro...meno male che la febbre è scesa!
ho letto glu ultimi messaggi riguardo allattamento ad oltranza etc.
ultimamente mi sono informata parecchio su allattamento e svezzamento. ho allattato esclusivamente al seno i miei figli per più di 5 mesi e allattarne due non solo non è facile, ma è anche estremamente impegnativo dal punto di vista fisico.
a quasi 5 mesi e mezzo abbiamo introdotto un pasto, la pappina con brodo, carne e crema di riso che ha affiancato l'allattamento. questo perchè dai 6 mesi, non è che il latte materno non sia più nutriente (il latte materno resta il miglior alimento possibile!), ma il bambino ha bisogno, come diceva goldencat, anche di altre sostanze che provengono dalla carne, dalle verdure etc..
iniziare a dare le prime pappe non significa rinunciare ad allattare, non si leva nessun vizio (da cui l'errato termine "svezzare"), bensì si integra un'alimentazione con altre sostanze nutritive.
nel nostro caso, dopo due settimane dalla prima pappina, posso dire di essere abbastanza soddisfatta di come stanno andando le cose. i primi giorni li ho fatti sedere sul seggiolone e gli ho dato i primi cucchiaini di pappina quando erano praticamente sazi dato che li avevo fatti poppare circa mezz'ora prima!. per loro è stata una nuova scoperta, un nuovo sapore, un nuovo strumento, una nuova posizione. ho voluto che lo prendessero quasi come un gioco e non come una sostituzione dell'unica forma di nutrimento che conoscevano. dopo qualche giorno hanno imparato a ingoiare meglio e ne hanno mangiato sempre di più e dopo circa una settimana hanno sostituito per la prima volta un pasto di latte con un pasto "solido". ma questo ha significato che nelle poppate successive hanno avuto maggiore riserva di latte e quindi, secondo me, alla fine della giornata hanno preso la stessa quantità di latte dei giorni precedenti, più ovviamente la pappina. il risultato è stato che di notte francesco ha ripreso a dormire le sue 10-12 ore filate :hi hi hi hi e vittoria idem (anche se in mezzo a noi :spiteful: )perchè sono più sazi. paradossalmente, quando si solito si dice che con l'introduzione delle prime pappe il latte cala, io ho l'impressione che il mio latte sia aumentato perchè continuo ad allattare comunque a richiesta e i loro pancini, ora allenati a contenere maggiori volumi, li aiutano a fare scorte di latte sufficienti anche per più ore.
ora sono due settimane che mangiano e di finiscono entrambi la loro dose di pappina tranquilli. se non la vogliono, siamo fuori o per altri motivi, nessun problema, c'è sempre la tetta a disposizione :sorrisoo
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.

ale76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ale76 » 24 nov 2009, 23:29

gio76 ha scritto:

però io chiedo solo una cosa dal punto di vista scientifico: ma il latte materno non diventa meno nutriente dopo i 6 mesi e per questo va integrato???
ai bimbi non basta + come alimento unico.
bisogna integrare il ferro le vitamine, proteine e tutte le cose che lo svezzamento ti dà!
C&G

ale76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ale76 » 24 nov 2009, 23:31

gio76 ha scritto:
goldencat ha scritto: Io ho la fortuna di avere un carattere forte e di non farmi condizionare ma penso che alle volte bisognerebbe mettersi in una fase più "di ascolto" perchè le donne che hanno poco latte ESISTONO e lasciar piangere un bambino X FAME secondo me è inconcepibile.
hai ragione... :cuore :bacio
uuuh sai quante ne ho sentite io perchè la seconda figlia piangeva per fame dato che avevo perso il latte mentre la prima è andata alla grande con l'allattamento al seno!
C&G

gio76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gio76 » 25 nov 2009, 0:00

