GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

non parla

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Milli
New~GolGirl®
New~GolGirl®

non parla

Messaggio da Milli » 29 ott 2007, 15:44

Titto ha quasi 1 anno e mezzo e ancora non parla....va bè, mamma, pappa e quasi nulla altro....siamo un po' in ritardo?

ciao

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: non parla

Messaggio da sun » 29 ott 2007, 15:47

no problem...se ne è discusso in un sacco di topic...
ogni bimbo ha i suoi tempi.
La mia pulce ha fatto i 2 anni a luglio e fino al mese scorso diceva sì e no 5 parole...da un mese a questa parte si è "svegliata" e ha cominciato a ripetere tutto...anche troppo forse!!!!Adesso la sua parola principale è PECCHE' (perchè) e vuole le spiegazioni su tutto... :prrrr
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 29 ott 2007, 16:02

3 anni e un mese. ed è partita con le frasi per intero.
parlo di mia figlia. prima era tutto un mugolio, tranne mamma papà nonno/a le solite cose insomma..
ma da quando è partita..........
aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooo
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

fiammetta1972
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fiammetta1972 » 29 ott 2007, 16:06

L'importante è che dica MAMMA e PAPA',
parlerà, eccome se parlerà,
e dovrai implorarlo di stare zitto!!! :hi hi hi hi

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 29 ott 2007, 16:08

Milli ha scritto:Titto ha quasi 1 anno e mezzo e ancora non parla....va bè, mamma, pappa e quasi nulla altro....siamo un po' in ritardo?
ciao
Gaia 14 mesi : papà, aua (acqua), brruaaaaaa (bear), no, ihhi (sarebbe iggi ...il nome del gatto), un pò di versi degli animali e poi una serie di discorsi incomprensibili in cui ti guarda, ti parla e pretende una risposta....che io non so mai dare visto che tra dada tata tutum etc... non capisco mai cosa voglia dirmi...
Mamma una volta lo diceva, ora esiste solo papà :aargh :aargh
Diciamo che se ogni tanto stesse un pò più zitta non disprezzerei :prrrr :prrrr
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 29 ott 2007, 16:27

Si è normale. :sorrisoo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

redmint74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da redmint74 » 29 ott 2007, 16:32

ci vuole solo pazienza :sorrisoo ma poi quando cominciano ti diverti così tanto che ti dimentichi delle ansie passate! :bacio
laura l'epidemiologa - mamma di Simone dal 29 marzo 2005
Immagine

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 29 ott 2007, 16:35

come ti hanno già detto, non devi affatto preoccuparti. ogni bambino ha i suoi tempi (uhhhhh...quante volte ho già sentito questa frase), filippo ha iniziato a parlare abbastanza presto (15-16 mesi) ma ha camminato tardissimo ovvero nel momento in cui ha iniziato a parlare !!!!!!!!
ora corre (nessuno riesce più a fermarlo) e chiacchiera dalla mattina alla sera :sorrisoo
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 29 ott 2007, 18:11

MA NOOOOOOOOO

TRANQUILLA ARRIVERA' PRESTO IL GIORNO IN CUI TI FARA' UNA TESTA COSI' DI CHIACCHIERE!

I MIEI HANNO PARLATO ENTRAMBI DOPO I 20 MESI. SIMO HA APPENA COMINCIATO A FORMARE DELLE FRASI... (MA HA COMINCIATO IN QUESTO MESE... INSOMMA UN VERO E EPROPRIO EXPLOIT) ALLEGRA ADDIRITTURA INTORNO AI DUE ANNI... E SENTISSI CHE LINGUA HA ADESSO!!!!
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 29 ott 2007, 18:47

Jessica 16 mesi, dice mamma,ciao,grazie
ma solo quando vuole lei!!!!

Per il resto cmq si fà capire in tutto e credo che sia la cosa piu' importante.
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da grafab2001 » 29 ott 2007, 21:26

Mia figlia, 20 mesi, parla tantissimo....peccato che sia un miscuglio tra cinese e ostrogoto!!

