nel gruppone delle venete si parla soprattutto... poco!

Messaggio da newbetti » 20 nov 2009, 16:00
Messaggio da Friky75 » 20 nov 2009, 16:03
:ahah :ahah :ahah mi vengono in mente Aldo Giovanni e Giacomo nella versione Huber/Rezzonico!!! "Ma bruto bruto bruto!!" :ahahcleo ha scritto:Ecco, tu prova ad andare nel Canton Ticino e poi si che ti spaventi!!!!!!!!!!!cookie ha scritto:perchè tu non hai mai sentito parlare qualcuno di Asiago o di Enego!!!
(sempre qui, a 2 passi da casa mia)
:ahah :ahah :ahah :ahah
Messaggio da cleo » 20 nov 2009, 16:13
Friky75 ha scritto::ahah :ahah :ahah mi vengono in mente Aldo Giovanni e Giacomo nella versione Huber/Rezzonico!!! "Ma bruto bruto bruto!!" :ahahcleo ha scritto:Ecco, tu prova ad andare nel Canton Ticino e poi si che ti spaventi!!!!!!!!!!!cookie ha scritto:perchè tu non hai mai sentito parlare qualcuno di Asiago o di Enego!!!
(sempre qui, a 2 passi da casa mia)
Messaggio da caracalla » 20 nov 2009, 16:19
brava odile...odile ha scritto:Visto che alcuni proverbi e modi di dire romani sono già stati scritti, vi scrivo qualcosa del dialetto napoletano, altri dialeti non ne so.
-Arteteca: agitazione movimento continuo. Di un bimbo che nn sta mai fermo, solitamente si dice " 'sto criaturo ten' a arteteca!"
- A copp' 'a mano: "rispondere a copp'a' mano" rispondere prontamente
- Adda passa' a' nuttata! deve passare la nottata! (metaforico!)
- e' chiù a spesa che c'a' 'mpresa: è + la spesa che l'impresa: nn ne vale la pena
-è trasut' 'e sicch e s'è mis' 'e chiatt': s'è "allargato", si è preso il dito con tutta la mano.
- pure 'e pullece tenen' a' tosse!: " anche le pulci hanno la tosse:...Nn so come spiegarla!! Aiuttt...Tipo:" anche chi nn potrebbe si da' arie..."
Me ne farò venire in mente altri...
Messaggio da cleo » 20 nov 2009, 16:22
Messaggio da odile » 20 nov 2009, 16:40
Grazie!!calavera ha scritto:
brava odile...
Messaggio da Rox » 20 nov 2009, 17:59
Messaggio da Friky75 » 20 nov 2009, 18:06
Da noi si dice BIGIARE!Rox ha scritto:Ragazze noto che il veneziano e' proprio difficile!!! Mentre il napoletano mi sa tanto di aggressivo. (per favore niente offese)
In palermitano diciamo cose un po strane. Lo noto con gli amici del nord che schiattano dalle risate.
Il carnezziere : il macellaio
La tovaglia : l'asciugamano
Le tappine : ciabatte
Abbuttarsela (oggi ce l'abbuttiamo o buttiamo): marinare la scuola
Ammuccarsi: baciarsi da fidanzatini con ormoni palpitanti
Veramente ce ne sono troppe .....
Messaggio da cleo » 20 nov 2009, 18:07
Anche da noi bigiare.Friky75 ha scritto:Da noi si dice BIGIARE!Rox ha scritto:Ragazze noto che il veneziano e' proprio difficile!!! Mentre il napoletano mi sa tanto di aggressivo. (per favore niente offese)
In palermitano diciamo cose un po strane. Lo noto con gli amici del nord che schiattano dalle risate.
Messaggio da Lunette » 20 nov 2009, 18:15
Messaggio da Friky75 » 20 nov 2009, 18:18
Anche da noi!!!! Però in piemontese ciulare significa anche RUBAREcleo ha scritto:Anche da noi bigiare.Friky75 ha scritto:Da noi si dice BIGIARE!Rox ha scritto:Ragazze noto che il veneziano e' proprio difficile!!! Mentre il napoletano mi sa tanto di aggressivo. (per favore niente offese)
E l'ultima che ha citato rox, quella dei ragazzini infoiati.....se dal bacio si passa oltre, noi si dice ciulare.
Messaggio da PITA » 20 nov 2009, 18:31
da noi si fa segacleo ha scritto:Friky75 ha scritto:Da noi si dice BIGIARE!Rox ha scritto:Ragazze noto che il veneziano e' proprio difficile!!! Mentre il napoletano mi sa tanto di aggressivo. (per favore niente offese)
Anche da noi bigiare.
E l'ultima che ha citato rox, quella dei ragazzini infoiati.....se dal bacio si passa oltre, noi si dice ciulare.
Messaggio da cleo » 20 nov 2009, 18:41
da noi quella è un'altra cosaPITA ha scritto: da noi si fa sega
Messaggio da PITA » 20 nov 2009, 18:58
da noi è ANCHE quellacleo ha scritto:da noi quella è un'altra cosaPITA ha scritto: da noi si fa sega:ahah
Messaggio da Friky75 » 20 nov 2009, 19:09
Messaggio da ely66 » 20 nov 2009, 19:43
Lunette ha scritto:Indovinate un po' che dialetto è questo![]()
Dònna che-a mescia l'anca, s'à nu l'è pocu ghe mànca.
(Donna che scuote le anche (sculetta), se non lo è (di facili costumi) poco ci manca).
O cù e i dinê no se mostran a nisciun.
(Il sedere e i soldi non si mostrano a nessuno).
Ommu piccin, tutto belin.
(Uomo basso, tutto sesso).
Messaggio da Pipa » 20 nov 2009, 20:46
LunetteLunette ha scritto: Ommu piccin, tutto belin.
(Uomo basso, tutto sesso).
Messaggio da winniepooh » 20 nov 2009, 20:46
Messaggio da winniepooh » 20 nov 2009, 20:47
Messaggio da Pipa » 20 nov 2009, 20:52
Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”