grazie esseti, davvero esauriente!
E grazie Ale!
in effetti entrambe le mie pediatre mi volevano far iniziare lo svezzamente (pappina di mezzogiorno) una a 5 mesi e una alla fine del 5 mese... e io farò così.
A giorni andrò al biologico a prendere le verdurine e così inizierò a provare con le prime cucchiaiate di pappa e poi ovviamente per il resto del giorno c'è la tetta a disposizione!
Anche la mia pediatra (come ha detto Esseti) mi aveva detto che con lo svezzamento Elena avrebbe iniziato a dormire la notte...
Vedremo...
intanto noi siamo sole fino a venerdì perchè mio marito è fuori per lavoro...che pizza quanto mi manca...
un bacio a tutte Elena dorme e vado a nanna anche io (se riesco...senza mio marito non mi riesco ad addormentare :martello :martello )
Il mio trilogy: Elena (04/06/09) 3.080 x 49.5 cm e Paolo (09/12/10) 3.415 x 51 cm e Giorgio 3,610 x 52 cm

11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 11esseti » 25 nov 2009, 0:08

gio, ti faccio compagnia io!
è da settembre che mio marito è fuori per lavoro per settimane intere e torna solo per il we. stare in casa giorno e notte senza di lui e con due pupetti non è facile. quando c'è lui mi sembra di rinascere.... :spiteful:
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.

sofia78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sofia78 » 25 nov 2009, 9:06

Simona ma sei bravissima!
io quando mi ritrovo sola con le belvette e magari anche Tommaso dò i numeri!
Per quanto riguarda l'alattamento hai riportato esattamente quello che avevo scritto io sul papiro che mi si è cancellato. :ok

Betty secondo me si mescolano due concetti diversi: quello dell'allattamento ad oltranza e quello dello svezzamento. Anch'io se i pupi vorranno non mi sono posta limiti all'allattamento, ma in effetti dopo i sei mesi necessitano di un'integrazione di sostanze nutritive.
Tu fai benissimo a seguire le tue idee, se ne parliamo su questo forum è perchè già in passato erano nate delle discussioni interessanti ed è bello discutere con te anche se magari abbiamo idee diverse! :sorrisoo :ok

Goldencat non sai come mi hanno fatto sentire una m***a quando non sono riscita ad allattare Tommaso più di un mese, in primis mia suocera e mio marito :pistole ma ora mi sono presa le mie belle soddisfazioni :hi hi hi hi Io sostengo sempre che allattare è una cosa bellissima, ma un bambino prima di tutto ha bisogno di una mamma serena, poi c'è tutto il resto.
tre è il numero perfetto

ale76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ale76 » 25 nov 2009, 9:21

ragazze, soprattutto simona e sofia...
andate nelle pagine personali a raccontare che si riesce a gestire seppur con molta fatica due gemelli.

c'è una ragazza (non faccio nomi) che ha scelto l'aborto dopo aver saputo che sono due :x:
io sono allibita, è da ieri che ci penso
C&G

sofia78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sofia78 » 25 nov 2009, 9:28

ale76 ha scritto:ragazze, soprattutto simona e sofia...
andate nelle pagine personali a raccontare che si riesce a gestire seppur con molta fatica due gemelli.

c'è una ragazza (non faccio nomi) che ha scelto l'aborto dopo aver saputo che sono due :x:
oddio, non ho letto........mi passi il link?
nelle pagine personali io ci sono.
tre è il numero perfetto

aramcla
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aramcla » 25 nov 2009, 9:36

QUando sento queste cose mi incavolo...... come vuol abortire solo perchè son due??? Io ho davanti l'esperienza di mia sorella, due aborti e un parto per aborto terapeutico (di cui ancora il ricordo è vivo) e sta male... e farebbe carte false anche per averne tre... perchè questa ragazza ha avuto questo grandissimo dono e ora vuol abortire??? Dovrebbe parlare ocn quelle persone che non possono avere figli .... no comment...

Pensate che una ragazza che ha partorito con me è di nuovo incinta... lei è felice...