Non ci si capisce un acca! Sta lì tutto il giorno a chiaccherare in questa sua strana lingua, io all'inizio mi preoccupavo ma poi la pediatra mi ha spiegato che è suffciente che ci sia "intenzione" e "musicalità" nel suo modo di parlare (ed eccome se c'è...dovresti vedere con che tono incavolato parla all'aspirapolvere!!! :ahaha )

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 29 ott 2007, 21:41

Anna ha attraversato diverse fasi:
1) dai 12 ai 15 mesi circa diceva solo mamma
2) dai 15 ai 17 mesi circa ha iniziato anche con altre parole (papà, pappa, agua cioé acqua, cacca, nonno, nonna e un sacco di versi di animali)
3) ai 18 mesi si è messa a parlare solo con le vocali :urka per cui acqua era a-a, cane era a-e, mano era a-o e via dicendo :ahah
4) da qualche giorno sembra di avere un pappagallo in casa. Ripete TUTTO (anche se a modo suo) e si lancia in parole con tre sillabe :yeee tipo cavallo che lei chiama caiallo.
Quindi.........tranquilla, fra un pò di farà due palle così e tu ti divertirai un sacco.
Soprattutto quando dorme.......
:hi hi hi hi
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

lullaby73
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lullaby73 » 29 ott 2007, 22:26

Valentina parla e molto (fin troppo) ha 18 mesi dice un sacco di parole circa 50 chiaramente.....oggi ha imparato niente e l'ha ripetuto all'infinito...dirai grazie del supporto!
ti propongo un baratto te la presto per un po di giorni e tu mi dai il tuo Titto...SAPPI PERO' CHE NON CAMMINA ANCORA!!!!18 MESI E SI APPOGGIA A TUTTO MAI DA SOLA INIZIA ORA...e tutti mi ripetono mio figlio gia' a 11 mesi andava come un treno.... :che_dici
La mia piccola Valentina è nata il 30 aprile 2006!

dadiii
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da dadiii » 30 ott 2007, 9:52

NON SIETE IN RITARDO TRANQUILLISSIMA GRETA Uguale a un anno e mezzo. :sorrisoo

Greta 02/03/2005
E ho guardato dentro un'emozione e ci ho visto dentro tanto amore che ho capito perché non si comanda al cuore.

Pupina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Pupina » 31 ott 2007, 11:06

Non avere fretta.
Il mio ha iniziato a dire qualche parola di + da quando va all'asilo, da settembre, l'altro giorno la sua prima frase "etto è mio", è in ritardo rispetto a tanti altri bimbi, ma l'importante è arrivare.
Per ora lo capisco solo io, ieri sera voleva che il padre mettesse le pile nuove x far funzionare un giochino, il padre non lo capiva, anzi se la rideva sentendolo parlare nella lingua tutta sua e come reazione, sbagliata, il pupo incavolato l'ha graffiato a sangue. E lì ho :ahah io che avevo capito quello che voleva.
Dudù: nato il 14 Luglio 2005

deddola23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da deddola23 » 31 ott 2007, 11:40

Camilla (quasi 13 mesi) parla il..."camillese" cioè si esprime con frasi di nonsenso compiuto :ahaha
trattasi proprio di discorsi dove ciò che dice, chiaramente, è privo di senso (per noi adulti) ma che per lei sembrano avere un chiaro, netto significato.
Inoltre usa anche i toni della conversazione normale...non oso immaginare quando comincerà a parlare la sua madrelingua..logorroica è dire poco :fischia
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 31 ott 2007, 12:08