Ragazza discorso svezzamento io non so più che fare... questa è la terza settimana... giulia non accetta il cucchaiano... per farle aprire la bocca devo distrarla con canzoni, giochi... e poi mangia a tradiemnto metà piatto... ma poi a metà pomeriggio per la frutta non apre più la bocca... ho pensato non le piacesse.... ho provato a metterlanel bibe e se l'è pappata (l'ho fatto solo per prova non intendo darla con il bibe) e d ali ho capito che il problema è il cucchiaino... non so più che fare... son demoralizzata... perchè tra un mese andrà al nido.-.. avete consgli? le do anche il cucchiaino per giocare e ci gioca... giovedi prossimo fa 6 mesi... e oltretutto mangia anche meno latte...
Per me è più stressante lo svezzamento che l'allattamento.. :buuu
[img][img]Non è forte chi non cade mai, ma chi dopo esser caduto riesce ad alzarsi.........[

sofia78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sofia78 » 25 nov 2009, 9:53

Aramcal, io comincerei col non pensare al nido. Fidati, le educatrice vedrai che la seguiranno benissimo nello svezzamento. Pensa ai bimbi che vanno al nido a tre mesi, praticamente si abituano al nido al cucchiaino!
A casa magari prova a sospendere la frutta e a merenda dalle il latte, io coi miei ho fatto così. Avevo iniziato la frutta al pomeriggio, ma quando ho cominciato la pappa ho sospeso la frutta perchè ci stressavamo troppo tutti quanti, più avanti con calma ritenteremo.
Durante la pappa poi cerco di non forzarli troppo con giochini ecc, quando vedo che proprio non ne vogliono più smetto e pazienza, a volte integro con un pò di latte ma quasi mai, vedo che arrivano al pasto successivo abbstanza tranquillamente
tre è il numero perfetto

aramcla
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aramcla » 25 nov 2009, 9:57

SI Sofia anche io sto facendo così, ho sospeso la merenda e dopo la pappa delle 11.30 vado avanti ad allattarla tutto il giorno.
Se vedo che non vuol mangiare, prendo e butto via tutto e dopo un'ora la attacco... altrimenti mihanno detto che se l'attacco subito lei capisce che se non mangia c'è il latte. quello mi intristisce che dopo quasi un mese ancora non si è abituata al cucchiaino.
E' vero che ogni bimbo/a ha i suoi ritmi,.
[img][img]Non è forte chi non cade mai, ma chi dopo esser caduto riesce ad alzarsi.........[

sofia78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sofia78 » 25 nov 2009, 10:21

oggi pomeriggio si torna a casa!!!!!!! :clap :clap :yeee :clap :yeee
tre è il numero perfetto

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 25 nov 2009, 11:40

sofia78 ha scritto:oggi pomeriggio si torna a casa!!!!!!! :clap :clap :yeee :clap :yeee
Bene Sofia :congratulations:
Un abbraccio al piccolo Alessandro,piccino ma già bello tosto :cuore
Il folle,l'amante,il poeta solo d'immaginazion son fatti...

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 25 nov 2009, 12:16

Discorso LM..io so che il latte materno resta sempre uguale,non diventa "meno nutriente",ma cambiano le esigenze del bambino.
Credo che lo svezzamento sia anche un'esperienza formativa,lo scoprire nuovi sapori e modalità di alimentazione serve al suo sviluppo,gli fornisce nuovi stimoli,insomma all'inizio è anche un "gioco"..
E poi secondo me è anche una nuova modalità di interazione col papà,che può contribuire concretamente all'alimentazione e costruire così un rapporto più completo col figlio..
Non so per quanto allatterò,non mi sono mai posta il problema,credo finchè Giovanni lo vorrà,con molta naturalezza..
Il folle,l'amante,il poeta solo d'immaginazion son fatti...

sofia78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sofia78 » 25 nov 2009, 13:04

sofia78 ha scritto:
ale76 ha scritto:ragazze, soprattutto simona e sofia...

oddio, non ho letto........mi passi il link?
nelle pagine personali io ci sono.

trovato grazie, sono esterrefatta :urka
tre è il numero perfetto

bettymatte
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bettymatte » 25 nov 2009, 14:05

eccomi ragazzuole, nn mi sonpo offesa e' che oggi ho la medaglia di sfighizz

allora io forse mi sono spiegata male.

ila latte nn scade mai , nn diminuisce e nn perde mai sostanza.
sono le esigenze del bimbo a cambiare e fin qui tutte ci troviamo d'accordo.