Invece mia figlia ha fatto il percorso inverso .....
a 12 mesi diceva "abbastanza" parole, anche bene

poi pian piano è "regredita" ......... si rifiutava di dire quasi tutto (tranne le cose base, come mamma papà pappa nonno/a )
per nominare qualsiasi cosa usava un'unica parola POOPO

da poco, da quando va al nido, ha iniziato a sciogliere la lingua
si vede che cerca di ripetere le parole nuove, ogni giorno ne dice almeno una nuova
(ieri ha detto ailo=asilo e bava) e poi fa dei discorsoni (incomprensibili, però :ahaha )
sta facendo anche la sue prime frasi
per se. BEE nanna fuà (= pecora, fai la nanna qua) oppure nonno Pè pipì (= nonno porta Pelù (il cane) a fare pipì) o ancora Lori fuà popo (= Lory viene qua dopo)
non le ho mai contate, ma credo che per ora sappia circa una 50/60 ina di parole, ma come ho già detto, ogni giorno ne impara almeno 1 nuova
adesso ha 21 mesi

io non mi sono mai preoccupata
lo so che rispetto ad alcuni coetanei è "indietro" col linguaggio
(io stessa a 18 mesi parlavo quasi perfettamente)

però si vede che è normalissima, capisce tutto, è furbissima e d'altronde lei ha acquisito certe competenze motorie (ha iniziato a mettersi in piedi da sola a 7 mesi, a 10 mesi camminava; a 19 mesi faceva cacca e pipì nel vasino) e sicuramente era più motivata e interessata a mettere tutte le sue "risorse" nell'attività motoria piuttosto che nel linguaggio
adesso che ha completa padronanza di tutti i movimenti, si sta dedicando all'acquisizione delle competenze linguistiche

per cui, mi devo accodare al coro dei : è normale, ogni bimbo ha i suoi tempi, ogni bimbo sviluppa determinate competenze in base a propri schemi, eccecc

ely66 ha scritto:3 anni e un mese. ed è partita con le frasi per intero.
parlo di mia figlia. prima era tutto un mugolio, tranne mamma papà nonno/a le solite cose insomma..
ma da quando è partita..........
aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooo
anche mio nipote (che adesso ha 16 anni) fino ai 3 anni usava al massimo 10 parole base, le solite mamma papà nonno acqua pappa
dai 3 anni è partito a parlare benissimo, ma proprio come un adulto, con frasi complete di aggettivi pronomi verbi declinati, parole complicate e non "storpiava" in bambinese neanche una parola !!!!!!!!
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Primavera » 31 ott 2007, 12:19

Alessandro 19 mesi e non parla ancora... dice solo le classiche paroline, ti consiglio e consiglio anche a me stessa di aspettare...poi la tua piccola è davvero piccola ha 12 mesi...

catygiu
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da catygiu » 22 nov 2007, 16:05

il mio ha quasi 3 anni li compie a gennaio e oltre mamma e lala e po che sn i teletubbies non dice,anzi acqua lo dice qnd gli va.ne ho parlato con il pediatra e mi ha detto di aspettare.per fare un esempio ieri mi ha visto nascondere un mazzo di carte su una mensola alta in cucina,stamattina si è svegliato con il pensiero li...io gli ho detto dimmi mamma voglio le carte e te le do...dopo mezz'ora di qst cantilena in cui lui nn diceva una sillaba ma mi spingeva in tutti i modi ha detto mamma,allora io gli ho detto ora dimmi carte e te le do lui mi ha guardato poi si è allontanato ha trascinato una sedia sotto la mensola ed è salito per prendersele da solo le carte.....in compenso il no gli viene benissimo....specie qnd gli offro qlcs da mangiare.... comunque a parte tutto io lo vedo che lui capisce tutto ma mi preoccupa che ancora nn parli

Deedee
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Deedee » 23 nov 2007, 16:27

fiammetta1972 ha scritto:L'importante è che dica MAMMA e PAPA',
parlerà, eccome se parlerà,
e dovrai implorarlo di stare zitto!!! :hi hi hi hi
Come è vero!!!!
Francesco ha iniziato a parlare a 30 mesi... dopo quasi un anno
in cui non diceva proprio nulla...
anche io ero preoccupata... ma ora anche io ogni
tanto lo prego di tacere...
perchè oltre a parlare in continuazione, se non ha nulla da dire
si mette a cantare... e questo anche alle 3 di mattina :aargh
Dany ed i suoi Chicchi FEBBRARINI Francesco (28/02/2005) e Valentina (08/02/2008)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”