il mio concetto era che: lo svezzamento nn andrebbe introdotto prima dei sei mesi come fanno molti pediatri, lo fanno perche' il bimbo nn aumenta piu' 300 gr a settimana come faceva prima, e allora? se aumentasse sempre 300 gr a settimana scoppierebbe! l'OMS dice che puo' aumentare anche solo 100 gr oppure nn aumentare una settimana e quella dopo si, l'importante sono cacca e pipi e la reattivita del bimbo stop.

lo svezzamento andrebbe introdotto dopo i sei mesi compiuti, ma con molta calma e senza insinstere, cioe' nn e' che tutti i giorni sin dall'inizio deve mangiarsi, per dire, 80 gr di pappa, se no , nn ha mangiato aiuto, no, mangia se gli va anche un cucchiaio al di, e soprattutto il bimbo che e' allattato al seno fara' piu' fatica perche' il LM ha diversi gusti quindi trovando gia' tanti gusti li il bimbo dice chi me lo fa fare di mangiare le pappa??

questo discorso vale per i bimbi che nn ne vogliono sapere delle pappe e le mamme vanno in paranoia, non c'e' fretta quando sono propnti mangeranno la pappa per il momento c'e' il latte di mamma che contiene tante vitamine e anticorpi...invio e poi finisco
MATTEO NATO IL 29/04/06 A 36 SETTIMANE 3360KGX46CM KEVIN E' NATO IL 23/06/09 A 39 SETTIMANE 3750KGX50CMGIUGNETTA 2009 SORELLA DI UN'ORATA...AH AH!!

bettymatte
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bettymatte » 25 nov 2009, 14:08

quindi io dicevo solo questo in riassunto
nn bisognerebbe iniziare prima dei 6 mesi con lo svezzamento
nn bisognerebbe insistere e andare in paranoia se nn mangia le pappe.

io faro' cosi', ma nn condanno pediatri e mamme che scelgono un altra strada!

matteo l'ho allattato per nn conoscenza mia solo per tre mesi, le pappe le ha iniziate a 5 mesi e mezzo, eppure oggi e' sopra al 95 percentile in peso e altezza.

quindi ogni mamma deve seguire il suo istinto.

perl'allattamento ad oltranza io sono assolutamente pro ma nn condanno nessuno!!!

siamo tutte mamme e con dei splendidi bimbi dotete tutte di istinto materno e la cosa piu' saggia e' farci guidare da questo :bacio
MATTEO NATO IL 29/04/06 A 36 SETTIMANE 3360KGX46CM KEVIN E' NATO IL 23/06/09 A 39 SETTIMANE 3750KGX50CMGIUGNETTA 2009 SORELLA DI UN'ORATA...AH AH!!

bettymatte
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bettymatte » 25 nov 2009, 14:13

dimenticavo
giada, alessandro e megan mi incrocio per voi e vi mando un bacio!

sofia78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sofia78 » 25 nov 2009, 14:27

Betty, hai ragionissima per quanto riguarda l'inizio dello svezzamento e il non forzare i bimbi, mi semrava un pò forzata l'affermazione della consulente che dce che la maggior parte dei bimbi allattati schifa le pappe e pasa, verso gli 11 mesi mi pare, direttamente alle pappe da grandi sminuzzate. Forse non ho capito bene, ma dai 6 agli 11 mesi ci sono 5 mesi in cui necessitano di integrazioni!
tre è il numero perfetto

bettymatte
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bettymatte » 25 nov 2009, 14:31

sofia78 ha scritto:Betty, hai ragionissima per quanto riguarda l'inizio dello svezzamento e il non forzare i bimbi, mi semrava un pò forzata l'affermazione della consulente che dce che la maggior parte dei bimbi allattati schifa le pappe e pasa, verso gli 11 mesi mi pare, direttamente alle pappe da grandi sminuzzate. Forse non ho capito bene, ma dai 6 agli 11 mesi ci sono 5 mesi in cui necessitano di integrazioni!

io ribadisco il mio concetto ed e' quello che pure tu appoggi ma ti posso garantire che a detta della consulente e nn solo perche' ne ho sentite altre alcuni bimbi fanno cosi'!!!

Bloccato

Torna a “Giugno”